In risposta al messaggio di saranina del 05/06/2026 alle 14:06:40Se sei iscritto ad entrambi i sistemi di pagamento, la priorità andrà al sistema originario del paese in cui ti trovi: cioè se transiti in Svezia, il pagamento andrà ad effettuarsi su Epass24, se sei in Norvegia, verrà automaticamente utilizzato il sistema Skyttelpass. Con quest' ultimo, gli sconti dell' opzione Autopassferje valgono solo per la Norvegia.
Buongiorno a tutti, ad agosto andrò in Norvegia e ho fatto il contratto con Skittelpass ma non mi è chiara una cosa. Visto che vado in Svezia, e andrò sicuramente a Stoccolma non mi è chiaro se il pedaggio urbano gestito da Epass24 verrà poi addebitato a Skittelpass? o verrà fatturato separatamente. Grazie in anticipo. Saranina
In risposta al messaggio di wippet del 05/06/2026 alle 14:52:09Ciao, grazie per la risposta.
Se sei iscritto ad entrambi i sistemi di pagamento, la priorità andrà al sistema originario del paese in cui ti trovi: cioè se transiti in Svezia, il pagamento andrà ad effettuarsi su Epass24, se sei in Norvegia, verrà automaticamente utilizzato il sistema Skyttelpass. Con quest' ultimo, gli sconti dell' opzione Autopassferje valgono solo per la Norvegia.
In risposta al messaggio di saranina del 05/06/2026 alle 16:49:35Skyttelpass in verità è solo uno dei vari fornitori e gestori di tag fisico e virtuale, che incassa per conto dell' ente nazionale norvegese, che è Autopass. Difatti per ottenere il tag, ci si deve prima iscrivere ad Autopass, e poi richiederlo. Quindi al tuo passaggio la targa, in assenza di account E pass, viene comunicata ad Autopass, che addebita con un piccolo interesse.
Ciao, grazie per la risposta. Non ho fatto Epass24, quindi dovrei farlo secondo te? Io pensavo, passo sotto i varchi, Epass24 lo rileva e poi lo addebita a Skyttel pass..
In risposta al messaggio di wippet del 05/06/2026 alle 17:41:02Sei stato chiarissimo.
Skyttelpass in verità è solo uno dei vari fornitori e gestori di tag fisico e virtuale, che incassa per conto dell' ente nazionale norvegese, che è Autopass. Difatti per ottenere il tag, ci si deve prima iscrivere ad Autopass,e poi richiederlo. Quindi al tuo passaggio la targa, in assenza di account E pass, viene comunicata ad Autopass, che addebita con un piccolo interesse. Ma talvolta Epass salta questo passaggio per qualche ragione, e va ad emettere fattura, che ti sarà recapitata a casa. In tal caso, visto che devono effettuare una ricerca per risalire al proprietario, applicano un costo, che talvolta può essere maggiore del pedaggio stesso. Personalmente consiglio quindi di effettuare anche l'iscrizione ad Epass, che non costa nulla e non ha canoni n'è deposito da effettuare: si può scegliere se farsi inviare la fattura a casa o collegare una carta di credito, senza maggiorazioni. I due sistemi sono così separati, non c'è rischio di errori sulle misure del mezzo o altro, e si ha comunque un interlocutore diretto in caso di problemi. Non ho mai sentito di accavallamenti o doppioni tra i due sistemi, quindi nessun problema. Sul sito Epass, anche in italiano, in 2 minuti si iscrive il mezzo, si controlla facilmente la situazione debitoria, si cambia o sospende la targa, ci si disiscrive per sempre se lo si desidera. Personalmente sono iscritto ad. entrambi da anni, mai avuto alcun problema.
In risposta al messaggio di wippet del 05/06/2026 alle 17:41:02Sei stato chiarissimo.
Skyttelpass in verità è solo uno dei vari fornitori e gestori di tag fisico e virtuale, che incassa per conto dell' ente nazionale norvegese, che è Autopass. Difatti per ottenere il tag, ci si deve prima iscrivere ad Autopass,e poi richiederlo. Quindi al tuo passaggio la targa, in assenza di account E pass, viene comunicata ad Autopass, che addebita con un piccolo interesse. Ma talvolta Epass salta questo passaggio per qualche ragione, e va ad emettere fattura, che ti sarà recapitata a casa. In tal caso, visto che devono effettuare una ricerca per risalire al proprietario, applicano un costo, che talvolta può essere maggiore del pedaggio stesso. Personalmente consiglio quindi di effettuare anche l'iscrizione ad Epass, che non costa nulla e non ha canoni n'è deposito da effettuare: si può scegliere se farsi inviare la fattura a casa o collegare una carta di credito, senza maggiorazioni. I due sistemi sono così separati, non c'è rischio di errori sulle misure del mezzo o altro, e si ha comunque un interlocutore diretto in caso di problemi. Non ho mai sentito di accavallamenti o doppioni tra i due sistemi, quindi nessun problema. Sul sito Epass, anche in italiano, in 2 minuti si iscrive il mezzo, si controlla facilmente la situazione debitoria, si cambia o sospende la targa, ci si disiscrive per sempre se lo si desidera. Personalmente sono iscritto ad. entrambi da anni, mai avuto alcun problema.
