CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Carnevale di Ivrea

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 15/01/2009 alle: 17:35:55
Qualcuno è stato gli anni scorsi al Carnevale di Ivrea, quello della famosa battaglia delle arance? Mi interessano impressioni, informazioni e consigli vari. Grazie a tutti.
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 15/01/2009 alle: 23:55:44
davvero originale,diverso. Una cosa che vale la pena vedere. Di solito organizzano una sosta camper. Da non perdere è Anche la giornata del sabato con il corto storico e il corteo dei figuranti. Se fai una ricerca con Google o altro. troverai l'intero programma. Se vuoi un po di immagini vai qui

http://fotoalbum.alice.it/konga...

Ciao
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 22/01/2009 alle: 13:26:27
Originale e unico. Sicuramente è da vedere, sconsigliato a chi ha figli piccoli però... anche con le dovute precauzioni (reti, ecc...) ho visto gente centrata in viso da arance [:(][V][:(][V].... Consiglio l'uso di scarpe da ginnastica che finiscano poi in lavatrice e di portarsi un ricambio....le strade sono impiastricciate di arance... Ivrea ha poi diverse chicche architettoniche dovute agli anni d'oro della Grande Azienda di via Jervis, 11....cioè l'Olivetti [:)] @Konga: complimenti per il reportage fotografico, rende in pieno l'idea della manifestazione [:)][:)][:)]

Modificato da MrFloyd il 22/01/2009 alle 13:28:14
17
Pavani
Pavani
31/03/2008 186
Inserito il 22/01/2009 alle: 13:41:15
Se vuoi un consiglio procurati un caschetto anche da rocciatore o il classico da carpentiere ma trova la maniera di legartelo sotto il mento e un paio di occhiali trasperenti (proteggi schegge), durante le battaglie vengono lanciate con violenza anche con dei piccoli cannini ad aria compressa. L'anno scorso un mio amico ci ha rimesso un timpano a causa di un arancio che gli ha colpito l'orecchio in pieno. E comunque un'esperienza da non perdere. Ciao buon carnevale
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:48:12
Grazie a tutti per le risposte, siamo molto incuriositi dall'originalità della manifestazione, anche se ora con qualche preoccupazione per la necessità di caschetti e occhiali vari!!!Noi vorremmo solo guardare senza partecipare, ma capisco che sarà problematico. Penso comunque che andremo, cercando di tornare incolumi!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:23:03
Ciao sono eporediese e posso assicurarti che non serve il caschetto [:)], ma bensi' un berretto frigio (rosso) che porai comperare nelle numerose bancarelle, il carnevale inizia il giovedi grasso e finisce Martedi sera con l'abbrucio degli scarli so che c'e' un are sosta comoda per andare poi in centro a vedere il carnevale. Se ti servono maggiori info sentiamoci
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:32:45
Ma quale casco e casco, metti il cappello frigio e sei a posto, che io sappia i cannoni al carnevale di Ivrea sono vietati... magari qualche arancia congelata nel freezer ma vai tranquillo occhi pesti e facce gonfie ce le hanno solo gli aranceri, il pubblico è ben protetto da reti. Le migliori info su

