Inserito il 22/01/2011 alle: 13:55:48
Carissimi tutti.
Permetetemi di presentarmi, sono il presidente del camper club Orsa Maggiore di Bologna.
Il mio intervento è dovuto al fatto che il sig. Gino mi ha informato della sua intenzione di interrompere ogni
suo interessamento per la sosta al carnevale di Viareggio, la risposta al perché di questa sua decisione la dovevo cercare su questo forum.
Con rammarico deduco che alla base di tutto vi è una grossa incomprensione.
Innanzi è bene chiarire una cosa, questa è un’iniziativa personale del sig. Gino
Non è un raduno! È una cosa spontanea possiamo definirla un qualcosa che ha il solo scopo di rendere più
Fruibile il carnevale di Viareggio e non solo, ai camperisti.
Assolutamente non è a scopo di lucro in tal caso una volta ottenuto l’autorizzazione per il parcheggio avrebbe
Potuto stabilire un tiket e farsi la giornata! Ma non voglio alimentare la polemica, vorrei cercare nel mio piccolo di fare maggior chiarezza .
L’amico Gino si è fatto un po’ prendere la mano, ha confuso il trattamento verso un club con il singolo camperista e sicuramente non ha saputo dare le risposte giuste, il suo carattere impulsivo l’ha portato un po’ fuori binario.
Devo partire da lontano per cercare di spiegare al meglio il tutto, conosco Gino da 10 anni, è un camperista di vecchia data, ha ricoperto anche la carica di presidente di club (il Versilia club)che hà dovuto chiudere in quanto rimasto solo a gestirlo.
È un personaggio che si è sempre addoperato per i camperisti ricevendo in cambio poche soddisfazioni .
Come qualcuno di voi ha già menzionato, per il carnevale di Viareggio, su richiesta di un responsabile di un club affiliato ad una rivista nazionale, l’amico Gino in passato ne ha organizzato la visita.
In seguito invitò anche il sottoscritto a partecipare adducendomi motivazioni che ho ritenuto molto valide per il mondo del camperismo, in primo luogo un parcheggio gratuito nel corso di una manifestazione come il carnevale di Viareggio, che richiama gente da tutto il mondo, non s’ho se siamo tutti a conoscenza dei costi proibitivi dei parcheggi, per non parlare dell’impresa per trovarvi da parcheggiare.
La richiesta fatta alla pubblica amministrazione di mettere a disposizione dei camperisti un’area per parcheggiare durante lo svolgimento del carnevale dall’amico Gino era mossa da due intenti, primo; dimostrare ch’è possibile avere una massiccia presenza di camper , pertanto è necessario riaprire l’area sosta camper . Secondo; far passare il concetto “se dimostro agli amministratori locali che quando ai camperisti viene data la possibilità di usufruire di un’area atta ad ospitarli, l’economia locale ne ha un beneficio “
Ma come attuare questo ! l’amico Gino mi ha proposto di pranzare o cenare presso il ristorante dove ogni volta si recavano i partecipanti ai raduni della, su menzionata rivista, il costo era di € 30 a persona con la garanzia di un ottimo pasto completo, spinto dal sottoscritto, per farmi un ulteriore piacere ha ottenuto dal ristoratore un prezzo speciale di € 25 a persona! In cambio sicuramente avrà dovuto impegnarsi a portare un numero elevato di persone. (stesso discorso vale per la pizzeria). Questo è un risultato che il buon Gino ha
ottenuto per soddisfare le mie esigenze come presidente e organizzatore di raduni . a questo punto avrà pensato. Perche non estendere la cosa a tutti i camperisti? Così ha pubblicato la sua idea sul forum,
sicuramente ha avuto fretta pensando di avere immediatamente lo stesso riscontro come ha avuto con il sottoscritto che subito ha aderito a tutto in particolare all’alettante proposta del pranzo!
Pertanto carissimi amici direttamente non centra proprio nulla il fatto di andare a mangiare in quel ristorante
o in un altro con l’ appertura più o meno dell’ area sosta se mai lo sarà indirettamente qual’ ora il proprietario del ristorante facesse presente al sindaco il beneficio avuto nel momento in cui Gino lo facesse notare Al sindaco o chi per lui. È molto sempice si tratta di una sopraesposizione fatta da Gino con l’intento di dare ancor di più a quei camperisti che gli saranno di fianco nella sua battaglia nei confronti della pubblica amministrazione.
Non regge neppure l’idea di raccogliere gli scontrini Questo lo si può fare in un raduno, non in un’iniziativa personale come questa.
Torniamo a noi, abbiamo un camperista che si è impegnato, che ci ha messo del suo (davanti all’amministrazione, davanti ai ristoratori ecc.) per ottenere in sostanza quello che ognuno di noi camperisti vorrebbe ed ecco che subito pensiamo che ci sia sotto chissà quale trama non basta avere il parcheggio gratis, non basta il ristorante dove mangiare ad un prezzo che sfido chiunque a trovare di meglio. NO! Dobbiamo cercare per forza il torbido! Coraggio Gino non scoraggiarti la tua iniziativa è lodevole e la maggioranza dei camperisti ti ringrazia
Ad essere troppo onesti si finisce per Passare da Ladri!
Agostino Guazzaloca presidente camper club Orsa Maggiore