CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

20 giorni in Puglia... impressioni personali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:03:57
Su questa regione, o meglio sulle sue strutture ne ho lette e ne sto leggendo di tutti i colori.... In altri post si legge che le strutture sono care per quello che offrono,...che vogliono guadagnare in 2 mesi quello che si guadagna in un anno.... Ma non è da tutte le parti la stessa cosa? Sicuramente le AA (se così si vogliono chiamare) non offrono molto, ma quando ci danno la possibilità di carico e scarico, non abbiamo dei mezzi + che autosufficienti? altrimenti andiamo in campeggio oppure non compriamo il camper. In Agosto vogliamo tutti il posto fronte mare, pulito, spazioso e chi + ne ha + ne metta,...secondo me chiediamo troppo, in puglia o in qualsiasi altro posto di mare italiano. Ho fatto la prima tappa del mio viaggio in Puglia alle Saline di Margherita di Savoia (e molto gentilmente il guardiano mi ha fatto caricare anche l'acqua); poi lo zoo-safari di Fasano, Alberobello, Locorotondo e Ostumi. Ci siamo spostati così sulla costa e abbiamo fatto il giro in senso orario fino a Marina di Ginosa. Ovunque abbiamo trovato persone gentili, ci hanno accompagnato quando il nostro GPS faceva i capricci. La spesa più grossa che abbiamo sostenuto in un'AA? 22 euro ad Alberobello dal Generale, ma non la considero una spesa: avevamo a disposizione la piscina e tutti i giorni ci offriva una bottiglia di vino a camper e il suo olio. Le altre soste oscillano tutte tra i 12 e i 18 euro..Vi sembra un costo insostenibile??? Sicuramente diverse non sono strutture paragonabili ad altre in Italia, ma non mi sembrano così esose nei costi!!! E se poi i prezzi sono un po' lievitati....SIAMO IN AGOSTO!!!! Entrate in un'agenzia e sfogliate qualsiasi catalogo di viaggio: tutti vogliono guadagnare di + in queste settimane. Sapete qual è la cosa che mi ha dato più noia? La sporcizia che regna + o meno ovunque e l'adeguamento di tante persone al mondo che li circonda. Ho visto diversi camperisti scaricare dove si trovavano e poi affermare "Tanto guardati in giro che sudicio..." l'ho fatto è notare e sapete qual è stata la loro risposta? Un'alzata di spalle....
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:11:54
Noi siamo stati in Puglia giugno, potendo visitarla fuori stagione è una goduria, ce lo dicevano gli stessi operatori turstici. L'impressione che ne ho avuto è stata molto, molto positiva, credo che ci ritorneremo presto.
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:27:14
una domanda, d'accordo per il fuori stagione ma è meglio prima o dopo l'estate grazie
17
Supermamy
Supermamy
29/04/2008 333
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:33:52
Ciao, io ho le ferie obbigatorie causa chiusura uffici ad agosto....e la Puglia sarebbe proprio la regione che vorrei visitare l'anno prossimo. Potreste indicarmi le AA dove avete sostato quest'anno? Grazie Alessandra
16
emilio69
emilio69
18/05/2009 145
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:43:33
quote:Ho visto diversi camperisti scaricare dove si trovavano>
> ne ho visti tanti anche io in Sicilia... e magari sono gli stessi che poi si lamentano che hanno trovato sporco [:(!]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:49:25
Ciao Cicciotto Ho fatto dieci giorni in puglia e concordo sull'impressione avuta circa la sporcizia che c'è in giro. Non vivo nel nod est e non mi si dica che è cosi' anche da noi,non nella mia provincia ( pistoia) Cultura,abitudine,trascuratezza,mancanza di adeguati servizi per la raccolta... Bo...? A me,venti euro per dormire sul mare(senza corrente),davanti alle spiagge caraibiche,senza nemmeno una doccia " umana" ne servizi mi sembrano troppo esagerati. Inutile paragonare in italia,paragoniamo in paesi che hanno un tenore di vita + alto del nostro:Germania,Francia ec.... Se li vanno avanti con cifre corrispondenti alla meta' che vuol dire ? che chi guadagna il doppio è esagerato. In nessun posto sta scritto che si deve guadagnare ,in due mesi,il corrispettivo per mangiare un anno.Magari potessi farlo io,che devo lavorare 11 mesi... Concordo con te che i servizi belli,come docce,lavandini,acqua in piazzola ecc,a me non servano a niente. Ho il camper e ci vivo utilizzandolo al massimo,senza paura di sporcare la cucina o il bagno ma se certi servizi,cosi' tanto richiesti,fossero all'altazza del prezzo allora ci sarebbe un attenuante. Invece niente,non ti do' niente ma voglio 20 euro.
