CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tour Francia e Belgio opinioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
CamiErza
CamiErza
12/01/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 22:48:38
Buonasera. Sto progettando il prossimo viaggio in famiglia in Francia e Belgio. Ho buttato giù un itinerario e vorrei avere qualche opinione e consiglio… Vorremmo partire il 21/04 (o eventualmente fare la prima tappa partendo il pomeriggio di Pasqua 20/04) e stare via 3 settimane tornando il 11/05. Siamo due adulti, due bambini di 4 e mezzo e una bambina che avrà 4 mesi e mezzo. Partiamo da Firenze. Ecco l’itinerario che ho buttato giù al momento:
Casa - Mentone 4h 36 min
Mentone - Montpellier 3h 36 min
Montpellier - Montignac 4 h 26 min
(Cappella sistina della preistoria)
Montignac - Marqueyssac 33 min
Marqueyssac - Nantes 4 h 16 min
Nantes - Le Mont Saint Michel 2 h 4 min
Le Mont Saint Michel - Caen 1 h 22 min
Caen - Rouen 1 h 23 min
Rouen - Bruges 3 h 21 min
Bruges - Gand 40 min
Gand - Bruxelles 43 min
Bruxelles - Riquewhir 4 h 50 (paese che ha ispirato la Bella e la Bestia)
Riquewhir - Colmar 18 min
Colmar - Chamonix 3 h 42 min
Chamonix - casa 5 h 37 min
IMG_7590.png

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 08:28:53
In risposta al messaggio di CamiErza del 12/01/2025 alle 22:48:38

Buonasera. Sto progettando il prossimo viaggio in famiglia in Francia e Belgio. Ho buttato giù un itinerario e vorrei avere qualche opinione e consiglio… Vorremmo partire il 21/04 (o eventualmente fare la prima tappa partendo
il pomeriggio di Pasqua 20/04) e stare via 3 settimane tornando il 11/05. Siamo due adulti, due bambini di 4 e mezzo e una bambina che avrà 4 mesi e mezzo. Partiamo da Firenze. Ecco l’itinerario che ho buttato giù al momento: Casa - Mentone 4h 36 min Mentone - Montpellier 3h 36 min Montpellier - Montignac 4 h 26 min (Cappella sistina della preistoria) Montignac - Marqueyssac 33 min Marqueyssac - Nantes 4 h 16 min Nantes - Le Mont Saint Michel 2 h 4 min Le Mont Saint Michel - Caen 1 h 22 min Caen - Rouen 1 h 23 min Rouen - Bruges 3 h 21 min Bruges - Gand 40 min Gand - Bruxelles 43 min Bruxelles - Riquewhir 4 h 50 (paese che ha ispirato la Bella e la Bestia) Riquewhir - Colmar 18 min Colmar - Chamonix 3 h 42 min Chamonix - casa 5 h 37 min  
...

Parere personale, ovviamente, ma un giro così in tre settimane con figli di quelle età non lo farei. Un tour del genere, a me servirebbero almeno tre mesi, altro che tre settimane. Poi, certo, ognuno fischia col suo, ognuno libero di gestirsi come crede.

Ottimo il tour, comunque. Noi, per quelle aree abbiamo impiegato 28 settimane. Cosa ti gusti della Bretagna e della Normandia in due tappe? Noi abbiamo dedicato quattro settimane all'una e quattro all'altra regione ed abbiamo un buon ricordo. 

Giovanni
CamiErza
CamiErza
12/01/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 08:47:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2025 alle 08:28:53

Parere personale, ovviamente, ma un giro così in tre settimane con figli di quelle età non lo farei. Un tour del genere, a me servirebbero almeno tre mesi, altro che tre settimane. Poi, certo, ognuno fischia col suo, ognuno
libero di gestirsi come crede. Ottimo il tour, comunque. Noi, per quelle aree abbiamo impiegato 28 settimane. Cosa ti gusti della Bretagna e della Normandia in due tappe? Noi abbiamo dedicato quattro settimane all'una e quattro all'altra regione ed abbiamo un buon ricordo.  Giovanni
...
Grazie! Infatti anche a me sembra un po’ too much anche potendo valutare una settimana in più quindi 4… sto pensando di spezzarlo in due vacanze infatti.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 08:47:45
A dire la verità stavo per dire qualcosa di simile: in una discussione che ho appena postato ho descritto il mio giro fatto in 12 giorni partendo da Roma in Borgogna, Normandia e Loira. Siamo due adulti e abbiamo un mezzo con il quale abbiamo sempre viaggiato alla velocità massima consentita dai limiti ed è stato davvero un tour de force, non abbiamo mai dormito due notti nello stesso posto e spesso abbiamo fatto tappe lunghe di sera e abbiamo pranzato nelle tappe di breve trasferimento.. a occhio e croce per fare il tuo giro dovresti mantenere ritmi simili. Aggiungo anche che noi ci trovavamo in bassa stagione . in primavera alcune località principali saranno prese d'assalto e richiederanno tempi più lunghi per essere raggiunte e visitate. Il nostro problema è stato trovare qualcuno in area sosta per non essere soli, magari Voi avrete difficoltà a trovare posto libero in certe zone. Come è noto la Francia e il paese più visitato al mondo

