CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio in Spagna-Portogallo accorgimenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
Gilmour79
Gilmour79
15/05/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 19:36:32
Buona sera a tutti, scrivo perché quest’estate avevamo intenzione di farci un giro dopo due anni fermi in Italia in Spagna e forse in Portogallo (quando siamo lì vediamo). Traghetto da Civitavecchia per Barcellona e dopodiché scendiamo giù in Andalusia. Vorrei chiedere a chi ha già viaggiato all’estero in particolare in questi paesi se ci sono dei particolari accorgimenti da tenere: attacchi gas, accorgimenti in campeggio, prese varie, consigli che sono sempre ben accetti…grazie a chiunque mi voglia aiutare
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 09:17:27
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 06/02/2022 alle 19:36:32

Buona sera a tutti, scrivo perché quest’estate avevamo intenzione di farci un giro dopo due anni fermi in Italia in Spagna e forse in Portogallo (quando siamo lì vediamo). Traghetto da Civitavecchia per Barcellona e dopodiché
scendiamo giù in Andalusia. Vorrei chiedere a chi ha già viaggiato all’estero in particolare in questi paesi se ci sono dei particolari accorgimenti da tenere: attacchi gas, accorgimenti in campeggio, prese varie, consigli che sono sempre ben accetti…grazie a chiunque mi voglia aiutare
...

ciao
se hai il tempo delle classiche ferie 20/30giorni con 2 bombole piene dovresti avere sufficente autonomia ,
diversamente presso gli accessoristi camper trovi dei kit adattatori con 3 raccordi in ottone che ti permettono
di collegarti alle varie bombole Europee , In campeggio non hai problemi con un cavo dotato di presa Europea
classica . Credo sia piu da mettere sulla bilancia il caldo Andaluso non tanto sulla costa ma all'interno se
visiterete citta' come Siviglia,Cordoba, Granada , ci possono essere picchi di oltre 45° . In linea di massima si
trovano anche AS gratuite talvolta con servizi e altre senza . Se non c'e' l'hai scaricati l'applicazione Park4night,
davvero utile . Per la costa Portoghese ho un ricordo del 2011 , clima Atlantico abbastanza fresco e vivibile
Se interessato ad avere qualche idea d'ittinerario ti linko il mio canale youtube che riassume video di viaggio ,scorrendo
alla voce video trovi qualcosa sull'Andalusia visitata l'ultima volta in settembre 2021

https://www.youtube.com/channel...

buona programmazione
saluti

Modificato da Max 59 il 07/02/2022 alle 09:18:17
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 15:00:45
Ciao, ti scrivo dalla Spagna, costa mediterranea e atlantica Sud (Andalucia per intenderci). In questo momento si sta da Dio, temperature ottime: 20/22 gradi. Significa che in estate ne avrai 40.
Quindi il mio consiglio è di visitare la costa Atlantica ma Nord in estate. Troverai una costa meno urbanizzata, più frastagliata, ma anche con ampie spiagge. Fari a volontà.
Due bombole italiane ti basteranno, come detto, per una vacanza mensile. In alternativa (cioè periodo più lungo) portane una sola e appena in spagna fermati a un distributore Repsol e comprane una loro (i distributori Repsol li trovi ad ogni angolo e tutti hanno le bombole), attento però che oltre ai riduttori già citati (il tris per l’Europa lo trovi da Magenta), dovrai andare in una feretteria e comprare un altro aggegio perché le bombole non hanno una loro valvola. Se ti interessa potrò esserti più chiaro, ma se stai via un mese le due italiane ti basteranno (sicuramente non utilizzerai la stufa).
In molte aree sosta per allacciarti alla corrente devi avere l’attacco shuko.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 15:39:26

Buona sera a tutti, scrivo perché quest’estate avevamo intenzione di farci un giro dopo due anni fermi in Italia in Spagna e forse in Portogallo (quando siamo lì vediamo). Traghetto da Civitavecchia per Barcellona e dopodiché
scendiamo giù in Andalusia. Vorrei chiedere a chi ha già viaggiato all’estero in particolare in questi paesi se ci sono dei particolari accorgimenti da tenere: attacchi gas, accorgimenti in campeggio, prese varie, consigli che sono sempre ben accetti…grazie a chiunque mi voglia aiutare
...
Condivido il consiglio di stare sulla costa Atlantica nel periodo estivo, perchè si trova temperatura gradevole e sopportabile, l interno o la costa mediterranea, per la mia perceziond del caldo, non è compatibile con la vita umana in camper laugh.
Noi siamo stati in Spagna e Portogallo nel 2007 e sull oceano sii stava bene, ma per esempio per il ritorno che abbiamo attraversato l interno, guidavo sempre senza mai fermarmi per avere sempre il sollievo della AC, e anche pranzato chiuso dentro e motore acceso.
Con due bombole Italiane sei a posto, l unico consumo rilevante di gas sarà il frigo.
Il mio consiglio è di fare il Telepass Europeo (vai al Punto Blu e con 6 euro una tantum cambi apparecchio) che in Italia si usa esattamente come quello normale e stessi costi, ma ti risolve in Francia, Spagna e Portogallo.  Specialmente in Portogallo, l autostrada richiede una specie di preregistrazione che si puo fare solo in certi posti e leggevo un po una complicazione, mentre avendo il Telepass Europeo, sei gia a posto e non ti devi preoccupare di nulla.
Lungo la costa Atlantica, noi non abbiamo percepito particolari problemi di sicurezza, e anche se nelle città preferivamo lasciare il mezzo in campeggio (ma vale per tutte le città del mondo), nei paesi o villaggi parchggiavamo tranquillamente e mai trovato nessuna sorpresa al ritorno.  Lungo la costa mediterranea, in stagione estiva, ma per sentito dire, invece bisogna stare un po accorti, perchè le spaccate nei camper parcheggiati, sembrano frequenti.

