CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

UK 2025

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 128
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 19:40:23
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2025 alle 19:06:15

SCOTTISH ISLANDS HOPPING Nel mio vagabondare mi sono imbattuto in questa possibilità e l'ho colta. La compagnia più importante è la macedonian, dove potete fare il biglietto multiisland. Per Arran si parte SOLO da troon,
fino a settembre. Ho pagato circa 55p per me e camper fino a 8m e 4.4ton (sono 7m patB). TRAGHETTI IN EUROPA Nell'ultimo anno ho preso 5 tratte in 3 nazioni, piu il mare di traghetti norvegesi (una ventina). Sto notando che si stanno facendo furbi..usando directferries non si nota (perchè hanno un form universalel) ma usando i siti delel compagnie invece si, stanno assottigliando la differenza di prezzo per lunghezza, tarandosi su altezza e omologazione. Qui fanno pagare i portabici ad esempio. In norvegia hanno iniziato a controllare davvero la lunghezza effettiva. Stanno scomparendo le misure inferiori, il camper è camper fino a lunghezze assurde (qui un furgone di 5.4m paga come un patC di 8m, in olanda è simile). Si salvano spessissimo i minivan se sono sotto 2.1m, facendoli passare com eauto e se c'è la categoria apposita. Alla fine ci rimettiamo tutti, io ho appena pagato come un patC che porta 7 persone..e sono da solo con un 699cm. Se avessi avuto un 6m con portabici forse anche di piu, non ho fatto la prova. Non ritengo la spesa dei traghetti importante ma sulle tratte navali che durano parecchio su navi tipo crociera la differenza si fa sentire (x es rotterdam newcastle costa 1150 col camper..).
...
Io normalmente faccio ricerca su DirectX Ferries per vedere le compagnie poi vado sul sito direttamente della compagnia.
Furgone da 5,4 in due la tratta per le Orcadi era sempre tra 110 e 130 Pound, non ho fatto simulazione con altre lunghezze. Queste due tratte aggiunte a Dunkerque dover un po' hanno inciso sulle spese... Certo se stai via due mesi tutto cambia ma su poco più di ,3 settimane si sente...
gio_miller
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 22:23:20
In risposta al messaggio di giomiller del 28/07/2025 alle 19:40:23

Io normalmente faccio ricerca su DirectX Ferries per vedere le compagnie poi vado sul sito direttamente della compagnia. Furgone da 5,4 in due la tratta per le Orcadi era sempre tra 110 e 130 Pound, non ho fatto simulazione
con altre lunghezze. Queste due tratte aggiunte a Dunkerque dover un po' hanno inciso sulle spese... Certo se stai via due mesi tutto cambia ma su poco più di ,3 settimane si sente...
...
A volte via directferries costa meno (ho pagato 50eur di meno hook of holland - harwich poco fa, altre ti danno il wifi gratis, anche per la sicilia ho risparmiato).

Concordo che i 3s la compressione temporale rende la spesa meno trascurbaile rispetto chi gli stessi traghetti li spalma su periodi piu lunghi. Io se avessi 3s non arriverei mai cosi lontano perchè non sono un grande guidatore, quindi tendo a ragionare con le mie medie, ma giustamente esiste chi invece fa medie molto piu alte e in 3s arriva e torna dalla scozia o norvegia :)

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 23:29:31
Intanto grazie.  Alla fine le bici le ho prese. Oggi ho cavalcato la francia, e.sono a dormire in belgio. Domani traghetto credo a metà giornata e cercherò di fermarmi verso hastings. Quindi Canterbury sarà alla fine.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 09:58:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/07/2025 alle 23:29:31

Intanto grazie.  Alla fine le bici le ho prese. Oggi ho cavalcato la francia, e.sono a dormire in belgio. Domani traghetto credo a metà giornata e cercherò di fermarmi verso hastings. Quindi Canterbury sarà alla fine.
Dani, io con P&O ho speso 129 andata e 125 ritorno (all'andata acquistato biglietto al porto, al ritorno prenotato on line su directferries)
Attento perchè di giorno potresti pagarlo anche il triplo, nelle ore notturne o mattutine costa molto meno
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 18:07:49
Ciao dani,
mi sono perso..dove hai intenzione di arrivare? Fai inghilterra o anche scozia? 