16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 09:35:48

Buonasera. Sto progettando il prossimo viaggio in famiglia in Francia e Belgio. Ho buttato giù un itinerario e vorrei avere qualche opinione e consiglio… Vorremmo partire il 21/04 (o eventualmente fare la prima tappa partendo
il pomeriggio di Pasqua 20/04) e stare via 3 settimane tornando il 11/05. Siamo due adulti, due bambini di 4 e mezzo e una bambina che avrà 4 mesi e mezzo. Partiamo da Firenze. Ecco l’itinerario che ho buttato giù al momento: Casa - Mentone 4h 36 min Mentone - Montpellier 3h 36 min Montpellier - Montignac 4 h 26 min (Cappella sistina della preistoria) Montignac - Marqueyssac 33 min Marqueyssac - Nantes 4 h 16 min Nantes - Le Mont Saint Michel 2 h 4 min Le Mont Saint Michel - Caen 1 h 22 min Caen - Rouen 1 h 23 min Rouen - Bruges 3 h 21 min Bruges - Gand 40 min Gand - Bruxelles 43 min Bruxelles - Riquewhir 4 h 50 (paese che ha ispirato la Bella e la Bestia) Riquewhir - Colmar 18 min Colmar - Chamonix 3 h 42 min Chamonix - casa 5 h 37 min  
...
E' un'accozzaglia di posti, praticamente passi il tempo alla guida. Io sceglierei cosa vuoi vedere. La Normandia? Il Belgio? L'Alsazia? Vedere due posti di ciascuna area significa non vedere niente e non cogliere tutto ciò che di bello c'è in un posto. Parto anche io da Firenze, con una bimba piccola ti consiglio la Normandia perché è più facile gestire dei bambini piccoli in aree come quelle che in città. Quando nacque la prima figlia andai proprio in Normandia :-) 
Quando saranno più grandicelli medita su una vacanza nel Perigord, ci sono grotte preistoriche (oltre a Lascaux) e gite bellissime, tipo alla Gouffre de Padirac dove vai in barca in una grotta sotterranea.

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

17
beppemilo
beppemilo
01/04/2008 42
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 15:59:04
Ognuno ha la sua modalità di viaggio e di conseguenza fa le sue scelte. Personalmente non amo percorsi così ampi che costringono a tanto tempo alla guida ogni giorno. Per la mia indole un giro del genere lo potrò fare solo quando sarò in pensione e potrò stare via qualche mese.
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 17:35:57

...

Come ti hanno già detto tutti , è un progetto estremamente ambizioso ed anche secondo me , molto azzardato .
Pur considerando la probabile vostra giovane età , resta comunque il fatto che avete due bimbe piccole e rischi di fare e far fare  un tour de force e inoltre vedere sicuramente  molte cose in maniera superficiale . 
Non capisco Menton e Montpellier , per poi fiondarsi nel Perigord a vedere esclusivamente Lascaux e i giardini di Marqueyssac per poi fuggire ancora verso Mont Saint Michel . 
Il Perigord , meriterebbe ben altre attenzioni .
Anche la Normandia ed il Belgio , richiederebbero uno sviluppo di itinerario diverso .
Secondo me , dovresti ristudiarti attentamente la cosa e fare delle scelte più ragionevoli e mirate . 
Se servono chiarimenti e/o suggerimenti , sono a disposizione .
Buona programmazione ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 13/01/2025 alle 17:36:56
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 17:42:10

