CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Costiera Amalfitana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 133
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 08/09/2011 alle: 09:10:58
Ciao a tutti: siamo agli albori della pianificazione, ma pensiamo per il ponte del 1 novembre di venire in costiera amalfitana. Non conosco la zona e non siamo mai venuti da quelle parti, partiamo da Bologna e chiedo consigli su una selezione di alcune tappe; cose da non perdere, ma sopratutto come organizzarmi logisticamente. Aree di sosta, o in quel periodo si trova in sosta libera omodamente. A quel che so le strade non son adattissime quindi forse è consigliabile lasciare i mezzi in camping e spostarsi con i mezzi? Pullmann di linea? Sono effettivamente comodi. Insomma si accettano consigli. Abbiamo anche il passeggino al seguito e chiedo in quali dei posti suggeriti possa essere meglio muoversi con lo zaino a spalla portabambini lasciando al camper i passeggino. Sia aperta la discussione Grazie in anticipo Luca www.robadacamper.com
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 08/09/2011 alle: 09:56:30
Ciao Luca, benvenuto in Campania. La sosta più comoda è sicuramente Sorrento in uno dei due camping: il Nube d'argento più centrale o il Santa Fortunata, più distante dal centro ma con spazi più ampi. La sosta libera è impossibile ed in costiera vige il divieto di transito dalle 6,oo alle 24,oo causa strada stretta e trafficata e, comunque, non ci sono grosse possibilità di sosta. I pullman di linea che collegano Sorrento con i comuni della costiera sono comodi; da non perdere la splendida Positano, Amalfi con il maestoso duomo e Ravello con un panorama unico sul mare. Ci sono ancora tantissime cose da vedere, anche in penisola sorrentina, in più la possibilità, dal porto di Sorrento, di prendere un aliscafo per visitare Capri in giornata. Ciao Raffaella.

http://www.santafortunata.com/

http://www.nubedargento.com/

http://www.unicocampania.it/?la...

http://www.costiera-amalfitana....

100669
100669
-
Inserito il 08/09/2011 alle: 18:47:01
Ciao, noi le vacanze di natale scorse siamo stati al camping Zeus a Pompei e chiedendo ai gestori del campeggio che ci hanno messo in contatto con un noleggio auto, siamo andati a visitare la costiera amalfitana in tutto relax e tranquillità. Il noleggiatore ci è venuto a portare e ritirare l'auto davanti al camping. Per noi è stato comodissimo viste le strade in costiera non proprio da camper. Ciao Stefano
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 09/09/2011 alle: 13:35:08
Ciao anche noi stiamo già iniziando a pensare alle prossime vacanze natalizie e la meta dovrebbe essere la costiera amalfitana. Vorrei chiedervi consigli: -quali sono le AS consigliate? -i camping sono aperti? - le fermate dei bus sono vicine ai camping o AS? -meglio sostare sempre nello stesso posto e spostarsi con bus o muoversi col camper? Intanto ringrazio tutti. Devo ancora leggere i diari di viaggio ma per dicembre c'è tempo, approfitto del post già aperto.
16
antonella r
antonella r
13/02/2009 172
Inserito il 09/09/2011 alle: 13:54:39
Noi abbiamo fatto quel giro i primi giorni di quest'anno: Caserta - parcheggio di fianco alla reggia; Pompei - campeggio Zeus vicino agli scavi e alla circunvesuviana che abbiamo utilizzato per visitare Napoli; Sorrento - camping Nube d'Argento (il Santa Fortunata chiude il periodo invernale non mi ricordo però le date) a 20 minuti a piedi dalla partenza degli autobus di linea (abbastanza cari per i turisti - quasi gratuiti per i residenti) con i quali abbiamo visitato Positano, Amalfi e Ravello e dal porto dove abbiamo preso il traghetto per Capri; Siamo partiti il 1 Gennaio dalla provincia di Monza e Brianza e ritornati il giorno 8. Ciao e buon viaggio. Antonella

