CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Aiuto per Livigno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 26/01/2009 alle: 16:16:09
Dopo aver spulciato tutti i vecchi post riguardo l'argomento volevo chiedere un parere a chi è più esperto di me riguardo la località e alle condizioni climatiche del luogo.Secondo voi con RT Granduca P su mecc Renault ho la possibilità di passare un buon fine sett o saranno più le bestemmie per vari problemi?Non ho mai fatto un soggiorno a temperature così estreme e so che il mio non è il camper più adatto.CHE NE PENSATE?Qualcuno ha esperienze dirette con tale mezzo?
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 26/01/2009 alle: 18:54:55
cerca di arrivare a Livigno con poco gasolio e fai subito il pieno li altrimenti son dolori tieni presente che se vai al camping forcola hai la corrente che ti permette di utilizzare un termoventilatore da 2000 watt per aiutare la stufa , arriva con le bombole di propano piane perchè se sono a metà rischi di restare al freddo se trovi sereno la temperatura scende anche a -25 se nuvoloso vai tranquillo. ci sono a disposizione pulmini gratis per potersi spostare in paese . prenditi una bella bottiglia di Vecchia romagna per la notte in caso di gelo te la puoi scolare[:D] Per il resto è un posto da godere con sci e ciaspole.
16
titty81
titty81
25/01/2009 13
Inserito il 26/01/2009 alle: 19:05:51
Confermo gasolio e propano sono importanti, ma attenzione anche ai tubi di scarico delle acque grigie.. noi ci siam trovati a -25 col phon a doverli scongelare perchè non riscaldati e non non protetti..
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 26/01/2009 alle: 19:14:03
Per serbatoio grigie e scarico non sono protetti quindi pensavo di tenerli aperti e fortunatamente(se non si blocca)ho il risc a gasolio,quindi arrivare li quasi vuoto e riempire con quello invernale,La mia preoccupazione è legata al tipo di mezzo.So che mezzi di alta gamma sono più idonei e speravo in qualcuno che avesse il mio stesso mezzo o simile per avere qualche opinione più precisa.Poichè farò 3 gg non mi preoccupa dover tribolare un po ma non vorrei ritrovarmi a maledire il giorno in cui ho deciso di partire[:D]
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 26/01/2009 alle: 20:17:10
Ti dirò che ho visto camper di ogni tipo e marca a Livigno il mio non è certo di fascia alta è un mc louis semintegrale i problemi penso siano limitati al gasolio e alla batteria del motore che col freddo ne possono riesentire. poi se parlatti 2/3 settimane allora sarebbe diverso , il mese scorso con -17 aveveo acceso il termoventilatore di giorno e una stufetta in bagno per asciugare alcune cosucce lavate e si stava bene 22 gradi di notte accendevo la truma quasi al minino 12/15 gradi e se andavo a sciare la truma al minimo 11 gradi per non far gelare tutto.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

17
comparenando
comparenando
14/10/2008 153
Inserito il 27/01/2009 alle: 13:17:14
Ciao ti hanno già detto tutto, io ti consiglio solo di chiedere fino a che temperatura resiste il disel invernale che ti mettono, infatti io sono rimasto bloccato per 2 giorni e ho scoperto poi che mi avevano messo disel che arrivava a - 15, quando la notte a livigno la temperatura è scesa a -25 si è congelato tutto. poi alla total avevano disel che resisteva fino a -30 e non ho più avuto problemi.Utile anche l'additivo insieme al disel, per il resto non avrai che l'imbarazzo della scelta per divertirti te lo assicuro.
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 27/01/2009 alle: 13:36:12
a un mio collega si è gelato il gasolio del riscaldamento perchè aveva una cannettina che dal serbatoio postava gasolio al riscaldatore modificato per potes scaldare anche il motore non ben isolata.