In risposta al messaggio di wippet del 05/06/2026 alle 17:41:02Approfitto per chiederti, ora che c'è questo sistema, non serve piu registrarsi su Ferrypay? Ricordo che l ultima volta nel 2022 mi ero iscrtiio sia a Autopass, che Epass24 che FerryPay, ma ora mi sembra che sia cambiato tutto?
Skyttelpass in verità è solo uno dei vari fornitori e gestori di tag fisico e virtuale, che incassa per conto dell' ente nazionale norvegese, che è Autopass. Difatti per ottenere il tag, ci si deve prima iscrivere ad Autopass,e poi richiederlo. Quindi al tuo passaggio la targa, in assenza di account E pass, viene comunicata ad Autopass, che addebita con un piccolo interesse. Ma talvolta Epass salta questo passaggio per qualche ragione, e va ad emettere fattura, che ti sarà recapitata a casa. In tal caso, visto che devono effettuare una ricerca per risalire al proprietario, applicano un costo, che talvolta può essere maggiore del pedaggio stesso. Personalmente consiglio quindi di effettuare anche l'iscrizione ad Epass, che non costa nulla e non ha canoni n'è deposito da effettuare: si può scegliere se farsi inviare la fattura a casa o collegare una carta di credito, senza maggiorazioni. I due sistemi sono così separati, non c'è rischio di errori sulle misure del mezzo o altro, e si ha comunque un interlocutore diretto in caso di problemi. Non ho mai sentito di accavallamenti o doppioni tra i due sistemi, quindi nessun problema. Sul sito Epass, anche in italiano, in 2 minuti si iscrive il mezzo, si controlla facilmente la situazione debitoria, si cambia o sospende la targa, ci si disiscrive per sempre se lo si desidera. Personalmente sono iscritto ad. entrambi da anni, mai avuto alcun problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2026 alle 00:00:32Ferry pay è un ulteriore sistema alternativo di pagamento, collegato ad Autopass, valido per la Norvegia. Non offre alcuno sconto, ed è ormai obsoleto, rispetto all' opzione Autopassferje, che offre sconti anche fino al 50%.
Approfitto per chiederti, ora che c'è questo sistema, non serve piu registrarsi su Ferrypay? Ricordo che l ultima volta nel 2022 mi ero iscrtiio sia a Autopass, che Epass24 che FerryPay, ma ora mi sembra che sia cambiatotutto? Sarei dovuto partire a fine Giugno, per due mesi, ma per motivi personali (la ditta che mi fa il tetto di casa ha incominciato con un ritardo di un mese) ho rimandato Svezia e Norvegia al prossimo anno, pazienza.
In risposta al messaggio di wippet del 06/06/2026 alle 08:29:57Grazie, molto chiaro e esaustivo
Ferry pay è un ulteriore sistema alternativo di pagamento, collegato ad Autopass, valido per la Norvegia. Non offre alcuno sconto, ed è ormai obsoleto, rispetto all' opzione Autopassferje, che offre sconti anche fino al50%. In definitiva, la cosa migliore da fare, almeno nella mia esperienza, è: Norvegia: iscrivere il mezzo ad Autopass, richiedendo il toll tag Skyttelpass che offre la conveniente opzione Autopassferje (sarà necessario istituire un fondo prepagato di circa €200, ricaricabile e con saldo restituibile) che offre sconti fino al 50%. Esistono anche altri toll tag, come ad esempio ''Øresund pay'', con l'opzione Øresundgo, con qualche sconto sul ponte Øresund e la Storebælt, ma è molto meno conveniente sui traghetti norvegesi. Svezia: iscriversi a Epass24, con addebito automatico su una carta di credito prepagata.
www.iz4dji.it
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/06/2026 alle 11:28:11AI dice:
Buongiorno a tutti, proprio ieri sera ho fatto l'iscrizione a SkyttelPASS per ricevere poi il dispositivo. Mi hanno dato il numero di chip, l'email con tutti gli sconti ecc. ecc. ma non si fa menzione che si debba essere iscritti anche ad Autopass. Siete sicuri che con SkyttelPASS ci sia bisogno di fare comunque anche l'altra iscrizione?
