CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Colle di Tenda e limitrofi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/03/2008 alle: 14:00:44
Cercherei notizie utili della zona colle di tenda, paese di tenda, si cosa c'è da visitare sia come AA, o meglio CS dato che non vado matto per le prime. Si può sostare al colle?? paesini caratteristici?? Leggevo sulla rivista ALP del paese di Tenda!! sapete se si sosta comodamente???? Avrei mezza intenzione per uno dei prox ponti, partenza da Milano. ciao e grazie sTefaNo p.s. preventivamente ho letto su COL di un park a limone e tutto il resto off-limits e un park a limonetto, confermate????

Modificato da stfn il 03/03/2008 alle 14:04:19
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 03/03/2008 alle: 14:47:13
Ciao Sono di Cuneo, 20 Km circa dal Colle di Tenda. Il paesino di Tensa (già in Francia) è sicuramente carino (bel castello diroccato e il cimitero), ma non mi sono mai fermato a dormire (troppo vicino a casa[:)]). Per quanto riguarda Limoe e Limonetto, ci sono 3 parcheggi per camper (però non attrezzati): uno in paese, di fronte al ponticello che porta direttamente in centro, uno a Quota 1400, direttamente "sui campi da sci" e uno a limonetto, anche questo non lontano dai campi da sci. Anche lungo la statale, prima dell'inizio dei tornanti, credo ci si possa parcheggiare: è un pò distante dal centro, ma c'è la passaggeta pedonale ... Non conosco peò CS o AA; sono semplicemente parcheggi destinati ai camper. Se invece vuoi venire in estate, col camper si arriva direttamente al colle, ove ci sono ampi spazi per parcheggiare e fare bellissime gite in montagna; tieni presente però, che si deve fare un pò di sterrato.[:p] Ciao Gigi
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/03/2008 alle: 15:15:29
approfitto ancora!! essendo sterrato immagino che il colle vero e proprio non lo spazzano o fresano, bisogna attendere lo scioglimente naturale, giusto?? [:)] nei dintorni invece oltre a limone, limonetto e tenda cosa c'è??? anche lato francese si intende!!! grazie
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 03/03/2008 alle: 15:29:30
Esatto: per il colle si deve aspettare lo scioglimento naturale ...[8D] Nei dintorni ... tante gite in montagna (da Tenda parte la Valle delle Meraviglie, con moltissimi siti archeologici). Anche Saorge, paesino "appeso" sulla montagna, non è male da vedere. Ma sono tutti paesini piccoli: l'interesse maggiore è sicuramente Mountain bike o passeggiate (eventualmente anche a cavallo; credo ci siano molte possibilità in tal senso). Lato Italia, sotto Limone, Vernate è anche carino; e da lì parte una piccola valletta (Palanfrè), molto simaptica e con un bel parcheggio per camper proprio dove finisce la strada: praticamente di fronte all'alpeggio: una pace e tranquillità impressionante !!! Ciao
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/03/2008 alle: 17:54:14
quote:Originally posted by Gigi e Alda
Esatto: per il colle si deve aspettare lo scioglimento naturale ...[8D] Nei dintorni ... tante gite in montagna (da Tenda parte la Valle delle Meraviglie, con moltissimi siti archeologici). Anche Saorge, paesino "appeso" sulla montagna, non è male da vedere. Ma sono tutti paesini piccoli: l'interesse maggiore è sicuramente Mountain bike o passeggiate (eventualmente anche a cavallo; credo ci siano molte possibilità in tal senso). Lato Italia, sotto Limone, Vernate è anche carino; e da lì parte una piccola valletta (Palanfrè), molto simaptica e con un bel parcheggio per camper proprio dove finisce la strada: praticamente di fronte all'alpeggio: una pace e tranquillità impressionante id="red"> !!! Ciao >
> da non pubblicizzare allora, che resti tra noi [:p] capisci ammè [:D] grazie ancora sTefaNo

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/03/2008 alle: 08:31:03
Non so se è ancora così ma ai tempi della mia gioventù tutte le magnifiche vallate cuneesi erano meta di gite con mangiate a base di raviole (agnolotti piemontesi) fatte sul fornello da camping e tavolate di famiglie intere. Pian del re , pian delle gorre , montoso, ecc la domenica erano delle immense distese di gitanti magnerecci. Mi permetto solo di aggiungere che la valle Roya è veramente bellissima, Saorge, Sospel La Brigue sono dei paesi tranquilli e caratteristici che fino al 47 erano in Piemonte. Scusate per l'intromissione e se non ho aggiunto info utili.
