CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Da Bologna a Colle della Maddalena

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 19:22:43
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/04/2022 alle 18:31:59

complimenti per le foto.io minimo 2 volte all,anno faccio il colle in quanto a GAP amicone di mia moglie toscanaccio Himerista e Milanista Ferrarista.al ritorno zona Cuneo carne farina e secondo la stagione frutta porri di CERVERE e cardi per bagna cauda
Grazie! smiley

Belle zone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 10:24:05
Ciao a tutti, mi unisco a questo 3D per non aprirne un altro. A metà giugno partiremo da Firenze direzione Provenza, avendo un mezzo obeso vorrei evitare autostrade / tunnel eccessivamente costosi. Passo dal colle della Maddalena? Grazie
Tommaso
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 11:07:14
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/05/2022 alle 10:24:05

Ciao a tutti, mi unisco a questo 3D per non aprirne un altro. A metà giugno partiremo da Firenze direzione Provenza, avendo un mezzo obeso vorrei evitare autostrade / tunnel eccessivamente costosi. Passo dal colle della Maddalena? Grazie Tommaso
Venendo da Firenze, secondo me ti converrebbe sia come tempo che economicamente, la autostrada passando per Ventimiglia.
Non ci sono tunnel a pagamento.
In Francia, per la tariffa autostradale non conta il peso ma l altezza. Se il mezzo è sotto i 3m c'è la tariffa Classe 2 e solo se supera i 3m di altezza si passa nella tariffa Classe 3 che è salata.  In teoria anche se il mezzo è immatricolato oltre 35q dovrebbe andare in Cl.3 , ma i caselli sono automatici e rilevano unicamente l altezza e non il peso e quindi anche un oltre 35q ma sotto 3m di altezza viene automaticamente messo in Cl.2 (mia esperienza con il precedente camper).

Il Colle della Maddalena è una bella strada panoramica, molto piacevole ( vedi QUI ) anche se vuoi fare una sosta sul confine, ma sicuramente allunghi parecchio e poi con quello che costa il gasolio, spendi piu che fare l autostrada. Però, se hai voglia di farti un giro sui monti, tutto è lecito.

sul mio sito  www.iz4dji.it   ho parecchi diari sulla Provenza, se puo essere utile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/05/2022 alle 11:10:36
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 12:07:10

Ciao a tutti, mi unisco a questo 3D per non aprirne un altro. A metà giugno partiremo da Firenze direzione Provenza, avendo un mezzo obeso vorrei evitare autostrade / tunnel eccessivamente costosi. Passo dal colle della Maddalena? Grazie Tommaso
Come ti ha spiegato Tommaso ai fini del pedaggio conta l'altezza e se sei sotto i tre metri il costo è abbordabile (se hai il Telepass ti consiglio di passare a quello europeo perché i caselli in Francia sono numerosi).

Noi siamo partiti da Livorno e all'andata abbiamo fatto il Colle della Maddalena, più per il panorama e per fare una strada diversa che altro, e ti confermo che la strada è ottima e il panorama merita sicuramente, mentre al ritorno abbiamo preso l'autostrada prima di Saint Tropex ed abbiamo risparmiato molto tempo, il costo è stato basso anche perché i chilometri non erano molti in territorio francese, in compenso abbiamo pagato una discreta cifra per fare la parte italiana di autostrada, considerando che il tratto che attraversa Genova è veramente pessimo, se avessi avuto tempo avrei fatto il colle anche al ritorno.

--
Non può piovere per sempre
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 12:14:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2022 alle 11:07:14

Venendo da Firenze, secondo me ti converrebbe sia come tempo che economicamente, la autostrada passando per Ventimiglia. Non ci sono tunnel a pagamento. In Francia, per la tariffa autostradale non conta il peso ma l altezza.
Se il mezzo è sotto i 3m c'è la tariffa Classe 2 e solo se supera i 3m di altezza si passa nella tariffa Classe 3 che è salata.  In teoria anche se il mezzo è immatricolato oltre 35q dovrebbe andare in Cl.3 , ma i caselli sono automatici e rilevano unicamente l altezza e non il peso e quindi anche un oltre 35q ma sotto 3m di altezza viene automaticamente messo in Cl.2 (mia esperienza con il precedente camper). Il Colle della Maddalena è una bella strada panoramica, molto piacevole ( vedi QUI) anche se vuoi fare una sosta sul confine, ma sicuramente allunghi parecchio e poi con quello che costa il gasolio, spendi piu che fare l autostrada. Però, se hai voglia di farti un giro sui monti, tutto è lecito. sul mio sito  www.iz4dji.it  ho parecchi diari sulla Provenza, se puo essere utile.  
...
Grazie mille Tommaso, ottimo! Se non ci sono tunnel con botte da centinaia di € faccio sicuramente l'autostrada, poi una volta in Francia vedo se deviare verso qualche statale interna (il camper è alto 298cm ma con l'inutile parabola sforo i 3mt) l'idea sarebbe unire Verdon / Camargue e chiudere con un po' di mare a Hyeres, sulla falsa riga del tuo viaggio di Natale 2017 (complimenti per la precisione con cui archivi tutto, piacerebbe anche a me tenere un blog visto che amo scrivere).
Spero in 10gg di riuscire a fare un bel giro perchè sarà il regalo di laurea per la mia ragazza e non posso deluderla angel casomai scrivo su altri 3D più specifici.
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 13:31:08
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/05/2022 alle 12:14:24