In risposta al messaggio di wippet del 09/06/2026 alle 19:34:12Si, in effetti hanno semplificato.
AI dice: ''You do not need a separate account with the central AutoPASS operator to get a SkyttelPASS. SkyttelPASS is an authorized AutoPASS tag issuer; when you create an account and order a toll tag with them, your vehicle and tag are automatically linked to the national AutoPASS systems.'' Prima non era così, ora hanno semplificato...a volte le cose migliorano!
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/06/2026 alle 19:45:51''Ormai...non si torna più indietro....''
Si, in effetti hanno semplificato. Oggi in una botta di pazzia ho sistemato Autoferje e prenotato il traghetto dalla Danimarca: fino al 30/6 è scontato del 40%! Oramai.. non di torna più indietro
In risposta al messaggio di wippet del 06/06/2026 alle 08:29:57Buongiorno io ho un tollticket regolarmente registrato su autopass
Ferry pay è un ulteriore sistema alternativo di pagamento, collegato ad Autopass, valido per la Norvegia. Non offre alcuno sconto, ed è ormai obsoleto, rispetto all' opzione Autopassferje, che offre sconti anche fino al50%. In definitiva, la cosa migliore da fare, almeno nella mia esperienza, è: Norvegia: iscrivere il mezzo ad Autopass, richiedendo il toll tag Skyttelpass che offre la conveniente opzione Autopassferje (sarà necessario istituire un fondo prepagato di circa €200, ricaricabile e con saldo restituibile) che offre sconti fino al 50%. Esistono anche altri toll tag, come ad esempio ''Øresund pay'', con l'opzione Øresundgo, con qualche sconto sul ponte Øresund e la Storebælt, ma è molto meno conveniente sui traghetti norvegesi. Svezia: iscriversi a Epass24, con addebito automatico su una carta di credito prepagata.
In risposta al messaggio di Princess Leila del 22/06/2026 alle 15:20:23Nel 2022 ho fatto un viaggio limitato alla Norvegia Centro-Sud , e ho preso un totale di 17 traghetti (nel numero ho contato anche due passaggi Putgarden Rodby, quindi in Norvegia solo 15). Se hai tempo e pazienza di scorrere il diario riporto anche i singoli prezzi dei traghetti, per un camper di 6,99 e senza sconti visto che avevo Ferrypay.
Buongiorno io ho un tollticket regolarmente registrato su autopass ho provato a registrarmi su autopassfeje per gli sconti sui traghetti ma visto che ho un mezzo di 8,5m per solo 50 cm rientro nella classe2 e quindi il depositoche dovrei effettuare risulta essere di 10,600nok cioè ad oggi circa 957 euro Secondo qualche esperto, se rimango in norvegia del sud, arrivando massimo alla strada atlantica, dovò prendere molti traghetti? altra domanda: se mi restano soldi sul conto vengono restituiti alla fine dell'estate? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Princess Leila del 22/06/2026 alle 15:20:23Confermo, purtroppo la tua misura corrisponde alla classe 2, e il deposito cauzionale è quello.
Buongiorno io ho un tollticket regolarmente registrato su autopass ho provato a registrarmi su autopassfeje per gli sconti sui traghetti ma visto che ho un mezzo di 8,5m per solo 50 cm rientro nella classe2 e quindi il depositoche dovrei effettuare risulta essere di 10,600nok cioè ad oggi circa 957 euro Secondo qualche esperto, se rimango in norvegia del sud, arrivando massimo alla strada atlantica, dovò prendere molti traghetti? altra domanda: se mi restano soldi sul conto vengono restituiti alla fine dell'estate? grazie
In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2026 alle 18:39:43Penso che effettuerò iscrizione e deposito, perchè penso che lo sconto che offre valga la pena.
Confermo, purtroppo la tua misura corrisponde alla classe 2, e il deposito cauzionale è quello. Viene comunque restituito il rimanente non speso, su semplice richiesta e senza interessi o spese aggiuntive. A seconda deipercorsi che sceglierai, è possibile anche non prendere alcun traghetto, bisogna studiare bene le mappe e scegliere strade alternative. Piú difficile se non quasi impossibile invece evitare gallerie e ponti con pedaggio. Quindi conviene comunque iscriversi all'opzione Autopassferje, che include l'invio del tag Skyttelpass, per godere degli sconti previsti.