CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consiglio per la Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
lucaviola
lucaviola
21/09/2006 51
Inserito il 01/02/2009 alle: 11:21:00
VORREI AVERE UN CONSIGLIO PER UN VIAGGIO IN SICILIA.HO A DISPOSIZIONE UNA SETTIMANA A MAGGIO ARRIVO CON NAVE A CATANIA E PARTENZA SEMPRE CON NAVE DA CATANIA.ORA IL DUBBIO MIO E CHE NON SO SE IN UNA SETTIMANA RIESCO A FARE IL GIRO DELL'ISOLA, E QUALI SONO LE TAPPE DA NON PERDERE,ACCETTO INOLTRE CONSIGLI SU AREE DI SOTA ETC... GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CON LA LORO ESPERIENZA MI DARANNO UN CONSIGLIO LUCA
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 01/02/2009 alle: 11:34:40
Anche noi a metà maggio faremo il tour della Sicilia ma abbiamo stimato minimo un mese. Penso che in una settimana ce la potrai fare però le uniche soste che farai saranno nei distributori per fare il pieno al camper. Cordiali saluti. Franco
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 01/02/2009 alle: 11:56:40
quote:Originally posted by lucaviola
VORREI AVERE UN CONSIGLIO PER UN VIAGGIO IN SICILIA.HO A DISPOSIZIONE UNA SETTIMANA A MAGGIO ARRIVO CON NAVE A CATANIA E PARTENZA SEMPRE CON NAVE DA CATANIA.ORA IL DUBBIO MIO E CHE NON SO SE IN UNA SETTIMANA RIESCO A FARE IL GIRO DELL'ISOLA, E QUALI SONO LE TAPPE DA NON PERDERE,ACCETTO INOLTRE CONSIGLI SU AREE DI SOTA ETC... GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CON LA LORO ESPERIENZA MI DARANNO UN CONSIGLIO LUCA >
> penso che una settimana sia molto ma molto poco.ciao
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 01/02/2009 alle: 12:16:49
in macchina e moto io ci ho passato 20 giorni, e mi son sembrati pochini.. In una settimana puoi fare un itinerario piu' centrato, chesso' Trapani /selinunte/segesta/San vito oppure Palermo ,Enna ,Piazza Armerina, Agrigento.. Da Catania potresti fare Siracusa, Modica, Ragusa Ibla PAchino/noto e ritorno...
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 01/02/2009 alle: 12:37:47
[8D] Penso che in una settimana da Catania possa vedere molto poco; puoi vedere Taormina, Andare sull'Etna, Siracusa e visitarela, Noto(lasciando il camper all'area di marina di Noto,e con la navetta arrivare al paese,. Penso che forse puoi farcela in una settimana. [;)] Auguri
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
trudi
trudi
10/06/2006 2187
Inserito il 01/02/2009 alle: 12:40:30
In una settimana non riesci a vedere molto di una regione che offre veramente molto. Noi abbiamo fatto il giro della Sicilia in 35 giorni e, secondo me, ci sarebbe voluto un po' più tempo per vedere bene alcune cose (ho postato alcune foto nel 3D Italia, amore mio) Io farei Siracusa, Noto, Ragusa, Modica, Palazzolo Acreide Non so che ritmi tenete, ma c'è molto da vedere e una settimana ci sta tutta.
