CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Conti in tasca per il viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 30/03/2011 alle: 10:35:24
Ciao a tutti... Ho aperto questa discussione per parlare di un argomento molto importante e cioè "il calcolo delle spese di viaggio" Prima di ogni partenza immagino che molti di voi dopo avere scelto la meta prestabilita si siano fatti anche un calcolo delle spese che tale tragitto prevede... Bene a questo punto ci si chiede ovviamente se per andare per esempio in sicilia, conviene meglio prendere la nave veloce da Genova oppure è preferibile fare tutto il tragitto in Autostrada... Facciamo un esempio... Immaginiamo di voler andare da Genova a Cefalù come "tragitto base" (quello che facciamo dopo non lo calcoliamo perchè fa parte della libera scelta lì sul posto)... Se per esempio decidiamo di andare in autostrada, dobbiamo ovviamente tenere presente alcune spese riguardanti in particolar modo il carburante, i pedaggi autostradali e ovviamente il traghettamento da Villa San Giovani a Messina. Però non dimentichiamo che potrebbero anche esserci altre soluzioni tipo ad esempio le grandi navi veloci che da Genova ci portano direttamente a Palermo senza doverci affaticare più di tanto e stando belli tranquilli in poltrona oppure in cabina e vivere il viaggio in completo confort su una nave che offre Pizzerie, cinema, piscina, bar e forse pure la discoteca e soprattutto evitando il grande incubo Salerno/Reggio ... Bene! allora io direi di fare dei calcoli per vedere quale opzione scegliere calcolando che a noi interessa quella più economica. Partiamo allora dal tragitto in Nave. Immaginiamo di essere 2 persone con un camper tipo il mio (Riviera 1000) e di voler partire il 16 di giugno. Il tragitto base in nave da Genova a Palermo di circa 20 ore, acquiatando il biglietto per tempo e non il giorno prima di partire, senza cabina ma due comodissime poltrone, calcolato con camper di 6 metri al seguito comprensivo di assicurazione viene a costare 152id="red"> euro. Ovviamente, visto che non è consentito ai viaggiatori di andare sul proprio mezzo durante il tragitto, si consiglia di portarsi al seguito un borsone con dentro oltre ai panini, anche due belle coperte per il riposino in poltrona e 3/4 bottiglie da 2 litri di acqua minerale (L'acqua minerale, sulla nave costa veramente cifre allucinanti e vergognose). Adesso invece calcoliamo il tragitto autostradale 1337 chilometri e 14,5 ore di viaggio più il traghettamento a Messina.. Calcolando che il Riviera 1000 fa diciamo 6 chilometri con un litro di gasolio direi che 1337diviso6 fa 222,87 litri per tutto il viaggio, che al prezzo medio di 1,467 alla fine, per il tragitto, il carburante mi costa circa 326,89id="red"> Euri.. e se poi ci aggiungiamo 58id="red"> euro di autostrada e 40id="red"> euro di Caronte per attraversare lo stretto di Messina, il totale della spesa alla fine è di euro 424,89id="red">id="red"> Euro A questo punto direi che per 2 persone sia più conveniente optare per il tragitto in nave con un risparmio di 272,89id="red"> euro e un viaggio in completo relax... E non solo... Visto il risparmio ci si potrebbe pure permettere di prendere due posti in cabina.

Modificato da nuvolari69 il 30/03/2011 alle 12:06:51
17
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 30/03/2011 alle: 10:56:22
vero a giugno. prova tra luglio e agosto con un mezzo di 7 metri e passa. l'anno scorso in 3 quasi € 1000 tratta livorno/palermo al ritorno il 1/8 tratta palermo/napoli € 150 traversata diurna in questo caso solo di gasolio avrei speso di più. quindi all'andata economicamente non conveniva,al ritorno si. ciao Robert
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 30/03/2011 alle: 11:07:29
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 30/03/2011  10:56:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda... ho calcolato adesso il prezzo da Genova a Palermo per 3 persone e il camper da 7 metri in data 15 luglioid="red">... il prezzo complessivo è di 399 id="red">euro... ovviamente con posto in poltrona(senza cabina.) Penso che ci staremmo ancora dentro con un risparmio di 25id="red"> euro rispetto al tragitto autostradale.. Ovvio che poi, se si parte in 6id="red"> persone, il rapporto cambia... Il prezzo l'ho calcolato proprio sul sito ufficiale delle Grandi Navi Veloci :

https://ssl3.gnv.it/SceltaViagg...

