CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Un abbraccio al Baltico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 22:44:42
In risposta al messaggio di cruiser del 17/01/2018 alle 22:32:17

Il visto vale per l'entrata in Russia da qualunque frontiera. Nella domanda del visto non si specifica il punto d'ingresso o di uscita, ma solo la lista di località che si intendono visitare. Chiaramente si tratta di una
lista indicativa: a me è capitato in passato di variare pesantemente l'itinerario, uscendo dalla Russia in Georgia anziché in Ucraina come pianificato inizialmente. Tutto liscio. Quello che va assolutamente evitato è di presentarsi in frontiera con il visto in scadenza. Evitare ad esempio programmare l'uscita dalla Russia il giorno della scadenza del visto, perché un imprevisto di qualunque tipo potrebbe portare a un ritardo che ti trasformerebbe da turista a immigrato clandestino.
...
Questa estate vorrei arrivare a Danzica e considerando che kaliningrad si trova vicino,mi piacerebbe sconfinare per la visita, cosa consigli di fare? Quanto costano i visti? Ho letto che qualcuno consiglia di parcheggiare il mezzo e entrare con altro mezzo..viaggio organizzato o aereo e sosta in hotel..
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2018 alle: 19:51:12
In risposta al messaggio di errunc del 17/01/2018 alle 22:44:42

Questa estate vorrei arrivare a Danzica e considerando che kaliningrad si trova vicino,mi piacerebbe sconfinare per la visita, cosa consigli di fare? Quanto costano i visti? Ho letto che qualcuno consiglia di parcheggiare il mezzo e entrare con altro mezzo..viaggio organizzato o aereo e sosta in hotel..
Il costo del visto dipende da dove si fa, dal tipo di visto, durata, etc.  Non so quanto possa costare adesso un visto turistico per pochi giorni, però mi aspetto almeno un centinaio di euro.
Avevo sentito dire che per l'enclave di Kaliningrad si poteva richiedere una specie di permesso, al posto del visto, ma so anche che le leggi cambiano in continuazione e quindi bisogna informarsi bene prima di partire.

Io penso di andare in Russia nella seconda metà di luglio (ho il visto dell'anno scorso ancora valido). In quel periodo i mondiali saranno già finiti e la situazione si sarà tranquillizzata.
Tenete conto che, se andate lì nel periodo dei mondiali, è già tutto esaurito (hotel, B&B, etc.) da mesi, anche a Kaliningrad. Lo so perché ci deve andare un mio collega.
Quindi lasciare il camper in Polonia e andare a Kaliningrad con un tour operator potrebbe essere anche impossibile se il periodo coincide con quello delle partite.
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2018 alle: 10:45:12
In risposta al messaggio di cruiser del 21/09/2017 alle 22:56:54

Mi hanno parlato bene della penisola di Kola, un po' meno di Murmansk. Prima o poi farò anche quella zona. L'anno prossimo però ho già in mente di ripassare a S. Pietroburgo, poi Mosca e Bielorussia. Non avrò moltissimo tempo e quindi non mi conviene allungare troppo.
Ciao Cruiser e piacere di rileggerti ... Quest'anno anche noi una capatina a San Pietroburgo per capire un pò di Russia. Ho letto da qualche parte che da poco è chiuso l'ingresso in Russia dalla Bielorussia via terra. Solo in aereo. Vedi bene. 
Per quanto riguarda il controllo camper al confine e particolare? Alcool, sigarette, CD - DVD, quanto tempo hai impiegato?

Saluti Stefano
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 23:03:48
In risposta al messaggio di marcossino del 21/01/2018 alle 10:45:12

Ciao Cruiser e piacere di rileggerti ... Quest'anno anche noi una capatina a San Pietroburgo per capire un pò di Russia. Ho letto da qualche parte che da poco è chiuso l'ingresso in Russia dalla Bielorussia via terra. Solo
in aereo. Vedi bene.  Per quanto riguarda il controllo camper al confine e particolare? Alcool, sigarette, CD - DVD, quanto tempo hai impiegato? Saluti Stefano
...
Per entrare in Russia dalla Finlandia ho impiegato qualche ora, non ricordo esattamente quanto.