L adattatore per bombola Repsol, che ti è stato consigliato, dovrebbe essere QUESTO . che è un semplice adattatore senza riduttore (attenzione che c'è simile ma con riduttore incorporato e non va bene).
immagine(4683).png

Come si vede dalla foto, questo ha la uscita con attacco Tedesco e quindi per collegarci il regolatore con attacco Italiano, bisogna avvitarci sopra un adattatore Tedesco>Italiano .

I Kit di raccordi , venduti in rete, non hanno funzionalità per noi Italiani, perchè hanno l uscita Tedesca in quanto nati per il mercato Tedesco, e lo dico visto che li ho acquistati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 16:53:04
Con questi tre in Francia, Spagna e Polonia sei a posto

https://www.campingsportmagenta...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 21:41:46
Ecco un paio di posti che potrai trovare nella costa nord atlantica spagnola

DD22372B-8B8F-461E-A7B5-D32D0B6BF02D.jpegFC266A23-1D62-48D8-B889-48AE6DD7C8A3.jpeg

5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 00:00:50

...
Visto che della Spagna ti hanno già parlato posso darti qualche piccola dritta per il Portogallo che abbiamo visitato nell'estate del 2018.
Una bombola da 10 mi è bastata e pure avanzata quindi non saprei darti ragguagli sugli attacchi, comunque all'interno di tutti i campeggi che abbiamo visitato ho sempre trovato una parte del market sempre ben fornito di accessori, prese ecc. ecc.
Informati presso la tua banca se la carta di credito viene accettata per fare l'abbonamento per le autostrade. In buona sostanza come arrivi in Portogallo e inforchi la prima autostrada dovrai imboccare una speciale corsia, ben segnalata, dove registrerai la tua carta di credito che verrà collegata alla targa del tuo veicolo. Fatto ciò dovrai semplicemente passare sotto le porte rilevatrici che si trovano lungo l'autostrada e ti verranno addebitati i passaggi, solitamente abbastanza economici. Calcola che alcuni tratti sono gratuiti ed in un paio di casi si paga presso un normale casello.
A noi la nostra carta di credito non venne accettata e neppure la PostePay!! in questo caso hai alcuni giorni, mi sembra 3  o una settimana di tempo per recarti presso un ufficio postale dove bisogna acquistare una carta prepagata (ce ne sono in 2 o 3 tagli) grattare un codice ed inviare un SMS al numero indicato con il numero della targa.
In quasi tre settimane di permanenza non abbiamo speso 20 euro!
Se deciderete di andare in Portogallo vi consiglio di andare presso i grandi campeggi prossimi alle grandi città (Porto Lisbona ecc.) dove i mezzi pubblici passano molto frequentemente (gli autisti sono dei PAZZI FURIOSI laugh)
Infine l'ultimo consiglio, credo sia opportuno o fare la Spagna o il Portogallo, farli entrambi comporta avere più di un mese di ferie!

Buona scelta

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 07:33:56

...
Ciao visto che siamo in tema di suggerimenti, io mi limito alla parte logistica, nel sud della Spagna ti consiglio assolutamente di non perderti una visita al Rio Tinto, il famoso fiume rosso...

image(3464).png

Trovi tutto (soste comprese) nel nostro diario di bordo del viaggio in Portogallo del 2017
https://www.camperonline.it/dia...

