Eccomi qui con un bel pippone sull'archepark [:D]
Innanzitutto è un parco didattico ideato da un famoso archeologo, con la ricostruzione fedele di tutte le abitazioni tipiche della preistoria (dal paleolitico all'età dei metalli, palafitte comprese). Dentro le capanne ci sono arnesi e utensili riprodotti perfettamente; poi ci sono il telaio, la fattoria, il trapano preistorico, la grotta con i dipinti, il manichino con gli abiti fatti di ossi e pelli... Volendo ci si potrebbe stare per otto ore, tante sono le cose da vedere. Il problema è che non è spiegato quasi nulla, quindi tu ti aggiri per il parco, vedi le cose, ma molte "finezze" te le perdi, a meno che non ci sia qualche guida organizzata (credo che in certi orari ci siano).
C'è poi un aspetto ludico che ai bambini piace molto: corde, liane, un laghetto con la zattera, le piroghe, gli animali in libertà...e spesso c'è qualche guida che insegna a battere il rame o a lavorare l'argilla [:)]
Poi ovviamente un ristorante, un barettino e un negozio di souvenir.
Per quanto riguarda la sosta: il camper lo puoi lasciare lì fuori durante la visita; credo che tu possa anche sostare di notte senza problemi (sei praticamernte in campagna), ma tieni presente che siete un po' in mezzo al nulla. Se hai le biciclette da lì puoi percorrere la ciclabile che costeggia il fiume Oglio; oppure con una passeggiata arrivi in centro a Boario. Lì trovi un piccolo centro commerciale con supermercato e negozi, e volendo puoi entrare in Terme: grande parco, fontane di acque curative, gelateria, giochi per bambini, montagne russe, parco avventura sospeso, eccetera. Belle anche quelle, ma non mi ricordo quanto costa l'ingresso.. so solo che le attrazioni tipo parco avventura poi si pagano a parte [xx(] (Ah, c'è anche una spa meravigliosa ma forse con il bambino non è il caso [:o)])
Se invece vuoi andartene da Boario, a pochi km trovi il lago d'Iseo: bella da visitare Lovere, oppure lasci il camper a Sulzano, prendi il traghetto e vai a Montisola (carinissima). Oppure vai a Zone, paesino dove ci sono le piramidi [:D]
O ancora, ti dirigi verso nord, arrivi a Capodiponte e puoi visitare le VERE incisioni rupestri, patrimonio Unesco.
Insomma, di cose da fare ce ne sono a bizzeffe, dipende dai vostri gusti. Fammi un fischio se hai bisogno di altre info!
Modificato da Ettomila il 31/03/2011 alle 18:15:01