...
Non so che tipo di mezzo tu abbia, ma a meno che tu non viaggi con un mezzo tipo westfalia i tempi di percorrenza che indichi mi sembrano molto, molto ottimistici.
Anche noi viaggiamo in 5 e abbiamo un mansardato: solitamente in autostrada cerchiamo di accodarci ai tir che viaggiano sui 90km/h, quindi i tempi andrebbero ricalcolati sulla base di questo dato.
I miei figli sono ormai grandicelli, ma con bambini così piccoli mi organizzerei così: sceglierei un territorio circoscritto, ad esempio, la Normandia (o qualsiasi altra cosa). Se è molto distante da casa, mi avvicinerei in un tot di tappe di 300km massimo e poi farei spostamenti brevi, 50/60km. In questo modo i bambini nemmeno si accorgeranno di viaggiare e riuscirete a vedere tante cose, alcune molto famose, altre poco conosciute, ma non per questo meno belle. Naturalmente parlo in base alla mia esperienza: magari i tuoi bimbi sono abituati ai lunghi viaggi e si addormentano appena li metti sul seggiolino per svegliarsi all'arrivo belli freschi e allegri!
La Francia è molto ben attrezzata per il turismo itinerante e c'è davvero moltissimo da vedere; trovi moltissime informazioni in questo thread di cucky48y. 
My 2 centswink
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 18:26:02
Ciao, scusami se domando con che mezzo vai poiché, mi sembra di aver letto che in totale siete in cinque e il tuo veicolo è immatricolato per tale? Magari,  mi son confuso. Comunque, come mi hanno già anticipato, ti direi che per farsi ricordare qualcosa, di quello che vuoi vedere,  è poco tempo quello che hai indicato. Piero ti può indicare molto bene. Buon progetto, ciao

Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 18:44:47

...
mah... come già ti han detto...
mi sembra che tu voglia passare le tue vacanze guidando il camper....

come ti ha detto anche cucky48yy (piero) solo il perigord merita un viaggio...
difatti noi, senza bimbi, con un furgonato ci abbiam dedicato 10gg a settembre aggiungendoci poi avignone, gard, carcassonne e albi (siam stati via 2 settimane)

gp
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 18:54:54
Troppo tempo in camper... 3 giorni a media di 4 hbdi viaggio teoriche significa passare la giornata alla guida. Mio parere. 
Devi sempre considerare che in camper viaggi più lento e quindi devi aggiungere sempre un po di tempo rispetto a ciò che Google dice... 
​​​
gio_miller
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 21:02:11
Mi associo ai pareri di chi mi ha preceduto .
Ho fatto il Belgio ad Agosto due anni fa . Originarimente volevo sconfinare in Olanda ma poi ho cambiato idea. 
Stiamo girando molto in Europa e la nostra filosofia è di assaporare un paese alla volta.
Cosi' in 21 giorni ho fatto 24 tappe . Confesso che sono tante ma vi è da considerare che alcune erano paesi piccoli e visitati al mattino la sera eravamo altrove. Unica deroga Strasburgo.
La Francia merita di essere assaporata a porzioni .
Lo scorso Natale Capodanno due settimane in Austria (solo una puntata a Bratislava perche' la figlia non l' aveva vista ).
Prossime possibili mete : Polonia del Nord (questa estate abbiamo fatto la parte sud in tre settimane) oppure Olanda . Considerando che questo paese è piccolo è probabile che faremo qualcosa attorno se avremo piu' di due settimane.
route

Modificato da Roberto66 il 13/01/2025 alle 21:05:02
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 22:05:09

In queste tappe non si può fare la media chilometri diviso media oraria. Se da una località all'altra son 200 chilometri, e si prevedono due ore e mezza, c'è da considerare, quando va bene, un'altra ora per trovare il punto sosta per la notte, campeggio od altra struttura che sia.

Giovanni 
CamiErza
CamiErza
12/01/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 08:52:09
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/01/2025 alle 21:02:11

Mi associo ai pareri di chi mi ha preceduto . Ho fatto il Belgio ad Agosto due anni fa . Originarimente volevo sconfinare in Olanda ma poi ho cambiato idea.  Stiamo girando molto in Europa e la nostra filosofia è di assaporare
un paese alla volta. Cosi' in 21 giorni ho fatto 24 tappe . Confesso che sono tante ma vi è da considerare che alcune erano paesi piccoli e visitati al mattino la sera eravamo altrove. Unica deroga Strasburgo. La Francia merita di essere assaporata a porzioni . Lo scorso Natale Capodanno due settimane in Austria (solo una puntata a Bratislava perche' la figlia non l' aveva vista ). Prossime possibili mete : Polonia del Nord (questa estate abbiamo fatto la parte sud in tre settimane) oppure Olanda . Considerando che questo paese è piccolo è probabile che faremo qualcosa attorno se avremo piu' di due settimane.
...
Che tappe avete fatto per andare in belgio? Stiamo considerando di fare intanto belgio e poi Normandia l’anno prossimo… avete attraversato la Svizzera? È vero che ci sono controlli parecchio stringenti? Per arrivare in Belgio avevo pensato di fermarsi a Chamonix, poi Colmar e Riquewhir (sono vicinissime tra loro) e poi Bruxelles. Ho visto tanti viaggi in cui accostano belgio e Olanda che tra l’altro sarà periodo di fioritura dei tulipani… in effetti noi non avremo altre occasioni di andare via per fine aprile/maggio perché io insegno quindi le ferie le ho per forza a fine luglio e agosto… quest’anno è un caso particolare perché sono in maternità e volevamo appunto approfittarne…
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 09:13:04

...

