CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Valle del Reno o della Mosella?Questo è il dilemma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 18:43:26
Speriamo nel 2021... Sto pensando alle vacanze estive, a giugno!
Dopo anni di viaggi "accelerati" vorrei trovare pace e visitare una zona della Germania rilassante. Sto pensando alla valle del Reno o alla valle della Mosella.
A riguardo cerco consigli, quello che cerco dal viaggio è più che altro la poca confusione, mi piacciono i piccoli borghi, i castelli, la buona cucina (se c'è), le bollicine e le aree di sosta curate (no campeggi).
Siamo in due senza figli con un piccolo peloso!
Non disdegno una o due giornate di ciclismo su strada.
Prima di pianificare l'itinerario vorrei decidere tra le due zone, Reno o Mosella, quale vi è piaciuta di più e perchè? 
Grazie mille!
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 21:45:13
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 26/12/2020 alle 18:43:26

Speriamo nel 2021... Sto pensando alle vacanze estive, a giugno! Dopo anni di viaggi accelerati vorrei trovare pace e visitare una zona della Germania rilassante. Sto pensando alla valle del Reno o alla valle della Mosella.
A riguardo cerco consigli, quello che cerco dal viaggio è più che altro la poca confusione, mi piacciono i piccoli borghi, i castelli, la buona cucina (se c'è), le bollicine e le aree di sosta curate (no campeggi). Siamo in due senza figli con un piccolo peloso! Non disdegno una o due giornate di ciclismo su strada. Prima di pianificare l'itinerario vorrei decidere tra le due zone, Reno o Mosella, quale vi è piaciuta di più e perchè?  Grazie mille!
...
Quella del Reno confesso di conoscerla molto poco e comunque vista di sfuggita ...
Certo è che le tue "richieste" calzano perfettamente con la Valle della Mosella e le motivazioni per cui l'abbiamo apprezzata tanto, sono proprio le caratteristiche che hai elencato wink

p.s. Circa la confusione (a fine giugno) non abbiamo avuto problemi di nessun tipo ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 26/12/2020 alle 21:50:02
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 23:05:30

Come ti ha detto Giancarlo la valle della Mosella corrisponde a parecchie delle tue priorità.
Tuttavia anche la vallata del Reno ha molte caratteristiche interessanti anche se molto diversa dalla Mosella.

Noi ci siano stati due volte ma in agosto, l'ultima nel 2018 e non è stato facile trovare da sostare.
Nella Mosella diverse AA molto belle ed accoglienti ma troppo piene e, più ci si avvicinava a Cobelnza, meno posto si trovava ed anche nei numerosi campeggi lungo il fiume.

Nella valle del Reno qualche possibilità in più nelle AA perchè qui sono minori gli interessi per una sosta medio lunga; campeggi sempre pieni.

Non so quanto tempo tu abbia a disposizione ma meritano viste ambedue.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 23:21:11
Tieni conto che la Canyon è a Coblenza. Uno spettacolo per chi è appassionato.. prima ti misurano poi ti scelgono la taglia adatta e infine ti fanno provare le bici che preferisci.

Modificato da maxddd il 26/12/2020 alle 23:21:30
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 09:52:26
valle della Mosella, senza ombra di dubbio e senza nulla togliere a quella del Reno che non è da meno.
Una vallata di 100km, che si snoda lungo il percorso di questo fiume e con una pista ciclabile che le cammina di fianco, disseminata di punti sosta, micro villaggi e vigneti a perdita d'occhio.
La ciclabile è alla portata di tutti perchè priva di dislivelli e la cosa bella è che su tutta la valle corre un servizio di bus navetta, in andata e ritorno, munito di carrello porta-bici e che ti permette di affrontare parte del percorso e ritornare alla base in qualunque punto del percorso. 
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 10:33:49
Se hai almeno 10 gg si fanno benissimo entrambe sulle due rive. Il problema come ti hanno già detto sarà trovare sempre posto !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 11:55:24
Ciao Stefanopoldo, personalmente non saprei proprio quale delle due scegliere.
Se può esserti di aiuto e ispirazione , nel 2003 le abbiamo fatte entrambe con un percorso quasi circolare
questo il link al diario 

https://www.magellano.rsnail.ne...

Il Reno l'abbiamo seguito dalle sorgenti fino a Colonia.
Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 15:54:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/12/2020 alle 10:33:49

Se hai almeno 10 gg si fanno benissimo entrambe sulle due rive. Il problema come ti hanno già detto sarà trovare sempre posto !
Ma è affollato così tanto anche a giugno? Le ferie le faccio sempre in questo mese e non ho mai avuto problemi in nessuno stato europeo!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 17:05:18
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 27/12/2020 alle 15:54:26

Ma è affollato così tanto anche a giugno? Le ferie le faccio sempre in questo mese e non ho mai avuto problemi in nessuno stato europeo!
Ciao Stefanopoldo
Noi Reno e Mosella l'abbiamo fatto nell'agosto 2008 e non avemmo problemi di trovare posto. Specialmente nella ridente Mosella ogni paesino ha un'area di sosta o campeggino sul fiume.
Altra volta nell'agosto 2015 abbiamo ridisceso solo la Mosella di rientro dalla Germania, ma anche quella volta nessun problema, l'accoglienza è ottima.
A giugno sicuramente non avrai problemi per le soste, voglio sperare.
Se siete amanti della bicicletta portatevela perchè lì avrete di che pedalare wink