17
deua
deua
28/01/2008 175
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:03:20
Ciao, anche se avete solo una settimana potrete fare un bel giro, non certo di tutta la Sicilia, però di una parte sicuramente sì. Anch'io vi consiglio Siracusa ( area di sosta Von Platen),Noto, Ragusa Ibla, Modica, dove vi consiglio di non perdere una sosta alla famosa e antica fabbrica di cioccolato "Bonaiuto"! Ciao e buone vacanze siciliane! Paola
18
lele68
lele68
15/02/2007 168
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:44:54
1° giorno area di sosta "lagani" (giardini naxsos)visita mattutina sull'etna pomerigio taormina castelmola 2° giorno area di sosta "von platen" (siracusa) intera giornata visita di siracusa in mattinata visita al santuario zona archeologica e museo paolo orsi (tutte queste mete sono nell'arco di 1 km dall'area di sosta) pomeriggio e sera visita del centro storico di ortigia con cena sul posto 3°giorno visita in mattinata di noto barocca nel pomeriggio ragusa ibla 4° giorno visita modica antica con passaggio preesso una delle note cioccolatterie 5° giorno ci si sposta ad agrigento con visita all'area archeologica 6° giorno visitsa ad erice sopra trapani e pranzo a sanvito lo capo con pernotto presso l'area di sosta di ingresso paese 7° giorno autostrada pa ct e imbarco per rientro a casa lo so ho programmato troppo per un viaggio in plain air ma con 7 giorni della sicilia ti potra restare solo una infarinata comunque poichè ogni lasciata è persa vieni e divertiti ,beato tu ciao lele
aluvancoff
aluvancoff
-
Inserito il 01/02/2009 alle: 19:37:47
visto che arrivi con la nave a catania ti consiglio di visitare questa citta, posteggiando il camper in Piazza Giov: Verga (tranquilla) oppure campeggio jonio via acque casse. L'indomani puoi andare sull'etna (rifuggio sapienza con annessa area attrezzata. 3 giorno taormina area attrezzata a giardini "lagani". 4 giorno gole dell'alcantara, prosegui fino in direzione tindari ad oliveri trovi l'area attrezzata azimut o il calmeggio marinello dove puoi pernottare. 5 giorno cefalu prosegui poi per Palermo dove puoi pernottare al campeggio l'ulivo zona sferra cavallo (con i mezzi pubblici visiti la città, molto bella) 6 giorno Palermo. 7 giorno rientro a catania via autostrada. Spero di averti dato delle buone indicazioni anche per la sosta ciao e divertiti nella mia SICILIA. Carlo.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 01/02/2009 alle: 20:14:22
Il programma di Turbinagas mi sembra un pò troppo tirato. Io farei questo: 1° giorno sali sull'Etna da Nicolosi verso Rif. Sapienza, strada "lunare" verso Zafferana - Rifugio Citelli - Piano Provenzana - Linguaglossa - Fiumefreddo - sosta a Taormina (esiste un'area a pagamento MOLTO carina in zona Recanati). 2° giorno mattina Taormina - pomeriggio spostamento su Siracusa...va bene l'area di sosta "Von Platen". Pomeriggio e sera ad Ortigia (centro storico). Segnalo che se volete fare la sosta libera direttamente ad Ortigia dietro il palazzo delle poste non vi dice nulla nessuno (troverete certamente altri camper). 3° giorno - Siracusa parco archeologico - Museo Paolo Orsi - Museo del Papiro - Castello Eurialo - Fonte Ciane - Serata ad Ortigia (sosta come sopra). 4° giorno - Mattina a Noto - nel pomeriggio spostamento verso Marzamemi (bellissimo il borgo marinaro antico) - strada costiera verso Portopalo - Isola di Capo Passero - Isola delle Correnti - notte nuovamente a Marzamemi. Sosta libera giusto a ridosso del borgo marinaro (troverete certamente altri camper). 5° giorno visita Modica antica con passaggio presso una delle note cioccolatterie con dormita a Marina di Ragusa libera sul lungomare (visto che non siete in media ed alta stagione ovviamente !). 6° Ragusa Ibla di mattina e pomeriggio a Caltagirone e sosta notturna libera presso area camper comunale. 7° Spostamento su Catania e imbarco per rientro a casa . Il viaggio è relax...e la Sicilia è grande da fare tutta...take it easy. Meglio dire "ho visto" che dire solamente "ci sono stato"...no ? [;)] A disposizione. [:)]
17
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:43:39