Il primo passo è l'uscita dalla Finlandia, dove bisogna scendere dal veicolo e andare in un edificio dove ci sono gli sportelli vari. I finlandesi controllano i documenti del veicolo (ed eventualmente fanno pagare multe prese in Finlandia). Poi si va sul lato russo e ci vuole tanta pazienza. Si fa la fila prima di tutto per controllo passaporto, e poi per la dogana. E' bene procurarsi al più presto possibile due copie della "dichiarazione doganale": se i fogli non sono disponibili nello sportello esterno, bisogna andare nell'edificio e cercare possibilmente i fogli nella versione in inglese.

Ho ancora una copia di una dichiarazione doganale del 2017, potrei postarla e spiegare come si compila.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 09:33:30
Ciao Cruiser,

questo post mi era proprio scappato!
Complimenti perchè hai fatto un bellissimo ed interessante viaggio e che mi hai ricordato il nostro fatto nel 2004 che appunto prevedeva la Russia.

Bellissime le Repubbliche Baltiche così come le loro ragazze, bellissime e con un portamento elegantissimo, cose confermate anche da mia moglie surprise.
San Pietroburgo è bellissima e ci piacerebbe viverla per qualche giorno in inverno.

Ricordo che quando ci siamo stati abbiamo fatto frontiera a Narva e, in meno di mezz'ora e senza complicazioni, ci siamo trovati in Russia.
Abbiamo faticato non poco a raccimolare un po' di Rubli in una banca fatiscente e sgangherata ma con personale gentilissimo.

Siamo poi finiti direttamente a vedere la meraviglia di Peterhof senza capire come e cos'era la Russia ed abbiamo parcheggiato un po' all'europea, senza fare troppe considerazioni su dove ci trovassimo.
Niente di che però abbiamo capito dopo che era indispensabile porre qulcosa in più in riguardi ed attenzioni.

Ora mi hai dato uno spunto magari per il prossimo viaggio estivo, Repubbliche Baltiche con estensione a San Pietroburgo.

Ciao ed aspetto altre tue notizie wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 19:59:17
Ciao Alex! Tienimi aggiornato sul tuo giro in Russia.
Io per la prossima estate vorrei ritornarci e dare un'occhiata ad alcune parti di S. Pietroburgo che non ho visto l'anno scorso.
Vorrei anche fare un salto a Mosca, ma non so se ce la faccio con i tempi perché ho in mente di allargare il giro a Bielorussia, Ucraina, Moldavia e Romania.
Notizia fresca: pochi giorni fa ho dato via il mansardato e ho preso un furgonato ultra-compatto, e questo sarà il viaggio di prova.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 22:04:13
In risposta al messaggio di cruiser del 27/01/2018 alle 19:59:17

Ciao Alex! Tienimi aggiornato sul tuo giro in Russia. Io per la prossima estate vorrei ritornarci e dare un'occhiata ad alcune parti di S. Pietroburgo che non ho visto l'anno scorso. Vorrei anche fare un salto a Mosca, ma
non so se ce la faccio con i tempi perché ho in mente di allargare il giro a Bielorussia, Ucraina, Moldavia e Romania. Notizia fresca: pochi giorni fa ho dato via il mansardato e ho preso un furgonato ultra-compatto, e questo sarà il viaggio di prova.
...
E...non ci dici cosa hai preso??

CarloVa
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2018 alle: 22:41:14
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/01/2018 alle 22:04:13

E...non ci dici cosa hai preso??  
Non ve l'avevo ancora detto perché sono rientrato appena ieri dal viaggio in Italia dove ho venduto il vecchio camper e preso quest'altro.
Comunque se clicchi sul mio profilo vedi il modello e anche la foto.
Ho dovuto fare questa operazione in fretta e furia perché non mi sembrava di avere garanzie da parte dell'allestitore con cui stavo trattando. Non è colpa dell'allestitore, ma è che avevo dei requisiti particolari (volevo un allestimento su una meccanica usata, e non è facile trovare quel tipo di meccanica in buone condizioni, etc.). Il camper mi serviva assolutamente entro marzo, quindi ho preferito comprare un usato da un privato prima di rimanere definitivamente a piedi.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 21:20:37
In risposta al messaggio di cruiser del 27/01/2018 alle 22:41:14

Non ve l'avevo ancora detto perché sono rientrato appena ieri dal viaggio in Italia dove ho venduto il vecchio camper e preso quest'altro. Comunque se clicchi sul mio profilo vedi il modello e anche la foto. Ho dovuto fare
questa operazione in fretta e furia perché non mi sembrava di avere garanzie da parte dell'allestitore con cui stavo trattando. Non è colpa dell'allestitore, ma è che avevo dei requisiti particolari (volevo un allestimento su una meccanica usata, e non è facile trovare quel tipo di meccanica in buone condizioni, etc.). Il camper mi serviva assolutamente entro marzo, quindi ho preferito comprare un usato da un privato prima di rimanere definitivamente a piedi.
...