Riguardo alla scorta di gas, non preoccuparti, in estate due bombole da 10kg (l'una) ti basteranno e ti avanzeranno, se ben ricordo noi in circa 25gg non abbiamo finito la prima

Buona programmazione
Davide

Modificato da nanonet il 08/02/2022 alle 07:37:38
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 09:40:01
Il diario di Davide è già una guida. Ti metto anche i miei, dal più recente :
https://www.camperonline.it/via...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Gilmour79
Gilmour79
15/05/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 12:21:02
Grazie mille a tutti per i suggerimenti. Vedo che la
difficolta più grande sta nel caldo (mi state facendo riflettere, anche se io il nord fino a Santander l’ho visto, sarebbe da fare la parte più a Ovest e nord Portogallo…), e nel partire attrezzati con due bombole e/o attacco riduttore per eventuale bombola da comprare la.  
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 12:42:28
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 08/02/2022 alle 12:21:02

Grazie mille a tutti per i suggerimenti. Vedo che la difficolta più grande sta nel caldo (mi state facendo riflettere, anche se io il nord fino a Santander l’ho visto, sarebbe da fare la parte più a Ovest e nord Portogallo…), e nel partire attrezzati con due bombole e/o attacco riduttore per eventuale bombola da comprare la.  
Ma se non dici quanto tempo starai….
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:01:44

Grazie mille a tutti per i suggerimenti. Vedo che la difficolta più grande sta nel caldo (mi state facendo riflettere, anche se io il nord fino a Santander l’ho visto, sarebbe da fare la parte più a Ovest e nord Portogallo…), e nel partire attrezzati con due bombole e/o attacco riduttore per eventuale bombola da comprare la.  
Se hai gia visto i Paesi Baschi, concentrati sulla Galizia che è forse la zona piu bella e poi giu per la costa del Portogallo. Stando a pochi km dall oceano non avrai particolare caldo. Allontanarsi dal Oceano...serve coraggio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Gilmour79
Gilmour79
15/05/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:02:56
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/02/2022 alle 12:42:28

Ma se non dici quanto tempo starai….
Hai ragione. Staremo 20 gg circa, di più purtroppo non é possibile...più o meno 30/07-19/08
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:24:35
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 08/02/2022 alle 18:02:56

Hai ragione. Staremo 20 gg circa, di più purtroppo non é possibile...più o meno 30/07-19/08
E allora il gas non sarà un problema di sicuro, dimenticalo.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:33:53

All’angolo Nord-Ovest della Spagna troverai il paese di Muxia con le case colorate e i merletti (proprio come Burano in laguna di Venezia).
Non perderlo

C96E243F-A75E-4850-974C-884A1096682B.jpeg

e non perderti il tramonto nella fessura del grande macigno
EBDCD247-8868-4ECC-9156-8B2D9B018BFD.jpeg
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 13:49:00
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 08/02/2022 alle 18:02:56

Torno al tema “temperature in Spagna”.
Oggi 17 febbraio a Playa Carolina alle 12,25 ho 27 gradi di temperatura esterna. Pensa tu a luglio/agosto cosa troverai…..

In alto temp. e umidità interna in camper. In basso a SX temp. e umidità esterna, al centro il frigo, a dx il freezer

442645EA-6AA2-4FC4-B780-BF70C87EB462.jpeg

Modificato da Fleurette63 il 17/02/2022 alle 13:50:37
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 09:17:48
Ciao a tutti..
a proposito di temperature..

piano b dovesse saltare la Grecia (per motivi.. geopolitici..) è Spagna nord da Bilbao a ribadeo.

Premetto che 2019 Spagna sud fino Gibilterra ultime due di luglio mai patito caldo.

la mia domanda riguarda appunto il nord. Periodo ultime due di giugno. 
ho provato a guardare gli storici degli ultimi 5 anni nelle varie città per rendermi conto più o meno di cosa aspettarmi.
è troppo utopistico sperare in giornate piene di sole per godersi le spiagge? 
o è meglio posticipare di un mese e andarci le ultime due di luglio?

0D005D0B-E48C-49AC-B50E-7BC1C026516D.jpeg
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 11:02:20
Nel 2017 da metà maggio a metà luglio percorrendo la costa atlantica (a Nord) spagnola ho trovato brutto tempo solo nei Pirenei che ho tentato di girare in lungo e largo, ma poi ho desistito perché ero sempre dentro a nuvoloni, ma soprattutto dalla parte francese ed era l’inizio del viaggio.

Leggo nel mio diario: 10 giugno, fa molto caldo lasciamo quindi la zona di mare per cercare refrigerio un po’ più in alto. Raggiungiamo Potes e successivamente Fuente Dé da dove parte la funivia per Los Picos de Europa (purtroppo a causa di una gara podistica non sarà possibile salire). Torniamo sui nostri passi e con varie deviazioni e fermate per comprare salumi e formaggi locali raggiungiamo il Passo Puerto de San Gregorio (bella aria frizzantina), poi al triste Lago di Riano e infine a Marana dove troviamo un comodo spiazzo erboso messo a disposizione dai gestori del rifugio/alberghetto dove anche ceniamo e dove mi insegnano l’arte di versare il sidro….

Comunque in quel periodo ho trovato si anche giornate piovose, ma riguardando le foto vedo che ci sono stati molti molti giorni di bel sole.

Modificato da Fleurette63 il 21/03/2022 alle 13:39:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link