CALAIS / HOOK OF HOLLAND
ho preso la nave a hook of holland, costa 130 e permette di visitare l'Olanda per poi sbarcare ad Harwich che è comodo per chi vuole evitare Londra. C'è un park sulla spiaggia dietro al molo molto bello, sempre pieno ma aspettando ho trovato posto.
Ho un amico fulltimer che sta facendo tipo il terzo giro d'europa, ha appena fatto la costa francese a metà luglio ed è rimasto deluso per la troppa gente il mare di divieti e i bunker chiusi (ma perchè ci era stato un decenenio fa quando non c'era l'overturismo).
Le due soluzioni costano circa uguale quando prese in offerta, mentre calais puo arrivare a cifre assurde che hook of holland non tocca. 
A a mio avviso non si puo dire che una sia meglio dell'altra, io ero in Olanda ed era logico partire da li, lo scopo è puramente informativo.
Si puo fare l'eurotunnel? mi sono sempre chiesto..dove si incrociano la guida a dx con quella a sx?

Modificato da Frank Blue il 29/07/2025 alle 18:11:29
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 18:22:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/07/2025 alle 18:07:49

Ciao dani, mi sono perso..dove hai intenzione di arrivare? Fai inghilterra o anche scozia?  CALAIS / HOOK OF HOLLAND ho preso la nave a hook of holland, costa 130 e permette di visitare l'Olanda per poi sbarcare ad Harwich
che è comodo per chi vuole evitare Londra. C'è un park sulla spiaggia dietro al molo molto bello, sempre pieno ma aspettando ho trovato posto. Ho un amico fulltimer che sta facendo tipo il terzo giro d'europa, ha appena fatto la costa francese a metà luglio ed è rimasto deluso per la troppa gente il mare di divieti e i bunker chiusi (ma perchè ci era stato un decenenio fa quando non c'era l'overturismo). Le due soluzioni costano circa uguale quando prese in offerta, mentre calais puo arrivare a cifre assurde che hook of holland non tocca.  A a mio avviso non si puo dire che una sia meglio dell'altra, io ero in Olanda ed era logico partire da li, lo scopo è puramente informativo. Si puo fare l'eurotunnel? mi sono sempre chiesto..dove si incrociano la guida a dx con quella a sx?  
...
Ma  che domande fai?
Si può  fare l'Eurotunnel?
Secondo te lo hanno fatto solo per far passare aria tra le due Nazioni?
CarloVa
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 18:24:53

Ciao dani, mi sono perso..dove hai intenzione di arrivare? Fai inghilterra o anche scozia?  CALAIS / HOOK OF HOLLAND ho preso la nave a hook of holland, costa 130 e permette di visitare l'Olanda per poi sbarcare ad Harwich
che è comodo per chi vuole evitare Londra. C'è un park sulla spiaggia dietro al molo molto bello, sempre pieno ma aspettando ho trovato posto. Ho un amico fulltimer che sta facendo tipo il terzo giro d'europa, ha appena fatto la costa francese a metà luglio ed è rimasto deluso per la troppa gente il mare di divieti e i bunker chiusi (ma perchè ci era stato un decenenio fa quando non c'era l'overturismo). Le due soluzioni costano circa uguale quando prese in offerta, mentre calais puo arrivare a cifre assurde che hook of holland non tocca.  A a mio avviso non si puo dire che una sia meglio dell'altra, io ero in Olanda ed era logico partire da li, lo scopo è puramente informativo. Si puo fare l'eurotunnel? mi sono sempre chiesto..dove si incrociano la guida a dx con quella a sx?  
...
Fatto euro tunnel in auto ...annine anni fa salì direttamente su un vagone, non guidi te
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 18:29:45
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2025 alle 22:23:20