Complimentissimi per la scelta!
Un'ottimo binomio tra meccanica ed allestitore e poi anche 4x4.
Solaria poi ha una pianta molto funzionale e completa cosa rarissima in questa meccanica.

Spero e senz'altro ti darà tantissime soddisfazioni.

Ma lo stai già usando?

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 31/01/2018 alle 21:23:12
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 20:41:04
In risposta al messaggio di alexf del 31/01/2018 alle 21:20:37

Complimentissimi per la scelta! Un'ottimo binomio tra meccanica ed allestitore e poi anche 4x4. Solaria poi ha una pianta molto funzionale e completa cosa rarissima in questa meccanica. Spero e senz'altro ti darà tantissime soddisfazioni. Ma lo stai già usando? Ciao  
Ciao! In effetti la scelta era limitata a pochissime alternative, e l'allestimento Solaria era l'unico che soddisfaceva tutti i miei requisiti: sotto i 5 metri, tetto a soffietto, completo sia a livello di layout che di impianti.
Un'altra cosa più unica che rara è l'uso dei 4 sedili FASP: due dinette indipendenti che si trasformano in due letti singoli, più il matrimoniale in alto. Volendo stare col tetto chiuso, hai comunque la possibilità di avere un letto e una dinette pronti.
Poi è uno dei pochissimi ultra-compatti con bagno completamente separato e tessuto del soffietto multistrato. Praticamente si può usare in inverno senza mettere la copertura termica che tipicamente viene usata nei Westfalia.
Il 4motion (4x4) non lo trovavo indispensabile, però dopo aver provato come va bene sulla neve credo che se dovessi prenderne un altro in futuro preferirei sicuramente il 4motion.

L'ho preso la settimana scorsa a Trieste (usato, era un'occasione irripetibile), me lo sono portato a razzo in Svezia e lo sto già usando come auto. Entro febbraio mi libererò della macchina (che comunque non sto più usando) e il VW sarà il mio unico veicolo. Non sai che sollievo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 20:50:36
In risposta al messaggio di cruiser del 01/02/2018 alle 20:41:04

Ciao! In effetti la scelta era limitata a pochissime alternative, e l'allestimento Solaria era l'unico che soddisfaceva tutti i miei requisiti: sotto i 5 metri, tetto a soffietto, completo sia a livello di layout che di impianti.
Un'altra cosa più unica che rara è l'uso dei 4 sedili FASP: due dinette indipendenti che si trasformano in due letti singoli, più il matrimoniale in alto. Volendo stare col tetto chiuso, hai comunque la possibilità di avere un letto e una dinette pronti. Poi è uno dei pochissimi ultra-compatti con bagno completamente separato e tessuto del soffietto multistrato. Praticamente si può usare in inverno senza mettere la copertura termica che tipicamente viene usata nei Westfalia. Il 4motion (4x4) non lo trovavo indispensabile, però dopo aver provato come va bene sulla neve credo che se dovessi prenderne un altro in futuro preferirei sicuramente il 4motion. L'ho preso la settimana scorsa a Trieste (usato, era un'occasione irripetibile), me lo sono portato a razzo in Svezia e lo sto già usando come auto. Entro febbraio mi libererò della macchina (che comunque non sto più usando) e il VW sarà il mio unico veicolo. Non sai che sollievo.
...

Quella disposizione era molto in voga qualche decennio fa e veniva chiamata 'full time' poi tutto è tramontato.
Ora i furgnonati sono risorti ma tutti tristemente uguali e dove manca un po' di fantasia. In questi ultimi tempi si vede qualcosa di diverso e qualcuno ha ripreso anche il 'full time' che ritengo si tratti di un'ottimo sfruttamento dello spazio che, giocoforza, nei furgonati è sempre tiranno.

