quote:Originally posted by Gigi e Alda> da non pubblicizzare allora, che resti tra noi [:p] capisci ammè [:D] grazie ancora sTefaNo
Esatto: per il colle si deve aspettare lo scioglimento naturale ...[8D] Nei dintorni ... tante gite in montagna (da Tenda parte la Valle delle Meraviglie, con moltissimi siti archeologici). Anche Saorge, paesino "appeso" sulla montagna, non è male da vedere. Ma sono tutti paesini piccoli: l'interesse maggiore è sicuramente Mountain bike o passeggiate (eventualmente anche a cavallo; credo ci siano molte possibilità in tal senso). Lato Italia, sotto Limone, Vernate è anche carino; e da lì parte una piccola valletta (Palanfrè), molto simaptica e con un bel parcheggio per camper proprio dove finisce la strada: praticamente di fronte all'alpeggio: una pace e tranquillità impressionante id="red"> !!! Ciao >
quote:Originally posted by silvio to> Assolutamente daccordo con te; come ho detto, io ci abito "troppo" vicino, e come tutte le cose che hai sotto gli occhi ... le apprezzi di meno.[:I]
Non so se è ancora così ma ai tempi della mia gioventù tutte le magnifiche vallate cuneesi erano meta di gite con mangiate a base di raviole (agnolotti piemontesi) fatte sul fornello da camping e tavolate di famiglie intere. Pian del re , pian delle gorre , montoso, ecc la domenica erano delle immense distese di gitanti magnerecci. Mi permetto solo di aggiungere che la valle Roya è veramente bellissima, Saorge, Sospel La Brigue sono dei paesi tranquilli e caratteristici che fino al 47 erano in Piemonte. Scusate per l'intromissione e se non ho aggiunto info utili. >
quote:Originally posted by silvio to> Anch'io ho portato il fiocco di mio figlio a Sant'Anna, e quest'anno porterò quello di mia figlia, nata 20 gg fa [:)] PS A piedi, da Cuneo [^][^] !!! E tutti gli anni passo almeno 1 settimana in camper a Sant'Anna di Vinadio! [:D][:D][:D]
Io amo le vallate cuneesi (e considero tale anche la valle Roya) più di ogni altro luogo, adoro quel tipo di montagna ancora naturale e sopratutto lontane dal turismo a tutti i costi. Date le mie origini della granda ho frequentato in gioventù in lungo e in largo le vallate di Cuneo con i miei famigliari. Oggi vivo in provincia di Vercelli ma appena posso un salto nelle mie adorate vallate lo faccio volentieri anche se a mezz'ora da casa ho montagne ben più blasonate , ad esempio tutti gli anni andiamo al santuario di s.Anna di Vinadio , dove abbiamo anche portato il fiocco di nascita di mia figlia. Tutte queste inutili parole per dire che Gigi ha ragione, quando si vive vicino ad un luogo non lo si apprezza appieno, solo allontanandotene lo apprezzi di più. >
quote:Originally posted by silvio to> Tutti gli anni almeno 4 o 5 giorni [:D][:D] Passeggiate e gite in Mountain bike Non sono mai sceso a Isola in camper, ma fino al colle senza problemi ... Per scendere, cerco di non usare i freni: pianto la prima o al massimo la seconda e uso il freno motore. PS C'è anche un piazzale oltre il Santuario, alla statua dell'apparizione...
Ostia, in camper al santuario? in effetti tutte le volte che ci vado vedo dei camper parcheggiati nel piazzale sotto il santuario, io una volta che ci sono andato ho fatto fumare i freni della macchina, e non dirmi che prosegui pure per il colle e verso isola 2000? >
quote:Originally posted by silvio to> [:D][:D][:D]
Beh la valle stura è la casa della grande Stefania Belmondo quindi vale già solo per questo. Sono d'accordo con te Gigi la valle stura piace anche a me più della vermenagna. Ah come vi invidio a voi "cuneesi "veraci e non traditori , potete godere di quelle bellezze e godervi i Lou Dalfin e bande occitane varie che amo particolarmente. >