CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggiare fino alla Malesia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
8
fedetravel
fedetravel
19/07/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 14:23:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/07/2017 alle 13:52:25

con un mezzo più alto possibile da terra  è fattibile ,è necessario  avere la determinazione  di farlo... come neo laureati non so quale  sia  la vostra determinazione e spirito di adattamento...
Indicativamente quanto dovrebbe essere alto da terra secondo te?
eh, viaggiare...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 14:39:47
secondo me non serve avere un mezzo speciale. Basta che non sia troppo delicato e in ordine. Con la consapevolezza che in quei paesi sono in grado di ripararti qualsiasi cosa.

è evidente che serve spirito di adattamento e dovete andare d'accordo. Il camper è un po' come una barca, se non si è affiatati è facile rovinar la vacanza.
Poi ognuno ha le sue adattabilità:  alla vostra età ho attraversato il Kalahari in autostop. Viaggiare non è difficile e non bisogna sopravvalutare l'importanza dell'organizzazione prima della partenza.
"la vita è quella cosa che accade mentre si fanno altri progetti"
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 15:31:50
In risposta al messaggio di fedetravel del 21/07/2017 alle 14:23:06

Indicativamente quanto dovrebbe essere alto da terra secondo te?
per me è fattibile e sarà un'esperienza che vi porterete dietro tutta la vita ...
l'ideale sarebbe un 4x4 ma capisco che diventa mirata e costosa la scelta ...in linea di massima basterebbe  escludere tutti i modelli mothorome e camper con  struttura su telaio alko che per loro natura sono molto bassi ,escluderei anche  mansardati alti   , a voi serve un mezzo anche se datato che sia  snello e leggero con poco sbalzo in coda, motore e  meccanica con meno elettronica possibile dove tutto si accomoda in qualsiasi officina, tanto  vi ritroverete  a percorrere in maggioranza strade con andatura blanda .ovviamente il tutto non va intrapreso come una vacanza ma con spirito tutti per uno uno per tutti dove ognuno potrà misurare i  propri limiti ... magari se vi impegnate a cercarlo  negli ambienti giusti trovate anche uno sponsor disposto a finanziarvi ...
ma in quante persone sareste ad affrontare questa avventura?

Modificato da immortale1 il 21/07/2017 alle 15:58:39
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 16:03:32
ora vabbè che si sponsorizza tutto ma non è mica un viaggio così straordinario...

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 17:08:57
Non riesco a capire cosa c'entri il Marocco,mica si passa da li per andare in Malesia!Tre ragazzi giovani,con a disposizione tempo e denaro,certo che possono farcela!Sicuramente sarà un'avventura unica,ma fattibile!!
È forse...Non servono tutte queste gran preparazioni,queste avventure si devono vivere...alla giornata!
CarloVa
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 18:28:38
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/07/2017 alle 17:08:57

Non riesco a capire cosa c'entri il Marocco,mica si passa da li per andare in Malesia!Tre ragazzi giovani,con a disposizione tempo e denaro,certo che possono farcela!Sicuramente sarà un'avventura unica,ma fattibile!! È forse...Non servono tutte queste gran preparazioni,queste avventure si devono vivere...alla giornata!
Beh, ...  è pacifico che con un possibile itinerario asiatico il Marocco non c'entra nulla  .   Si è parlato in generale richiamando le possibili problematiche riguardo alla sicurezza di taluni Paesi  fuori dall' Europa  e ,  tra le varie citazioni è saltato fuori anche il  Marocco .  Non mi pare ci possa essere nulla di riprovevole se ognuno di noi possa citare le proprie esperienze di viaggi extraeuropei  più o meno positive .  
Dalle tue parole non si riesce di capire se hai mai avuto un'esperienza di viaggio camperistico in Asia  quando dici che  forse  " non servono tutte queste grandi preparazioni" .   Io in Asia  ci sono stato qualche anno fa e ti garantisco che non sarebbe  uno scherzo specie per dei ragazzi neofiti senza esperienza alcuna .   L'entusiasmo e la giovane età , non bastano . 
Ci si deve impattare con realtà profondamente diverse dalla nostra e , già solo la questione frontiere , visti , etc....è qualcosa che si deve pianificare necessariamente per non incorrere in bruttissime sorprese .   Sperando sempre che non emergano situazioni complesse come problemi meccanici , di salute o di possibile incidente , etc....
"Vivere alla giornata" , lo si può fare in Europa . 

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 20:55:31
Vivere alla giornata,lo fanno tutti in quei paesi!
CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 21:09:53
Con tutto il rispetto x voi grandi " viaggiatori" purtroppo per problemi di tempo,sono arrivato solo fino alla Turchia in camper e Marocco in auto(1988),negli ultimi anni,programmo poco le mie vacanze(perché se non lavoro,sempre vacanze sono) e mi aggiorno ogni giorno,siamo nell'era di Internet,tutto è più facile,in ogni parte del globo trovi notizie e sicuramente sono più attendibili che non tutte le menate della Farnesina!

