In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2025 alle 19:06:15Io normalmente faccio ricerca su DirectX Ferries per vedere le compagnie poi vado sul sito direttamente della compagnia.
SCOTTISH ISLANDS HOPPING Nel mio vagabondare mi sono imbattuto in questa possibilità e l'ho colta. La compagnia più importante è la macedonian, dove potete fare il biglietto multiisland. Per Arran si parte SOLO da troon,fino a settembre. Ho pagato circa 55p per me e camper fino a 8m e 4.4ton (sono 7m patB). TRAGHETTI IN EUROPA Nell'ultimo anno ho preso 5 tratte in 3 nazioni, piu il mare di traghetti norvegesi (una ventina). Sto notando che si stanno facendo furbi..usando directferries non si nota (perchè hanno un form universalel) ma usando i siti delel compagnie invece si, stanno assottigliando la differenza di prezzo per lunghezza, tarandosi su altezza e omologazione. Qui fanno pagare i portabici ad esempio. In norvegia hanno iniziato a controllare davvero la lunghezza effettiva. Stanno scomparendo le misure inferiori, il camper è camper fino a lunghezze assurde (qui un furgone di 5.4m paga come un patC di 8m, in olanda è simile). Si salvano spessissimo i minivan se sono sotto 2.1m, facendoli passare com eauto e se c'è la categoria apposita. Alla fine ci rimettiamo tutti, io ho appena pagato come un patC che porta 7 persone..e sono da solo con un 699cm. Se avessi avuto un 6m con portabici forse anche di piu, non ho fatto la prova. Non ritengo la spesa dei traghetti importante ma sulle tratte navali che durano parecchio su navi tipo crociera la differenza si fa sentire (x es rotterdam newcastle costa 1150 col camper..).
In risposta al messaggio di giomiller del 28/07/2025 alle 19:40:23A volte via directferries costa meno (ho pagato 50eur di meno hook of holland - harwich poco fa, altre ti danno il wifi gratis, anche per la sicilia ho risparmiato).
Io normalmente faccio ricerca su DirectX Ferries per vedere le compagnie poi vado sul sito direttamente della compagnia. Furgone da 5,4 in due la tratta per le Orcadi era sempre tra 110 e 130 Pound, non ho fatto simulazionecon altre lunghezze. Queste due tratte aggiunte a Dunkerque dover un po' hanno inciso sulle spese... Certo se stai via due mesi tutto cambia ma su poco più di ,3 settimane si sente...
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/07/2025 alle 23:29:31Dani, io con P&O ho speso 129 andata e 125 ritorno (all'andata acquistato biglietto al porto, al ritorno prenotato on line su directferries)
Intanto grazie. Alla fine le bici le ho prese. Oggi ho cavalcato la francia, e.sono a dormire in belgio. Domani traghetto credo a metà giornata e cercherò di fermarmi verso hastings. Quindi Canterbury sarà alla fine.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/07/2025 alle 18:07:49Ma che domande fai?
Ciao dani, mi sono perso..dove hai intenzione di arrivare? Fai inghilterra o anche scozia? CALAIS / HOOK OF HOLLAND ho preso la nave a hook of holland, costa 130 e permette di visitare l'Olanda per poi sbarcare ad Harwichche è comodo per chi vuole evitare Londra. C'è un park sulla spiaggia dietro al molo molto bello, sempre pieno ma aspettando ho trovato posto. Ho un amico fulltimer che sta facendo tipo il terzo giro d'europa, ha appena fatto la costa francese a metà luglio ed è rimasto deluso per la troppa gente il mare di divieti e i bunker chiusi (ma perchè ci era stato un decenenio fa quando non c'era l'overturismo). Le due soluzioni costano circa uguale quando prese in offerta, mentre calais puo arrivare a cifre assurde che hook of holland non tocca. A a mio avviso non si puo dire che una sia meglio dell'altra, io ero in Olanda ed era logico partire da li, lo scopo è puramente informativo. Si puo fare l'eurotunnel? mi sono sempre chiesto..dove si incrociano la guida a dx con quella a sx?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/07/2025 alle 18:07:49Fatto euro tunnel in auto ...annine anni fa salì direttamente su un vagone, non guidi te
Ciao dani, mi sono perso..dove hai intenzione di arrivare? Fai inghilterra o anche scozia? CALAIS / HOOK OF HOLLAND ho preso la nave a hook of holland, costa 130 e permette di visitare l'Olanda per poi sbarcare ad Harwichche è comodo per chi vuole evitare Londra. C'è un park sulla spiaggia dietro al molo molto bello, sempre pieno ma aspettando ho trovato posto. Ho un amico fulltimer che sta facendo tipo il terzo giro d'europa, ha appena fatto la costa francese a metà luglio ed è rimasto deluso per la troppa gente il mare di divieti e i bunker chiusi (ma perchè ci era stato un decenenio fa quando non c'era l'overturismo). Le due soluzioni costano circa uguale quando prese in offerta, mentre calais puo arrivare a cifre assurde che hook of holland non tocca. A a mio avviso non si puo dire che una sia meglio dell'altra, io ero in Olanda ed era logico partire da li, lo scopo è puramente informativo. Si puo fare l'eurotunnel? mi sono sempre chiesto..dove si incrociano la guida a dx con quella a sx?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2025 alle 22:23:20L'anno scorso partito domenica mattina zona Milano e alla sera dormivo a Dunkerque. Traghetto notturno, giornata di guida fino zona dunfries. Capisco che i primi due giorni sono una tirata ma dopo sono spostamenti normali...