A volte via directferries costa meno (ho pagato 50eur di meno hook of holland - harwich poco fa, altre ti danno il wifi gratis, anche per la sicilia ho risparmiato). Concordo che i 3s la compressione temporale rende la spesa
meno trascurbaile rispetto chi gli stessi traghetti li spalma su periodi piu lunghi. Io se avessi 3s non arriverei mai cosi lontano perchè non sono un grande guidatore, quindi tendo a ragionare con le mie medie, ma giustamente esiste chi invece fa medie molto piu alte e in 3s arriva e torna dalla scozia o norvegia :)  
...
L'anno scorso partito domenica mattina zona Milano e alla sera dormivo a Dunkerque. Traghetto notturno, giornata di guida fino zona dunfries. Capisco che i primi due giorni sono una tirata ma dopo sono spostamenti normali...
Cerco di fare qualche cosa in più delle 3s in modo da evitare il caos del rientro domenica...se arriverò al momento in cui avrò più tempo ben venga.
Alla fine l'anno scorso avevo fatto 5 GG sulle Orcadi dove al massimo facevi 20 km in giorno quindi le medie km al giorno si abbassano clamorosamente.

Due anni fa Milano Istanbul sempre in due giornii.. circa 2000km..certo pesantea.poi 3 notti di relax li
Totale 7mila sempre in poco più di 3 settimane ma se togli 4ooo in 4-5 GG ( rientro sempre più Easy) il resto sono medie secondo me accettabili...
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 18:32:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/07/2025 alle 23:29:31

Dfds permette di prenotare quello con prezzo inferiore poi se arrivi prima o dopo ti fanno salire senza sovrapprezzo..e posto c'è praticamente sempre 
L'anno scorso al rientro non ho fatto nemmeno tappa al desk, andando direttamente al check-in hanno fatto tutto loro cambio orario e via in coda...
gio_miller
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 19:34:07

...
Lasciamo stare la questione costo traghetto. 
Comunque alla fine visti gli orari abbiamo deciso per  Canterbury,  sono nella aa.

Scozia,
fatta anni fa, magnifica ma per ora non torniamo 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 21:29:06
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/07/2025 alle 19:34:07

Lasciamo stare la questione costo traghetto.  Comunque alla fine visti gli orari abbiamo deciso per  Canterbury,  sono nella aa. Scozia, fatta anni fa, magnifica ma per ora non torniamo 
Nel salire passa lasciando Londra sopra per evitare ponte a pagamento..non per la cifra ma per lo sbattimento...
gio_miller
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 21:48:08
In risposta al messaggio di giomiller del 29/07/2025 alle 21:29:06

Nel salire passa lasciando Londra sopra per evitare ponte a pagamento..non per la cifra ma per lo sbattimento...
Difatti adesso facciamo la costa sud, poi andremo verso peak e lake district (versione sintetica) poi scenderemo per Cambridge e Oxford  e tagliamo a ovest Londra (che eviteremo per viaggio dedicato recente) evitando di Dartford (o come si chiama) crossing. Dovrei provare anche coventry per trovare un mio compagno di scuola. 
Oggi primi km a sx, speriamo. 
In aa una signora non ha rimesso le griglie del cs, un camper ha infilato la ruota nel buco, sono stati bravi a togliermi.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 21:49:48
In risposta al messaggio di giomiller del 28/07/2025 alle 19:40:23

Io normalmente faccio ricerca su DirectX Ferries per vedere le compagnie poi vado sul sito direttamente della compagnia. Furgone da 5,4 in due la tratta per le Orcadi era sempre tra 110 e 130 Pound, non ho fatto simulazione
con altre lunghezze. Queste due tratte aggiunte a Dunkerque dover un po' hanno inciso sulle spese... Certo se stai via due mesi tutto cambia ma su poco più di ,3 settimane si sente...
...
Per le orcadi feci una cosa ben poco da camperista, ma efficace.  Presi la giornata organizzata in bus da jhon o groats. Per chi ha poco tempo ...