Modificato da nuvolari69 il 30/03/2011 alle 11:21:28
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 30/03/2011 alle: 11:10:55
Mah! Io l'altranno a Giugno con camper di 7 metri, tre persone e cane da Civitavecchia fino a Palermo alla fine me la sono fatta guidando e ho risparmiato 200 euro. Però se dovessi ritornarci, solo per non fare la SA-RC ci metterei altri 200 euri sopra, parlare di calvario è un eufemismo. C'è da dire che mi sono fermato anche a Praia a Mare, in un'altro posto che adesso non ricordo, per cui diciamo che se hai il tempo puoi anche fare delle soste interessanti. Ciao Taccio
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 30/03/2011 alle: 11:28:31
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 30/03/2011  11:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio.. ti quoto in toto sul discorso Salerno/Reggio... e comunque bisogna anche dire che io ho calcolato il prezzo acquistando il biglietto adesso... Se lo ricalcolassi il giorno prima di partire, magari il 14 luglio o il 14 agosto... molto probabilmente il costo sarebbe differente..e pertanto immagino che sarebbe molto consigliabile anche prenotare il biglietto per tempo se si vuole risparmiare...

Modificato da nuvolari69 il 30/03/2011 alle 11:29:22
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 30/03/2011 alle: 13:16:38
Prenotarlo con almeno tre mesi di anticipo è d'obbligo. Però so che addirittura il prezzo ha delle fluttuazioni di giorno in giorno, mi pare strano ma se fosse vero converrebbe farsi fare dei preventivi per diversi giorni di seguito e beccare la giornata buona. Un po come le quotazioni in borsa. Io parto da Roma e per la Sicilia optai per la soluzione strada anche per via del fatto che con i ragazzini fare programmi è impossibile, però ad esempio per la Corsica prenotai tre mesi prima, sempre per Giugno, e spuntai un prezzo molto invitante. Non voglio impicciarmi ma la Corsica fino a metà Luglio è una favola, se decidi ti do un percorso da fare anche con un camper da 8 metri. Ciao Taccio
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 30/03/2011 alle: 13:17:06
se mi posso permette un consiglio, lasciate perdere l'attraversata Genova -Palermo, 20 ore in poltrona sono i n t e r m i n a b i l i , spesso le 20 ore si trasformano in 22 o 24 io prenderei la cabina , altrimenti nisba. Discorso diverso invece per napoli -palermo, dove per 8 ore circa di traversata è plausibile la poltrona e se si vuole risparmiare di più anche il posto ponte , considerate che in estate alcune compagnie mettono delle tratte diurne con partenza alle ore 8 o 9 ed arrivo alle 18 circa e allora si che conviene . Saluti Bonifacio
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 30/03/2011 alle: 16:12:51
quote:Risposta al messaggio di bonifacio inserito in data 30/03/2011  13:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io se devo dire la verità, il viaggio Genova/Palermo in poltrona l'ho già fatto... e non mi sono trovato male per via del fatto che ho passato la maggior parte del tempo tra bar, pizzeria, balera e gironzolando per i vari negozietti o a prendere il sole sul ponte sulla sdraio... Nella poltrona ci sono andato solamente per fare un pisolino.. "sicuramente molto meglio che stare in coda sotto il sole sulla Salerno/Reggio con il turbovent a pala... Certo però che se avessi dei bambini non esiterei a prendere per loro una cabina dove farli riposare in tranquillità. Poi ovviamente tutto dipende anche dal fatto che il prezzo possa essere o meno conveniente... Con questi prezzi che ho visto adesso sul sito ufficiale delle Grandi Navi Veloci devo dire che non ci penserei due volte a prendere la nave... Poi ovviamente tutto dipende da che tipo di viagio uno vuole fare e soprattutto i quanti si viaggia.. Se si prevede una sosta intermedia di mezza giornata a mezza strada per riposare e ristorarsi magari su un bel lungomare laziale o campano e soprattutto se si viaggia in 5 o 6, allora il discorso cambia per via del fatto che con il camper il viaggio e sicuramente ben diverso che a farlo in macchina... e 6 persone sulla nave fanno certamente una differenza di prezzo non indifferente. Se però uno vuole fare il viaggio tutto in una tirata con le semplici soste in autogrill..per non sprecare del tempo da dedicare espressamente alla Sicilia...e si viaggia in due... beh.. allora la nave credo che sia molto più conveniente anche con cabina.

Modificato da nuvolari69 il 30/03/2011 alle 16:32:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link