Grazie mille Tommaso, ottimo! Se non ci sono tunnel con botte da centinaia di € faccio sicuramente l'autostrada, poi una volta in Francia vedo se deviare verso qualche statale interna (il camper è alto 298cm ma con l'inutile
parabola sforo i 3mt) l'idea sarebbe unire Verdon / Camargue e chiudere con un po' di mare a Hyeres, sulla falsa riga del tuo viaggio di Natale 2017 (complimenti per la precisione con cui archivi tutto, piacerebbe anche a me tenere un blog visto che amo scrivere). Spero in 10gg di riuscire a fare un bel giro perchè sarà il regalo di laurea per la mia ragazza e non posso deluderla casomai scrivo su altri 3D più specifici.
...
Nel 2016 abbiamo fatto il giro delle Gole del Verdon , veramente bello, e poi qualche giorno in Camargue, sempre piacevole, 11 giorni totali, e quindi potresti prenderlo come traccia.
Di autostrada ne fai un tratto breve (almeno alla andata) se segui il mio itinerario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 08:52:20

Ciao Bicio90, se su una mappa tracci una line retta tra Genova, dove noi meridionali dobbiamo per forza arrivare, e Avignone, ti renderai conto che il percorso più breve passa per la Maddalena. Come dice Tommaso percorso piacevole, certamente più lento dell'autostrada, che tiporta al centro della Provenza. Tieni presente che oltre Ventimiglia troverai caselli a josa in cui pagare pedaggio.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 12:43:40
In risposta al messaggio di Roberto CG del 03/05/2022 alle 08:52:20

Ciao Bicio90, se su una mappa tracci una line retta tra Genova, dove noi meridionali dobbiamo per forza arrivare, e Avignone, ti renderai conto che il percorso più breve passa per la Maddalena. Come dice Tommaso percorso
piacevole, certamente più lento dell'autostrada, che tiporta al centro della Provenza. Tieni presente che oltre Ventimiglia troverai caselli a josa in cui pagare pedaggio.
...
Dipende che zona.  Itinerari creati in fretta e senza "limarli" particolarmente, ma solo per avere una idea indicativa.

Per esempio se si va a Saint Tropez la piu rapida è Ventimiglia, mentre la Maddalena serve piu del doppio:
2022_05_03_10_38_041.png

2022_05_03_10_39_022.png

Anche se si va nel Verdon la piu rapida è sempre Ventimiglia, anche se la differenza si riduce un po:
2022_05_03_10_41_423.png

2022_05_03_10_43_005.png

Tutto alla fine dipende dal tempo a disposizione, se pochi giorni e non si ha tempo per valorizzare il trasferimento, allora autostrada, mentre se si ha un periodo lungo e tempo abbondante, sicuramente fare la Maddalena è molto piacevole e una bella esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/05/2022 alle 17:26:06
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 14:25:48
Dipende se piace attraversare l'Alta Provenza o se la si vede solo come una tappa di trasferimento per arrivare a ..
A noi piace molto e siamo passati dalla Maddalena abbastanza spesso, andando in zona 1-2 volte all'anno da quando abbiamo il camper (dal 1990). 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/05/2022 alle 14:43:33
17
kilo
kilo
07/12/2008 293
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:00:43
E' tutto relativo nella scelta del percorso tra A e B,
in primis le giornate a disposizione. Se il tempo è poco ti tocca anche l'autostrada ( se vale prorio  la pena  farla)
Poi la voglia di visitare località nuove fuori dal percorso diretto, e nella scelta del tragitto la si  può allungare anche parecchio.
Negli ultimi anni sono andato diverse volte in Francia ( Parigi e dintorni, costa atlantica, Manica, Pirenei etc.) e non ho mai usufruito delle autostrade. Le statali nell' 80% dei casi sono veramente ottime,  impiego più tempo? probabilmente, ma sono più rilassato , rispetto i limiti e mi godo i paeselli rurali ... e consumo le rotatorie wink.
Se ti muovi per lavoro il piede è pesante sull'acceleratore e l'autostrada quasi un obbligo... se ti muovi per svago... tutta un'altra filosofiayes 
17
kilo
kilo
07/12/2008 293
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 15:29:38
Per restare in tema della Maddalena ... bello il percorso anche del Colle della Lombarda con deviazione al Santuario di Vinadio.
Strettina dal lato italiano, "abbondante" dal lato francese .... da fare quando la strada è aperta e magari non di sabato e domenica wink