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

100669
100669
-
Inserito il 09/09/2011 alle: 14:23:04
quote:Risposta al messaggio di antonella r inserito in data 09/09/2011  13:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi ai primi di gennaio abbiamo fatto Reggia di Caserta con park a fianco nell'ex caserma e poi camping Zeus da dove con la circumvesuviana ci siamo mossi su Napoli e con il noleggio dell'auto 1 giorno abbiamo visitato la costiera. Posti splendidi, camping essenziale ma tranquilli e con di fronte la fermata bus, circumvesuviana e l'entrata degli scavi a Pompei. Ciao stefano
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/09/2011 alle: 18:32:31
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 09/09/2011  13:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scordati di muoverti col camper, anche se le strade sono strettine solo in alcuni punti, il problema principale è che non ci sono posti dove potersi fermare, o meglio su tutta la costiera ce ne saranno tre o quattro, ma tutti lontanissimi dai luoghi da visitare. Il consiglio che dò a tutti e da quanto ho letto ti ha dato anche Raffaella, è quallo di fermarti al camping Nube d'Argento a Sorrento, o se pieno in uno degli altri tre o quattro che sono in zona. Il nube d'Argento ha il vantaggio che da li puoi raggiungere la stazione dei bus, della circumvesuviana e il porto ,a piedi. Poi se hai uno scooter al seguito, quello è in assoluto il modo migliore per visitare la penisola, è anche possibile noleggiarne uno a costi accettabili, basta chiedere al camping. In Costiera non ci sono AA, ma solo Campings e qualche agricampeggio, questi ultimi però sono in alto tra le montagne.[;)]
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 10/09/2011 alle: 08:52:08
Ok mi sembra di capire che farò entrare il camper per la prima volta in camping. Come suggerito da alcuni non avevo mai valutato l'ipotesi noleggio auto: dovremmoo essere in due camper un totale di 4 adulti e 5 bambini piccoli, forse per la comodità potrebbe valer la pena. Vi chiedo a questo punto, forse anche l'agricampeggio andrebbe bene dal momento che lo useremmo praticamente solo come parcheggio per star fuori tutto il giorno. Ne conosciuto qualcuno carino. Sapete se qualcuno di questi può noleggiarci un mezzo magari un monovolume 7-9 posti o comunque indirizzarci a qualcuno che ci può dare il servizio? Qualche camperista è n zona e ci vuole scarrozzare[:D][:D][:D]?ovviamnete a pagamento[:)] Attendo fiducioso suggerimenti Altra domanda. Per la visita dei paesi mi dite quali sono davvero improponibili con passeggino? Abbiamo una piccola di 10 mesi, posso anche portare lo zaino a spalla da montagna ma se in alcuni paesi si fa col passeggino preferisco. Grazie mille Luca www.robadacamper.com
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/09/2011 alle: 09:43:54
Non sono mai stato sulla costiera in quel periodo, ma credo che la situazione non sarà molto diversa da quella che ho trovato io una decina di giorni fa. La soluzione dell'auto a noleggio mi lascia un pochino perplesso, non solo per i costi, ma anche e soprattutto per le difficoltà di parcheggio (un giorno ad Amalfi non sono riuscito a parcheggiare neanche lo scooter ed ho dovuto dirigermi verso un'altra località della zona !). Peraltro il costo dei parcheggi è anche abbastanza elevato: se non ricordo male, nel centro di Amalfi è di 5 euro l'ora. Io credo, quindi, che la soluzione migliore sia quella di utilizzare i mezzi pubblici, prendendo eventualmente le opportune precauzioni contro il mal d'auto, per chi ne soffre. Per quanto riguarda i campeggi, l'ideale rimane il Nube d'Argento a Sorrento, perchè è nell'immediata periferia del paese ed offre la possibilità di visitare a piedi anche questa splendida località (la costiera amalfitana non è che richieda chissà quanto tempo !). La stazione dei bus si trova a circa 1 km. dal campeggio ed è raggiungibile a piedi con una comoda passeggiata in centro. Da Sorrento poi è possibile raggiungere anche Capri. Se poi non interessa Sorrento (io, però, non me la perderei !), un'alternativa potrebbe essere quella del camping "Beata Solitudo" di Agerola, che è molto più economico e che si trova nel centro abitato della frazione S.Lazzaro. Quest'ultima località si trova sulle colline che sovrastano la costiera e dista una decina di km. da Amalfi (tempi medi di percorrenza: 45-50 minuti). I bus fermano proprio davanti al campeggio e consentono di dirigersi sia verso nord (Positano) che verso sud (Amalfi). Direi che Agerola è in una posizione un po' più strategica per visitare la costiera, in quanto è più centrale rispetto a Sorrento. L'unica differenza è che come paese non offre granchè, a parte gli incantevoli paesaggi della costiera vista dall'alto e, per i buongustai, gli ottimi latticini. Per quanto riguarda il passeggino, io credo che lo si possa usare un po' dovunque: forse solo a Positano c'è da...faticare un po', ma ho visto che molti lo usano tranquillamente. Molto dipende poi anche dal peso del passeggino. A qualcosa, comunque, si dovrà pur rinunciare, perchè non è pensabile - ad esempio - di farsi la scalinata del duomo di Amalfi con il passeggino !
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 10/09/2011 alle: 10:40:15
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 10/09/2011  08:52:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Gentilissimo Luca, gli agricampeggio sono a Tramonti, piccolo paesino sui monti, con possibilità di pullman per la costiera:

http://www.costieraamalfitana.i...

http://www.agriturismomaremonti...