R.L. Stevenson
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 19:40:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/07/2025 alle 21:49:48

Per le orcadi feci una cosa ben poco da camperista, ma efficace.  Presi la giornata organizzata in bus da jhon o groats. Per chi ha poco tempo ...
Ci sta... a volte così si assapora e poi si decide per prox eventuale viaggio 
gio_miller
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 01:23:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/07/2025 alle 21:48:08

Difatti adesso facciamo la costa sud, poi andremo verso peak e lake district (versione sintetica) poi scenderemo per Cambridge e Oxford  e tagliamo a ovest Londra (che eviteremo per viaggio dedicato recente) evitando di
Dartford (o come si chiama) crossing. Dovrei provare anche coventry per trovare un mio compagno di scuola.  Oggi primi km a sx, speriamo.  In aa una signora non ha rimesso le griglie del cs, un camper ha infilato la ruota nel buco, sono stati bravi a togliermi.  
...
Sono salito lungo cio che tu vuoi fare scendendo (lake district - cambridge).
Se non sei stato a york..devi andarci. Il che complica la traiettoria..io ho zigzagato per la fissa di lake district..
è un mito, era gia pieno di gente, si paga tanto dappertutto per parcheggiare. Secondo me a loro piace perchè sotto non hanno grandi laghi.. ma, sopratutto se sei stato in scandinavia, non resti impressionato.
A me è piaciuto molto di piu lo york national park e l'altro che sta tra lake e york, molto piu pacifici. Tutte le strade in quella zona che sono verdi sulla cartina del touring club sono stupende, anche a nord di york sono bellissime.
Ci sono tante cose da fare sopra york sulla costa est o nel wales o cornovaglia che secondo me sono piu interessanti e varie..ma dipende da tanti fattori soggettivi e da cosa hai gia visto.
Si è capito che lake district mi ha deluso? Forse le troppe aspettative :D 

Riguardo le megatappe io non le reggo, ma probabilmente mi imporrei di farle se avessi meno tempo. Avevo aperto un thread a riguardo, in cui abbiamo discusso delle 2 opzioni: andare di corsa e poi piano, oppure a ritmo costante visitando le nazioni intermedie, è un thread interessante magari si puo resuscitare senza andare ot qui.

Riguardo l'eurotunnel ok, non si puo farlo (guidando).
Un po sono incuriosito per l'aspetto ingegneristico..Vale la pena anche se non si ha un ruolo attivo?
Il ponte di Oresund fu bello..l'ho fatto 3 volte :) ma non li tunnel che alla fine.. è solo un tunnel quando ci si guida dentro.
Temo che rimarrei deluso.

Modificato da Frank Blue il 31/07/2025 alle 01:38:12
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 20:02:15
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/07/2025 alle 01:23:11

Sono salito lungo cio che tu vuoi fare scendendo (lake district - cambridge). Se non sei stato a york..devi andarci. Il che complica la traiettoria..io ho zigzagato per la fissa di lake district.. è un mito, era gia pieno
di gente, si paga tanto dappertutto per parcheggiare. Secondo me a loro piace perchè sotto non hanno grandi laghi.. ma, sopratutto se sei stato in scandinavia, non resti impressionato. A me è piaciuto molto di piu lo york national park e l'altro che sta tra lake e york, molto piu pacifici. Tutte le strade in quella zona che sono verdi sulla cartina del touring club sono stupende, anche a nord di york sono bellissime. Ci sono tante cose da fare sopra york sulla costa est o nel wales o cornovaglia che secondo me sono piu interessanti e varie..ma dipende da tanti fattori soggettivi e da cosa hai gia visto. Si è capito che lake district mi ha deluso? Forse le troppe aspettative :D  Riguardo le megatappe io non le reggo, ma probabilmente mi imporrei di farle se avessi meno tempo. Avevo aperto un thread a riguardo, in cui abbiamo discusso delle 2 opzioni: andare di corsa e poi piano, oppure a ritmo costante visitando le nazioni intermedie, è un thread interessante magari si puo resuscitare senza andare ot qui. Riguardo l'eurotunnel ok, non si puo farlo (guidando). Un po sono incuriosito per l'aspetto ingegneristico..Vale la pena anche se non si ha un ruolo attivo? Il ponte di Oresund fu bello..l'ho fatto 3 volte :) ma non li tunnel che alla fine.. è solo un tunnel quando ci si guida dentro. Temo che rimarrei deluso.  
...
Per l'euro tunnel ti consiglio video su YouTube...
Dal punto di vista ingegneristico non vedi un gran che, entri sotto terra molto prima del mare poi sei chiuso in questo treno...
X dani
In merito al Galles del nord consiglio escursione allo snowdonia...bella passeggiata ..poi su c'è rifugio che sembra mega hall di hotel per dimensioni.
Si può salire in treno (non mi viene termine corretto). 
Tantissima gente però...
gio_miller
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 20:30:59
In risposta al messaggio di giomiller del 31/07/2025 alle 20:02:15

