CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

AgriPleinAir, occhio alla fregatura in agguato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
Hobby595
Hobby595
30/03/2009 12
Inserito il 08/05/2009 alle: 11:06:36
Da qualche anno utilizzo le informazioni di questa guida che esce con il numero di Aprile di PleinAir per le soste in agriturismo. Nelle prime versioni la qualità delle informazioni era molto buona e raramente si incorreva in fregature. Nella guida appena uscita sono presenti molti agriturismi e la mia impressione (suffragata da qualche esperienza) è che siano salite sulla carrozza aziende che sfruttano questa guida per farsi pubblicità, ma non offrono servizi adeguati per il camper (neppure quelli indicati nella guida) e si fanno pagare profumatamente. Per evitare fregature ad altri indico qui sotto quelli testati personalmente (ed invito tutti ad aggiungere i loro commenti). Propongo di classificare le aziende come NON CONSIGIATA CONSIGLIATA PER LA SOSTA (euro xx nel 2009) CONSIGLIATA PER LA SOSTA E PER UN PASTO (euro xx nel 2009)

Modificato da Hobby595 il 08/05/2009 alle 11:07:28
16
Hobby595
Hobby595
30/03/2009 12
Inserito il 08/05/2009 alle: 11:18:36
Le buone terre del castello, Azienda agraria Marchesi Santa Giuletta, Pavia NON CONSIGIATA: 30 Euro per un pasto, sosta in un parcheggio all'esterno dell'azienda
16
Hobby595
Hobby595
30/03/2009 12
Inserito il 08/05/2009 alle: 11:24:01
Agriturismo Gran Collina San Damiano d'Asti, Asti NON CONSIGIATA: 10 Euro per la sosta in un brutto parcheggio dietro all'azienda, lontana da tutto

Modificato da Hobby595 il 08/05/2009 alle 11:24:45
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 08/05/2009 alle: 11:44:00
Non penso che il concetto per cui nasce, "l'agriturismo" sia una fregatura, anzi lo trovo un nobile concetto, purtroppo nel tempo la maggior parte degli operatori del settore che si sono avvicinati a questa forma di turismo se ne sono fregati altamente dello statuto, quindi scade il termine di propabilità di fregatura ed automaticamente la fregatura è certa. Detto ciò, oggi che il turismo in camper comincia ed essere un numero non più irrilevante, quindi quale miglir proposta; la campagna, il cibo genuino (ce non ti daranno mai) gli animali di bassa corte (per solo consumo personale) l'orto (per solo consumo personale) gli alveari, ecc.ecc..., automaticamente il camperista diventa pollo da spennare. Nel tempo ne ho visitati molti, e sinceramente ho preso il 99% di fregature, sicuramente ci saranno anche gli onesti ma io non li ho mai incontrati. Angelo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/05/2009 alle: 12:29:19
Io da parecchio la uso per i miei viaggetti e non mi sono mai trovato male sinceramente. L'ultimo giro a Pasqua in Emilia Romagna e di nuovo mi sono trovato bene: 1) Cà Bionda : sosta gratuita con corrente, carico acqua. Per fortuna lontano da tutto e tranquillo. Mangiato discretamente e pescato gratis nel laghetto vicino. Bellissimo panorama e tanta tranquillità. 2) Tenuta Augusta : sosta a pagamento (non eccessivo, mi pare 10€ ad equipaggio), tutti i servizi compresi bagni e docce. Mangiate bene, pagato giusto (in settimana ottimi menù a 12/14€ sia carne che pesce), ottimo lago pesca sportiva con Carpe di notevoli dimensioni e trote, maneggio. Poi sono passato all'AA di Casal Borsetti. Negli anni scorsi ho fatto Toscana, Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna (Nonantola, non ricordo il nome). Trovato male o sentito fregato mai... Poi per carità ci saranno anche quelli che fanno i furbi come magari camperisti che si aspettano qualcosa di diverso. Io cerco solo tranquillità, un buon pasto e qualche posto da visitare o belle passeggiate...al limite un bel laghetto per pescare...[:)][:p]