In alternativa il "Beato Solitudo" già recensito da Bottastra.

http://www.beatasolitudo.it/

Personalmente continuo a consigliare Sorrento, che merita di essere visitata, con il piacevole centro storico, da non perdere il trecentesco chiostro di S. Francesco, il belvedere con uno splendido panorama; e la possibilità di passeggiare la sera tra negozi, pizzerie, bar e tanta gente sino a tardi. Valuta, oltre il Nube d'argento, anche il camping Santa Fortunata, che è vero è più distante dal centro, ma che si raggiunge comunque, con una piacevole passeggiata panoramica. Per il noleggio dell'auto, ci sono diverse agenzie, chiedendo ai camping o all'agricampeggio, penso sapranno indirizzarti, per info:

http://www.sorrentotourism.com/...

Per la costiera amalfitana, se noleggiate l'auto, non perdete nulla, tutto vale la pena di essere visitato. Oltre Positano, Amalfi e Ravello, ci sono Praiano, Conca dei marini, Atrani e tutti i piccoli paesini sino a Vietri, la cittadina della ceramica. Ciao Raffaella.

Modificato da McKioto il 10/09/2011 alle 11:14:10
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/09/2011 alle: 14:51:17
Tutta la costiera o quasi è possibile visitarla in macchina. L'unico posto dove non andrei con la macchina è positano, perchè lì il parcheggio , se lo si trova , cosa alquanto difficile, costa molto più che 5 euro ora, l'ultima volta , circa 4 anni fa erano 10 euro7ora nel park, vicino alla spiaggetta. Quindi almeno lì, di sicuro col bus. Suggerirei inoltre di spendere una giornata per Amalfi ed una per Positano, anche se sono sulla stessa strada, per "immergersi" nei vicoletti dei due paesi, poi ovviamente dipende da quanto tempo si ha a disposizione. Suggerisco inoltre di NON sostare a Pompei a meno che non si vogliano visitare gli scavi e poi muoversi da lì. E' vero che la circumvesuviana, ci mette una mezz'oretta da pompei a Sorrento, ma tra attese e tragitto, tra andata e ritorno sommando i tempi a volte si perdono ore che stando già a Sorrento si possono utilizzare per altro. poi, siccome i treni ci sono fino ad una certa ora, non sarebbe possibile godersi Sorrento la sera e anche , volendo, la notte. Infine, ai fini della sicurezza generale, molto meglio Sorrento che Pompei, per carità, non è che ci siano chissà che pericoli a Pompei, ma vi garantisco che Sorrento è un'altra roba e dun'altra tranquillità, non fosse altro perchè per arrivarci ed andare via c'è una sola strada. Dulcis in fundo....quello che si paga in più per il camping, lo si risparmia in trasporti specie se si è in tanti.[;)]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 11/09/2011 alle: 12:20:45
GRAZIE A TUTTI[;)]
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:04:32
Sono stato lo scorso anno al Beata Solitudo,il nome dice tutto. E' molto spartano,l'autobus per la costiera è proprio davanti al camping e la discesa verso il mare è veramente suggestiva,bisogna però armarsi di molta pazienza per gli orari dei mezzi pubblici,anche perchè hanno tagliato i servizi e quindi ogni tanto saltano qualche corsa all'improvviso. Cmq se decidete di andarci non dimenticate di visitare il negozio di specialità appena fuori del camping sulla sinistra,lo yogurt alla frutta è da commozione.Ciao,Valter.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/09/2011 alle: 20:04:56
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 12/09/2011  14:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camping in effetti è molto spartano, però in compenso è pulitissimo, ordinato e tranquillo, sebbene occupato in gran parte da stanziali (non pensate che il Nube d'Argento di Sorrento sia molto diverso: sono diversi solo i prezzi e quanto a pulizia...è meglio lasciar perdere !). Concordo sulla bontà dello yogurth, ma quanto a latticini ho trovato di meglio ad Agerola ! Ottimo anche l'agriturismo consigliatomi dai gestori (mi pare si chiamasse "Mare e Monti"): fanno una carne alla brace semplicemente divina !
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:09:37