Da non perdere: Taormina, Etna (puoi scegliere tra 2 versanti Etna nord e etna sud), Noto, Siracusa...Piazza armerina con i suoi mosaici. Ciao Alessia (Siciliana che vive a Bologna)
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 02/02/2009 alle: 14:51:25
[quote]Originally posted by lucaviola
VORREI AVERE UN CONSIGLIO PER UN VIAGGIO IN SICILIA.HO A DISPOSIZIONE UNA SETTIMANA A MAGGIO ARRIVO CON NAVE A CATANIA E PARTENZA SEMPRE CON NAVE DA CATANIA.ORA IL DUBBIO MIO E CHE NON SO SE IN UNA SETTIMANA RIESCO A FARE IL GIRO DELL'ISOLA, E QUALI SONO LE TAPPE DA NON PERDERE,ACCETTO INOLTRE CONSIGLI SU AREE DI SOTA ETC... GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CON LA LORO ESPERIENZA MI DARANNO UN CONSIGLIO LUCA [/quote]id="size1"> come tutti ti hanno già detto una settimana è un po' poco ....ma dipende anche da cosa vuoi vedere e in che modo!! Io starei senz'altro tra Catania, l'Etna (anche se a maggio il tempo lassù può essere ancora abbastanza freddo!),Siracusa, Noto,Piazza Armerina e Caltagirone. Allungarsi fino ad Agrigento e addirittura Trapani come ti hanno suggerito è da matti anche perchè passeresti un sacco di tempo in viaggio. A Noto non è necessario parcheggiare alla Marina, c'è un parcheggio abbastanza vicino al centro(comunque con servizio navetta gratuito dalle 9.00 alle 20.30)in Via Fazella. E' un po' in pendenza ma se non devi dormire è ottimo. se ami l'olio extra buono e da intenditori a Chiaramonte Gulfi devi fermarti a Villa Zottopera contrada Roc****o c'è un frantoio settecentesco che è un gioiello solo da vedere e l'olio prodotto ha vinto tantissimi premi SLOW FOOD e inr'ternazionali. (cell 3356633052), se vuoi altre info chiedi pure. Buon viaggio Barbara
21
fazio1
fazio1
10/12/2004 66
Inserito il 03/02/2009 alle: 22:27:56
una settimana non e' molta, considerato quanto spendi di traghetto.... io aspetterei un'altro momento ed andrei quando ha la disponibilita' di piu' giorni. Un saluto al Ciri e a quella santa donna che lo sopporta:)
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 04/02/2009 alle: 10:03:20
Forse posso esserti utile perchè io ho fatto il giro della Sicilia 2 volte in sei giorni con due classi 5° liceo e l'agenzia mi aveva detto che non ci sarei riuscito. Eravamo in pullman e quindi credo che da solo in camper sia tutto più facile. Noi siamo sbarcati a Palermo da Napoli.1°giorno visita al centro di Palermo (chiesa della Martorana ecc,Duomo,Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina con bellissimi mosaici).Convento dei Cappuccini (sotterranei con 6000 mummie dal 1600 alla fine dell'800).Pausa pranzo e puntata a Monreale (8Km.)per vedere il duomo.Trasferimento verso Milazzo con sosta a Cefalù a metà pomeriggio.2°giorno imbarco a Milazzo in aliscafo fino a Vulcano (partenza ore 8)con salita al vulcano per vedere il panorama delle Eolie (2 ore andata e ritorno), bagnetto nella zona antistante la piscina del fango sulfureo in mare riscaldato da sorgenti termali subacquee. Possibile pranzo di pesce in ristorantino a prezzi umani(Da Vincenzo se ricordo bene). Ritorno a Milazzo alle 16-17 e trasferimento a Siracusa.3°giorno visita Siracusa vecchia e sito archeologico greco.Pranzo e poi trasferimento a Piazza Armerina per visitare la villa romana del casale (ECCEZZIUNALE).nel tardo pomeriggio trasferimento a Agrigento.4° giorno visita della valle dei templi e trasferimento per pranzo ad Eraclea Minoa (sito archeologico e pranzo in spiaggia). Trasferimento a Palermo per l'imbarco verso le 19.Due giorni sono andati per i viaggi di andata e ritorno da Padova a Napoli e ritorno. Buon viaggio Massimo
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 04/02/2009 alle: 12:24:04
Ciao, come hanno detto in molti una settimana è un po' poco per pensare di fare il periplo dell'isola ma sono più che sufficienti per innamorarsene. Quindi anche io ti consiglio di visitare la parte sud orientale e tenersi il resto per le prossime volte. Tra le mete proposte mi permetto di inserire l'oasi naturale di Vendicari, in quella stagione è meravigliosa e, per un po' ti sembrerà di essere in una spiaggia caraibica. C'è anche un parcheggio dove puoi sostare con il camper.