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 04/03/2008 alle: 09:14:15
quote:Originally posted by silvio to
Non so se è ancora così ma ai tempi della mia gioventù tutte le magnifiche vallate cuneesi erano meta di gite con mangiate a base di raviole (agnolotti piemontesi) fatte sul fornello da camping e tavolate di famiglie intere. Pian del re , pian delle gorre , montoso, ecc la domenica erano delle immense distese di gitanti magnerecci. Mi permetto solo di aggiungere che la valle Roya è veramente bellissima, Saorge, Sospel La Brigue sono dei paesi tranquilli e caratteristici che fino al 47 erano in Piemonte. Scusate per l'intromissione e se non ho aggiunto info utili. >
> Assolutamente daccordo con te; come ho detto, io ci abito "troppo" vicino, e come tutte le cose che hai sotto gli occhi ... le apprezzi di meno.[:I]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/03/2008 alle: 09:24:10
Io amo le vallate cuneesi (e considero tale anche la valle Roya) più di ogni altro luogo, adoro quel tipo di montagna ancora naturale e sopratutto lontane dal turismo a tutti i costi. Date le mie origini della granda ho frequentato in gioventù in lungo e in largo le vallate di Cuneo con i miei famigliari. Oggi vivo in provincia di Vercelli ma appena posso un salto nelle mie adorate vallate lo faccio volentieri anche se a mezz'ora da casa ho montagne ben più blasonate , ad esempio tutti gli anni andiamo al santuario di s.Anna di Vinadio , dove abbiamo anche portato il fiocco di nascita di mia figlia. Tutte queste inutili parole per dire che Gigi ha ragione, quando si vive vicino ad un luogo non lo si apprezza appieno, solo allontanandotene lo apprezzi di più.
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 04/03/2008 alle: 09:53:05
Io amo le vallate cuneesi (e considero tale anche la valle Roya) più di ogni altro luogo, adoro quel tipo di montagna ancora naturale e sopratutto lontane dal turismo a tutti i costi. Date le mie origini della granda ho frequentato in gioventù in lungo e in largo le vallate di Cuneo con i miei famigliari. Oggi vivo in provincia di Vercelli ma appena posso un salto nelle mie adorate vallate lo faccio volentieri anche se a mezz'ora da casa ho montagne ben più blasonate , ad esempio tutti gli anni andiamo al santuario di s.Anna di Vinadio , dove abbiamo anche portato il fiocco di nascita di mia figlia. Tutte queste inutili parole per dire che Gigi ha ragione, quando si vive vicino ad un luogo non lo si apprezza appieno, solo allontanandotene lo apprezzi di più. >
> Anch'io ho portato il fiocco di mio figlio a Sant'Anna, e quest'anno porterò quello di mia figlia, nata 20 gg fa [:)] PS A piedi, da Cuneo [^][^] !!! E tutti gli anni passo almeno 1 settimana in camper a Sant'Anna di Vinadio! [:D][:D][:D]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/03/2008 alle: 10:28:42
Ostia, in camper al santuario? in effetti tutte le volte che ci vado vedo dei camper parcheggiati nel piazzale sotto il santuario, io una volta che ci sono andato ho fatto fumare i freni della macchina, e non dirmi che prosegui pure per il colle e verso isola 2000?
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 04/03/2008 alle: 10:45:09
Ostia, in camper al santuario? in effetti tutte le volte che ci vado vedo dei camper parcheggiati nel piazzale sotto il santuario, io una volta che ci sono andato ho fatto fumare i freni della macchina, e non dirmi che prosegui pure per il colle e verso isola 2000? >
> Tutti gli anni almeno 4 o 5 giorni [:D][:D] Passeggiate e gite in Mountain bike Non sono mai sceso a Isola in camper, ma fino al colle senza problemi ... Per scendere, cerco di non usare i freni: pianto la prima o al massimo la seconda e uso il freno motore. PS C'è anche un piazzale oltre il Santuario, alla statua dell'apparizione...
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/03/2008 alle: 11:50:39
Beh complimenti, francamente avrei un po di paura a fare quella strada col camper. Però immagino che la sera quando i gitanti se ne sono andati ci sia una pace unica e assoluta.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/03/2008 alle: 14:07:05
oh, oh, spiegate bene, in fondo ho chiesto informazioni io eh!!!! [:D][:D] da s.anna di vinadio si sale in camper fino al santuario su strada stretta e poi???? grazzzie sTefaNo
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/03/2008 alle: 15:01:51
Dalla valle di Vinadio (valle stura)giri a sinistra e vai nelvallone di S Anna, dove trovi il santuario omonimo , santuario più alto d'Europa e forse unico nel suo genere col pavimento in pendenza. Dal santuario vai verso il colle della lombarda tornando indietro di un paio di km e da qui a isola 2000 (orrenda stazione sciistica francese) e più sotto ad Isola, che come dice il nome erano piemontesi anche loro. Sia la strada del vallone di san Anna che il proseguimento verso il colle sono strette e tortuose e ripide ma come dimostrato dall'amico Gigi possibili ai camper, strette e tortuose ma immerse in un ambiente incontaminato senza ne paesi ne case. Al santuario puoi fermarti e pernottare, da li partono fantastici sentieri per escursioni sulle montagne vicine con sconfinamento in Francia. Silvio

