CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

con il navigatore satellitare e rischioso!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
alexino1
alexino1
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 09:49:03
Per raggiungere anche luoghi accessibili mi e capitato invece di imbattermi in stradine ripide o strette che mi hanno fatto trovare in serie difficolta, provando anche diverse mappe. Mi domandavo se anche voi avete avuto i miei stessi problemi e come avete risolto?
SMauro
SMauro
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 10:04:13
benvenuto nel fantastico mondo dei navigatori...per limitare i danni normalmente faccio così: - Imposto solo le traiettorie più veloci (MAI le più corte a meno di non essere in moto ;-)) - Verifico l'intinerario sulla mappa. - Quando mi sembra che la strada si inerpica troppo, evito. Il navigatore ricalcola e normalemente ti salvi. Insomma, il nav è un ausilio ma va usato con molto criterio. Bye, Mauro
alexino1
alexino1
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 10:24:46
E vero quello che dici, lo uso anche io quando pianifico l'itinerario. A volte capita di cambiare destinazione oppure strada, in quei casi puntualmente mi trovo in difficolta. speravo ci fosse una mappa che possa evitare queste spiacevoli situazioni per i mezzi come i camper.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/04/2008 alle: 10:29:20
Con Tomtom, credo che la soluzione migliore (migliore, ma non esente dal rischio di infilarsi nelle stradine interpoderali!) sia quella di impostare "Veicolo a velocità limitata" e, per un camper che mediamente va sui 100 km/h, impostare una velocità sugli 80-85 km/h. Da quando uso questo sistema, solo una volta stava toppando ma, a sua scusante, mi trovavo, volutamente, in un dedalo di stradine poco più grandi. Comunque sia, il suggerimento di Mauro è essenziale: se la deviazione verso la stradina non ci convince, conviene proseguire tanto, nel giro di pochi secondi, un nuovo percorso è calcolato. Elio
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 21/04/2008 alle: 12:09:07
In effetti il problema esiste, anche noi facciamo come Mauro. Prima controllare la carta e poi guardare dove ci si infila. Il nostro stava per farci imboccare un senso unico (al contrario ovviamente). Per fortuna stavamo attenti. Giovanna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 21/04/2008 alle: 12:40:57
Con TomTom impostato su percorsi più veloci mai avuti grossi problemi. Il navigatore è un accessorio che secondo me è indispensabile per chi viaggia in camper. Alla fine di una vacanza credo che il tempo risparmiato sia notevole. In ogni caso non rinuncio a sbirciare l'atlante stradale cartaceo. Franco
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 21/04/2008 alle: 14:02:38
Al di là delle varie tipologie di navigatori, io inserisco la modalità CAMION così mi evita i percorsi stretti o con altezze inferiori a 3 mt. Infatti fino a giugno dell'anno scorso utilizzavo il navigatore in modalità AUTO, e mi sono ritrovata in un paesino, in un senso unico con il divieto per i mezzi sopra i 2,5 mt. (per balconi sporgenti) [:0][:0][:0] Non ti dico che divertimento fare la retromarcia con due auto che imprecavano!!! [:(!][V] Da allora ho inserito la modalità CAMION e mi trovo bene.[:D]
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 21/04/2008 alle: 15:18:00
Come si fa ad inserire la modalita' CAMION? Dipende dal navigatore o e' una caratteristica di tutti? Illuminami grazie Paola[:X]
mustang
mustang
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 15:54:22
Cioa. E' una caratteristica di alcuni tipi di navigatori. Comunque sia non dargli an affidamento assoluto. Alberto
quote:Originally posted by paola68
Come si fa ad inserire la modalita' CAMION? Dipende dal navigatore o e' una caratteristica di tutti? Illuminami grazie Paola[:X] >
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/04/2008 alle: 15:59:15
... e non serve ai nostri scopi perchè non ti evita sottopassi bassi e strade strette ma ti evita, quando va bene, solo le vie interdette al traffico pesante; praticamente non ti fa entrare in molte strade dove un camper può transitare liberamente. Elio
18
ricky to
ricky to
29/09/2007 390
Inserito il 21/04/2008 alle: 15:59:21
Credo che dipenda dal navigatore 8 il mio becker ce l'ha ) ma non mi ha salvato lo stesso visto che mi ha fatto entrare nel centro storico e pedonale di Noli (SV)con un bestione di 7,20ml, con stradine ripidissime, strette e ponti bassi!!![:0][:(!] Ho dovuto far spostare i tavolini di un bar nella zona pedonale perchè non passavo....[:(] Per fortuna sono riuscito ad uscirne rischiando però multa e fondo del camper ( ho raschiato su un dosso particolarmente ripido!) Fidarsi è bene non fidarsi è meglio
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 21/04/2008 alle: 16:06:54
Il "MIO" ha la funzione "Camion" ma per eperienza personale serve solo a calcolare in modo diverso i tempi di percorrenza !!! Che io sappia, non esistono ad oggi mappe che riportino altezze dei cavalcavia, larghezza delle strade o "presenza di balconi". ...OT....Paola[:X]....mi aiuti???? [:D][:D][url] https://www.camperonline.it/forum06/#=45282 Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 21/04/2008 alle 16:09:05
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/04/2008 alle: 17:06:58
quote:Originally posted by elfetto
... e non serve ai nostri scopi perchè non ti evita sottopassi bassi e strade strette ma ti evita, quando va bene, solo le vie interdette al traffico pesante; praticamente non ti fa entrare in molte strade dove un camper può transitare liberamente. Elio >
> E' per questo che, per i navigatori che lo prevedono tipo il Garmin, e' meglio settare come tipo veicolo "Autobus".