Se andrai in Belgio , oltre a quello che hai in programma , non tralasciare assolutamente una bella visita a DINANT  :  patria di Sax con la cittadina disseminata di sassofoni colorati , l'antica abbazia dove è nata la prestigiosa birra Leffe , la panoramica cittadella in alto sulla rupe da risalire in funicolare .

E poi ,  Lovanio (Leuven)  con le sue prestigiose  chiese , l'antica università , la "piazza lunga" che è soprannominata il bar più lungo al mondo essendo disseminata di locali su tutta la sua lunghezza ma soprattutto lo spettacolare municipio , risalente al XV secolo , tutto cesellato e ornato di 236 statue sulla facciata . 

Buona programmazione ,
Piero
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 10:06:25

...
attenzione che Bruxelles Anversa e Gand sono sotto LEZ e serve la registrazione del veicolo.
ps. io non perderei Bruges
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
CamiErza
CamiErza
12/01/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 11:45:46
In risposta al messaggio di balilla del 14/01/2025 alle 10:06:25

attenzione che Bruxelles Anversa e Gand sono sotto LEZ e serve la registrazione del veicolo. ps. io non perderei Bruges
Grazie dell’info! Registrato e può circolare essendo Euro 6 per fortuna.
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 14:13:46

...
Aggiungo ancora una cosa sul Périgord, l'ho visitato la prima volta in tenda nel 1993 e  più recentemente in camper. Fa davvero molto caldo, a St Circq Lapopie abbiamo toccato i 45 gradi con il termometro interno del camper, ma anche a Figeac era caldo, a Cahors ci siamo fiondati nel primo campeggio con piscina incontrato. Forse per i bambini è meglio la Normandia climaticamente parlando mentre quando saranno sui 5/6 anni apprezzeranno anche questa zona e le sue grotte. Noi avevamo la prima figlia di 5 anni e dopo il Périgord ci siamo spinti sulla costa fino alla Dune du Pilat e poi ancora oltre.

Modificato da beneamma il 14/01/2025 alle 14:14:51
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 16:24:04
Il giro che hai pensato anche per me è un tour di force, specialmente con bimbi piccoli.
Consiglio spassionato riduci il percorso, ma approfitta dell'opportunità che hai di queste settimane "libere"
per visitare  durante la settimana , non sabato e domenica, e scegliendo una giornata di sole i giardini di Keukenhof, che sono aperti dal 20 marzo all'11 maggio ( vacci ad aprile e non negli ultimi giorni di apertura... tanti tulipani oramai sfioriti)
Una giornata immersi nei tulipani, la visita vale il viaggio. Nel percorso di andata e ritorno puoi sbizzarriti con altre ottime soste in base ai vostri interessi culturali.
17
beppemilo
beppemilo
01/04/2008 42
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 12:44:54
In risposta al messaggio di CamiErza del 14/01/2025 alle 08:52:09

Che tappe avete fatto per andare in belgio? Stiamo considerando di fare intanto belgio e poi Normandia l’anno prossimo… avete attraversato la Svizzera? È vero che ci sono controlli parecchio stringenti? Per arrivare
in Belgio avevo pensato di fermarsi a Chamonix, poi Colmar e Riquewhir (sono vicinissime tra loro) e poi Bruxelles. Ho visto tanti viaggi in cui accostano belgio e Olanda che tra l’altro sarà periodo di fioritura dei tulipani… in effetti noi non avremo altre occasioni di andare via per fine aprile/maggio perché io insegno quindi le ferie le ho per forza a fine luglio e agosto… quest’anno è un caso particolare perché sono in maternità e volevamo appunto approfittarne…
...
Non conosco il tuo punto di partenza. io per andare in Alsazia attraverso la Svizzera da Lugano (c'è una comoda area di sosta), faccio il San Gottardo (in molte aree di servizio autostradali Svizzere si può sostare in tranquillità) lucerna (c'è un bel campeggio sul lago), Basilea e Alsazia. I controlli ci sono anche se devo dire che in tanti anni a me non è mai capitato (viaggio con un mansardato)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link