CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Vignetta Slovenia oltre 3,5 q

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 19:37:52
Salve. Dovendo visitare la Slovenia, ho letto informazioni riguardanti la vignetta stradale. La vignetta è prevista per mezzi fino a 3,5 q. Ho letto che per carichi superiori si paga a tratta. Io ho un mobilvetta top driver che supera quel limite. Se qualcuno si è trovato in simile situazione potrebbe darmi delucidazioni? Se si paga a tratta, io dovrei attraversare tutta la nazione da W a E. Sarebbe esoso? Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 23:47:51
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 14/07/2018 alle 19:37:52

Salve. Dovendo visitare la Slovenia, ho letto informazioni riguardanti la vignetta stradale. La vignetta è prevista per mezzi fino a 3,5 q. Ho letto che per carichi superiori si paga a tratta. Io ho un mobilvetta top driver
che supera quel limite. Se qualcuno si è trovato in simile situazione potrebbe darmi delucidazioni? Se si paga a tratta, io dovrei attraversare tutta la nazione da W a E. Sarebbe esoso? Grazie.
...
Fa fede sempre quanto scritto sul libretto. Cioè se sul libretto hai scritto 3500kg (e quindi il tuo mezzo si guida con patente B) devi comunque usare le regole per i mezzi entro 35q, anche se il mezzo effettivamente pesa di piu (come poi la maggioranza).

Avevo scritto (e ogni tanto aggiorno) un Topic sull argomento:

Pedaggi e normative particolari per camper oltre 35q in Europa

ma , come dicevo riguarda i mezzi che sono immatricolati oltre 35q e si guidano con patente C.

Copio e incollo quanto scrissi sulla Slovenia che ci sono anche info interessanti per tutti:

Slovenia: Per camper oltre 35q, Pagamento al casello manuale, con contanti (anche Euro) o carte (o apparato elettronico Dars) anzichè la Vignetta che invece serve per i camper entro 35q.

http://www.dars.si/Dokumenti/Do...

Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg - Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione - Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27; - Kit di pronto soccorso omologato UE; - Completo di luci di ricambio - Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo. dal 15 novembre al 15 marzo anche : - pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm. oppure - pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per i pneumatici dell’asse posteriore. Veicoli di massa complessiva superiore a 3.500 kg Oltre agli equipaggiamenti di cui sopra è obbligatorio tenere a bordo: - Estintore - Pala da neve

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/07/2018 alle 23:52:37
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 06:19:15
Innanzitutto ringrazio per la risposta. Solo un chiarimento. Nella seconda parte della risposta. parla di camper superiori a 3,5q che pagano a tratta, contraddicendo la prima parte della risposta. Forse doveva essere scritto: mezzi?. Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 11:31:44
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 15/07/2018 alle 06:19:15

Innanzitutto ringrazio per la risposta. Solo un chiarimento. Nella seconda parte della risposta. parla di camper superiori a 3,5q che pagano a tratta, contraddicendo la prima parte della risposta. Forse doveva essere scritto: mezzi?. Grazie.
si, che siano camper o altri mezzi non cambia nulla, valse sempre e solo se sul libretto c'è scritto 3500kg o c'è scritto di piu.

Ma tanto per capire, e non stare a complicare le cose, il tuo camper è immatricolato 35q e lo guidi con la patente B o no?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 18:21:18
Patente B. Forse faccio confusione tra peso di immatricolazione e peso reale. Comprerò la normale vignetta. Grazie di cuore.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 23:26:37
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 15/07/2018 alle 18:21:18

Patente B. Forse faccio confusione tra peso di immatricolazione e peso reale. Comprerò la normale vignetta. Grazie di cuore.  
Il peso reale meglio che non lo sappia nessuno wink, tantomeno la Polizia Slovena crying