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/05/2009 alle: 15:33:43
Appertengo ad un piccolo gruppo di amici camperisti provenienti da diverse parti d'Italia che, oltre alle caniniche ferie, ci troviamo per brevi incontri e spesso ci appoggiamo a ristoranti o agriturismo per cene conviviali. In generale non abbiamo mai preso fregature ma ritengo che pagare il parcheggio per passare la notte sia un surplus ingiusto; a volte certe ristoranti non negano la sosta e spesso in luoghi anche piacevoli. Comunque volevo segnalare che lo scorso 8 dicenbre ci siamo trovati nella zona di Mantova e, tramite intenet, abbiamo prenotato la cena all'agri..non so cosa CORTE CHIARA di Porto Mantovano visibile anche nell'opuscolo di PleinAir! Beh siamo arrivati di sera con buio pesto e ci hanno fatto parcheggiare in un luogo non ben definito tanto non si vedeva nulla, il ristorante era in una specie di capannone agricolo colmo di materiale vario stivato in maniera disordinata, un freddo cane che tre riscaldatori ad aria non sono riusciti nemmeno a stemperare. La cena è stata indegna e scarsa, il vino decantatoci come un gioiello era praticamente aceto ed imbevibile e la cifra finale oltremodo salata. Inoltre la grande sensazione di improvvisazione e di sporco. Con grande sorpresa alla partenza mattutina ci hanno chiesto ben 16€ di campeggio che non abbiamo nemmeno visto dov'era! Eravamo talmente sconvolti che non abbiamo minimamente pensato di fare una denuncia. Un'esperienza davvero negativissima e che porteremo sempre a monito!!! Ricordate Torre Chiara - Porto Mantovano id="red">
17
Bobos
Bobos
08/04/2008 39
Inserito il 08/05/2009 alle: 15:47:31
Sono d'accordo con Hobby595, mi è capitato anche a me di andare in alcune strutture segnalate da Agri plain-air e di rimanere deluso: l'ultima volta proprio l'altro giorno in un agruturismo segnalato a Cingoli in provincia di Macerata e dava parco giochi x bambini, vendita prodotti, maneggio ecc... bè i cavalli c'erano, ma il parco giochi era una invenzione, la vendita prodotti pure, e non c'era la possibilità neanche di sdraiarsi su un prato in quanto oltre ai 30 metri quadri destinati ai camper sullo sterrato, tutto intorno era recintato e impraticabile.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 08/05/2009 alle: 17:34:03
Se volete dare un'occhiata di agriturismi si è parlato anche qui ed è stata fatta una lista:

https://forum.camperonline.it/#...

