Perchè ti devi perdere... ti indico io la strada in quanto ci sono stato proprio questo week-end (25-27/02) quindi posso spiegartela passo-passo per recarti alla piazza dove incontrerai il Sig. Gino che è una persona che si sta facendo, non in quatto, ma in otto, per risucire ad ottenere un'area di sosta per noi camperisti, per far si di poter fermarsi in questa stupenda cittadina.
Posso dirti che in questi 3 giorni, non essendo mai stato a Lido di Camaiore, proprio a causa del problema del mancato punto di appoggio per noi camperisti, di averla trovata eccezionale, con una bellissima spiaggia, molto pulita, con molto verde, ottime piste ciclabili, un ottimo lungomare e con persone alle quali ho più volte chiesto, naturalmente abitanti del posto, alcune informazioni e questi hanno fatto di tutto per aiutarmi su quanto stavo chiedendo loro, dandomi tutte le infomazioni che stavo chiedendo senza mai tirarsi indietro o rispondere male come purtroppo accade in molte altre località italiane, pertanto, a seguito di questa ottima impressione, con mia moglie abbiamo deciso che se il Sig. Gino, come mi auguro di tutto cuore, riuscirà nel suo intento, sicuramente sarà una località in cui non mancheremo per un periodo di ferie nei mesi estivi.
Torniamo alle indicazioni stradali che, oltre a te, possono essere utili a tutti gli altri intenzionati ad andare:
certamente arrivi dall'autostrada, da qualsiasi direzione arrivi (nord da La Spezia, sud da Roma o est da Firenze), l'uscita è quella denominata Viareggio-Camaiore della A12 Genova-Livorno.
Una volta passato il casello autostradale segui le indicazioni per LIDO DI CAMAIORE, non Camaiore che ti porterebbe verso la montagna.
Dopo circa 7-800 metri dal casello (forse potrebbero essere anche di più) entri in una grande rotonda dove devi tenere la destra su una strada in leggera salita e successivo ponte che permette di attraversare un piccolo fiume.
Attraversato il fiume prosegui sulla strada principale e trovi una prima rotonda dove devi continuare dritto fino alla seconda rotonda, la quale ha al centro un cippo alto 3/4 metri di marmo bianco a punta, giri a sinistra, prendendo la via Italica.
Dopo 150-200 metri che percorri via Italica, trovi un semaforo appeso al centro della strada (che poi è il primo semaforo su questa strada), a questo semaforo giri a sinistra e su questa strada fai piano. Dopo circa trecento metri guardando a destra trovi un cartello con l'indicazione dei Carabinieri. Quando vedi questo cartello gira a destra e vai avanti ancora 100 metri e, a sinistra, trovi la piazza Ferrari dove devi sostare.
Esposta prima dell'ingresso la bandiera tricolore che appositamente ha messo il sig. Gino per una migliore individuazione.
Comunque se segui con attenzione la strada che ho fatto io e che ti ho indicato, non avrai problemi.
Modificato da MorBa il 28/02/2011 alle 08:19:54