22
maxlux
maxlux
19/08/2003 38
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:15:17
Sono contento per chi è stato bene in quanto due anni fà abbiamo avuta un'esperienza complessivamente deprimente. Tentato furto a Trani alle 3 del pomeriggio con noi dentro, con invito a lasciare la città prima possibile. Area a Fasano sul lungomare (pieno di immondizie) con una doccia con acqua di mare, e acqua per carico sempre di mare (non segnalata). Agriturismo "Il Trullo del Generale", sporcizia nel prato, piscina con ogni razza di insetti, servizi igienici pietosi e con vino inizialmente offerto e poi fatto pagare ed altro da raccontare. Non avendo visitato la parte sud spero che sia migliore e comunque non credo di tornare. Forse siamo stati anche sfortunati, ma?? Tutto ciò non è frutto di impressione ma documentato con foto. Peccato che si butti al vento una risorsa cosi preziosa come quella della natura con comportamenti scorretti e incuria. MPM
17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:26:36
Anch'io sono di Pistoia (ma guarda com'è piccolo il mondo) va a finire che abbiamo fatto anche 2 chiacchere in Puglia senza saperlo... Non sono una veterana del camper, questa è stata soltanto la mia 3^ estate in camper, prima facevo campeggio con la tenda... Da quando ho il camper sono stata 2 volte in Francia, nel nord (Loira, Normandia,e Parigi) e in Provenza; ho visitato una parte di Germania, e di Slovenia, per il resto sempre in Italia. Sicuramente, perlomeno per la mia personale esperienza, all'estero i servizi offerti sono migliori ad un prezzo più basso, ma mi piacerebbe sapere cosa offrono paesi come la Grecia, la Spagna o il Portogallo. Francia e Germania sono paesi "capostipiti" per la vita plen air, non possiamo paragonarci a questi...ci battono su tutti i fronti. Mi è tornato in mente un pensiero avuto anno scorso di ritorno dalla provenza....Aiuole ben tenute, strade pulite o meglio bordi delle strade con erba fatta.... Rientrati in Italia (e si parla della Liguria non della Puglia) mi colpì l'altezza dell'erba...circa 1 mt. e disordine ovunque....
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:49:13
Ciao a tutti, non per fare inutile polemica, ma essendo io Pugliese volevo solo dirvi che moltissime volte come scriveva giustamente emilio69, siamo noi i primi a predicare bene e a razzolare male, vi porto un esempio, quante volte avete visto macchine targate Svizzera o Germania sfrecciare incuranti di limiti o buttar via dal finestrino fazzoletti di carta o ogni genere di porcherie, secondo voi quando sono a casa lo fanno? Sicuramente no, ma quando sono in vacanza spengono i neuroni e si lasciano andare. Scusate lo sfogo, ma sono cose che noi vediamo "subiamo" constantemente ogni estate, questo ovviamente non significa che noi residenti siamo incolpevoli.. Saluti a tutti e se venite in Puglia fate un fischio. Ciao
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:07:07
scusate se mi intrometto. noi viaggiamo in camper da 30 anni e abbiamo iniziato quando le aree di sosta o attrezzate che siano non esistevano nianche sul vocabolario. noi abbiamo girato per ben due anni la puglia in agosto, in particolare il salento, e sicuramente ci torneremo per un terzo anno prossimamente. abbiamo trovato la puglia un paradiso per i camper. a noi non servono attacchi luce o doccie o piazzole per i pic nic. noi viaggiamo in camper. abbiamo posteggiato dove ci faceva comodo sia per il mare che per le serate nelle città di mare. magari si cenava a gallipoli, posteggiati al porto( prima di entrare in citta c'è una AA dove scaricavamo e carivacamo) e al mattino dopo si faceva il bagno ai laghi di alimini. ( alle spalle della pineta ci sono infiniti posteggi con pulmino