Per l'euro tunnel ti consiglio video su YouTube... Dal punto di vista ingegneristico non vedi un gran che, entri sotto terra molto prima del mare poi sei chiuso in questo treno... X dani In merito al Galles del nord consiglio
escursione allo snowdonia...bella passeggiata ..poi su c'è rifugio che sembra mega hall di hotel per dimensioni. Si può salire in treno (non mi viene termine corretto).  Tantissima gente però...
...
Credo che al Galles dedicheremo una vacanza ad hoc. Alla fine faremo una parte molto limitata rispetto a programma, preferisco godermi pochi stop che fare tutto di corsa. E' un nostro limite, lo so, ma siamo lenti. Non per nulla viaggiamo da soli.
Oggi le Seven sisters troncate dalla pioggia.
Domani, senza spostare il mezzo, Brighton.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 31/07/2025 alle 20:32:33
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 21:18:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/07/2025 alle 20:30:59

Credo che al Galles dedicheremo una vacanza ad hoc. Alla fine faremo una parte molto limitata rispetto a programma, preferisco godermi pochi stop che fare tutto di corsa. E' un nostro limite, lo so, ma siamo lenti. Non per nulla viaggiamo da soli. Oggi le Seven sisters troncate dalla pioggia. Domani, senza spostare il mezzo, Brighton.
Una volta fatto Galles del sud...in tenda, la volta dopo a distanza di 6-7 anni Galles del nord..ma in camper 

A Brighton ho ricordo di essere stato in campeggio a prendere il sole tanto il clima era buono...posto un po' vip per i miei gusti però di sperimenta il fascino del "Pier"
gio_miller

Modificato da giomiller il 31/07/2025 alle 21:19:39
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 21:31:03
In risposta al messaggio di giomiller del 31/07/2025 alle 21:18:08

Una volta fatto Galles del sud...in tenda, la volta dopo a distanza di 6-7 anni Galles del nord..ma in camper  A Brighton ho ricordo di essere stato in campeggio a prendere il sole tanto il clima era buono...posto un po' vip per i miei gusti però di sperimenta il fascino del Pier
Per il Galles devo rivedere un libro con luoghi fondamentali per la storia della geologia da andare a vedere. Così come per la Scozia, che ho studiato geologicamente in seguito, e c'è un albergo dove si deve firmare un libro firmato dai principali geologi di tutte le nazioni, tranne me. Forse c'è un motivo.

R.L. Stevenson
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 17:25:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/07/2025 alle 21:31:03

Per il Galles devo rivedere un libro con luoghi fondamentali per la storia della geologia da andare a vedere. Così come per la Scozia, che ho studiato geologicamente in seguito, e c'è un albergo dove si deve firmare un libro firmato dai principali geologi di tutte le nazioni, tranne me. Forse c'è un motivo.
Ciao,
sono abbastanza ignorante ma anche affascinato dalla geologia.
Sarei contento di seguire un paio di consigli per andare a vedere posti rilevanti in tal senso (apprezzabili da uno come me), magari sarà utiile anche ad altri per visitare zone "diversamente interessanti".
Mi togli una curiosità..la scozia ad un certo punto è praticamente tagliata a metà da una "gola" stretta e profonda, da fort williams a inverness..come è successo? Pensavo le gole fossero scavate dal ghiaccio ma è impossibile li (non c'è dislivello per farlo camminare essendo da parte a parte). Perdonami le parole non sono tecniche spero di essermi spiegato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link