Devi riferirti unicamente al peso riportato sul libretto che è quello per cui è omologato il camper e il peso che in teoria non dovrebbe essere mai superato per non essere passibile di multa. Lo trovi alla pag.2 del libretto , dove ho indicato con la freccia rossa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 07:51:32
winkyes
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 23:59:01
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 16/07/2018 alle 07:51:32

Salve, prendo spunto da questo post e chiedo chiarimenti per la vignetta in Slovenia nel mio caso.
In agosto andrò in Croazia, passando per la Slovenia con camper entro 35 qli e gommone 1500 kg sul carrello; a quale bollino sarei soggetto?
Grazie,
r. 
11
tupare
tupare
21/03/2014 75
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 16:40:26
In risposta al messaggio di ubistrada del 16/07/2018 alle 23:59:01

Salve, prendo spunto da questo post e chiedo chiarimenti per la vignetta in Slovenia nel mio caso. In agosto andrò in Croazia, passando per la Slovenia con camper entro 35 qli e gommone 1500 kg sul carrello; a quale bollino sarei soggetto? Grazie, r. 
Se passi per Basovizza nessun bollino.
Se passi per Rabuiese nessun bollino se appena entri in Slovenia lasci l'autostrada al primo distributore di benzina.

https://www.google.it/maps/dir/...

Saluti
Rinaldo
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 20:58:07
Mi collego anche io al discorso pedaggi/bollino...
Fra una settimana parto per la Grecia con mezzo OVER 35Q.. e faro' tutto via terra ( attraversando Serbia e Macedonia) e per quello che ho capito, i pedaggi dovrò' pagarli  direttamente al casello. (NO bollino in Slovenia) Tutto giusto ?
Se invece evitassi di passare da Lubiana e facessi la strada Trieste-Fiume-Karlovac-Zagabria, evito la Slovenia? Qualcuno ha mai fatto questa strada ?
Grazie.
Lorenzo

Modificato da lordana il 17/07/2018 alle 21:03:38
11
tupare
tupare
21/03/2014 75
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 21:26:33
In risposta al messaggio di lordana del 17/07/2018 alle 20:58:07

Mi collego anche io al discorso pedaggi/bollino... Fra una settimana parto per la Grecia con mezzo OVER 35Q.. e faro' tutto via terra ( attraversando Serbia e Macedonia) e per quello che ho capito, i pedaggi dovrò' pagarli
 direttamente al casello. (NO bollino in Slovenia) Tutto giusto ? Se invece evitassi di passare da Lubiana e facessi la strada Trieste-Fiume-Karlovac-Zagabria, evito la Slovenia? Qualcuno ha mai fatto questa strada ? Grazie.
...
Non eviti la Slovenia ma non ti serve il bollino.
Saluti
Rinaldo
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 21:45:30
In risposta al messaggio di tupare del 17/07/2018 alle 21:26:33

Non eviti la Slovenia ma non ti serve il bollino. Saluti Rinaldo
Grazie.
Oltre ad evitare il pedaggio sloveno, merita come strada ? O meglio fare tutta autostrada fino a Zagabria passando da Lubiana ?
Lorenzo
11
tupare
tupare
21/03/2014 75
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 23:13:24
In risposta al messaggio di lordana del 17/07/2018 alle 21:45:30

Grazie. Oltre ad evitare il pedaggio sloveno, merita come strada ? O meglio fare tutta autostrada fino a Zagabria passando da Lubiana ?
Non saprei, ho fatto Trieste-Catez quando c'erano alcuni tratti ancora in costruzione, l'altra solo fino alla deviazione per Zara e recentemente fino a Fiume.
Comunque tieni in considerazione che passando per Lubiana sei sempre in autostrada, per Fiume hai un primo tratto di circa 50km di strada normale (fino a Ruppa), ed è complessivamente più lunga.
Passando per fiume con un camper over 3,5t (quindi cat IV) fino a Zagabria pagheresti 330kune (circa 45€).

http://tollfee.eu/pedaggio-auto...