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/04/2008 alle: 17:42:06
quote:Originally posted by mauring
E' per questo che, per i navigatori che lo prevedono tipo il Garmin, e' meglio settare come tipo veicolo "Autobus".>
>... e ti fa passare perr le corsie preferenziali... Non c'è soluzione, ancora, al problema di sottopassi e strettoie! Elio
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:14:41
Due anni fa mi sono perso , grazie al navigatore , sui monti della Sila . Ad un certo punto sono arrivato alle 22.30 ad un paesino chiamato Nardodipace , ho suonato alla caserma dei carabinieri e quando si è affacciato il piantone ho detto " mi arrendo , fatemi dormire qui davanti grazie ! " [:D][:D]id="size3">id="Georgia">
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:17:09
Se avessi avuto una buona cartina,non ti sarebbe successo mai viaggiare al buio affidandosi al navigatore, a meno che... Non si sia totalmente imbranati...
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:38:04
Uso il navigatore soprattutto nelle zone che conosco bene, in modo da capirne la logica. E logica non c'è. Suggerisce percorsi più lunghi, fa tagliare per stradine poderali inesistenti, non ha idea dei ponti bassi e delle strettoie. Vi assicuro che non è un problema di settaggio. Ormai "Silvia" - il nome della voce - è una compagna di viaggio bizzosa e un po' permalosa che mia moglie e io sopportiamo con indulgenza, peraltro non di rado ci fa sorridere. Peggio del navigatore sono però tante indicazioni stradali italiane. Tanto per dirne una: su una superstrada dalle mie parti appare a un tratto un bivio. A destra una scritta blu riporta paeselli sconosciuti, a sinistra è scritto "solo zona industriale". Ormai lo so e vado a sinistra dove dopo pochi chilometri si prende l'Autosole.
18
romyc
romyc
17/11/2007 199
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:38:23
AVMAP non vi dico a Barcellona... all'ora di punta abbiamo girato in tondo su due semafori e poco dopo ci ha fatto imboccare un senso unico...al contrario... in Francia è andata meglio... da nonnina molto tecnologica, tengo sempre una buona cartina stradale in camper! romy[:X]
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:48:42
Anch'io provo il tom tom su strade note, tra parentesi anche abbastanza "banali". Non c'è verso, secondo me non usa nessuna logica. Lo uso per raggiungere, nelle città, vie che proprio non conosco o per capire quanto è lungo un percorso. Ho imparato anche questo sistema, in viaggio. Mi preparo il percorso sulla mappa, che suddivido in tratte e poi, mano mano, imposto il navigatore da una località all'altra.... che pazienza! Per fortuna si parla di viaggi, quindi anche queste piccole perdite di tempo rientrano nel piacevole insieme. Ciao Loredana
Shiver
Shiver
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 23:06:40
quote:Originally posted by nanett0
Il "MIO" ha la funzione "Camion" ma per eperienza personale serve solo a calcolare in modo diverso i tempi di percorrenza !!! Che io sappia, non esistono ad oggi mappe che riportino altezze dei cavalcavia, larghezza delle strade o "presenza di balconi". ...OT....Paola[:X]....mi aiuti???? [:D][:D][url] https://www.camperonline.it/forum06/#=45282 Saluti Giuseppe >
> Quoto, anche il "MIO" con funzione camion/pulman esclusione di strade sterrate ecc..ogni tanto mi fa lo scherzetto[xx(] Qual'e' il tuo "mio" giuseppe?[:D] Ciao Shiver[8D]id="size2">id="black">
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 22/04/2008 alle: 06:12:26
Io ho un MIO MAP 269+. Senza lode e senza infamia. Confermo che con la modalità CAMION io mi trovo meglio, anche se non faccio mai affidamento solo sul navigatore, ma tengo sempre davanti la carta stradale dettagliata e il 20% del percorso lo cambio rispetto a quello suggerito dal Mio. Condivido quel che dice Marco Alderotti: mai affidarsi al 100% ad un navigatore. D'altra parte la navigatrice umana è più precisa! [:D] Il navigatore lo utilizzo per maggiore tranquillità, ma fino al 2005 mi sapevo orientare bene sulla carta, per cui ... meglio non perdere l'abitudine.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link