www.carnevalediivrea.it

Modificato da silvio to il 22/01/2009 alle 15:35:59
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:11:16
Si, le reti proteggono il pubblico, poi a volte la sfiga ci mette lo zampino: conosci la piazzetta piccolina dall'altra parte del fiume? Quella dove i carri cercano di uscire il più in fretta possibile? Magari facendo un giro solo? Da lì parte un vicolo protetto dalle reti, peccato che chi passa debba scostarle, una volta nel mentre è passata un'arancia che ha "abbattuto", nel vero senso della parola, una signora con gli occhiali [:0][xx(][:0][xx(][:0][xx(]
21
villa
villa
05/04/2004 251
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:23:19
La piazza in questione e' il mitico Borghetto uno dei luoghi piu' caratteristici e storici del Carnevale D'Ivrea, ma la sua posizione lo rende un po' piu' pericoloso delle altre piazze di tiro perche' ha degli accessi piu' stretti per cui capita che il pubblico transiti quando un carro da getto entra o esce per cui qualche arancia e' ancora in "volo". Il Carnevale d'Ivrea vale la visita perche' veramente unico. Buoni Km Cristiano TO
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:26:21
Credo che la piazza cui ti riferisci sia la piazza del borghetto al di la del ponte vecchio. Beh certo se la sfiga vuole che un arancio impazzito vaghi proprio nel mentre le reti sono sollevate, allora non ti salvi, ma è da metter in conto una piccola possibilità, ma da li al consilgiare un casco per assistere alla battaglia ce ne passa. Il casco non lo hanno nemmeno gli aranceri a terra.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:33:05
Io ho riportato un caso di sfortuna enorme ma anch'io ritengo che il casco sia una precauzione esagerata rispetto al reale rischio di essere colpiti se si adotta un minimo di prudenza...... Comunque vedere un duello testa a testa tra un arancere a terra e un tiratore dal carro è uno spettacolo!! [:D][:D][:D]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 22/01/2009 alle: 17:35:34
Riporto dal sito: Come per le passate edizioni viene allestita, a cura del Consorzio per l'Organizzazione dello Storico Carnevale di Ivrea e della Città di Ivrea, un'apposita area di sosta riservata a coloro che giungono in città con i camper per assistere alle manifestazioni dello Storico Carnevale di Ivrea. Tale area, dotata di servizio carico acqua e pozzetto di scarico, è situata in Via Circonvallazione (Area Mercato), in uno spazio sito a ridosso del centro storico ed a non più di 500 mt. dai luoghi dove si svolgono le varie manifestazioni. Anche quest'anno il parcheggio presso l'area attrezzata, per tutti i giorni del Carnevale, costerà 25,00 €uro, e comprenderà il materiale informativo ed un biglietto d'ingresso per la battaglia delle arance della domenica 22 Febbraio. La manifestazione prevede il pagamento di un biglietto di ingresso solo nella giornata di Domenica 22 febbraio, mentre negli altri giorni assistere agli eventi in programma è gratuito. L'area funzionerà dalle 18.00 di venerdì 20 Febbraio alle ore 12.00 di mercoledì 25 febbraio. Poiché l'area a disposizione è molto grande, non è necessaria la prenotazione. Per coloro che soggiorneranno nei giorni di carnevale sarà possibile partecipare alle visite guidate alla città previa richiesta sulle modalità al punto informazioni dell'area camper. Organizziamo??? [:D][:D][:D]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 23/01/2009 alle: 08:27:48
Io pur avendo lavorato ad Ivrea per 15 anni ed abitando a pochi km devo confessare di non aver mai visto un carnevale, l'ho vissuto però tramite amici e colleghi fanatici tiratori. La piazza del mercato nei giorni di carnevale diventa una immensa area sosta, e come ogni anno ospiterà diversi raduni di camper club. Mi piacerebbe partecipare ma per ora non posso dire nulla, ad esempio in questo we dovevamo uscire per partecipare ad una riunione, ebbene stamattina la figlia ha la febbre e dobbiamo rinunciare.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 23/01/2009 alle: 13:02:11
Ho sempre sentito parlare della battaglia delle arance e non la trovo molto giusta, poichè c'è uno spreco incredibile che se le mandi in Africa ci stanno bene un anno....e poi gente che si fà male, sporcizia incredibile e danni...boh, scusate ma proprio non la concepisco!!!Saluti.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 23/01/2009 alle: 13:30:58
quote:Originally posted by Reludwig
Ho sempre sentito parlare della battaglia delle arance e non la trovo molto giusta, poichè c'è uno spreco incredibile che se le mandi in Africa ci stanno bene un anno....e poi gente che si fà male, sporcizia incredibile e danni...boh, scusate ma proprio non la concepisco!!!Saluti. >
> Conosci il discorso delle quote di produzione? Sai quanto latte prodotto in eccesso viene buttato per non sforare le quote? Per le arance è lo stesso, a Ivrea vengono usate arance che dovrebbero essere distrutte e perciò vendute anche a un prezzo molto basso.... Inoltre chi finanzierebbe la spedizione in Africa? Lo so, sono le storture del nostro sistema economico ma non sono dieci vagoni di arance che cambierebbero il destino di un continente.... Senza contare che la manifestazione richiama tantissima gente da fuori con benefici per una città entrata in crisi con il fallimento dell'Olivetti....
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 23/01/2009 alle: 13:37:09