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 19:15:54
Abbiamo 10-11 giorni e vorremmo visitare Verdon-Camargue e finire con un po' di mare a Hyeres (sto usando un 3D apposito per chiedere consigli sull'itinerario) la prima tappa in teoria è Castellane quindi vedo che la differenza non è moltissima. Oltretutto, rispetto a google maps dobbiamo calcolare che in autostrada non si va mai al limite di velocità (io vado a 95-100, non di più) mentre nei percorsi extraurbani il tempo di percorrenza è più veritiero quindi la differenza si assottiglia ulteriormente. Va a finire che deciderò in base alle condizioni del traffico e alle sensazioni del momento...
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 23:03:43
In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/05/2022 alle 19:15:54

Abbiamo 10-11 giorni e vorremmo visitare Verdon-Camargue e finire con un po' di mare a Hyeres (sto usando un 3D apposito per chiedere consigli sull'itinerario) la prima tappa in teoria è Castellane quindi vedo che la differenza
non è moltissima. Oltretutto, rispetto a google maps dobbiamo calcolare che in autostrada non si va mai al limite di velocità (io vado a 95-100, non di più) mentre nei percorsi extraurbani il tempo di percorrenza è più veritiero quindi la differenza si assottiglia ulteriormente. Va a finire che deciderò in base alle condizioni del traffico e alle sensazioni del momento...
...
Con una decina di giorni, specialmente se alla andata c'è bel tempo, farei la Maddalena, poi scendi a Castellane che è la base migliore per fare poi la Rue des Cretes del Verdon.  Puoi fare una sosta sul confine, che c'è un grande parcheggio e eventualmente ci passi anche la notte.

Per il ritorno vedi se hai poco tempo fai l autostrada o comunque decidi al momento.

Se vai a Hyeres, direi che è d'obbligo andare con il battello una giornata all Isola di Porquerolles.
A Yeres c'è il Camping La Tour Fondue, che è la sosta piu economica in quanto il parcheggio è piu caro se ci si sta tutta la giornata e notte.

Io ci sono stato a Natale 2017 e il camping era chiuso e quindi per forza passato giorno e notte al parcheggio, poi a Pasqua 2018 e il camping era gia aperto e ci è convenuto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/05/2022 alle 23:05:19
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 08:18:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2022 alle 23:03:43

Con una decina di giorni, specialmente se alla andata c'è bel tempo, farei la Maddalena, poi scendi a Castellane che è la base migliore per fare poi la Rue des Cretes del Verdon.  Puoi fare una sosta sul confine, che c'è
un grande parcheggio e eventualmente ci passi anche la notte. Per il ritorno vedi se hai poco tempo fai l autostrada o comunque decidi al momento. Se vai a Hyeres, direi che è d'obbligo andare con il battello una giornata all Isola di Porquerolles. A Yeres c'è il Camping La Tour Fondue, che è la sosta piu economica in quanto il parcheggio è piu caro se ci si sta tutta la giornata e notte. Io ci sono stato a Natale 2017 e il camping era chiuso e quindi per forza passato giorno e notte al parcheggio, poi a Pasqua 2018 e il camping era gia aperto e ci è convenuto.
...
Esatto, hai centrato la prima e l'ultima tappa. A questo punto itinerario fatto, Proquerolles con Mtb al seguito è imprescindibile, per la Routes des cretes non ho ben capito la faccenda dei sensi unici, se la faccio da Castellane vedo solo una parte, è corretto? Mi perdo il meglio o va bene così come prima volta?

Grazie ancora per pazienza e disponibilità 
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 09:24:52
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/05/2022 alle 08:18:54

Esatto, hai centrato la prima e l'ultima tappa. A questo punto itinerario fatto, Proquerolles con Mtb al seguito è imprescindibile, per la Routes des cretes non ho ben capito la faccenda dei sensi unici, se la faccio da Castellane vedo solo una parte, è corretto? Mi perdo il meglio o va bene così come prima volta? Grazie ancora per pazienza e disponibilità 
La Route des Cretes è in pratica un anello, di cui solo un piccolo tratto è a senso unico, il resto a doppio senso.
Se la percorri in senso orario puoi fare il giro completo entrando dal Auberge des Cretes (N 43°46'48.0" E006°21'19.1") e uscendo a La Palud Sur Verdon (N 43°46'47.1" E006°20'24.6").
Io la ho fatta in Marzo e c'era anche un po di neve e quindi il tratto a senso unico era proprio chiuso, e quindi ho fatto prima in senso orario da l Auberge des Cretes fino a dove inizierebbe la parte a senso unico e dove ho trovato sbarrato....

quindi siamo tornati indietro fino al Auberge des Cretes, percorsa la D952 fino a La Palud Sur Verdon e ripresa la Route des Cretes fino all Auberge de la Maline (che sarebbe la fine del tratto a senso unico) e dove siamo tornati indietro.

ma tu ci vai quando è gia tutta aperta e percorribile e quindi la puoi fare tutta in senso orario che è il senso in cui la fanno tutti, e quindi anche il vantaggio di minimizzare la possibilità di incrociare qualcuno.

A Porquerolles, valutate se portare sul battello le vostre bici o affittarle localmente, affittavano anche bellissime E-MTB con motore centrale e nuovissime.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link