quote:Originally posted by pilao> Uno: in Sicilia ci sono siti archeologici come in Grecia e templi conservati molto meglio. A Siracusa nell'area dell'Ortigia c'è addirittura un tempio greco, unico al mondo, completamente iglobato nella Cattedrale[:0](il cristianesimo che avanzava erigeva i suoi templi sui resti della civiltà pregressa). Due: il cibo, ingredienti di base come quelli greci ma molto più vari e fantasiosi[:p] Il mare: la costa sud-occidentale, da Siracusa a Trapani, ha dei posti spettacolari. Isole: a parte le minori, se vuoi, se hai tempo, vai a Vulcano c'è un campeggino dove fare base e poi naviga alla scoperta dell'arcipelago. Queste informazioni sono "all'ingrosso", manca Palermo, manca l'Etna, mancano le Madonìe dove viene estratta la Manna, sì quella biblica, da una varietà di frassino. La Sicilia è un continente! Prendi a memoria le cose fondamentali e poi vai alla sua scoperta. Adesso vado, mancherò per un paio di giorni, devo andare a Perugia e per cose non piacevoli[:(] Salvo-SA
Sarò breve, per quanto posso. L’anno scorso ho scelto di andare tre settimane in Grecia con mio figlio piccolo. Mia moglie e il grande bloccati dal lavoro. E’ dal 2000 che ci andiamo tutti insieme e l’anno scorso abbiamo ‘zingherato’ per tre indimenticabili settimane. Inutile dire che appartengo al filone dei ‘greciofili’. Ovviamente quest’anno sta a mia moglie scegliere la meta e io devo sottostare alla sua volontà bono bono, anzi, devo essere anche contento.[:D] Dopo la Spagna, la Corsica, il Portotgallo, la Grecia, la sua scelta sembra posarsi sulla Sicilia, scelta appoggiata anche da mio figlio (traditore[:(!]) che siamo riusciti a convincere (costringere) ad accompagnarci, probabilmente per l’ultima volta. Non conosciamo assolutamente la Sicilia. La richiesta è: datemi delle ragioni per cui la Sicilia è in qualche modo equivalente alla Grecia e, se qualcuno ha dei motivi per cui questa equivalenza non s'ha da fare, lo dica ora o taccia per sempre. Bacio le mani. Grazie. pilao >
quote:Originally posted by copenga> Buono! Quest'anno mi sa che la Grecia me la posso scordare! Sarà per il prossimo. Grazie e saluti. pilao
lo presi il 10 agosto senza prenotare, la compagnia caronte emette un biglietto con validità per il ritorno a prezzo scontato. preferisco la Grecia (specialmente ad agosto) ma la Sicilia è bellissima ed ospitale. ciao >
quote:Originally posted by pilao> Ma quando sei a Villa S. Giovanni l'uno vale l'altro. Piuttosto se non ti va di fare l'autostrada fino a Villa, hai la possibilità di prendere il traghetto della Caronte da Salerno. Con meno di 200€ ed otto ore arrivi a Messina. Ciao Salvo-SA
Grazie a tutti. Mi avete tranquillizzato abbastanza. Posso fare un'altra domanda? Il traghetto a inizio luglio si può prendere a Villa San Giovanni senza prenotare? Quali compagnie? Di nuovo grazie. pilao >
quote:Originally posted by copenga> Per Copenga e altri: ok, grazie. A luglio com'è la situazione? Ci si può permettere di allargare un pochino le braccia? Saluti. pilao
Quoto betassa, in agosto in sicilia ti dai le capocciate col vicino. forse solo all'oasi di vendicari all'ingresso più lontano dalla spiaggia puoi trovare meno ressa. a san vito lo capo non c'erano nemmeno i posti in piedi....... >
quote:Originally posted by pilao> Lo scorso luglio ho fatto il giro praticamente in solitudine...sopratutto la zona che va da siracusa a trapani...fatti un giro nelle saline di marsala (lo stagnone) e vai a vedere i mulini uno spettacolo. Siracusa è fantastica sopratutto di sera. Ho passato 3 giorni parcheggiato sugli scogli a fontane bianche in un'area di sosta (un pò spartana, ma ripaga la vista sul mare...). Non conosco la gracia (forse una visita questa estate...), ma penso che con la sicila sia una dura lotta :-) Ciao, Mauro
quote:Originally posted by copenga> Per Copenga e altri: ok, grazie. A luglio com'è la situazione? Ci si può permettere di allargare un pochino le braccia? Saluti. pilao
Quoto betassa, in agosto in sicilia ti dai le capocciate col vicino. forse solo all'oasi di vendicari all'ingresso più lontano dalla spiaggia puoi trovare meno ressa. a san vito lo capo non c'erano nemmeno i posti in piedi....... >
>