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 27/01/2009 alle: 13:52:02
Grazie dei consigli!Volevo anche chiedere cosa si intende per la modifica/kit per il webasto per quando si va oltre certe altitudini e se è necessaria per Livigno oppure oltre quale quota è indispensabile.Per il gasolio contavo di farlo direttamente a Livigno(così risparmio)pensando che tutto quello che vendono li fosse adeguato alle basse temperature del posto.La batteria del motore è sotto ilpianale tra i due sedili quindi dovrebbe essere abbastanza protetta e anche le 2 di servizio sono all'interno della cellula.Altra pensata malefica se metto della neve inorno alle bandelle del camper e lo scarico del webasto verso il serbatoio delle grigie riesco a creare l'effetto igloo?ovviamente lasciando la possibilità di aspirare aria fresca al riscaldatore.Lo so è un pò strana come pensata ma mi è venuta così.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 27/01/2009 alle: 16:54:35
Ciao, noi molto spesso andiamo a Livigno e sino ad ora problemi con il Webasto 0 anche in prossimità del passo che si è ben oltre i 1800 metri di altitudine ed in viaggio. Io per sicurezza lascio acceso una lampadina ad incandescenza da 75W con semplice portalampada volante nel vano motore, che ricopro con la copertina integrale e per il motore e parabrezza, sempre tutto Ok,( ricordati di chiudere il ricircolo dell'aria abitacolo). l'importante come ti hanno già detto è fare il gasolio appena arrivi e cerca di averne in serbatoio il meno possibile quando farai rifornimento con quello artico. Io ti sconsiglierei di convogliare i gas del Webasto sotto il pianale del mezzo, noi la prima esperienza fatta a Livigno appunto e con mezzo nuovo ( prima uscita) il tubetto scarico Webasto scaricava parzialmente sotto al pianale ed avevo la sensazione di sentire puzza in cellula, poi risolto subito direzionando il terminale scarico al di fuori del pianale cellula. Ho appurato comunque che con Webasto acceso sotto al pianale cellula si forma una temperatura diversa da quella esterna e le bandelle laterali del mezzo ne fanno da protezione a questo risultato.( L'ho constatato in quanto sotto al pianale avevo alloggiato il sensore esterno Wireless per la temperatura e questo mi rilevava appunto un valore di circa 6/8° in meno rispetto alla temperatura reale esterna ed era allogiato non in prossimita di tubi o Webasto e memmeno in prossimità dei gradini ingresso cellula) Io con un Mizar 2007 ho avuto la sensazione di aver un pò freddo nel letto in mansarda nella parte esterna, praticamente quella parte a sbalzo sopra il cofano motore e risolto in modo brillante posizionando sotto al materasso due materassini di quelli che si usano per far ginnastica con la parte argentata rivolta verso l'esterno, acquistati da Dec***on. ( tieni presente che comunque la temperatura esetrna era prossima a -20. Scarico grigie aperto e secchio sotto. A Livigno comunque non ti impressionare del fatto che si arrivi a temperature così basse, il clima è dendenzialmente più secco e ti accorgerai molto presto anche nel vestirti che basterà molto meno di quello che ti aspetti per proteggerti. Una stufettina ti aiuterà moltissimo, meglio se di quelle che puoi regolare la potenza, io ne ho una che puoi far andare 1-2 o tre candele, vale a dire 400/800 o 1200W. Vedrai che ti divertirai moltissimo [:)]e mi scuso per essermi dilungato un pochino. Un cordiale saluto, Silvano e family
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Inserito il 27/01/2009 alle: 17:53:25
Ti ringrazio moltissimo per i dettagli e le descrizioni accurate.Ho la protezione esterna Larcos ma solo dei vetri e non di tutto il cofano,pensavo di mettere una coperta all'interno del vano motore e di usare anche gli scuri interni per evitare le dispersioni.Ora provo aguardare se trovo una stufetta elettrica a casa con potenza sezionabile e non troppi W.Ho letto anche di chiudere le prese d'aria nelle portiere ma nel renault non sono evidenti come in altri mezzi,vedrò come fare.Ora guardo se trovo qualcosa da isolare maggiormente le mega porte del garage.Ho letto che quasi tutti fanno l'aprica come passo ma avendolo fatto quest'estate mi ha fatto una pessima impressione immaginandomelo con i mucchi di neve e il ghiaccio per terra,ti garantisco che la Val D'Iser mi ha impressionato meno(forse perchè l'aprica l'avevo sempre fatto in moto e ci sono arrivato psicologicamente impreparato).Magari a Edolo aspetto una corriera che faccia da apripista e mi accodo[:D][:D]
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 27/01/2009 alle: 18:10:53
In alternativa alla aprica puoi fare Lecco Colico Sondrio è piu scorrevole ma un po piu lunga.
17
westy75
westy75
06/11/2008 36
Inserito il 27/02/2009 alle: 21:10:17
ciao, sono appena rientrato da Livigno. Il mio mezzo un westfalia Florida del 95 con 172mila km. Nessun problema Eberspacher (come webasto) al minimo e dentro temperature tra i 20 e 23 gradi. Fuori....temperature di meno 28 gradi! ricordati di fare pieno di gasolio artico direttamente li (Agip a trepalle è perfetto) e magari aggiungi altro additivo se le temperature scendono sotto i meno 20. Le acque grige han congelato per questo ti conviene far affidamento ai bagni del campeggio. Io stavo allo Stella Alpina dove mi son trovato davvero bene.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 28/02/2009 alle: 12:44:00
Per Robby66 Cerca di produrre meno umidità possibile quando cucini, se sei in aree con -20°, -25° C (per es. usa molto la pentola a pressione per riso, pasta, ecc.). Infatti in mansarda (che normalmente è la zona più fredda) ti si potrebbe formare un velo di umidità congelata sulle pareti. [8D]
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 28/02/2009 alle: 19:13:41
Noi siamo stati a Livigno la prima settimana di febbraio, abbiamo un Ford Mirage Africa del '94...non so il camper massiccio o cosa, ma noi non abbiamo avuto nessun problema neanche a -20(due notti anche di più)...tenendo conto che hoi avevamo i servizi a gpl, una volta finito abbiamo attacato un bombolone di gas esterno(come molti nell'area) e non ci si è ghiacciato ne il gpl ne il gas...e anche gli scarichi e l'acqua, tenendo il riscaldamento sempre acceso(di gg al minimo)non ci hanno dato problemi... Noi siamo stati all'area Camper Pemont, comoda per essere vicina al paese(ci arrivi a piedi in pochissimi minuti), c'è il bar...e servizi nuovi con doccie, lavatrice, asciugatrice e lavandini..dimenticavo, compreso allacio elettrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link