http://www.oasivendicari.net/

Buon Viaggio Claro
19
lucaviola
lucaviola
21/09/2006 51
Inserito il 04/02/2009 alle: 16:59:15
grazie a voi ttti per i vostri consigli comunque ho a disposizione 8 giorni per visitare quello che mi e' possibile.
19
lucaviola
lucaviola
21/09/2006 51
Inserito il 04/02/2009 alle: 17:11:58
grazie a voi tutti per i vostri consigli comunque ho a disposizione 8 giorni per visitare quello che mi e' possibile.Inoltre vorrei salutare fazio 1 ( SE A MAGGIO HAI LA POSSIBIITA' VIENI ANCHE TU a farci qualche biraaaaa in SICILIA.UN SAUTO A TE E COMPAGNA SANTA SUBITO CIAO)
18
criato
criato
28/05/2007 103
Inserito il 04/02/2009 alle: 23:10:25
CARO LUCAVIOLA CONFERMO QUANTO DETTO IN MERITO ALPOCO TEMPO IN RELAZIONE A QUANTO LA SICILIA TI PUò OFFRIRE.... DEVI SCEGLIERE,SE EFFETTUARE IL TOUR IN MANIERA APPROSSIMATIVA ,OPPURE,FARE IL GIUSTO, MA FARLO BENE: 1) CONSIDERATO CHE SBARCHI A CATANIA ,UNA VISITA ALLA CITTà E D!OBBLIGO CON SOSTA IN PIAZZA G.VERGA(NON DIMENTICARE DI AMMIRARE LA PARTE BAROCCA DELLA CITTà RECENTEMENTE RESTAURATA ED I MERCATI STORICI DLLA CITTA).vISITEREI ACI TREZZA ACI REALE TAORMINA LE GOLE DLL!ALCANTARA RANDAZZO CALTAGIRONE ,CONTINUEREI CON LA PROVINCIA DI SIRACUSA; SORTINO CON LA SPLENDIDA PANTALICA (OASI CON ANNESSA NECROPOLI),BUSCEMI,NOTO,SIRACUSA. 2)NON TRALASCEREI LA PROVINCIA DI RAGUSA .
18
criato
criato
28/05/2007 103
Inserito il 04/02/2009 alle: 23:44:44
Dimenticavo una puntatina nella provincia di Enna per ammirare due capolavori unici: A) Villa del casale a piazza armerina con i mosaici che tutto il mondo ci invidia. B) Sperlinga per il famoso castello scavato interamente sulla roccia. credo che possa veramente bastare per una visita di sette giorni. La succussiva "DISCESA" potresti spenderla per visitare la Sicilia centrale ed occidentale. sono comunque a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento Un caro saluto al mitico OLEVANCOFF VON CARL.
21
fazio1
fazio1
10/12/2004 66
Inserito il 05/02/2009 alle: 21:11:17
ciao lucaviola lo sai che potrei farci un pensierino!!! Da quale citta' stai scrivendo? Potrei venire a trovarti... magari mangiare una pizza insieme e metterci daccordo per maggiose mi concedono le ferie. A risentirci Fazio
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 07/02/2009 alle: 12:20:32
CHI MI SA'CONSIGLIARE UN ITINERARIO IN SICILIA MA SOPRATTUTTO MAREid="red">PER IL PERIODO FINE GIUGNO PRIMI DI LUGLIO ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link