CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Cosa non bisogna perdere di vedere in Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 10/02/2008 alle: 17:18:55
Stiamo programmando le ferie in Sicilia dal 14/8 al 7/9. da chi ci è già stato, cosa non bisogna assolutamente perdere di vedere in Sicilia ? Premetto che per me è la prima volta in Sicilia, che temperature avete trovato in quel periodo? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. Saluti
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 10/02/2008 alle: 17:45:25
A noi sono piaciuti molto: Il Duomo di Monreale; Erice; le saline di Trapani; i templi di Selinunte; la "villa romana del casale" a Piazza Armerina; non troppo la Valle dei templi (troppo turistica) che però è da vedere, di notte i templi illumunati sono meravigliosi. Non ci fosse quella trafficatissima strada in mezzo sarebbero tutt'altra cosa. Il Duomo di Noto (alla marina c'è un'AA) La zona di Capo Passero e particolarmente Marzanemi; Siracusa e poi, in generale tutto il paesaggio. Palermo non l'abbiamo visitato causa ingorgo stradale ma dovrebbe essere magnifico. Ti consiglio vivamente di non salire a Taormina col camper, io l'ho fatto ma sfioravo le tende degli esercizi commerciali! Sull'Etna non siamo saliti. La mia prima volta è stato in agosto e a Siracusa la temperatura era di 39°C, ho sentito una signora dire: oggi si sta meglio, non è caldo come ieri! Preciso che noi siamo abituati a temperature molto inferiori e che ciò che ci piace non sempre è gradito dalla maggioranza. La seconda volta dopo metà marzo ed alle saline abbiamo dovuto accendere la stufa; siamo andati per vedere la fioritura dei mandorli ma, solo gli ultimi giorni si cominciava a vederne qualcuno. Per girare è stato un clima magnifico. Buone vacanze, vedrai che la Sicilia vi picerà, non l'immaginavo così bella!
19
nuccio1964
nuccio1964
16/07/2006 24
Inserito il 10/02/2008 alle: 18:33:40
Già l'amico Gianmartel, ti ha dato delle buone dritte. In Sicilia puoi sbizzarrirti, come meglio vuoi. Se arrivi dalla Calabria, col traghetto, se vuoi puoi cominciare dalla costa tirrenica, cioè da Messina a Palermo, ma ogni tanto esci dall'autostrada che è su ponti e gallerie, per non perderti coste da mozzafiato e panorami imperdibili, ci sono via via, sulla nazionale strutture di tutti i generi. Sulla strada per Palermo, non perderti Cefalù, molto bella c'è una possibilità di sosta, proprio in centro, sul lungomare. La sosta a Palermo per qualche giorno vale la pena, puoi utilizzare un CS proprio in centro a 500 metri dal Duomo, in via Dei Mille. Da lì puoi raggiungere Monreale, bel Duomo. Da Palermo per raggiungere Trapani, consiglio di fare la strada da Castellammare del Golfo, per la riserva dello ziangaro e S. Vito Lo Capo, dove potrai trovare una spiaggia caraibica, bellissima zona dal punto di vista ambientale. La zona attorno a Trapani e bellissima, Saline, isola di Mozia, Mazzara del Vallo e Marsala, per Trapani basta un solo giorno. Successivamente potrati dirigerti verso Castelvetrano, ma visitare il sito archeologico di Selinunte, molto interessante. La tappa successiva potrebbe essere Agrigento, visto la zona archeologica e la città puoi scegliere di andare o al centro della Sicilia, per vedere Enna e Caltanissetta o andare verso Siracusa e Ragusa, di cui non mi dilungherò a parlarne, basta leggere una quida della Sicilia, per capire cosa c'è da vedere lì, per quei luoghi vale un viaggio da solo!!!!! Dopo di chè passando da Catania, puoi dirigerti verso Giardini naxos e Taormina e qui sostanzialmete può finire in viaggio. Stando attendo, come in ogni parte del mondo, potrai trascorrere un'ottimo periodo di vacanze e sicuramente troverai spunti per riorganizzare un'altro viaggio. Nuccio
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 10/02/2008 alle: 19:23:13
Concordo pienamente con quanto detto da Nuccio 1964,ma vedo che nessuno menziona la cattedrale di di Mazara del vallo che insieme a quella di Monreale sono senz'altro le due piu belle in assoluto.Io ci sono capitato quasi per caso e sono rimasto esterefatto per la sua bellezza.La consiglio caldamente a tutti,imperdibile!Quella di Noto,dopo il crollo,è rifatta completamente e SI VEDE,è stata una delusione.Spero che in quel periodo non soffra troppo il caldo,io ci sono stato tra dicembre e gennaio,temperature ottime per fare turismo. Ciao,Franco
