quote:Originally posted by ueue64>
[quote]Originally posted by peterpann
@UEUE64 ma hai letto il tono di quell'intervento? senza nesso con le richieste di Dumito e completamente fuori luogo . E allora che vogliamo rispondere? Max Certo che ho notato il tono con il quale è stato fatto l' intervento. Se avessi risposto impulsivamente, avrei portato la discussione fuori dal contesto con un continuo ribattere sarcastico che sicuramente sarebbe sfociato in un nuovo litigio via web. Da tre anni a questa parte ho visto molta gente valida allontanarsi da COL ( e di nomi ne potrei fare diversi ) per qualcuno che aggrediva solo perchè non la pensava alla stessa maniera. In questo caso, credo che LAIKISS abbia dei problemi con Urbino. Sono affari suoi, ognuno si scrolli di dosso i suoi problemi senza danneggiare la quiete di tread dove si richiedono informazioni per poter fare dei viaggi in santa pace. Io la vedo così. Un salutone a tutti. Emanuele[;)] >
quote:Originally posted by Paolomc> Grazie Paolo per le preziose indicazioni. Certo il tempo è poco. In base a quanto mi hai indicato, mi studierò un percorso adeguato e, se riterrò scarso il tempo per una buona visita rimanderò il tutto a tempi migliori. Intanto provvedo a stamparmi i tuoi preziosi consigli. Grazie mille Paolo. Ciao Elio Vita.
Belin, che responsabilità mi dai! Dunque, è un po’ difficile perché le cose nelle Marche sono un po’ sparpagliate, nessuna da sola varebbe un viaggio tanto lungo, è l’insieme che invece dà valore. Con 4 giorni netti forse conviene fare giri più limitati. Comunque butto giù qualcosa, mettendo quello che considero più interessante (ma devo tagliare altre cose) a) San Leo (AA): da vedere Pieve, duomo, Rocca considera una mezza giornata buona, forse più. Se vieni dalla A14 esci a Rimini sud. Se hai tempo lungo la strada fai una deviazione a Torriana e da lì (dentro il paese) prendi a sinistra verso Montebello (tempo 1 ora per la visita + mezz’ora per la strada). Poco prima di arrivare P abbastanza largo ma in pendenza sulla sinistra. La strada è ripida. Dal P vai in paese e, a destra, vai a vedere il castello dei Conti Guidi (con annesso fantasma e relative registrazioni) b) Tornado sulla costa potresti visitare il castello di Gradara, P subito sotto il borgo a pagamento c) Ancora più a sud esci a Fano e prendi la Flaminia verso Urbino. Visita il centro, il duome e il palazzo ducale (dove c’è il museo nazionale delle Marche), vari P, leggi sul db perché io ci sono stato tanto tempo fa. d) Torna indietro un pezzo, sul corso principale della Flaminia, esci a Fossombrone e percorri la vecchia statale verso Acqualagna. Passerai così attraverso la gola del Furlo. e) Se vai avanti verso Cagli e pi a sud per vie traverse arriverai al Monastero di Fonte Avellana, solitario tra i boschi, ampio P superato il monastero, dietro le case. f) Vai ancora a sud e sei alle Grotte di Frassassi. P+Cs nel P della biglietteria. Vai anche a visitare il paese di Genga (P all’ingresso del paese) g) Le strade del punto e) e f) non sono molto agevoli. Volendo lasci stare quelle mete e torni sulla A14, direzione sud. Esci a Loreto e vai in paese, nelle vicinanze del centro dovresti trovare le indicazioni per la AA (a pagamento). Visita la basilica h) Da Loreto riprendi la A14, esci a Civitanova marche e prendi la superstrada 77 direzione Macerata. Esci a Macerata Sforzacosta,prendi a destra (verso Sarnano) e pochi km dopo arrivi all’Abbadia di Fiastra (AA gratuita + cs, per informazioni consulta il sito dell’abbadia). Poco oltre c’è Urbs Salvia, antica città romana, con Teatro, anfiteatro, criptoportico con ancora gli affreschi i) Hai ancora tempo? Torna indietro sulla superstrada ss 77 , e vai in direzione Tolentino (lungo la strada c’è il castello della Rancia, scenografico, famoso per una battaglia ma assolutamente vuoto, non ti fermare), esci a Tolentino Est alla rotatoria a sinistra, vai avanti e segui le indicazioni per la AA del db di col. A Tolentino visita la basilica di S. Nicola, molto bella. A questo punto dovresti aver finito il tempo, ma se ti rimane ancora un briciolo, vai a Caldarola (P andando verso il centro nei pressi dei Carabinieri) dove potresti vistare il castello Pallotta.. >