A volte via directferries costa meno (ho pagato 50eur di meno hook of holland - harwich poco fa, altre ti danno il wifi gratis, anche per la sicilia ho risparmiato). Concordo che i 3s la compressione temporale rende la spesameno trascurbaile rispetto chi gli stessi traghetti li spalma su periodi piu lunghi. Io se avessi 3s non arriverei mai cosi lontano perchè non sono un grande guidatore, quindi tendo a ragionare con le mie medie, ma giustamente esiste chi invece fa medie molto piu alte e in 3s arriva e torna dalla scozia o norvegia :)
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/07/2025 alle 23:29:31Dfds permette di prenotare quello con prezzo inferiore poi se arrivi prima o dopo ti fanno salire senza sovrapprezzo..e posto c'è praticamente sempre
Intanto grazie. Alla fine le bici le ho prese. Oggi ho cavalcato la francia, e.sono a dormire in belgio. Domani traghetto credo a metà giornata e cercherò di fermarmi verso hastings. Quindi Canterbury sarà alla fine.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/07/2025 alle 18:07:49Lasciamo stare la questione costo traghetto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/07/2025 alle 19:34:07Nel salire passa lasciando Londra sopra per evitare ponte a pagamento..non per la cifra ma per lo sbattimento...
Lasciamo stare la questione costo traghetto. Comunque alla fine visti gli orari abbiamo deciso per Canterbury, sono nella aa. Scozia, fatta anni fa, magnifica ma per ora non torniamo
In risposta al messaggio di giomiller del 29/07/2025 alle 21:29:06Difatti adesso facciamo la costa sud, poi andremo verso peak e lake district (versione sintetica) poi scenderemo per Cambridge e Oxford e tagliamo a ovest Londra (che eviteremo per viaggio dedicato recente) evitando di Dartford (o come si chiama) crossing. Dovrei provare anche coventry per trovare un mio compagno di scuola.
Nel salire passa lasciando Londra sopra per evitare ponte a pagamento..non per la cifra ma per lo sbattimento...
In risposta al messaggio di giomiller del 28/07/2025 alle 19:40:23Per le orcadi feci una cosa ben poco da camperista, ma efficace. Presi la giornata organizzata in bus da jhon o groats. Per chi ha poco tempo ...
Io normalmente faccio ricerca su DirectX Ferries per vedere le compagnie poi vado sul sito direttamente della compagnia. Furgone da 5,4 in due la tratta per le Orcadi era sempre tra 110 e 130 Pound, non ho fatto simulazionecon altre lunghezze. Queste due tratte aggiunte a Dunkerque dover un po' hanno inciso sulle spese... Certo se stai via due mesi tutto cambia ma su poco più di ,3 settimane si sente...
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/07/2025 alle 21:49:48Ci sta... a volte così si assapora e poi si decide per prox eventuale viaggio
Per le orcadi feci una cosa ben poco da camperista, ma efficace. Presi la giornata organizzata in bus da jhon o groats. Per chi ha poco tempo ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/07/2025 alle 21:48:08Sono salito lungo cio che tu vuoi fare scendendo (lake district - cambridge).
