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camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 10/07/2012 alle: 18:10:27
visto che ci sono molti argomenti aperti sulla Francia e risponedere a tutti è un'impresa e visto che sono rientrato proprio stamani dal giro Normandia-Bretagna: le strade Francesi sono ottime, anche le più piccole sono asfaltate, però: andare in Normandia solo su strade nazionali (no autostrade) è molto impegnativo, specialmente se si sceglie di NON fare i trafori, sia il passo della Maddalena (fatto all'andata) che il Monginevro (al ritorno) presentano dei tratti bellissimi ma anche punti da brivido, lungo le strade rotatorie a non finire, una ogni 7/8 km, attraversamento paesi con spartitraffico a serpentina che ti obbligano a rallentare per forza, a favore però c'è che si trovano i supermercati che hanno anche i distributori con carburanti ad un prezzo davvero buono, io ho fatto gasolio da un minimo di 1,25 ad un massimo di 1,33. Se come noi durante il viaggio volete anche vedere chiese, castelli + fermarsi a mangiare e dormire considerate 4 giorni di viaggio, poi dipende molto dal come affrontare i 1600 km (da casa mia), ci fermavamo per dormire anche 12 ore (per esempio se verso le 19 eravamo in un buon posto si sostava e si ripartiva la mattina successiva anche alle 10, e se c'era da vedere qualcosa la partenza era rimandata al pomeriggio). Dico questo solo per mettere in evidenza che se si ha a disposizione tempo a volontà si possono fare le statali, ma se il tempo è risicato è consigliabile fare dei bei pezzi autostradali, il costo tra pedaggi e consumo gasolio si equiparano. Appena avrò tempo aggiornerò il mio blog con questo nuovo viaggio.
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scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 10/07/2012 alle: 18:16:46
anche io come vi ho detto su altri post sono appena tornata e devo dire che è tutto vero, comunque, se si ha tempo, ne vale la pena. io mi sono trovata molto bene con la cartina touring club ed abbiamo usufruito anche di ottime superstrade gratuite oltre alle nazionali. abbiamo usato le autostrade solo per baypassare i centri più grandi[8D] è ci ha sveltito molto le trasferte ! se mi insegnate a mettere le foto vi faccio vedere un po di strade! ciao e buoni km ! Ale
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DucatiX
DucatiX
20/03/2011 219
Inserito il 10/07/2012 alle: 18:55:25
quote:Risposta al messaggio di scidra inserito in data 10/07/2012  18:16:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> qui viene spiegato molto bene come fare ....

https://forum.camperonline.it/#...

...., però sbrigati che lunedì parto anch'io per la Francia e sono curioso [:D][:D] DucatiX (Carlo)
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camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 11/07/2012 alle: 17:49:46
Nelle strade secondarie (per capirci quelle che portano sulla costa e che sulle cartine sono di colore bianco) cercate di avventurarvi con il serbatoio carburante quasi pieno, perchè è difficile trovare distributori e sono più cari, mi sono ritrovato a percorrere strade di campagna con un terzo di serbatoio e non vedere l'ombra di un distributore con conseguente patema d'animo, dopo appena ne consumavo mezzo al primo che incontravo rifornivo. Attenzione specialmente la domenica che per fare carburante ci vuole per forza la carta di credito perchè non ci sono gli addetti alla riscossione, munirsi di carta con microcip, ne avevo tre (Visa, Maestro, Visa Electron) e qualcuna non funzionava. Abbiamo mangiato spesso Gallettes (creps salate riempite con funghi, prosciutto cotto, formaggi, patate ecc.), creps dolci (una leccornìa) e bevuto cidro (vino di mele sia dolce che secco), prezzo per un menu composto da: una gallettes salata, una crepes dolce, una tazza di cidro 11 € e ci si alza a pancia piena, in zona Normandia e Bretagna si mangia i frutti di mare ad un prezzo equo, per esempio ho mangiato un plateau di mare a 15 € e 12 ostriche a 12 €.