Comunque io intanto ho fatto così:ho aperto i siti degli agriturismi segnalati sulla guida e scartato quelli che non parlavano di soste per camper. In ogni caso le informazioni più sicure sono quelle che ci diamo tra noi![:D] Ciao Aura
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 09/05/2009 alle: 08:35:13
io posso dire che quella guida li al 70% non serve a nulla... Non posso parlare di fregatura,sarebbe eccessivo,ma quasi tutti gli agriturismi del sud, andandoci o chiamando, sul lato camper , eano tutti molto improvvisati....in pratica andare li con il camper era come andarci con l'auto...
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/05/2009 alle: 18:10:16
Sarò stato fortunato allora, anche se non sono sceso molto a sud. Spesso non ho pagato la sosta, avendo fatto il pasto. In un caso oltre alla sosta (senza servizio alcuno, però sei in un bel posto, gratis al riparo da multe e in una proprietà privata controllata) mi hanno anche offerto la colazione (biscotti e latte fatti in casa)![:)] Io dico di non prendere per oro colato tutto quello che c'è scritto e controllare siti e forum vari (come spesso faccio), però dipende anche uno cosa si aspetta... A me se danno un po' di spazio, possibilità di scaricare la cassetta e caricare della potabile, buon cibo e possibilità di stare in mezzo alla natura sono contento, non voglio che diventino campeggi...altrimenti vado (e pago...) in campeggio. Alcuni ho visto che hanno tariffe da campeggio (addirittura con un tot a persona) ma non so i servizi... Di solito cerco quelli che non fanno pagare se consumi oppure quelli che al limite fanno un forfait nell'ordine degli 8/10€. A Nonantola per esempio eri lontano da tutto (per fortuna, a me piace così), però avevi raggiungibile a piedi un'oasi Lipu, c'era la piscina, pista Quad, gli animali (anche un allevamento di lumache, mai visto prima), corrente, carico/scarico, mi hanno regalato una bottiglia di Lambrusco, non ho mangiato perché non era weekend...ed ho speso 8€ a notte. In ogni caso condivido che si segnali i posti con prezzi, servizi, etc. in modo che ognuno decida se fa per lui o meno.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 10/05/2009 alle: 18:21:23
Quelle poche volte che mi sono servito di agriturismi, ho fatto prima la ricerca su internet, poi ho telefonato per prenotare per la cena e nel contempo ho chiesto se era possibile, dopo la cena, passare lì la notte. Mi sono sempre trovato bene così.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 10/05/2009 alle: 19:09:54
Consiglio vivamente l'agriturismo San Clemente a Retrosi, Amatrice!! Si spende poco, si mangia benissimo e ci si sente come a casa..... devo riandarci, ma per situazioni contingenti ancora non sono riuscito.... Sono stato ad un agriturismo a Ferentillo che sconsiglio vivamente, ma non ricordo il suo nome.... solo che ci aveva parcheggiato stretti tra gli ulivi, senza illuminazione e con l'unica torretta elettrica lontanissima.... pessimo.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 11/05/2009 alle: 14:09:22
albertoy ma io alla fine dico + o - quello che dici tu....cioe' di agripleinair non hanno nulla,ma la cosa puo' stare bene cosi'....se c'è uno spiazzale, magari la corrente sei apposto e consumi quello che offono loro....pero' credere ci sia una vera e propria organizzazione e' sbagliato e ripeto spesso,almeno al sud,mi e' capitato che chi mi rispondeva dall'altro lato non sapeva nemmeno di cosa parlassi....direi che alla fine molti agriturismi si prestano a questa cosa,basta avere un po' di spazio...
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/05/2009 alle: 19:20:50
quote:Originally posted by qwertyz
albertoy ma io alla fine dico + o - quello che dici tu....cioe' di agripleinair non hanno nulla,ma la cosa puo' stare bene cosi'....se c'è uno spiazzale, magari la corrente sei apposto e consumi quello che offono loro....pero' credere ci sia una vera e propria organizzazione e' sbagliato e ripeto spesso,almeno al sud,mi e' capitato che chi mi rispondeva dall'altro lato non sapeva nemmeno di cosa parlassi....direi che alla fine molti agriturismi si prestano a questa cosa,basta avere un po' di spazio... >
> Si, più o meno siamo d'accordo, magari molti hanno solo voluto "esserci" senza sapere a cosa andavano incontro. Però dico anche che alcuni hanno "dotazioni" di prim'ordine (anche pochi per carità). Ad esempio vicino ad Alba Adriatica ne ho beccato uno che aveva un blocco servizi degno di un campeggio, un CS ottimo, vere piazzole ampie e curate ed infatti c'erano anche alcune roulotte...ma aveva le vacche, i cavalli, lo spaccio (persino carne loro), etc. Quando ho pagato mi hanno pure regalato della frutta![:)] A me che piace girare piace avere una "guida" dalla quale prendere spunti...poi mi avvicino o telefono e decido![;)] Le ferie le faccio così di solito, 1/2 notti per posto decidendo giorno per giorno la prossima tappa[:D] Se poi non mi convince riparto o non mi fermo proprio e via. Due anni fa ho girato solo sosta libera, un paio di AA ed il resto Agriturismi.

