CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Camper service gratuiti Trentino-Alto Adige?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 104
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 19:18:53
In risposta al messaggio di Antopat del 17/03/2022 alle 19:04:06

Ho la sensazione che si siano formate due scuole di pensiero; una che ritiene l'autore del messaggio gravemente colpevole di pianificare un viaggio partendo dalla ricerca di CS a scrocco mentre l'altro gruppo propende per
la buona fede dell'utente di COL. Ovviamente, avendo fornito informazioni, io sono schierato a favore di Fast Wind che invito ad essere un po' meno laconico nei suoi interventi. Magari potrebbe già da ora spiegare il motivo della richiesta in modo da toglierci ogni dubbio.  
...
laugh adesso può dire quello che vuole. Se vuoi te lo anticipo
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 19:45:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/03/2022 alle 17:36:51

La mia interpretazione vale quanto la tua. Senza polemica. 
Assolutamente senza polemica, io non ho dato interpretazioni, ma soprattutto non ho scritto "reprimende".  Se fossi un frequentatore del Trentino avrei scritto dove trovare i CS liberi, ma non è così, quindi mi sono astenuto dal rispondere. Poi, il thread si è prolungato e sono intervenuto sul suo prolungamento. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 19:57:10
Francamente io ho difficoltà a interpretare il pensiero delle persone. Però tendo gentilmente a indicare la strada attraverso gli strumenti che uso io per ottenere informazioni piuttosto che dare risposte secche. Sul db di col il costo è segnato, io per elencare il CS gratuiti dovrei cercare una mezz'oretta li. Tanto vale, senza polemica e rancore, spiegare come fare e magari aiutare se non riesce. Ma non dare pappa fatta.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 19:57:50
In risposta al messaggio di Antopat del 17/03/2022 alle 19:04:06

Ho la sensazione che si siano formate due scuole di pensiero; una che ritiene l'autore del messaggio gravemente colpevole di pianificare un viaggio partendo dalla ricerca di CS a scrocco mentre l'altro gruppo propende per
la buona fede dell'utente di COL. Ovviamente, avendo fornito informazioni, io sono schierato a favore di Fast Wind che invito ad essere un po' meno laconico nei suoi interventi. Magari potrebbe già da ora spiegare il motivo della richiesta in modo da toglierci ogni dubbio.  
...
Anche qui, solo per completare i ragionamenti, non per contraddire: i CS gratuiti non sono "a scrocco" sono un servizio esattamente come la fontanella pubblica per bere. Evidentemente il comune ha pensato che il tornaconto di questo servizio sia superiore al costo e quindi ha pensato di lasciarlo gratuito. Quanti CS con la macchinetta per i soldi rotti si trovano in giro ? Tanti, e molti con il cartello scritto a pennarello "Gratuito" . Spesso i sistemi di riscossione sono più costosi del riscosso... e quindi qualche amministrazione decide di lasciarlo gratuito. 

Secondo me Freewind non ha la necessità di motivare la sua richiesta. Ha fatto una domanda con finalità che per lui sono evidentemente importanti... perchè deve giustificarsi per una richiesta ? Se lo vuole fare libero di farlo, se non vuole... altrettanto. D'altro canto se io chiedo dove si trova una via, mica devo dire che sto andando a trovare "tizio" !

Sarà che io, tendenzialmente, considero molto più facile incappare in brave persone piuttosto che il contrario.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 20:32:11
Secondo me, poi casomai mi sbaglio, la domanda iniziale si potrebbe tradurre con:

"qualcuno sa se in Trentino si deve per forza entrare in un campeggio per fare CS, oppure ci sono anche CS al di fuori dei campeggi?"

Probabilmente la parola "GRATUITO" che ha subito fatto pensare allo scroccone, non era intesa come tale, ma per intendere CS al difuori di strutture, intendendo un CS o libero o a pagamento (ovviamente i costi sono modesti e assimilabili al gratis).

Anch'io non amo troppo andare in campeggio, ma non per il costo, ma per la complicazione del check in e check out che fanno perdere tempo, dovere piazzarsi, e tutto per una notte, entrando a sera e uscendo la mattina, e senza usare nessun servizio a parte il CS. Però, se è l unica soluzione, o la migliore, ci vado e pace.
Preferisco un CS di passaggio (che sia gratuito o a pagamento non mi fa nessuna differenza) e poi casomai fermarmi in qualche spiazzo dove non ci siano altri camper (possibilmente).