Sono convinto tu abbia fatto un'ottima scelta dove certamente non mancheranno le soddisfazioni.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2018 alle: 22:32:08
In risposta al messaggio di cruiser del 27/01/2018 alle 22:41:14

Non ve l'avevo ancora detto perché sono rientrato appena ieri dal viaggio in Italia dove ho venduto il vecchio camper e preso quest'altro. Comunque se clicchi sul mio profilo vedi il modello e anche la foto. Ho dovuto fare
questa operazione in fretta e furia perché non mi sembrava di avere garanzie da parte dell'allestitore con cui stavo trattando. Non è colpa dell'allestitore, ma è che avevo dei requisiti particolari (volevo un allestimento su una meccanica usata, e non è facile trovare quel tipo di meccanica in buone condizioni, etc.). Il camper mi serviva assolutamente entro marzo, quindi ho preferito comprare un usato da un privato prima di rimanere definitivamente a piedi.
...
ciao Cruiser
auguri di tanti buoni viaggi con il  Solaria , bell'idea il 4x4 !
saluti
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 20:02:02
In risposta al messaggio di cruiser del 27/01/2018 alle 19:59:17

Ciao Alex! Tienimi aggiornato sul tuo giro in Russia. Io per la prossima estate vorrei ritornarci e dare un'occhiata ad alcune parti di S. Pietroburgo che non ho visto l'anno scorso. Vorrei anche fare un salto a Mosca, ma
non so se ce la faccio con i tempi perché ho in mente di allargare il giro a Bielorussia, Ucraina, Moldavia e Romania. Notizia fresca: pochi giorni fa ho dato via il mansardato e ho preso un furgonato ultra-compatto, e questo sarà il viaggio di prova.
...
Ciao Cruiser, ma il mansardato che hai venduto è quello che ti portò a Sammarcanda?
(scusami ma ultimamente mi sono perso dei pezzi)...

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 22:56:06
In risposta al messaggio di cagiva del 26/02/2018 alle 20:02:02

Ciao Cruiser, ma il mansardato che hai venduto è quello che ti portò a Sammarcanda? (scusami ma ultimamente mi sono perso dei pezzi)...  
Ciao, sì è quello che ho preso nel 2008 e con cui ho fatto vari viaggi, tra cui quello in Uzbekistan (2012).
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:56:38
Grande! Mazzo glorioso!
immagino sia stato un dispiacere doverlo lasciare...
Buoni km!
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 16:58:49
In risposta al messaggio di cruiser del 19/09/2017 alle 23:25:45

Con imperdonabile ritardo, ecco il giro attorno al Baltico che ho fatto ad agosto. Partenza e rientro su Stoccolma tutto su strada. Interessanti i due ingressi in Russia, dalla Finlandia verso S. Pietroburgo e dalla Lituania
nell'enclave di Kaliningrad. Sicurezza in Russia apparentemente molto maggiore degli anni precedenti, tanto che ho azzardato ben due soste libere (e ho visto anche altri camper in sosta libera). L'ostacolo maggiore, come sempre, è il visto d'ingresso, ma questa volta l'ho fatto fare da un'agenzia di Helsinki gestita da una signora russa. Ho ottenuto molto facilmente un visto multi-ingresso che dura un anno, anche perché il prossimo luglio vorrei andare a Mosca. s. Pietroburgo, Russia Presto altre foto, incluse quelle di Kaliningrad.
...
Complimenti bel viaggio. Sarei interessato per la parte che riguarda  i paesi Baltici escluso ingresso in Russia. Pubblicherai un diario?  Se si, come penso altri utenti, sono interessato a aree di sosta e/o camping. yes
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 23:33:27
In risposta al messaggio di Sal235 del 28/02/2018 alle 16:58:49

Complimenti bel viaggio. Sarei interessato per la parte che riguarda  i paesi Baltici escluso ingresso in Russia. Pubblicherai un diario?  Se si, come penso altri utenti, sono interessato a aree di sosta e/o camping. 
Ciao! No, non pubblicherò nessun diario.  Ti posso però rimandare a

http://www.magellano.rsnail.net/ 

dove ho trovato vari punti sosta sia per la Russia che per i paesi Baltici.
10
Ardemon
Ardemon
02/09/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 18:55:40
In risposta al messaggio di cruiser del 13/01/2018 alle 19:04:43