Difatti adesso facciamo la costa sud, poi andremo verso peak e lake district (versione sintetica) poi scenderemo per Cambridge e Oxford e tagliamo a ovest Londra (che eviteremo per viaggio dedicato recente) evitando diDartford (o come si chiama) crossing. Dovrei provare anche coventry per trovare un mio compagno di scuola. Oggi primi km a sx, speriamo. In aa una signora non ha rimesso le griglie del cs, un camper ha infilato la ruota nel buco, sono stati bravi a togliermi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/07/2025 alle 01:23:11Per l'euro tunnel ti consiglio video su YouTube...
Sono salito lungo cio che tu vuoi fare scendendo (lake district - cambridge). Se non sei stato a york..devi andarci. Il che complica la traiettoria..io ho zigzagato per la fissa di lake district.. è un mito, era gia pienodi gente, si paga tanto dappertutto per parcheggiare. Secondo me a loro piace perchè sotto non hanno grandi laghi.. ma, sopratutto se sei stato in scandinavia, non resti impressionato. A me è piaciuto molto di piu lo york national park e l'altro che sta tra lake e york, molto piu pacifici. Tutte le strade in quella zona che sono verdi sulla cartina del touring club sono stupende, anche a nord di york sono bellissime. Ci sono tante cose da fare sopra york sulla costa est o nel wales o cornovaglia che secondo me sono piu interessanti e varie..ma dipende da tanti fattori soggettivi e da cosa hai gia visto. Si è capito che lake district mi ha deluso? Forse le troppe aspettative :D Riguardo le megatappe io non le reggo, ma probabilmente mi imporrei di farle se avessi meno tempo. Avevo aperto un thread a riguardo, in cui abbiamo discusso delle 2 opzioni: andare di corsa e poi piano, oppure a ritmo costante visitando le nazioni intermedie, è un thread interessante magari si puo resuscitare senza andare ot qui. Riguardo l'eurotunnel ok, non si puo farlo (guidando). Un po sono incuriosito per l'aspetto ingegneristico..Vale la pena anche se non si ha un ruolo attivo? Il ponte di Oresund fu bello..l'ho fatto 3 volte :) ma non li tunnel che alla fine.. è solo un tunnel quando ci si guida dentro. Temo che rimarrei deluso.
In risposta al messaggio di giomiller del 31/07/2025 alle 20:02:15Credo che al Galles dedicheremo una vacanza ad hoc. Alla fine faremo una parte molto limitata rispetto a programma, preferisco godermi pochi stop che fare tutto di corsa. E' un nostro limite, lo so, ma siamo lenti. Non per nulla viaggiamo da soli.
Per l'euro tunnel ti consiglio video su YouTube... Dal punto di vista ingegneristico non vedi un gran che, entri sotto terra molto prima del mare poi sei chiuso in questo treno... X dani In merito al Galles del nord consiglioescursione allo snowdonia...bella passeggiata ..poi su c'è rifugio che sembra mega hall di hotel per dimensioni. Si può salire in treno (non mi viene termine corretto). Tantissima gente però...
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/07/2025 alle 20:30:59Una volta fatto Galles del sud...in tenda, la volta dopo a distanza di 6-7 anni Galles del nord..ma in camper
Credo che al Galles dedicheremo una vacanza ad hoc. Alla fine faremo una parte molto limitata rispetto a programma, preferisco godermi pochi stop che fare tutto di corsa. E' un nostro limite, lo so, ma siamo lenti. Non per nulla viaggiamo da soli. Oggi le Seven sisters troncate dalla pioggia. Domani, senza spostare il mezzo, Brighton.
In risposta al messaggio di giomiller del 31/07/2025 alle 21:18:08Per il Galles devo rivedere un libro con luoghi fondamentali per la storia della geologia da andare a vedere. Così come per la Scozia, che ho studiato geologicamente in seguito, e c'è un albergo dove si deve firmare un libro firmato dai principali geologi di tutte le nazioni, tranne me. Forse c'è un motivo.
Una volta fatto Galles del sud...in tenda, la volta dopo a distanza di 6-7 anni Galles del nord..ma in camper A Brighton ho ricordo di essere stato in campeggio a prendere il sole tanto il clima era buono...posto un po' vip per i miei gusti però di sperimenta il fascino del Pier
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/07/2025 alle 21:31:03Ciao,
Per il Galles devo rivedere un libro con luoghi fondamentali per la storia della geologia da andare a vedere. Così come per la Scozia, che ho studiato geologicamente in seguito, e c'è un albergo dove si deve firmare un libro firmato dai principali geologi di tutte le nazioni, tranne me. Forse c'è un motivo.