Buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore di un camper DETHLEFFS Globetrotter A 5880 del 99.Per cui sono molto inesperto.
Vorrei un consiglio da voi.La prossima settimana partirò con la mia famiglia (moglie e due bambine di 3 e 5 anni) direzione Val d'aosta o Trentino,un viaggio di 700/800 Km. Io sono di Roma.
Penzavo di organizzare il viaggio così:
dato che prenoterò per lunedì 22/08 vorrei partire domenica pomeriggio, camminare fino all'ora di all'ora di cena, fermarsi in un autogrill per mangiare.Ripartire finchè la stanchezza non si fa sentire. Sostare in un autogrill per la notte per poi ripartire con calma all'indomani mattina.
Può andare bene così?
Grazie
sono un nuovo possessore di un camper DETHLEFFS Globetrotter A 5880 del 99.
A me non sembreresti così poco esperto, per il fatto che vuoi andare in val d'aosta o trentino credo che in ogni caso passi per Bologna,
Zola Predosa BO
Via Roma 65, area sempre aperta, posto per 4-5 camper. Dista circa 3 km dalla A1 uscita Casalecchio e 5 km dalla A14 uscita Borgo Panigale. Seguire la SS 569 Nuova Bazzanese in direzione Maranello, uscite 1 o 3. All'incrocio tra tali uscite e via Roma ci sono le indicazioni per l'area.
Io tendenzialmente con due bambine non mi fermerei negli autogrill, al limite se sei sotto le telecamere.
Per esperienza, visto che anche io ebbi qualcosa a che vedere con Roma e i bambini piccoli, ti dico che i 500 km li fai tranquillamente con otto ore circa, per cui vai su "Sosta" e scarica i punti sosta sul navigatore.
Quando sei negli autogrill lascia sempre una persona a bordo, consiglio personale.
Ciao
Taccio
Grazie.
Dato che ho fatto due viaggi a luglio,però sempre nel Lazio, ho pensato che prima o poi avrei dovuto cominciare con un viaggetto impegnativo.Dato che siamo amanti della montagna le uniche alternative sono Trentino e Val d'aosta. Il Gran Sasso se pur bello non mi da le stesse emozioni.
Il mio dubbio era appunto se pernottare in autogrill o meno, per la nostra sicurezza.
Secondo voi è troppo impegnativo questo viaggio per la nostra quarta uscita?
Troppo impegnativo no. Però, personalmente eviterei gli autogrill. Anche io sono di Roma e quando parto da qui per andare verso nord, magari parto di sera e dormo alla cascata delle marmore (belvedere inferiore) che è tranquillo, bello e rilassante. Il giorno dopo concludo il viaggio. Se parti la domenica pomeriggio potresti anche cercare qualche altro posto bello da vedere. Ad esempio, Ferrara è bellissima e c'è un'area sosta ottima a 5-6 euro al giorno, se non erro, oltre che il parcheggio dell'ex MOF gratuito.
Insomma, il consiglio è una sosta intermedia non in autostrada.
Buoni km. [:D]
Ciao! Noi per i lunghi tragitti dormiamo sempre nelle aree di servizio. I primi viaggi, perdavamo un sacco di tempo a trovare aree di sosta fuori dall'autostrada, che poi trovavamo chiuse, dismesse o con gli zingari...così da allora abbiamo deciso che si guida fino a che si ha voglia poi ci si ferma. A noi in tanti anni di viaggi ed oltre 10.000 km in media ogni anno percorsi, non ci è mai successo nulla. Certo che non stiamo appartati, sostiamo sotto ai lampioni o vicini alla porta del bar.
Se vuoi farti qualche itinerario di viaggio in Trentino, ti consiglio di dare un'occhiata ai ns. diari di viaggio http://bit.ly/ro0ZYK ... Considerando l'età delle due bimbe, ti consiglio la zona di Pinzolo che è molto adatta per le famiglie.. [:)]
personalmente andrei in Valle d'Aosta che al contrario del Trentino è una regione che ama i camperisti, aree attrezzate ovunque, paesaggi molto belli, cibo ottimo, persone gentili, chi è stato nel Trentino ha trovato difficoltà anche a gettare i rifiuti (se non si va in campeggio).
sinceramente l'unica cosa che "mi preoccupa" sono quei fastidiosi schiffi che ricevo quando mi sorpassa un tir o un pullman(spero di risolvere quando monterò le sospensioni ad aria). Comunque in teoria la domenica i tir non dovrebbero viaggiare?
non esiste un altro posto come le dolomiti trentine, in particolare val gardena e val badia..
confermo la poca amicizia con i camperisti e i prezzi molto alti di tutto, ma io ho trovato sempre da fare carico e scarico nelle varie aree attrezzate al max a 5,00/10,00 euro e ho dormito sempre in libera o al max in parcheggi comunali a pagamento max 7,50 euro per 24H
2800 cc da 180 cv te lo sogni!
Tieniti sugli 8 km litro per i calcolie metti altri 100 euro di autostrada.
Se ti va bene hai il 127 cv o 140 cv .
Ciao
Taccio
In Autostrada, anzi all'Autogrill, mai più... ho sempre pensato che era tranquillo fermarsi davanti alla porta del bar sotto il lampione principale o nel posto più in vista che c'è...fin che mi hanno aperto il camper mentre ci dormivo dentro...[:(]
Alla stazione di Polizia di Asti mi dissero che non ero il primo, e neppure l'ultimo, che andava li a fare una denuncia di furto...questa è gente che si batte tutta l'autostrada da Venezia a Torino, e ad ogni autogrill fa piangere qualcuno...quella mattina ci battezzarono in tre...[:(]
da allora si esce, si va nell'area di sosta che opportunamente si è scelta prima di partire come base intermedia, così si dorme tranquilli...
organizzati, individua un posto dove pensi tu possa agevolmente e ragionevolmente arrivare, e dirigiti li...ne va della tua incolumità e di quella dei tuoi cari, non si sa mai contro chi andrai a scontrarti...[;)]
mandrake, se te la senti metti a nanna le bimbe nei loro seggiolini e guida finchè non sei in trentino
noi lo facciamo (ma mio marito faceva il camionista e preferisce così)
partiamo il tardo pomeriggio così non prendiamo la botta di caldo, ci fermiamo a mangiare all'autogril poi dopo cena quando a mio figlio viene sonno lo impigiamo così si addormenta e quando arriviamo mi basta trasferirlo nel letto
ora ha 6 anni ma l'ho sempre fatto
sì che lui è abituato
portatevi tanti giochi, materiale per disegnare, se ce l'hai un lettore dvd portatile con i cartoni ecc
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.