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/07/2012 alle: 14:22:57
parzialmente vero! sicuramente in autostrada 2 giorni, con statali 1 giorno, 1 giorno e mezzo in più, però, mi permetto, se si è diretti in normandia, attraversare al francia valicando monginevro, moncenisio o maddalena è controproducente secondo me molto meglio gottardo, nancy, st dizier, parigi, mooolto ma mooolto più scorrevole, diciamo 70% in autostrada/superstrada (90km/h+tratti a 110) se invece si è diretti in bretagna, allora la cosa cambia; consiglierei comunque di valicare le alpi senza trafori ma poi di servirsi di almeno un centinaio di km in autostrada, giusto per raggiungere lione, poi le statali diventano scorrevoli e si riesce a mantenere una buona media, anche se distante da quella autostradale riguardo il pieno giusto, meglio tenere un po' di riserva, soprattutto nella parte francese centrale, quella meno densamente abitata riguardo i tratti da brivido, beh, questi sono soggettivi, certo non sei in autostrada, ma sul monginevro metti la tua bella 2° marcia e scendi ammirando il paesaggio (ogni tanto guarda anche la strada!)[:)] ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 12/07/2012 alle 14:24:58

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MidaMakeUp
MidaMakeUp
03/06/2012 88
Inserito il 12/07/2012 alle: 15:21:34
Io soffrendo di vertigini, dopo aver fatto il Moncenisio EVITO accuratamente tutto ciò che non è autostrada in zone di montagna...sono stata malissimo! [xx(][img]Io soffrendo di vertigini, dopo aver fatto il Moncenisio EVITO accuratamente tutto ciò che non è autostrada in zone di montagna...sono stata malissimo! [xx(] Mary
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camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 12/07/2012 alle: 15:21:46
I passi sono belli, panorami stupendi, però da Argentera a Larchè ci sono 14 tornanti che per curvare ci vuole la prima, poi per farti passare lo stress una sosta sul laghetto di Lauzet Ubaye.
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 12/07/2012 alle: 15:31:37
Rientrato il primo luglio, dopo 15 giorni stupendi, anche a livello climatico perchè il cielo azzurro in Normandia è una rarità che dura il tempo di una preghiera. Condivido che il tratto fino a Lione è un pò lento, però sono contento di aver percorso le dipartimentali, ho visto paesaggi e altro della vera Francia, gratificati e rilassati ma mai annoiati. Io ho dormito sul valico del Moncenisio- prima di Auxerre e infine arrivo a Le Treport, dove inzia houtè-normandia, due giorni e mezzo di viaggio senza noie, con i supermercati a bordo strada e il gasolio a 1.265/1.305 Campeggi e AA ovunque e a costi stracciati, da 5 a 9 euro, roba da matti [:I] A proposito, non ho fatto a tempo ad acquistare in Italia uno stradario 1:200000 l'hò trovato in una stazione di servizio, il michelin completo (ma fatto bene) a 15,50 euro, meno che su internet [:)] Saluti Eddy
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/07/2012 alle: 15:34:21
Boh. Dopo 9 viaggi per un totale di, facciamo, 15.000km nella nazione + due andate/ritorno verso la Spagna e due verso Calais, altri 5.000km, da anni cerchiamo di percorrere meno autostrada a pagamento possibile. Per fare un esempio, siamo tornati dalla Bretagna senza pagare un euro di autostrada. Differenza calcolata in tempo, meno di quattro ore. E' vero che, pur con 150CV sotto il sedere, la mia media autostradale e' sui 100/105km/h, diverso se siete di quelli che sorpassano a 130. Mai, dico mai, avuto un problema e poco il tempo perso rispetto ai paesi attraversati e ai paesaggi visti. Tra un mese andremo di nuovo verso Calais e limiteremo l'autostrada ai tratti gratuiti. Rotonde: e' vero, le hanno inventate loro. Altrettanto vero che, usciti dal centro citta' se ne incontra una ogni 7/8 km. Nella mia regione una ogni 700/800 metri... Massimo
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 12/07/2012 alle: 23:31:35