per le spiaggie) c'è anche un'area AA vicino che noi usiamo solo per servizzi. ogni sera in agosto potete trovare feste nei paesi dove si può posteggiare e mangiare con poco e benissimo. e poi c'è il festival della taranta. divertimento assicurato e posteggio nei paesi senza problemi. potrei andare avanti per ore, non ricordo tutti i posti, ma il senso è quello. se vogliamo trovare una cosa negativa per noi è stato porto cesario, ma possiamo vicere senza. la sporcizia la si trova praticamente in tutto il sud d'italia, ma questo è un altro problema. buoni km a tutti
17
stex 150
stex 150
03/03/2008 145
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:49:33
ho fatto la puglia quest'anno in agosto[:)] e mi sento di quotare vigano [;)]
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 01/09/2009 alle: 23:36:21
Fatto 18 giorni in Puglia, dal Gargano....Matera....fino a Santa Maria di Leuca. Ho visto e visitato posti bellissimi, un mare specialmente nel Salento FAVOLOSO. Ed ho trovato persone cordiali e gentili, alcune un pò meno. Con i luoghi e il mare che hanno, se ci fossero servizi migliori, ci sarebbero molti turisti in più, specialmente stranieri. Vorrei fare un elogio all'AA Fontanelle di Otranto, luogo e organizazzione eccezionali, una mosca bianca. Cosa non mi è piaciuto? -L'abusivismo edilizio a dir poco vergognoso, -attività aperte al pubblico senza neache l'acqua potabile, -l'evasione fiscale talmente normale da rimanere esterefatti, dopo 6 giorni ci è stato fatto il primo scontrino fiscale, la media è stata di uno scontrino ogni 40 acquisti, - immondizia in qualsiasi angolo - lavoratori in "nero" a go go ......................... non voglio più sentir parlare di redditi bassi al sud e di disoccupazione ! Ciao Danilo.
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 02/09/2009 alle: 01:02:57
Quoto le impressioni favorevoli ricevute dalla Puglia che anche io ho percorso due settimane fa. Per la sporcizia vorei unirmi al coro di condanne, non SONO solo i turisti a sporcare! Nel nostro Sud Italia manca del tutto la cultura della pulizia, dell'ordine per non citare la raccolta differenziata INESISTENTE. Luca[xx(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:27:26
l' anno scorso in Sardegna sono andato a trovare mio cugino che risiedeva in un appartamanto affittato. vi erano in un angolo del giardino tutte le bottiglie accumulate in otto mesi poiche' era da tale periodo che la raccolta non veniva effettuata... roba da terzo mondo...
brubak
brubak
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:11:16
Quest'anno è stato il nostro quinto consecutivo visitando il Salento. Penso sarà l'ultimo ma non perchè ne siamo delusi. E' l'animo del camperista itinerante che viene fuori (e nel mio caso...era ora!!). Do po 4 anni di Grecia, 4 di Sardegna, un paio tra Spagna e Portogallo, altri due in Croazia e uno in Sicilia.....beh...5 anni di Salento sono stati veramenti super e indimenticabili. Mare all'altezza di altri qui sopra citati, luoghi incantevoli. Certo le spiagge sono sempre più affollate (quest'anno eravamo veramente...ai limiti) e il costo delle aree di sosta ogni anno...aumenta. Sono riusciuto a pagare 23 euro ai laghi alimini e...28 a Torre dell'orso. Aree ben attrezzate e con ottimi servizi ma...sono d'accordo con chi scrive che al camperista spesso e volentieri basterebbe un'area con carico e scarico, eventualmente (ma non sempre necessaria) l'elettricità e magari tornare a spendere qualche euro in meno, altrimenti il confine tra l'area camper ed il campeggio si fà sempre....più sottile!!
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:19:49
Io sono uno di quelli che ha criticato il Camping di Ugento...comunque quoto al 100% con ciccotto69.
