Che io sappia il castello di Camino si trova a Camino monferrato in provincia di Alessandria, a pochi km da Trino, 2 o 3 non di più.
Trino è in provincia di Vercelli in pianura, vicino al Po , si attraversa il fiume e si è in provincia di Al, e sulle prime colline del monferrato si trova Camino.
A Trino si può parcheggiare in piazza Garibaldi.
Questa è la manifestazione:
Per salutare la conclusione dell'estate e l'arrivo dell'autunno, l'associazione culturale e di promozione sociale Castello di Camino Monferrato, in collaborazione con la Bieffepi Consulenze di Cigliano (VC), propone una serata, anzi una nottata che combina due elementi significativi per le due stagioni: le stelle ed il vino.
Le stelle, gli astri celesti, i pianeti e l'universo, grandi misteri che sovrastano ed incuriosiscono le menti umane da millenni.
L'osservazione del cielo stellato nei mesi estivi rappresenta il periodo più favorevole per godere delle meraviglie dell'universo; attraverso il posizionamento di telescopi e la collaborazione di diversi gruppi astrofili provenienti dal Piemonte, gli ospiti avranno modo di scrutare nell'oscurità astrale stelle, pianeti, galassie e quant'altro non si riesca ad osservare ad occhio nudo.
Per l'occasione verranno posizionati diversi telescopi professionali e semi-professionali a cura del Gruppo Astrofili Astigiano e dei Fratelli Margaro, esperti di fotografia astronomica.
Il vino, i suoi sapori e profumi che caratterizzano l'autunno, sarà il protagonista dell'evento in programma domenica 6 settembre a partire dalle ore 21.30 nelle sale del maestoso castello di Camino: barbera, grignolino, dolcetto, chardonnay sono solo alcuni nomi dei pregiati vini che i partecipanti avranno modo di degustare nel corso della serata. Vini prodotti dall'azienda del castello, unitamente ad altri gentilmente proposti da alcuni viticoltori piemontesi.
La degustazione verrà affidata alla competenza e professionalità dei delegati vercellesi della Federazione Italiana Sommelier.
L'evento si svolgerà nelle sale interne del castello, con possibilità per gli intervenuti di soffermarsi sulla terrazza con vista panoramica sul Monferrato.
Nel corso della manifestazione saranno anche attivate, ad orari predefiniti, le visite guidate alle sale padronali del castello.
La prenotazione alla serata è vivamente consigliata.
La manifestazione si svolgerà, con i dovuti accorgimenti, anche in caso di maltempo.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0161 1895157 (Segreteria Bieffepi)
cell. 329 7265678
mail: info@castellodicamino.it - info@bieffepi.com
Ulteriori dettagli sui siti internet:
www.castellodicamino.it
e
www.bieffepi.it
______________________________