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 10/02/2008 alle: 19:43:59
quote:Originally posted by nuccio1964
........ La tappa successiva potrebbe essere Agrigento, visto la zona archeologica e la città puoi scegliere di andare o al centro della Sicilia, per vedere Enna e Caltanissetta o andare verso Siracusa e Ragusa, di cui non mi dilungherò a parlarne, basta leggere una quida della Sicilia, per capire cosa c'è da vedere lì, per quei luoghi vale un viaggio da solo!!!!! Nuccio >
> Verso Agrigento non mancare di visitare "Porto Palo" di Menfi ... dove , anche in estate, alle volte trovi una nebbia fittissima che avvolge il paesino con un mare spettacolare (pochissima gente) ...è uno spettacolo di un fascino molto particolare ... Saluti.id="Verdana">id="size2">
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 10/02/2008 alle: 21:58:37
Non dimenticare la natura, le gole del fiume Alcantara vicino a Giardini Naxos, l'oasi naturalistica di Vendicari vicino a Noto, l'isola delle correnti all'incrocio dei due mari nella punta + meridionale della sicilia, l'etna e le isole eolie con vulcano. Francoid="size2">
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 11/02/2008 alle: 06:33:58
La risposta a cosa non perdere in Sicilia è: NIENTE!!!!!!!![:)][:p] Vai con calma, decidi una zona e visitala bene. Vedrai che poi ci tornerai a vedere il resto, come prima volta ti consiglio di iniziare a farla in senso antiorario: Giardini Naxos, gole alcantara, Taormina, Siracusa, Noto, Vendicari, Cava Ispica, Modica, Scicli, Ragusa Ibla, Caltagirone, Piazza Armerina ecc....
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 11/02/2008 alle: 12:05:53
anche il sottoscritto prevede un viaggio in sicilia nello stesso periodo .... ma leggendo i vostri suggerimenti, vi chiedo se esistono particolari problemi, considerando il periodo - agosto -, di traffico, piuttosto che di "confusione" (starde e spiagge affolate,...).. immagino ci siano zone belle ma "difficilmente" raggiungibile con un camper: non sono tanto propenso alla confusione, quindi meglio andare direttamente verso trapani per poi scendere? grazie marcoXRV
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/02/2008 alle: 19:37:25
Sicilia? Tutta bella coi giorni che hai disposizione potresti anche fare il periplo. Noi ci siamo stati l'ano scorso a luglio, a Napoli si soffocava, in Sicilia si stava benissimo. Cosa non perdere.....Sicuramente Taormina dove ti conviene sostare a Naxos (ci sono tre aree con prezzi da 10 a 20 euro ). Le gole dell'Alcantara vicine a Naxos, ci puoi anche andare col camper, c'è il parcheggio, ti consiglio di andarci di mattina e di scegliere il secondo percorso , quello con gli stivaloni o meglio ancora il terzo, quello con le mute da sub. Il primo percorso è solo una discesa sulla piccola spiaggetta da dove si vede ben poco. Etna : Etna sud , rifugio Sapienza, c'è il parcheggio per i camper a 2 euro al giorno. Noto: Città barocca, sicuramente da vedere AA immediatamente prima o a Marina di Noto, da dove per 5 euro/pers. ti portano a Noto in auto. Marzamemi, antico paesino di pescatori, sosta libera su piccola piazza lastricata o vicino alla spiaggia. Oasi di Vendicari, Ci sono tre opzioni, prima uscita (prima indicazione) Parcheggio lontano e 20 min. a piedi. seconda Uscita : da evitare se hai il camper nuovo, parcheggio vicino, 10 min a piedi, ma strada stretta e rovi a dx e a sx tanto da graffiare le pareti. terza opzione: Non ti so dire, perchè io ho scelto la seconda[xx(] Ragusa Ibla, che è il centro storico di ragusa, molto bella pure quella, pochi posti per parcheggiare però. La valle dei templi: parcheggi vari La scala dei turchi:da non perdere assolutamente. Le saline dopo Marsala, San vito lo capo, La riserva dello zingaro,e ancora una lista infinita di posti, che magari se vuoi ti indico via e mail, però, ti consiglio di vedere i resoconti dei vari viaggi, come ho fatto io. Ciao e Buona vacanza. Michele
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/02/2008 alle: 19:58:54