17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:27:48
Il mio post voleva essere una riflessione e forse una risposta ai tanti post che ho letto prima, durante e dopo il mio viaggio in Puglia. Secondo me questa regione è un posto meraviglioso, con abitanti altrettanto cordiali e gentili; può anche avere dei lati negativi, ma chi non ne ha? E’ la terza volta che la visito e sicuramente non sarà l’ultima…ho ancora da conoscere luoghi che non ho visto. Purtroppo vive nel periodo estivo un sovraffollamento esagerato. Credo che non si possa dire che ha servizi inadeguati quando ci sono così tante persone….Parlando con un signore a Torre Mozza, mi ha detto che nel periodo invernale vivevano lì solo 4 famiglie….In agosto la spiaggia era stracolma!!! Ci sono 2 AA e un parcheggio: ogni giorno erano al completo! Credo che ogni luogo in Puglia, ma in qualsiasi altro posto dell’Italia debba essere visitato e valutato fuori stagione….All’inizio dell’anno leggevo su un post che al camping Vidor sulle Dolomiti c’erano tante persone che si erano trovate bene, altre che si erano trovate male per i servizi e il sovraffollamento….Non è la stessa cosa.????
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 02/09/2009 alle: 14:14:05
Leggendo i vari post, noto che molti sono entusiasti delle bellezze naturali e non che offre la Puglia, della gente, del clima ... ed altrettanti si dolgono della mancanza di infrastrutture, di poca organizzazione, della sporcizia ad ogni angolo ... Ed è proprio questo il fatto più grave: che una regione (nella quale io, romagnolo, ho abitato per otto anni, per cui so di cosa parlo) che ha la fortuna di avere un clima stupendo per molti mesi all'anno, con un bellissimo mare, uno splendido entroterra, con una estrema varietà di paesaggi e con tesori artistici di prima grandezza, sia così trascurata e poco organizzata! Ci sono regioni italiane (per esempio la mia, la Romagna) che pur non disponendo delle coste meravigliose di cui può vantarsi la Puglia, riescono, con l'organizzazione ad avere un flusso turistico di tutto rispetto per molti mesi all'anno (anche se i tedeschi non vengono quasi più, ma questo è un altro discorso). Bisognerebbe che i pugliesi, popolo di emigranti per necessità, comprendessero quale tesoro hanno sotto i piedi, e lo valorizzassero: basterebbe così poco: un po' di pulizia ed una migliore organizzazione del flusso turistico ... per esempio non tenere aperti i campeggi 3 mesi all'anno come succede sul Gargano: avete idea di quale meraviglia climatica sia la Puglia in primavera e autunno? Peccato che non ci sia una struttura aperta ... Ciao Alessandro
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 02/09/2009 alle: 14:49:11
Concordo con Ciccotto! Noi potendo siamo stati sempre in giugno, varie volte tra Salento e gargano, e siamo sempre stati benissimo.. Per Alessandro: hai ragione, ma non so quale sia la causa o l'effetto, cioè tutti ci vanno in luglio/agosto perché gli altri mesi tutto è sbarrato, oppure tutto è sbarrato proprio perché la nostra organizzazione del lavoro è a livello fordista, e quindi via tutti assieme belli accalcati? Io ovviamente sono per la seconda ipotesi... Ciao Andrea
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 03/09/2009 alle: 23:19:40
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 01/09/2009  16:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque non credo siano i Tedeschi o gli Svizzeri quelli che abbandonano i frigoriferi e i divani lungo la Litoranea... id="green">id="size4">

Modificato da Rikardo il 04/10/2009 alle 01:06:07
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 04/09/2009 alle: 08:32:16
quote:Risposta al messaggio di Rikardo inserito in data 03/09/2009  23:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto con te, spero che tu abbia letto bene il mio intervento, lungi da me affermare quello che tu hai scritto, ma sono fermamente convinto che anche loro contribuiscono a sporcare in giro. Poi sentivo che proprio la Puglia questa estate ha fatto un 10% in più di presenze turistiche sopratutto nel Salento, se tu non vorrai ritornarci rispetto la tua decisione. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link