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 12/07/2012  15:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao SILVANO , bentornato dal tuo tour . Pur non avendo piu' alcuna intenzione di intervenire su questo COL , mi sento in dovere di fare una necessaria precisazione . Non so se la tua info sui tornanti della VALLE STURA e' semplicemente una battuta o vuole essere un'informazione seria . Per non creare inutili e inopportuni allarmismi o peggio ancora panico , ti prego di dare informazioni serie e veritiere . Di informazioni superficiali, soggettive o errate , purtroppo se ne leggono fin troppe su questo COL e non mi sembra il caso di insistere . Non so su che razza di motorizzazione viaggi ma , io che questa valle la percorro regolarmente con il mio DUCATO 130 posso garantire che salgo la maggior parte dei tornanti in terza marcia . Gli unici piu' stretti sono gli ultimi quattro prima del colle dove si e' costretti a scalare in seconda . La prima non serve in nessun luogo . La parte francese poi dal colle a LARCHE ha semplicemente due tornanti anche questi da fare tranquillamente in terza . Ricordo a tutti che questo valico internazionale e' percorso quotidianamente da centinaia di TIR e' pur non essendo una strada agevole , per i nostri mezzi non da alcun tipo di problema . Saluti
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gibarima
gibarima
11/01/2009 269
Inserito il 22/07/2012 alle: 23:56:39
secondo voi e fattibile? partenza venerdì dalla provincia di milano sosta notturna moncenisio poi giù in autostrada fino a macon,da macon moulins bourges orleans le mans caen cherbourg (statali)dovrei arrivare alle ore 18.00 della domenica per imbarcarci il mio dubbio sono i distributori di domenica, cosa mi dite? sono tragico? aspetto vostri commenti ciao Gigi grazie
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 23/07/2012 alle: 08:27:17
dovresti farcela ma sei un po' tirato si, più che per l'attraversamento della francia centrale, per la risalita della penisola fino a Cherbourg, dove devi mettere in conto una bella strada statale ma non paragonabile con quella tra Macon e Nevers, Le Mans etc se vedi che sei in ritardo, invece di piegare verso Orleans, vai su diritto ed entri in autostrada passando per parigi e salendo da Caen sui distributori se hai la carta di credito non hai problemi, bene o male trovi sempre qualche distributore aperto buon viaggio, ciao [;)] sTefaNo
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 23/07/2012 alle: 09:50:24
quote:Risposta al messaggio di gibarima inserito in data 22/07/2012  23:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se passare dal moncenisio non è imperativo, per cherbourg ti consiglio di passare da basilea-nancy-parigi risparmi sicuramente tempo. marco

Modificato da balilla il 23/07/2012 alle 09:52:38
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 23/07/2012 alle: 14:52:40
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 23/07/2012  09:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, tranne se parti venerdì pomeriggio o nella giornata di sabato, allora si che devi metter in conto qualche ora di coda nell'attraversamento della svizzera tinei conto che sulla A9 ci sono cantieri per la 3° corsia però in barriera a grandate già cominci a tribolare, poi hai la dogana ([:(]), ma soprattutto hai l'imbocco del gottardo e in ultimo basilea; scusami se sono drastico, ma se becchi la giornata sbagliata rischi veramente di fare ore in coda la strada consigliata dal collega balilla è validissima ma io l'ho fatta sempre al ritorno proprio per motivo "coda" quando parti consulta [url]www.tcs.ch nella sezione "traffico", è piuttosto affidabile e, se ti indica bollino rosso o nero (traffico congestionato) ti consiglio di non avventurarti ciao [;)] sTefaNo p.s. da cherbourg dove sei diretto?? grna bretagna o irlanda?? [:)]

Modificato da stfn il 23/07/2012 alle 14:55:06
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gibarima
gibarima
11/01/2009 269
Inserito il 23/07/2012 alle: 18:06:42
l'alternativa svizzera è bocciata motivo peso quindi passo dalla francia ciao Gigi p.s. Cherbourg - Irlanda
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 24/07/2012 alle: 10:22:56
quote:Risposta al messaggio di gibarima inserito in data 23/07/2012  18:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che invidia!! fatti vivo con qualche foto quando torni ciao [;)] sTefaNo