Al nostro nuovo amico (spero che lo sia ancora dopo questo "benvenuto") direi di non spaventarsi, anche a me la prima volta che venni sul COL ricordo un "comitato di accoglienza" che neppure il primo diorno di servizio militare fu così "incisivo", anzi ebbi anche rimproveri dalla moderazione e la minaccia di essere cacciato (ma non ricordo proprio il motivo). Quindi non spaventarti, in fondo siamo buoni diavoli winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 21:18:38
Tommaso, solo per precisare, sai che sono un "precisino" laugh, hai scritto "il nostro nuovo amico", ma Fast Wind non è proprio nuovissimo, ha aperto un thread a giugno 2021, argomento indovina un po? 
camper service laugh
Evidentemente un aspetto del "camperismo" che gli sta molto a cuore wink
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 21:48:35
Chi fa una domanda e si accorge che qualcuno non ha capito il senso si precipita a specificare, cosa che non è accaduta. Per il resto io ho criticato solamente  l'autore non chi gli ha risposto, mentre qualcuno si è  arrogato il diritto di scrivere che l'unico che ha capito male sono io. Però io rimango del mio parere e chi ha capito tutto da quelle poche righe ha fatto bene a rispondere. 

Modificato da ezio59 il 17/03/2022 alle 21:49:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 23:08:44
In risposta al messaggio di Groningen del 17/03/2022 alle 21:18:38

Tommaso, solo per precisare, sai che sono un precisino , hai scritto il nostro nuovo amico, ma Fast Wind non è proprio nuovissimo, ha aperto un thread a giugno 2021, argomento indovina un po?  camper service  Evidentemente un aspetto del camperismo che gli sta molto a cuore 
Ah, pensavo fosse un nuovo arrivato, grazie della precisazione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 07:20:38
In effetti è iscritto da un anno, ma ha all’attivo 3 messaggi e mi sembra che siano tutti in questa discussione (se di discussione si può parlare).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 08:15:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/03/2022 alle 21:48:35

Chi fa una domanda e si accorge che qualcuno non ha capito il senso si precipita a specificare, cosa che non è accaduta. Per il resto io ho criticato solamente  l'autore non chi gli ha risposto, mentre qualcuno si è 
arrogato il diritto di scrivere che l'unico che ha capito male sono io. Però io rimango del mio parere e chi ha capito tutto da quelle poche righe ha fatto bene a rispondere. 
...
Inutile menarla
Dalla domanda iniziale di chi ha aperto l'argomento la tua risposta (la seconda in ordine cronologico) già lo identifica come uno sporcaccione e un pezzentone, buttando subito tutto in caciara.
Dalla richiesta dell'autore non rinvengo nessuna di queste tue interpretazioni. E' proprio vero che talvolta il male sta negli occhi di chi guarda.
Qualche volta si può anche fare ammenda e scusarsi oppure discretamente eclissarsi invece di insistere su pensieri e posizioni solamente presupposti e privi di alcun fondamento. Ma tant'è che c'è gente che ha sempre ragione. A prescindere.
Le altre considerazioni qui fatte mi lasciano indifferente.

Keep calm e buon camper Corrado
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 09:47:46
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/03/2022 alle 08:15:04

Inutile menarla Dalla domanda iniziale di chi ha aperto l'argomento la tua risposta (la seconda in ordine cronologico) già lo identifica come uno sporcaccione e un pezzentone, buttando subito tutto in caciara. Dalla richiesta
dell'autore non rinvengo nessuna di queste tue interpretazioni. E' proprio vero che talvolta il male sta negli occhi di chi guarda. Qualche volta si può anche fare ammenda e scusarsi oppure discretamente eclissarsi invece di insistere su pensieri e posizioni solamente presupposti e privi di alcun fondamento. Ma tant'è che c'è gente che ha sempre ragione. A prescindere. Le altre considerazioni qui fatte mi lasciano indifferente.  
...
Anche tu sai con precisione come stanno le cose,  ma scrivi sul personale perchè a me è noto che non ti piacciono i miei interventi da sempre.  
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 10:00:05
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 18/03/2022 alle 07:20:38

