CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Chieri - Savona (consiglio sul tragitto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 17:37:48
Buongiorno,
ho individuato due tragitti senza pedaggio e identici (o quasi) per numero di chilometri e tempi di percorrenza, ovvero quello indicato con il n° 1 che passa da Alba (To) e quello indicato con il n° 2 che passa da Bra (Cn).

Immagine(12).png
In base alla vostra esperienza quale dei due tragitti, nel complesso, consente una guida più fluida e ha meno dislivello?
Grazie a chi vorrà intervenire.
Carlo
Carlo
10
Macih
Macih
18/06/2015 74
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 18:19:12
In risposta al messaggio di fd3x del 05/02/2019 alle 17:37:48

Buongiorno, ho individuato due tragitti senza pedaggio e identici (o quasi) per numero di chilometri e tempi di percorrenza, ovvero quello indicato con il n° 1 che passa da Alba (To) e quello indicato con il n° 2 che
passa da Bra (Cn). In base alla vostra esperienza quale dei due tragitti, nel complesso, consente una guida più fluida e ha meno dislivello? Grazie a chi vorrà intervenire. Carlo Carlo
...
Il 2°, se da Cherasco ti butti su Murazzano, prosegui sino a Montezemolo tutto in "cresta".
Prima Westfalia Sven Hedin su VW LT 28 '82- Adesso Westfalia Florida su VW LT 31 '90
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 21:59:34
Si, certamente il Nr. 2. Ti fai le Langhe tutto in “alto” e la strada è molto buona e scorrevole. La vista sulle Alpi è stupenda.

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 17:55:04
Ciao e grazie per i suggerimenti, entrambe confermate il tragitto n°2. Proverò allora quanto mi dite.
Ciao e grazie ancora.
Carlo
Carlo
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 19:34:33
Confermo anche io e siamo 3 su 3 laugh
Belle le langhe in cresta da Murazzano a Montezemolo, spera di trovare un giorno sereno e limpido e vedrai le Alpi da una posizione privilegiata. Al contrario l'altro tragitto nella seconda parte e' tutto un sali scendi.
Stefano

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 21:34:06
Conferme su conferme. Che dire, grazie a tutti voi non mi resta che accendere e andare a scoprire questo itinerario panoramico. Sinceramente grazie.
Carlo
Carlo
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 22:03:17
Opterei per la padaggera yes
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 22:35:33
Faccio quel tragitto almeno venti volte all'anno in camper e l'ho fatto per tantissimi anni quando viaggiavo per lavoro. , indubbiamente il percorso in langa offre bei paesaggi ma non è assolutamente il piu veloce. Se hai fretta da Bra, raggiungi Cherasco, non devi salire su nel centro storico, alla rotonda vai verso il casello autostradale e di fronte ad esso prendi verso destra, 15 minuti e troverai (subito dopo il bivio per Novello) una strada a destra con indicato Ceva Mondovi, si tratta della strada denominata " Fondovalle" che transita lungo il fiume Tanaro, attraversi solo un centro abitato, bastia di Mondovi. Io salendo in Piemonte, intorno alla mezzanotte mantengo una media di 80 km/h in sicurezza,da Ceva a Cherasco circa 35 40 minuti.  Troverai quattro autovelox, uno con limite 70 al bivio per Carrù e tre consecutivi con limite 50 nel paese di Bastia. Raggiunta Ceva, la fondovalle termina e dovrai scendere lungo la SS28, superato Ceva dall'ospedale vai dritto e scendi la val Bormida fino a Savona, sinceramente questo ultimo tratto sarebbe preferibile in autostrada perchè non è dei piu belli. 

Modificato da 2assi il 06/02/2019 alle 22:36:49
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 23:04:26
In risposta al messaggio di 2assi del 06/02/2019 alle 22:35:33

Faccio quel tragitto almeno venti volte all'anno in camper e l'ho fatto per tantissimi anni quando viaggiavo per lavoro. , indubbiamente il percorso in langa offre bei paesaggi ma non è assolutamente il piu veloce. Se hai
fretta da Bra, raggiungi Cherasco, non devi salire su nel centro storico, alla rotonda vai verso il casello autostradale e di fronte ad esso prendi verso destra, 15 minuti e troverai (subito dopo il bivio per Novello) una strada a destra con indicato Ceva Mondovi, si tratta della strada denominata Fondovalle che transita lungo il fiume Tanaro, attraversi solo un centro abitato, bastia di Mondovi. Io salendo in Piemonte, intorno alla mezzanotte mantengo una media di 80 km/h in sicurezza,da Ceva a Cherasco circa 35 40 minuti.  Troverai quattro autovelox, uno con limite 70 al bivio per Carrù e tre consecutivi con limite 50 nel paese di Bastia. Raggiunta Ceva, la fondovalle termina e dovrai scendere lungo la SS28, superato Ceva dall'ospedale vai dritto e scendi la val Bormida fino a Savona, sinceramente questo ultimo tratto sarebbe preferibile in autostrada perchè non è dei piu belli. 
...
Ok ottimo, vediamo se ho capito. Se da Cherasco proseguo vs Ceva ( poi vs Savona) accorcio i tempi rispetto al tempo previsto per fare Cherasco - Murazzano - Montezemolo (poi vs Savona). Ho capito bene?
Carlo
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 06:02:02
Si, se fai Ceva, Montezemolo, Millesimo e Savona, accorci i tempi pero' non mi sembra che questa opzione fosse contemplata; avevo capito che avessi voluto solo scegliere tra le due opzioni che avevi dato.
Stefano
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 07:06:22
In risposta al messaggio di Al Ula del 07/02/2019 alle 06:02:02

Si, se fai Ceva, Montezemolo, Millesimo e Savona, accorci i tempi pero' non mi sembra che questa opzione fosse contemplata; avevo capito che avessi voluto solo scegliere tra le due opzioni che avevi dato. Stefano
Buongiorno Stefano, le opzioni di itinerario me le ha date Michelin e fra queste solo due mi sembravano ragionevoli, cioè con passaggio da Bra o da Alba. Il terzo itinerario con passaggio da Asti non l'ho considerato in quanto obbliga a una deviazione, secondo me, eccessiva.
​​​Non ero proprio a conoscenza della ''Fondovalle" e neanche Michelin mi proponeva di percorrerla, ecco perché non ho chiesto nulla al riguardo. Che poi, chissà perché non viene proposta visto che è un'alternativa sensata. Propone invece il passaggio da Asti... mha...
Carlo
Carlo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:41:30
In risposta al messaggio di fd3x del 07/02/2019 alle 07:06:22

Buongiorno Stefano, le opzioni di itinerario me le ha date Michelin e fra queste solo due mi sembravano ragionevoli, cioè con passaggio da Bra o da Alba. Il terzo itinerario con passaggio da Asti non l'ho considerato in
quanto obbliga a una deviazione, secondo me, eccessiva. ​​​Non ero proprio a conoscenza della ''Fondovalle e neanche Michelin mi proponeva di percorrerla, ecco perché non ho chiesto nulla al riguardo. Che poi, chissà perché non viene proposta visto che è un'alternativa sensata. Propone invece il passaggio da Asti... mha... Carlo
...
se possiedi un elica grande sul camper non so altrimenti a MONTEZEMOLO ci passi.se sei direzione ponente dopo savona prendi autostrada a ceva o altare tempo brutto fondovalle tempo bello alta langa.fai te
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link