ciao noi siamo tornati giusto ieri. come ti hanno già detto la soluzione piu comoda è lasciare il camper a sorrento. noi siamo stati al nube d'argento che è davvero comodo. a 20 metri dal campeggio puoi prendere il bus per Meta che ferma in stazione. da li con la circunvesuviana in 30 minuti sei a pompei (3,40€ a/r) o in 1 h a napoli(6,40€ a/r). in stazione ci arrivi comunque anche in 15minuti a piedi passando per il bellissimo centro. sempre dalla stazione partono i pulman per la costiera e con 7,40€ fai il biglietto per 24ore e puoi girare e spostarti in tutta la costa da sorrento ad amalfi. dal porto con 28€ partono delle crociere che ferano a capri positano e amalfi. oppure puoi andare ad amalfi con 30€a/r. in questi giorni dovrei pubblicare il diario di viaggio.
14
Janka
Janka
17/08/2011 10
Inserito il 15/09/2011 alle: 14:16:11
Buon giorno, aggiungo a tutte le utilissime info che ti hanno già dato che: 1) ottimo il campeggio Zeus (17 euro per notte con la possibilità di "campeggiare", docce calde e corrente a josa) 2) ti conviene farti il biglietto T3 che dura 3 giorni e ti permette di usare la circumvesuviana a tuo piacere, i mezzi pubblici a Napoli ed il bus per il Vesuvio. 3) da Sorrento poi puoi prendere l'autobus, che parte proprio da davanti la stazione, e farti la costiera Amalfitana a 7,40 euro per tutto il giorno. 4) a tale proposito ti consiglio di fare la prima sosta a Positano, farti un bel giretto in paese ed in spiaggia e POI andare ad Amalfi da dove partirai per il ritorno trovando sicuramente posto a sedere cosa non certa se aspetterai il bus a Positano. 5)siediti a destra del senso di marcia in direzione Amalfi ed a sinistra nel viaggio di ritorno, cosi potrai goderti lo spettacolo senza allungare il collo. Gita bellissima che vale fino all'ultimo centesimo speso. Buon viaggio [:)]
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 20/09/2011 alle: 11:13:18
Buongiorno. Venerdì 23 partiremo per l'anniversario di 10 anni di matrimonio e lo passeremo sulla costiera amalfitana fino a domenica 2 ottobre. Oltre alle numerose info che ho letto qui sopra chiedevo ulteriormente: Partiamo da Milano al pomeriggio tardi, conoscete una tappa tra arezzo e Frosinone ove passare la notte, vicino autostrada? A caserta al parcheggio ex caserma pollio si può entrare anche a tarda ora, tipo dopo mezzanotte? Poi ci trasferiremo al nube d'argento a sorrento e dei sette giorni a disposizione ne impegneremo due per capri e pompei; i cinque restanti li impiegheremo per la costiera amalfitana facendo un paio di tappe al giorno, coi mezzi pubblici. Cinque giorni sono troppi o pochi, eventualmente cosa mi consigliate da mettere o togliere, sempre con partenza dal campeggio e ritorno in serata. Una giornata per Napoli vale la pena o è poco. La sera del 29 settembre conoscete a Sorrento un ristorante per festeggiare l'anniversario. Grazie per le vostre risposte Ciao Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 20/09/2011 alle 11:21:06
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 20/09/2011 alle: 11:22:08
Non voglio scombussolarti il programma ma secondo me puoi togliere tranquillamente un giorno alla costiera amalfitana e aggiungere un giorno a Napoli, anzi, è un peccato visitare Napoli in un solo giorno. Emil
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 20/09/2011 alle: 14:06:21
ciao ho appena pubblicato il mio diario di viaggio sulla costiera. per quanto riguarda il parcheggio dell'ex caserma pollio io te la sconsiglio vivamente. se riesci ad arrivare prima delle 21 vai in quella sotto il sottopasso davanti la reggia. tieni presente che la reggia è chiusa il martedì. noi ci siamo trovati molto bene al nebe d'argento. calcola 1g per capri, 1g per pompei e vesuvio, 1g per amalfi e positano e 1g per napoli.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:56:37
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 20/09/2011  11:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' la prima opzione di cambio, ne terrò conto. Ciao Emil grazie. Gianfermo
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 20/09/2011 alle: 16:16:06
quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 20/09/2011  14:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho capito bene, in fondo a viale vittorio veneto giri a sinistra per via sottopasso carlo vanvitelli, appena comincia il sottopasso c'è l'ingresso del parcheggio sulla sinistra della carreggiata. Se è questo, si può pernottare? A piedi dopo le 21 si può uscire? Thanks

Modificato da gianfi62 il 20/09/2011 alle 16:20:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link