In effetti è iscritto da un anno, ma ha all’attivo 3 messaggi e mi sembra che siano tutti in questa discussione (se di discussione si può parlare).
Ciao Fleurette, mi sono preso la briga di guardare il profilo di Fast Wind, perché era un nick che mi sembrava di aver già visto in giro, ed ho trovato una discussione aperta da lui in Comportamenti nel giugno 2021, con due suoi messaggi. 
In effetti 3 ne ha qui, teoricamente dovrebbe averne 5 in totale, poi boh, non so come funziona... per quel che può valere eh, non è che sia importante. Diciamo che è una ricerca dovuta a sindrome da ritorno a casa laughmenomale che tra un paio di settimane riparto ancora, va wink
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 10:42:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/03/2022 alle 09:47:46

Anche tu sai con precisione come stanno le cose,  ma scrivi sul personale perchè a me è noto che non ti piacciono i miei interventi da sempre.  
No no, non so proprio, solamente, a differenza tua, non dò per scontata la malafede fino a prova contraria.
Veramente sul personale scrivi tu, basta leggere il tuo primo intervento.
Con i tuoi mi trovo alcune volte d'accordo, altre no, ma questo non ha alcuna importanza, ciò che tange invece è il modo di esprimere le proprie opinioni e talvolta entri a "gamba tesa".
Ma non preoccuparti, sei in buona compagnia.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 15:00:56
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/03/2022 alle 10:42:27

No no, non so proprio, solamente, a differenza tua, non dò per scontata la malafede fino a prova contraria. Veramente sul personale scrivi tu, basta leggere il tuo primo intervento. Con i tuoi mi trovo alcune volte d'accordo,
altre no, ma questo non ha alcuna importanza, ciò che tange invece è il modo di esprimere le proprie opinioni e talvolta entri a gamba tesa. Ma non preoccuparti, sei in buona compagnia.
...
Beh, non sei l'unico a pensarla così !   E' come la storia dell'Ape e della Mosca.
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 17:47:23
In risposta al messaggio di Fast Wind del 15/03/2022 alle 12:55:18

Buongiorno a tutti, volevo fare un viaggio in Trentino-Alto Adige, sapete se sono presenti molti camper service gratuiti? Oppure dominano i campeggi e le aree a pagamento?
Anni fà,   sostai nell' area comunale gratuita di Gemona - UD, tutto il piazzale  (in centro città)  era bello pulito, verso sera arrivarono due camper di nomadi, non disturbarono affatto, però la notte un pò di rumore lo fecero,:  non sò come ma scaricarono  sei taniconi quadri  tagliati a guisa di vaso pieni di escrementi che si spalmarono da ogni parte e per giunta lavarono gli stessi con la canna flessibile dei rubinetti  - ma di questo ce ne accorgemmo al mattino proprio mentre giungevano i vigili urbani !   Da allora prediligo le aree sosta a pagamento perchè più sicure igienicamente e più spesso controllate, certo non siamo tutti così....ma ci sono anche camperisti non nomadi che non si curano di lasciare i servizi come li han trovati, perchè i comuni ce li danno gratis questo sì ma a loro rappresenta sempre un costo: lo smaltimento d' ogni tipo di rifiuto - la rete  fognaria collegata, il piazzale pulito....tutte cose che ci piacciono ma che hanno anche un costo.  Buoni  KM a tutti.         Alpinalf.
alpinalf
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 19:36:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/03/2022 alle 15:00:56

Beh, non sei l'unico a pensarla così !   E' come la storia dell'Ape e della Mosca.
Ape e mosca?
cioè?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 20:31:27
neanche a pagamento vogliono pulir m...dei c/s

https://forum.camperonline.it/v...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/03/2022 alle 20:32:12
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 12:16:10
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/03/2022 alle 19:36:03

Ape e mosca? cioè?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 14:18:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/03/2022 alle 12:16:10

Bellissima 
Grazie 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 14:34:54
Beh visto che l'argomento sembra esaurito, chiedo una cosa io. Secondo voi a Pasqua c'è speranza di trovare posto nella AA di BZ? Ho un nipote nuovo da andare a conoscere. Alternativa per me e telefonare al mossbauer.  Non ho vogydi andare a Merano visto che.mi serve proprio BZ.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link