CarloVa
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 21:31:35
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/07/2017 alle 21:09:53

Con tutto il rispetto x voi grandi viaggiatori purtroppo per problemi di tempo,sono arrivato solo fino alla Turchia in camper e Marocco in auto(1988),negli ultimi anni,programmo poco le mie vacanze(perché se non lavoro,sempre
vacanze sono) e mi aggiorno ogni giorno,siamo nell'era di Internet,tutto è più facile,in ogni parte del globo trovi notizie e sicuramente sono più attendibili che non tutte le menate della Farnesina!  
...
La burocrazia per un viaggio in camper in Asia e' una cosa seria da affrontare prima di partire. Richiede tempo, pazienza e soldi. Basta una svista per far saltare il viaggio o addirittura il rientro. Ne so qualcosa. Ho messo le ruote in Asia e Africa varie volte e, fidatevi, le 2 scartoffie che si fanno per entrare in Marocco o Turchia sono una barzelletta in confronto a cosa e' richiesto per traversare verso l'india  o il centrasia. Pure quando c'e' di mezzo la semplice Russia nulla e' scontato.
Poi li' si puo' anche vivere alla giornata, ma senza documenti non si entra e/o non si prosegue, specialmente col veicolo al seguito.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 21:39:26
In risposta al messaggio di fedetravel del 21/07/2017 alle 10:06:41

Grazie per i consigli logistici, il camper di cui disponiamo è un ford transit del 94 con 140000km se non erro a diesel, questo sarebbe quello di famiglia al quale i miei genitori in realta sarebbero legati emotivamente
a differenza mia e quindi non del tutto d'accordo a distruggerlo intraprendendo un viaggio del genere. Quindi si pensava anche alla possibilità di comprarne uno, nel caso avreste dei consigli specifici?
...
Un Transit del '94. Ottimo.
Se poi lo avete avuto a lungo, ne conoscete bene lo stato di manutenzione. Ci sara' da fare qualche intervento di preparazione, piccole modifiche e sostituzione preventiva di qualche componente.
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 21:52:27
Non credo di dover aggiungere altro a quanto espresso in precedenza .    Vedo che Cruiser , che ha un'esperienza notevole di viaggi asiatici , mette in guardia da semplici facilonerie . 
Come molto frequentemente  qui si parla tanto per parlare senza cognizione di causa e soprattutto senza esperienze dirette .
Auguro un grande "in bocca al lupo" ai giovani raccomandando tanta prudenza .
E qui chiudo .
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 22:41:22
Se potrete utilizzare il Transit sono d'accordo che è un ottimo mezzo per questo tipo di viaggio se invece intendete comprarne uno vi consiglio un furgone. Per i visti e tutta la burocrazia se non siete in grado di cavarvela da soli appoggiatevi ad una agenzia specializzata per viaggi via terra. Attenzione alla programmazione io quando passai per il Kazakistan consultando la carta stradale dovevo percorrere un autostrada M4 Oral - Aqtobe - Aralsk ma 600km di questa strada erano una pista in mezzo al deserto perchè l' autostrada era in condizioni pietose dove non si poteva transitare. In viaggi come questo parecchie volte ci si ferma a dormire nei park-tir perchè sicuri e inoltre fonte di informazione per le condizioni stradali. Altro consiglio meno dogane possibili.
Gian Franco

Modificato da itinerante il 21/07/2017 alle 22:44:06
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 18:57:25
certamente la parte burocratica è quella che prima della partenza va curata molto bene. Ma anche in questo caso ho l'impressione che la strada Turchia-Iran-Pakistan sia la più semplice.
invece la mia esperienza di vita e di viaggi mi fa essere in  totale disaccordo con chi afferma che per fare un viaggio del genere serve un supermezzo iperuranico o che si va incontro a chissà quali pericoli.
ai primi ricordo che quando il regolamento lo permetteva c'è chi ha fatto la Parigi Dakar, la gara, con la Vespa. E' solo una questione di tempo e di volontà. Serve un mezzo robusto, e il Transit lo è, e in ordine ma con la consapevolezza che si attraversano paesi con meccanici  bravissimi e dalle mille risorse.
per i secondi: certo che se si considerano "pericolosi" Marocco e Turchia è meglio stare a casa, ma semplicemente il mondo non è così.
Non sono neanche d'accordo sul considerare il Marocco "l'unico" paese africano dove si gira senza pericoli. Forse l'unico tra quelli facilmente raggiungibili col camper. Per esperienza Sud Africa, Namibia Botswana e Mozambico non presentano pericoli particolari e si girano con facilità. Recentemente sono stato in Senegal e ho girato con tranquillità (e arrivarci via terra dal Marocco sarebbe un bel viaggio interessante)
Sicuramente si viaggia bene in Angola o Uganda. Pericolose certe zone del Kenya ma non la Tanzania.
Un amico francese è andato in vacanza con moglie e due figli intorno ai dieci anni, non certo tramite agenzia, in Etiopia e me la consiglia caldamente.