Modificato da silvio to il 04/03/2008 alle 15:03:36
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 04/03/2008 alle: 15:17:55
Caro Stefano tu hai chiesto info per il colle di Tenda, che è in valle Vermenagna; Sant'Anna di Vinadio si trova in valle Stura [:)][:D][:)] Considerate che fino a ca 20 anni fa, su questa strada salivano i pulman da 50 posti. Poi, malauguratamente, ne è caduto uno facendo una strage e finalmente hanno chiuso la strada a pulman superiori ai 20 passeggeri[:(] Questo per dire che la strada è assolutamente percorribile, anche da camper oltre i 7 mt! Come esempio, se mai ne hai avuto occasione, è simile al Galibier, o al col d'Alos. A Borgo San Dalmazzo, invece di imboccare la valle di sinistra (valle Vermenagna, direzione Limone Pte), proseguire a destra per Demonte - Vinadio - Colle della Maddalena. Appena usciti dal paese di Vinadio (35 km ca dopo Cuneo), si prende la strada che porta al Colle della Lombarda. Dopo ca 15 Km di tornanti e salita, si arriva, poco sotto al Colle della Lombarda, al bivio per Sant'Anna di Vinadio (Santuario più alto d'Europa). Festa patronale: ultima settimana di luglio (da evitare, dunque, se si è alla ricerca di pace [;)]). A Sant'Anna la strada finisce. Se si vuole procedere verso la Francia, 500 mt più in basso, c'è l'incrocio che ti porta al Colle dell Lombarda e poi a Isola 2000. Non me ne voglia silvio to, ma la valle stura, per me, è 100 volte meglio della valle Vermenagna [:p]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 04/03/2008 alle: 15:29:52
Beh la valle stura è la casa della grande Stefania Belmondo quindi vale già solo per questo. Sono d'accordo con te Gigi la valle stura piace anche a me più della vermenagna. Ah come vi invidio a voi "cuneesi "veraci e non traditori , potete godere di quelle bellezze e godervi i Lou Dalfin e bande occitane varie che amo particolarmente.
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 04/03/2008 alle: 15:39:24
Beh la valle stura è la casa della grande Stefania Belmondo quindi vale già solo per questo. Sono d'accordo con te Gigi la valle stura piace anche a me più della vermenagna. Ah come vi invidio a voi "cuneesi "veraci e non traditori , potete godere di quelle bellezze e godervi i Lou Dalfin e bande occitane varie che amo particolarmente. >
> [:D][:D][:D]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/03/2008 alle: 16:08:52
grazie a entrambi, l'intenzione come scritto era per uno dei prox ponti, neve permettendo. riguardo strade di montagna, premesso che preferirei non distruggere il camper [:D], sono abituato a strade strette e tortuose, il galiber mai ma in compenso stelvio, agnello, valli di lanzo, colle del lis, quindi non dovrei avere problemi stasera guardo sulla cartina dell'IGC delle Marittime così mi faccio un'idea. grazie ancora e a buon rendere, magari per le alpi occidentali piemonte nord e VdAosta e centrali dove sono più ferrato [;)][:p] saluti sTefaNo
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:19:44
non fare il furbo.mi stai rubando l'idea,tu hai parlato col Teo e vuoi andarci a Pasqua.aggiungo che domenica scorsa a linea verde ( o qualcosa di simile) han parlato di una famiglia che ha ristrutturato un cascinale a Lausè sopra demonte.da vedere. se non sei mai stato al forte di vinadio ci devi andare. volevo anch'io salire al santuario ma mi son sempre fatto scrupoli ma se assomiglia al galibier fatto quest'estate (che non presenta difficoltà specie ora che hanno aperto la galleria di 100 mt appena sotto il colle anche se ho fatto il colle se no non c'era gusto)mi tenti.la provincia di Cuneo è veramente speciale per i camperisti, attrezzata , ricca di spunti non banali e non ingolfata .buona Pasqua a tutti.
19
thunder74
thunder74
20/06/2006 178
Inserito il 04/03/2008 alle: 19:04:38
Salve a tutti,allora pubblicizzo anche io la mia citta' tanto se vieni in valle Stura o val Roya ci passi devi fermarti a Borgo San Dalmazzo e,visto che c'e' una comodissima area(gratis)con scarico e carico puoi visitare il museo dell'abazzia e poi farti una passeggiata fino al santuario di Monserrato (15min a piedi) poi,se ti piaciono devi assolutamente mangiare le LUMACHE Borgo infatti e' capitale gastronomica delle lumache. Poi il giorno dopo parti per visitare le varie vallate. Un'unica cosa,se pensi di venire per Pasqua penso che la strada per sant'Anna sia ancora chiusa per neve,ma non ne sono sicuro. saluti a tutti e w la prov. Granda [:p] Franco
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 05/03/2008 alle: 08:05:32
Appoggio viva la Grandaaaaa the best tra l'altro per non dimenticare le origini sono pure iscritto al camper club la granda. Per me e qui ammiro Gigi , il Galibier in confronto alla strada di S Anna è molto più facile, andrà molto più in alto ma è una bella strada abbastanza larga e con tornanti più normali, ma ripeto è una mia impressione. Viva Coni e la sua provincia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link