Alex
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 18:03:22
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 27/12/2020 alle 15:54:26

Al contrario di Alex io qualche problema l'ho avuto in luglio e agosto, ma ci sono aree enormi su prato e altre piccole nei paesi. Il fatto è che i tedeschi stanno belli larghi e occupano anche due o tre posti dei nostri, per cui nei luoghi più gettonati ci starebbero molti più camper di quelli che ci sono di solito, però guai a dirgli qualcosa. In Giugno non penso che non troverai posto, ma attento alla Pentecoste

Modificato da ezio59 il 27/12/2020 alle 18:04:15
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 18:06:32
Io l'estate prossima vorrei fare la valle del Reno dalla Svizzera fino a Coblenza e poi da qui la mosella fino alla sorgente in Francia 
Semi
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 18:28:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/12/2020 alle 18:03:22

Al contrario di Alex io qualche problema l'ho avuto in luglio e agosto, ma ci sono aree enormi su prato e altre piccole nei paesi. Il fatto è che i tedeschi stanno belli larghi e occupano anche due o tre posti dei nostri,
per cui nei luoghi più gettonati ci starebbero molti più camper di quelli che ci sono di solito, però guai a dirgli qualcosa. In Giugno non penso che non troverai posto, ma attento alla Pentecoste
...
Poi se specialmente trovi accanto al tuo un marcantonio così...

AA di URZIG

DSC_0270%20Urzig(2).JPG

Il mio è quello piccolino grigio in lontananza

Alex
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 18:52:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/12/2020 alle 18:28:20

Poi se specialmente trovi accanto al tuo un marcantonio così... AA di URZIG Il mio è quello piccolino grigio in lontananza  
yes Ce l'ho anch'io e se trovano posto loro. Il Laika era il mio
IMG_3603.JPGIMG_3605(1).JPG
IMG_3601.JPGIMG_3602.JPGIMG_3612.JPG
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 21:18:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/12/2020 alle 18:52:27

Ce l'ho anch'io e se trovano posto loro. Il Laika era il mio
Accidenti che belle aree di sosta! 
Ti prego metti queste foto anche nel post "vediamo camping e soste" su altro camper, faranno comodo a tanti!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 22:38:40
Non so se riesco a parlare serenamente  di mosella dopo che Armando se n'è andato.
Con la tua gamba la Mosella in bici la fai in giornata. Bellissimo posto soprattutto per i vini e forse i dolci.
Vacanze in bici ? Pirenei.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 14:10:33
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 27/12/2020 alle 21:18:57

Accidenti che belle aree di sosta!  Ti prego metti queste foto anche nel post vediamo camping e soste su altro camper, faranno comodo a tanti!
Sono le foto di una sola, questa
image(2265).png

Modificato da ezio59 il 28/12/2020 alle 14:11:43
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 18:50:03

Speriamo nel 2021... Sto pensando alle vacanze estive, a giugno! Dopo anni di viaggi accelerati vorrei trovare pace e visitare una zona della Germania rilassante. Sto pensando alla valle del Reno o alla valle della Mosella.
A riguardo cerco consigli, quello che cerco dal viaggio è più che altro la poca confusione, mi piacciono i piccoli borghi, i castelli, la buona cucina (se c'è), le bollicine e le aree di sosta curate (no campeggi). Siamo in due senza figli con un piccolo peloso! Non disdegno una o due giornate di ciclismo su strada. Prima di pianificare l'itinerario vorrei decidere tra le due zone, Reno o Mosella, quale vi è piaciuta di più e perchè?  Grazie mille!
...
Ciao
Qualche anno fa abbiamo risalito La Valle della Mosella fino a Coblenza e ridisceso La Valle del Reno in agosto.
Per evitare affollamenti delle aree sosta e il rumore del treno specie nella Valle del Reno sostavamo qualche Km dal fiume.
Lungo il percorso ci sono parecchie Aree Sosta in fattoria molto curate e tranquille con la possibilità di acquistare prodotti a Km zero.
Ho consultato l'app park4night
Saluti

Modificato da dario bonetto il 30/12/2020 alle 18:51:17
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 21:49:15

...
Il mio primo viaggio in Germanial'ho fatto in quella zona ti volevo suggerire di vedere il sito viaggio in Germania ,leggere i vari diari su col ,e vedere il sito solo in tedesco ,inglese e francese il sito renania Palatina to ma con google si raccolgono molte info,ho scoperto che oltre la valle del reno e mosella ci sono altre regioni nello stesso land che meritano vedi il sito che ti ho citato.
Confermo che nella valle del reno in luglio agosto è un po difficile trovare aa sosta e campeggi liberi ,mentre nella valle della mosella sono vasti oltre la citata urzig cè un aa sosta a neef vedi comunque app citata.
Nota negativa negli uffici turistici sia in nella valle del reno e mosella non cè poco nulla in italiano almeno in francese visto la vicinanza della Francia solo tedesco e inglese misa che gli uffici turistici italiani hanno qualcosa in più.
Buona programmazione il viaggio va vissuto 3 volte nel pensarlo ,sognarlo , viverloandandoci e da ultimo ricordarlo in seguitocon foto e ricordi.
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link