Per le aree sosta è meglio prepararsi un elenco in anticipo, specialmente per la Russia. E' un paese un po' strano, non ancora predisposto al camperismo. Comunque qualcosa si trova sempre (nella peggiore delle ipotesi, ci
si ferma in un TIR park a pagamento). Nel resto dei paesi Baltici ci sono parecchi campeggi. Sulla gentilezza della gente, non sono proprio daccordo. Sono stato varie volte in Russia e in genere ho trovato persone poco gentili (salvo alcune eccezioni). Hanno un modo di fare molto strano, e spesso pochissima propensione a comunicare. L'esatto contrario dei popoli mediterranei. Tuttavia trovo interessante la Russia e credo che ci tornerò anche quest'anno. Nei paesi Baltici la gente è un po' più aperta.
...
Riguardo alla scarsa gentilezza dei russi. Premetto che ne ho sposata una e che da due anni vado in camper dall'Italia a Mosca per cui potrei essere un po' di parte.
I russi sembrano poco gentili, in realtà  sono molto disponibili e  pronti ad aiutare. Sono un po' ruvidi perchè non conoscono e non sopportano molto la "falsa" gentilezza europea. Un esempio: Sono stato ricoverato a Mosca per una peritonite e contrariamente a quanto succede qui in Alto Adige, le infermiere  non sorridevano mai, ma quando suonavo, qualsiasi ora fosse, venivano subito e si occupavano di me con molta pazienza e gentilezza
E' un po' difficile spiegare perchè i russi sembrino poco gentili, avrà a che fare con la famosa anima russa? Non so, so solo che è un popolo che amo molto e vorrei far conoscere il suo vero carattere 
Ardemon
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 20:26:33
In risposta al messaggio di Ardemon del 18/06/2018 alle 18:55:40

Riguardo alla scarsa gentilezza dei russi. Premetto che ne ho sposata una e che da due anni vado in camper dall'Italia a Mosca per cui potrei essere un po' di parte. I russi sembrano poco gentili, in realtà  sono molto
disponibili e  pronti ad aiutare. Sono un po' ruvidi perchè non conoscono e non sopportano molto la falsa gentilezza europea. Un esempio: Sono stato ricoverato a Mosca per una peritonite e contrariamente a quanto succede qui in Alto Adige, le infermiere  non sorridevano mai, ma quando suonavo, qualsiasi ora fosse, venivano subito e si occupavano di me con molta pazienza e gentilezza E' un po' difficile spiegare perchè i russi sembrino poco gentili, avrà a che fare con la famosa anima russa? Non so, so solo che è un popolo che amo molto e vorrei far conoscere il suo vero carattere 
...
Infatti ne hai sposato una. wink
yes

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 06:54:09
In risposta al messaggio di Ardemon del 18/06/2018 alle 18:55:40

Riguardo alla scarsa gentilezza dei russi. Premetto che ne ho sposata una e che da due anni vado in camper dall'Italia a Mosca per cui potrei essere un po' di parte. I russi sembrano poco gentili, in realtà  sono molto
disponibili e  pronti ad aiutare. Sono un po' ruvidi perchè non conoscono e non sopportano molto la falsa gentilezza europea. Un esempio: Sono stato ricoverato a Mosca per una peritonite e contrariamente a quanto succede qui in Alto Adige, le infermiere  non sorridevano mai, ma quando suonavo, qualsiasi ora fosse, venivano subito e si occupavano di me con molta pazienza e gentilezza E' un po' difficile spiegare perchè i russi sembrino poco gentili, avrà a che fare con la famosa anima russa? Non so, so solo che è un popolo che amo molto e vorrei far conoscere il suo vero carattere 
...
Confermo tutto; anche io da 14 anni ho una moglie russa e conosco molto bene quel paese. I russi sono un popolo molto fiero e spesso si confonde la loro poca "espansivita'" con la poca gentilezza. Anche mia moglie ha faticato ad abituarsi alla "falsa gentilezza" europea e, pur amando il nostro paese, non e' ancora riuscita purtroppo a legare molto con le sue coetanee italiane proprio per questa differenza di cultura. Si puo' dire che impiegano un po' piu' di tempo a "rompere il ghiaccio" ma poi, una volta che succede, si fanno in 4 e, lo so per certo, se non hanno le risorse sufficienti, arrivano anche a chiedere prestiti per accogliere un ospite nel migliore dei modi nella loro casa. Anche io adoro i russi e il loro paese. Chiudo la parentesi e mi scuso per l'off topic.
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link