A proposito: avendo vissuto sei anni in Francia vi dico: gli italiani non hanno idea fin dove si può andare a fare viaggi, anche  con famiglia al seguito, anche dopo i settanta anni, anche in camper...laugh

Modificato da ledzep il 22/07/2017 alle 18:59:07
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 23:40:59
Noi ci siamo stati in Asia , Russia , Mongolia  Cina ,Laos ,Tailandia ,  Poi ci siamo ammalati e abbiamo imbarcato il mezzo per l`Europa ! Il tutto col nostro camper  e organizzato tutto da soli !  Solo per la Cina ( avevamo il visto per 72 giorni ) ci siamo appogiati a un agenzia ,per patante guida ,immatricolazione  dell`autocarro ,assicurazione e tutti i permessi necessari , (e sempe con  la guida in cabina...  Le avevamo proibito di mangiare alio ! ) . Non ho letto tutti i post ma per informazione posso dire che attualmente in Tailandia con un veicolo privato NON si entra e nemmeno in moto ! Verso fine anno  un gruppo organizzato  entrerà in Tailandia ma hanno un permesso speciale e con guida ufficale a il  costo dicono è maggiore della Cina ...  Mi pare di aver letto di due mesi per il viaggio del genere ? . Secondo la mia esperienza si devono tenere in considerazione le stagioni i monsomi e avere sempre un percorso alternativo ,volete costeggare il confine con Afganistan allora salite a circa 4700m almeno per 3/5  giorni in quota,  media oraria con un Trasit 20/40 Km h , ricordatevi che è una strada dissestata e in terra ... il confine con la Cina  mi pare di ricordare che si trova sopra i 4000 m e se trovate colonna aspettate 1 giorno o forse 4 giorni ?  nei ultimi anni per esempio non sempre si ricevevano i visti per il Pakistan , Es. in Mongolia se dovete ritornare Perchè  non vi lascano entrare in Cina ricevete un visto per 10 giorni per la Russia  che è normale , (o ritornate verso Iran,via della seta ,  non credo che si possono percorere  10`000Km in Siberia in 10 giorni ...  Noi abbiamo avuto fortuna il banco prova dei freni per il mezzo era fuori uso a Erlinaote , per uscire dalla Cina un resposabile del servizio segreto Cinese era  assente ... eravamo annunciati 17 giorni prima in dogana ma abbiamo aspettato 3 giorni a 38 gradi in un piazzale adiacente alla dogana per avere il consenso a uscire !!  Scrivo questo non per scorragiare  , ma senza una preparazione accurata si hanno solo guai e anche il convivere in un gruppo poterebbe essere il paradiso ma anche l`inferno ... Abbiamo  visto addiritura coppie che dopo dei viaggi del genere hanno divorziato ! Studiate un viaggio fattibile nel tempo e stagione che avete a disposizione e cercate info attendibili e poi in bocca al lupo .
Saluti Ruki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
8
fedetravel
fedetravel
19/07/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 18:48:44
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/07/2017 alle 15:31:50

per me è fattibile e sarà un'esperienza che vi porterete dietro tutta la vita ... l'ideale sarebbe un 4x4 ma capisco che diventa mirata e costosa la scelta ...in linea di massima basterebbe  escludere tutti i modelli mothorome
e camper con  struttura su telaio alko che per loro natura sono molto bassi ,escluderei anche  mansardati alti   , a voi serve un mezzo anche se datato che sia  snello e leggero con poco sbalzo in coda, motore e  meccanica con meno elettronica possibile dove tutto si accomoda in qualsiasi officina, tanto  vi ritroverete  a percorrere in maggioranza strade con andatura blanda .ovviamente il tutto non va intrapreso come una vacanza ma con spirito tutti per uno uno per tutti dove ognuno potrà misurare i  propri limiti ... magari se vi impegnate a cercarlo  negli ambienti giusti trovate anche uno sponsor disposto a finanziarvi ... ma in quante persone sareste ad affrontare questa avventura?
...
grazie per le indicazioni di massima, a questo punto se volessi indicarci anche qualche modello sarebbe fantastico, a fare il viaggio saremmo in 3 ragazzi amici da una vita.
eh, viaggiare...
8
fedetravel
fedetravel
19/07/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 19:00:19
voglio ringraziare chiunque abbia lasciato o lascerà un commento per il tempo speso, e per le esperienze messe in gioco, ogni singolo consiglio è di aiuto alla pianificazione che a questo punto abbiamo capito dovrà essere a 360 gradi il mezzo che useremo non è detto che sarà il transit perche purtroppo non sappiamo se saremo in grado di riportarlo a casa e miei genitori (affezionati padroni del mezzo) ci tengono.
Sicuramente piu avanti mi trovero di nuovo a scrivere per qualche informazione, e poi spero di potervela lasciare io qualche info in piu sul viaggio e tenervi aggiornati sulle tappe, ancora una volta grazie mille a tutti siete stati utilissimi!
Federico.
eh, viaggiare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link