Per la Slovenia più o meno uguale se interpreto bene quello che è riportato nel link (0,205940 € per km)

https://www.dars.si/Sistem_DarsGo

Saluti
Rinaldo
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 23:54:47
In risposta al messaggio di tupare del 17/07/2018 alle 23:13:24

Non saprei, ho fatto Trieste-Catez quando c'erano alcuni tratti ancora in costruzione, l'altra solo fino alla deviazione per Zara e recentemente fino a Fiume. Comunque tieni in considerazione che passando per Lubiana sei
sempre in autostrada, per Fiume hai un primo tratto di circa 50km di strada normale (fino a Ruppa), ed è complessivamente più lunga. Passando per fiume con un camper over 3,5t (quindi cat IV) fino a Zagabria pagheresti 330kune (circa 45€). Per la Slovenia più o meno uguale se interpreto bene quello che è riportato nel link (0,205940 € per km) Saluti Rinaldo
...
Grazie Rinaldo,
ma vado a KrK, quindi farei la E61. 
Vignetta?
Ciao,
renzo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 08:08:34
In risposta al messaggio di ubistrada del 17/07/2018 alle 23:54:47

Grazie Rinaldo, ma vado a KrK, quindi farei la E61.  Vignetta? Ciao, renzo
Se vai a Krk la E61 è perfetta e non fai nemmeno un millimetro in strade dove è obbligatoria la vignetta slovena.
Tra l'altro, passato il confine Slo/Cro e passato il paese di Sapjane, dopo circa 3/4 km trovi la deviazione a destra verso l'autostrada (croata - si paga al casello come in Italia) il cui tratto finisce a poche centinaia di metri dal ponte dell'isola.

Keep calm e buon camper Corrado
11
tupare
tupare
21/03/2014 75
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 08:23:38
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/07/2018 alle 08:08:34

Se vai a Krk la E61 è perfetta e non fai nemmeno un millimetro in strade dove è obbligatoria la vignetta slovena. Tra l'altro, passato il confine Slo/Cro e passato il paese di Sapjane, dopo circa 3/4 km trovi la deviazione
a destra verso l'autostrada (croata - si paga al casello come in Italia) il cui tratto finisce a poche centinaia di metri dal ponte dell'isola.  
...
Per quel tratto di autostrada con un camper entro le 3.5 t paghi 20 kune. Puoi pagare in €, mi è sfuggito l'importo quando sono passato una ventina di giorni fa (dovrebbero essere circa 3 €). avevo la valuta locale.
Saluti
Rinaldo
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 14:29:35
In risposta al messaggio di tupare del 18/07/2018 alle 08:23:38

Per quel tratto di autostrada con un camper entro le 3.5 t paghi 20 kune. Puoi pagare in €, mi è sfuggito l'importo quando sono passato una ventina di giorni fa (dovrebbero essere circa 3 €). avevo la valuta locale. Saluti Rinaldo
Grazie 1000, a Rinaldo e Gattosilvestro
farò tesoro di questi preziosi consigli.
renzo

Modificato da ubistrada il 18/07/2018 alle 14:30:58
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 19:08:25
In risposta al messaggio di tupare del 17/07/2018 alle 23:13:24

Non saprei, ho fatto Trieste-Catez quando c'erano alcuni tratti ancora in costruzione, l'altra solo fino alla deviazione per Zara e recentemente fino a Fiume. Comunque tieni in considerazione che passando per Lubiana sei
sempre in autostrada, per Fiume hai un primo tratto di circa 50km di strada normale (fino a Ruppa), ed è complessivamente più lunga. Passando per fiume con un camper over 3,5t (quindi cat IV) fino a Zagabria pagheresti 330kune (circa 45€). Per la Slovenia più o meno uguale se interpreto bene quello che è riportato nel link (0,205940 € per km) Saluti Rinaldo
...
Grazie mille !
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link