quote:Originally posted by MrFloyd
quote:Originally posted by Reludwig
Ho sempre sentito parlare della battaglia delle arance e non la trovo molto giusta, poichè c'è uno spreco incredibile che se le mandi in Africa ci stanno bene un anno....e poi gente che si fà male, sporcizia incredibile e danni...boh, scusate ma proprio non la concepisco!!!Saluti. >
> Conosci il discorso delle quote di produzione? Sai quanto latte prodotto in eccesso viene buttato per non sforare le quote? Per le arance è lo stesso, a Ivrea vengono usate arance che dovrebbero essere distrutte e perciò vendute anche a un prezzo molto basso.... Inoltre chi finanzierebbe la spedizione in Africa? Lo so, sono le storture del nostro sistema economico ma non sono dieci vagoni di arance che cambierebbero il destino di un continente.... Senza contare che la manifestazione richiama tantissima gente da fuori con benefici per una città entrata in crisi con il fallimento dell'Olivetti....
>
> Partendo dal presupposto generale che io sono contrario agli sprechi, il discorso dell'Africa è per dire non sprechiamo cose da mangiare, dopo per un discorso turistico e di attrazione per far arrivare gente credo che chi organizza la festa possa optare a qualcos'altro che non siano cose da mangiare, cosa non saprei. Per il discorso di smaltire le arance in eccesso, non credo che vengano dal Piemonte ma da fuori e quindi le devono anche trasportare, potrebbero utilizzarle per fare il concime, perchè no? Questo è un mio umile pensiero e non voglio assolutamente fare polemica, saluti.
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 23/01/2009 alle: 13:39:47
Originally posted by Reludwig[/i]
Ho sempre sentito parlare della battaglia delle arance e non la trovo molto giusta, poichè c'è uno spreco incredibile che se le mandi in Africa ci stanno bene un anno....e poi gente che si fà male, sporcizia incredibile e danni...boh, scusate ma proprio non la concepisco!!!Saluti. [/quote] io ci sono stato l'anno scorso e l'ho trovato un evento molto bello e ben organizzato. Danni a cose non ne ho visti,la citta' e' praticamente rivestita di teli e dopo qualche ora dalla battaglia strade e piazze sono ripulite.Da quello che mi hanno detto le arancie le pagano (anche se poco') e se vogliamo vedere dello spreco sono soldi buttati via alla pari di quelli per i fuochi d'artificio o altri eventi. Penso che se vogliamo aiutare quelli che stanno in africa abbiamo cento altri modi.....basta volerlo!! [;)]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 23/01/2009 alle: 13:44:42
E con cosa credi siano fatte le aranciate del discount? il comune di ivrea raccoglie il liquido della battaglia, misto a cacche di cavallo e lo vende alle ditte di aranciata, così nulla va sprecato[:D] alle volte ho visto i carri merci che arrivano dalla sicilia carichi di arance per la battaglia. Comunque è una tradizione consolidata e le arance invece di essere schiacciate vengono vendute agli aranceri.Parrebbe uno spreco ma in realtà è solo un altro modo di smaltire prodotti invendibili.
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 22:14:56
quote:Originally posted by silvio to
E con cosa credi siano fatte le aranciate del discount? il comune di ivrea raccoglie il liquido della battaglia, misto a cacche di cavallo e lo vende alle ditte di aranciata, così nulla va sprecato[:D] alle volte ho visto i carri merci che arrivano dalla sicilia carichi di arance per la battaglia. Comunque è una tradizione consolidata e le arance invece di essere schiacciate vengono vendute agli aranceri.Parrebbe uno spreco ma in realtà è solo un altro modo di smaltire prodotti invendibili. >
> Potrebbe essere una valida meta.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 24/01/2009 alle: 21:41:14
Un saluto a tutti; Al carnevale di Ivrea ci sono andato, se non ricordo male almeno cinque volte (anche con figli piccoli), tutte senza problemi. Certo le precauzioni sono: berretto rosso (a qualsiasi altro copricapo del medesimo colore), scarpe e vestiti adeguati (per strade scivolose e spremute volanti),meglio non sostare all'ingresso o all'uscita delle piazze dove si svolgeranno le battaglie, obbligo il ripararsi dietro le coperture antigrandine posizionate ai bordi delle piazza, controllando eventuali buchi nelle stesse e tenendole distanti dal corpo allungando il braccio, insomma, basta osservare alcune minime regole dettate anche dalla logica. Ti assicuro che è uno spettacolo unico e devi assolutamente vederlo, sicuramente faranno anche i fuochi d'artificio e al mattino ci saranno i posti dove distribuiscono la fantastica "fagiolata con cotiche" e salamelle. Tieni presente che il Club La Granda fa il raduno, per cui prima arrivi meglio parcheggi, altrimenti cerca gli amici del Club Eporediese, sono gentilissimi, una volta mi avevano ospitato presso la loro sede. Buon divertimento. Chi non c'è stato non può capire la forza di questa tradizione e conoscerne il suo contenuto storico, per cui può solo criticare[;)]. Federico da Lecco.
19
dabomb
dabomb
01/09/2006 28
Inserito il 07/02/2009 alle: 20:34:05
bene , sentiti tutti io ci vado , anche perchè è vicino , spendo poco e mi piace il profumo delle arance anche se non lo sento perchè da qualche anno causa lavoro schifoso sono diventato sordo dal naso![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link