Modificato da Albertoy il 11/05/2009 alle 19:22:39
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 12/05/2009 alle: 10:11:25
Ciao,Alberto,puoi darmi perfavore maggiori informazioni su questo posto che hai trovato ad Alba Adriatica?Grazie
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 13/05/2009 alle: 16:52:13
Dovrei guardare di nuovo sulla guida, se non erro non compare come Alba Adriatica me è appiccicato...te lo scrivo. Tra l'altro è comodo perché arrivi al mare a piedi in 10 minuti, 15 massimo. Una sera c'era anche una festa in paese e abbiamo passeggiato gradevolmente oltre al aver mangiato arrosticini abruzzesi e un bel litro di montepulciano d'abruzzo![:p] Ma porca miseria...sul nuovo non lo trovo ed il vecchio ce l'ho in camper. Appena lo becco ti scrivo, non mi ricordo come si chiama!

Modificato da Albertoy il 13/05/2009 alle 22:09:14
17
Graziano68
Graziano68
25/11/2008 82
Inserito il 14/05/2009 alle: 14:38:10
Quando facevo le ferie con la maggiolina e auto mi capitava di mangiare e poi di dover dormire all'interno o esterno della struttura senza pagare nulla Con il camper dopo aver consumato una cena con 4 persone pretendono ancora soldi? Io non ho mai pagato nulla Non mi sembra giusto pagare e se fosse non consumo. Attenzione alla mattina caffe' e partenza presto naturalmente. ciao Graziano
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/05/2009 alle: 19:03:49
quote:Originally posted by Graziano68
Quando facevo le ferie con la maggiolina e auto mi capitava di mangiare e poi di dover dormire all'interno o esterno della struttura senza pagare nulla Con il camper dopo aver consumato una cena con 4 persone pretendono ancora soldi? Io non ho mai pagato nulla Non mi sembra giusto pagare e se fosse non consumo. Attenzione alla mattina caffe' e partenza presto naturalmente. ciao Graziano >
> Infatti io cerco sempre quelli che offrono i servizi in cambio di prodotti locali e/o pasto. Accetto di pagare qualcosa solo se i servizi offerti sono simil campeggio...alla fine se hanno speso per delle strutture e chiedono una cifra congrua mi sembra corretto (a questo punto però senza nessun obbligo di pasto o acquisto chiaramente).
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 17/05/2009 alle: 23:24:45
quote:Originally posted by Albertoy
Dovrei guardare di nuovo sulla guida, se non erro non compare come Alba Adriatica me è appiccicato...te lo scrivo. Tra l'altro è comodo perché arrivi al mare a piedi in 10 minuti, 15 massimo. Una sera c'era anche una festa in paese e abbiamo passeggiato gradevolmente oltre al aver mangiato arrosticini abruzzesi e un bel litro di montepulciano d'abruzzo![:p] Ma porca miseria...sul nuovo non lo trovo ed il vecchio ce l'ho in camper. Appena lo becco ti scrivo, non mi ricordo come si chiama! >
> Ok Alberto!!Non ho fretta,ma aspetto!non ti dimenticare,perfavore....grazie!![;)][:)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/05/2009 alle: 10:14:41
quote:Originally posted by Cladi
Ok Alberto!!Non ho fretta,ma aspetto!non ti dimenticare,perfavore....grazie!![;)][:)] >
> E' che non ricordo il paese...era attaccato ad Alba Adriatica...appena passo in camper lo cerco sulla guida o sui miei diari di bordo.[:)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/05/2009 alle: 19:47:50
Trovatooo!!! Agriturismo: Punto Verde Località: Martinsicuro Indirizzo: Via De Pinedo, 39 - 64014 - Villa Rosa - Martinsicuro - teramo Telefono: 0861712512 Fax: 0861712512 Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link