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 14:04:36
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 23/07/2012  14:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non per contraddirti (sono di Legnano) ma i cantieri sulla A9 sono praticamente spariti. Tutto dipende dall'ora di arrivo in zona. Casello di Grandate: In direzione nord, fino alle 8/9 non c'e' problema. Piu' tardi puo' essere ma sempre di poco si tratta. Alla dogana non ho mai fatto code piu' lunghe del tratto da Monte Olimpino alla frontiera. Diciamo 20 minuti, mezzora al massimo. Diverso il discorso relativo al Gottardo. Alle 9 si possono trovare 5/7km di coda. Alle 10, 10km a crescere (1h30'). Nel pomeriggio 4h di coda garantite. Alternativa, fino alle 9:30 circa e' uscire a Biasca o Faido e andare verso Airolo per strade normali. Attenzione che spesso il re-ingresso da Airolo viene chiuso quando il traffico si congestiona e questo ti costringe a fare il passo. Non uscire a Quinto, ormai sei in coda e Airolo quasi certamente chiuso. L'unica e', appena varcata la frontiera, sintonizzarsi su RS1 (88.4 95.7 89.4) o RS2 (90.0 97.9 93.5) e sentire come va. Sono abbstanza precisi. Altra alternativa e' il San Bernardino, perfettamente percorribile ma allunga il percorso verso Basilea di circa 90km. Massimo p.s. Da almeno 6 anni, mai trovato problemi nel passare Basilea. Il neanche tanto recente sistema di sottopassi funziona piu' che bene.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 24/07/2012 alle: 14:15:28
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 24/07/2012  14:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, hai già scritto tutto quanto tu, solo che i cantieri sono "quasi" spariti, e come sai bastano un paio di cambi di corsia a creare coda (quello di saronno e quello appena prima di lomazzo sono stati tolti?), a grandate se non hai telepass fai già mezz'ora di coda salvo passare da bizzarone, un sabato pomeriggio di esodo anni fa (2000?) dopo qualche km in autostrada ero talmente incaxxato che sono uscito a lomazzo, ho fatto statale fino a como, sono passato dal lungo lago fino a cernobbio e sono rientrato in autostrada dopo chiasso [:)], poi c'è il gottardo che hai scritto tu tutto quanto anche a metà maggio (non ancora peridoo clou neanche per gli stranieri), di rientro da andermatt da scialpinistica ho fatto 45min di coda e ho preso parole dai miei "soci" perchè la gita l'avevo proposta io [:D][:D] personalmente, se parto e so di trovare casino o cambio orario o cambio strada; senza dimenticarci che le centrali di ferragosto sono decisamente le più roventi (traffico parlando), anche perchè all'esodo italiano si aggiungono gli stranieri per basilea mi sono esrpesso male, intendevo la dogana di uscita dalla svizzera cordialmente [;)] sTefaNo p.s. io sono di nerviano! [:)]

Modificato da stfn il 24/07/2012 alle 14:23:42
16
gibarima
gibarima
11/01/2009 269
Inserito il 24/07/2012 alle: 17:52:56
confermo A9 bella e libera Gigi noi siamo di Arconate
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 24/07/2012 alle: 20:59:37
Recentemente su COL era aperto un topic sul divieto di avere nei POI del GPS gli autovelox. Sono da poco rientrato da un giretto in Francia ed ho notato che (salvo un paio casi nella Maurienne) sono spariti tutti i cartelli che preavvisavano della presenza di lì a poco di un velox fisso. Ora anche in aperta campagna i velox pur non essendo specificatamente preavvisati, sono preceduti da un rilevatore elettronico che indica a che velocità viaggiamo. ... come dire io ti avviso che stai superando il limite, se continui caxxi tuoi[xx(].
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 24/07/2012 alle: 21:01:43
quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 24/07/2012  20:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mirko, Sei meglio della guida Michelin [;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D] Salutiid="blue">id="size2"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 24/07/2012 alle 21:02:49
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