http://fotoalbum.alice.it/konga...
Ciaowww.carnevalediivrea.it
quote:Originally posted by Reludwig> Conosci il discorso delle quote di produzione? Sai quanto latte prodotto in eccesso viene buttato per non sforare le quote? Per le arance è lo stesso, a Ivrea vengono usate arance che dovrebbero essere distrutte e perciò vendute anche a un prezzo molto basso.... Inoltre chi finanzierebbe la spedizione in Africa? Lo so, sono le storture del nostro sistema economico ma non sono dieci vagoni di arance che cambierebbero il destino di un continente.... Senza contare che la manifestazione richiama tantissima gente da fuori con benefici per una città entrata in crisi con il fallimento dell'Olivetti....
Ho sempre sentito parlare della battaglia delle arance e non la trovo molto giusta, poichè c'è uno spreco incredibile che se le mandi in Africa ci stanno bene un anno....e poi gente che si fà male, sporcizia incredibile e danni...boh, scusate ma proprio non la concepisco!!!Saluti. >
quote:Originally posted by MrFloyd> Partendo dal presupposto generale che io sono contrario agli sprechi, il discorso dell'Africa è per dire non sprechiamo cose da mangiare, dopo per un discorso turistico e di attrazione per far arrivare gente credo che chi organizza la festa possa optare a qualcos'altro che non siano cose da mangiare, cosa non saprei. Per il discorso di smaltire le arance in eccesso, non credo che vengano dal Piemonte ma da fuori e quindi le devono anche trasportare, potrebbero utilizzarle per fare il concime, perchè no? Questo è un mio umile pensiero e non voglio assolutamente fare polemica, saluti.
quote:Originally posted by Reludwig> Conosci il discorso delle quote di produzione? Sai quanto latte prodotto in eccesso viene buttato per non sforare le quote? Per le arance è lo stesso, a Ivrea vengono usate arance che dovrebbero essere distrutte e perciò vendute anche a un prezzo molto basso.... Inoltre chi finanzierebbe la spedizione in Africa? Lo so, sono le storture del nostro sistema economico ma non sono dieci vagoni di arance che cambierebbero il destino di un continente.... Senza contare che la manifestazione richiama tantissima gente da fuori con benefici per una città entrata in crisi con il fallimento dell'Olivetti....
Ho sempre sentito parlare della battaglia delle arance e non la trovo molto giusta, poichè c'è uno spreco incredibile che se le mandi in Africa ci stanno bene un anno....e poi gente che si fà male, sporcizia incredibile e danni...boh, scusate ma proprio non la concepisco!!!Saluti. >
>
quote:Originally posted by silvio to> Potrebbe essere una valida meta.
E con cosa credi siano fatte le aranciate del discount? il comune di ivrea raccoglie il liquido della battaglia, misto a cacche di cavallo e lo vende alle ditte di aranciata, così nulla va sprecato[:D] alle volte ho visto i carri merci che arrivano dalla sicilia carichi di arance per la battaglia. Comunque è una tradizione consolidata e le arance invece di essere schiacciate vengono vendute agli aranceri.Parrebbe uno spreco ma in realtà è solo un altro modo di smaltire prodotti invendibili. >