La Sicilia è un Museo all'aria aperta; confermo anch'io tutti i siti che sono già stati elencati, ai quali aggiungerei di prepotenza Palermo, una delle più belle città d'Italia. Se vuoi il mio parere, fra tante bellezze, dovendo sceglierne una, io voto per l'Etna! Quando ci sono stato, prima dell'ultima colata, al rifugio Sapienza prendemmo la funivia, un po' titubanti - onestamente - visto il prezzo ma decidemmo che non si poteva rinunciare. Funivia, e alla fine, su dei furgoni fuoristrada fino su dove si poteva (passando sopra la valle del Bove); poi a piedi con la lava ben calda e bisognava star attenti a dove si mettevano i piedi. Il tutto sotto la guida di personale specializzato. Ora non so se si può fare la stessa cosa, quella funivia l'abbiamo vista abbattuta dalla lava, non so come sono messi oggi. Ma anche arrivare al Rifugio Sapienza è indimenticabile. Un viaggio indimenticabile; purtroppo era il secondo viaggio ed ancora non scrivevo il diario di bordo e questo è il mio rammarico. Abbiamo sostato sempre liberamente, senza problemi; a Palermo ricorremmo ad un park che accettava camper e ci portò in centro col pullmino e ci venne a riprendere quando ci eravamo stancati di girare. Elio
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 12/02/2008 alle: 13:46:35
quote:Originally posted by Estremo
Stiamo programmando le ferie in Sicilia dal 14/8 al 7/9. da chi ci è già stato, cosa non bisogna assolutamente perdere di vedere in Sicilia ? Premetto che per me è la prima volta in Sicilia, che temperature avete trovato in quel periodo? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. Saluti >
> possono bastare per tutta la banda? ....i consigli ci sono: le tappe le costruiremo strada facendo; grazie a tutti per le "dritte". ora dobbiamo solo aspettare il giorno della partenza. Estremo quando decidi di partire diccelo qualche giorno prima così abbiamo il tempo di raggiungerti, non andare troppo veloce attento agli autovelox...[:D][:D] ciao marcoXRV
maschiodominante
maschiodomin...
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:03:03
ciao a tutti, mia moglie mi chiede e si chiede: "Dopo anni che propongo la Sicilia come meta per la vacanze perchè ti sei deciso quest'anno"? La risposta e in tutto quello che avete scritto e forse ancor di più nel gruppo che si formerà per questo viaggio. Grazie a tutti per le indicazioni. p.s. per estremo: i km dovrebbero essere in totale circa 5000 quanti pieni di GPL ti occorrono?[:D][:D][:D][:D]
20
paolaR
paolaR
03/05/2005 179
Inserito il 13/02/2008 alle: 11:36:56
Modica, la Modica vecchia...
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 13/02/2008 alle: 19:14:56
Ringrazio tutti per le risposte date, per il caldo vuol dire che sofriro oppure chiedero a mia cognata di farmi vento con una foglia di palma[:D][:D][:D][:D][:D]Dunque, caro Maschiodominante, ho deciso di andare in Sicilia proprio perchè era da un po di tempo che tua moglie non mi stressava più con la Sicilia[:D][:D][:D][:D], seconda cosa, visto il carogasolio, ho pensato che se venite dietro di me potrete raggiungere i fatidici 10Km con un litro di gasolio e poi visto il pesce che MarcoXRV ha pescato all'Elba a capodanno (questa volta ricordati gl'ami e i piombi[;)][;)]), potevo fare delle scorpacciate di pesce anche in Sicilia.[:D][:D][:D][:D][:D] Dunque per quel che riguarda il GPL facendo un rapido calcolo penso che dovro fermarmi a fare il pieno circa 20 volte spendendo in media 20 cari Euri ogni volta. Chi va piano va lontano e spende poco.[;)][;)][;)][;)]Saluti
21
gigi1958
gigi1958
28/03/2004 177
Inserito il 13/02/2008 alle: 23:06:35
ciao, ti consiglio di visitare anche caltagirone con i suoi laboratori di ceramica e la favolosa scala che sale alla chiesa ex matrice, la devi fare di corsa fino alla cima e poi di corsa fino al fondo.(porta bene............se soppravvivi [:D][:D][:D]) poi vai in piazza e vai al bar "judica" a fare colazione con granita e brioss ,una goduria[:p] e comunque concordo col fatto che della sicilia nn si deve perdere niente è favolosa (detto da piemontese.....che dalla sicilia si è preso moglie[:D][:D]) ciao gigi
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 14/02/2008 alle: 00:22:41
ragazzi io da siciliano non avrei potuto consigliarti meglio ti hanno dato delle dritte una meglio dell'altra i giorni che hai a disposizione sono tanti perciò divertiti e www la sicilia[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
18
spippola
spippola
09/10/2007 26
Inserito il 14/02/2008 alle: 15:15:32
da non perdere anche S.VITO LO CAPO un mare caraibico veramente da rimanere a bocca aperta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link