CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Dalla Puglia a Bormio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 17:40:21
Mettici qualche ora in più. Per una sosta tattica
Dico ma lo avrai già. Fatto una simulazione con "" viamichelin ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 21:17:11
In risposta al messaggio di bottastra del 01/07/2021 alle 17:35:50

No, l'intero viaggio durerà molto di più di 6 o 7 ore (dovrò percorrere ca. 1.000 km.). Io intendo spezzarlo in due tappe, percorrendo gran parte del tragitto durante le ore diurne e fermandomi quando diventa buio, per
pernottare da qualche parte, Conto poi di riprendere il viaggio il giorno dopo e di percorrere l'ultimo tratto, da coprire in ca. 4 ore (ripartendo la mattina, per arrivare a destinazione all'ora di pranzo o nel primo pomeriggio).
...
A ok, ora ho capito, solo la seconda tappa la vuoi fare corta. yes.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 07:04:45
GuardatGuardato per curiosita e con prima tappa di 8/9 ore (messo Lecce ) risultato : dà Bologna che tral altro è la congiunzione dei due eventuali percorsi verso nord quindi restante di 4h e rotti .

https://www.viamichelin.it/web/...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/07/2021 alle 07:05:11
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 09:05:20
In risposta al messaggio di bottastra del 30/06/2021 alle 18:28:46

Ringrazio per questi ulteriori suggerimenti. Purtroppo, dovendo affrontare un viaggio piuttosto lungo, non ho la possibilità di fare giri panoramici e men che mai delle tappe lungo il tragitto (viaggerò in auto !), per
cui ho bisogno di arrivare a destinazione il prima possibile, senza avventurarmi in percorsi tortuosi su strade che non conosco. E intenderei fare un'unica sosta per pernottare in un albergo di una località distante non più di 4 o 5 ore dalla meta finale.  
...
Perdonami ma mi era sfuggito il particolare del viaggio in auto.
Io personalmente in auto non avrei dubbi, farei Brescia, Lago d'Iseo, Edolo, Aprica, Tirano e poi Bormio.

Buona giornata.
Beppe.
Beppe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 15:07:55
In risposta al messaggio di Peperito del 02/07/2021 alle 09:05:20

Perdonami ma mi era sfuggito il particolare del viaggio in auto. Io personalmente in auto non avrei dubbi, farei Brescia, Lago d'Iseo, Edolo, Aprica, Tirano e poi Bormio. Buona giornata. Beppe.
È quella che solitamente faccio col camper, l' Aprica in auto, è uno dei passi più fattibili, qualche curvetta in discesa verso Tirano, niente di che.wink

Una volta feci anche, Bergamo Lecco per statale, sempre per evitare Milano, ma io piuttosto di rischiare il traffico autostradale, rallentamenti o code,  mi faccio 3 volte, qualsiasi passo montano, in autolaugh...ma anche in camper.
Ivo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:11:22
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2021 alle 07:04:45

GuardatGuardato per curiosita e con prima tappa di 8/9 ore (messo Lecce ) risultato : dà Bologna che tral altro è la congiunzione dei due eventuali percorsi verso nord quindi restante di 4h e rotti .
Sì, ovviamente ViaMichelin l'avevo consultato anch'io ed il percorso da Milano stranamente non me lo propone neanche come alternativa.
Io parto da Bari e quindi la distanza con Bologna la copro in un tempo inferiore e potrei anche proseguire per un altro paio d'ore, prima di fermarmi per pernottare. Il problema è capire quale direzione mi conviene prendere dopo Bologna ed i pareri raccolti sino ad ora mi sembrano piuttosto contrastanti !
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:27:14
In risposta al messaggio di bottastra del 02/07/2021 alle 18:11:22

Sì, ovviamente ViaMichelin l'avevo consultato anch'io ed il percorso da Milano stranamente non me lo propone neanche come alternativa. Io parto da Bari e quindi la distanza con Bologna la copro in un tempo inferiore e potrei
anche proseguire per un altro paio d'ore, prima di fermarmi per pernottare. Il problema è capire quale direzione mi conviene prendere dopo Bologna ed i pareri raccolti sino ad ora mi sembrano piuttosto contrastanti !
...
Perché passare per Milano si allunga 
inserisci "",tappa"" in navigatore di google
4h50...411km 
"""
ercorso condiviso
Da Bologna a Aeroporto di Milano Linate passando per A1.

2 h 4 min (211 km)
2 h 4 min nelle condizioni di traffico attuali

1. Procedi in direzione ovest da Via Ugo Bassi verso Vicolo Ghirlanda
2. Svolta a destra e prendi Via Nazario Sauro
3. Svolta a sinistra e prendi Via Riva di Reno
4. Svolta a destra e prendi Via delle Lame
5. Svolta a sinistra e prendi Via Luigi Calori
6. Alla rotonda, prosegui dritto per rimanere su Via Luigi Calori
7. Usa le 2 corsie di sinistra per svoltare a sinistra su Viale Antonio Silvani/SS64/SS9
8. Svolta a destra e prendi Via Aurelio Saffi/SS9
9. Usa le 2 corsie di sinistra per svoltare a sinistra su Viale Sandro Pertini
10. Prosegui dritto su Asse Attrezzato Sud - Ovest/Via Nuova Bazzanese
11. Usa la corsia di destra per prendere lo svincolo per Autostrade
12. Entra in Tangenziale nord di Bologna
13. Mantieni la destra al bivio, segui le indicazioni per Milano/Firenze
14. Entra in A14 - Autostrada Adriatica
15. Prendi l'uscita A1 verso Milano
16. Mantieni la sinistra per continuare su A1
17. Prendi l'uscita 6-Aeroporto Linate V.le Forlanini verso Aeroporto Linate/V.le Forlanini/Milano Centro
18. Mantieni la destra al bivio, segui le indicazioni per Aeroporto Linate/Dogana/Milano/Brescia
19. Entra in Viale Enrico Forlanini
20. Arrivo alla destinazione: Aeroporto di Milano Linate
Per il percorso migliore nelle condizioni di traffico attuali visita

https://maps.app.goo.gl/1n5mAMs...

Poi metti Milano Bormio 

Modificato da salito il 02/07/2021 alle 19:35:33
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 19:40:40
In risposta al messaggio di bottastra del 23/06/2021 alle 22:19:32

Ad agosto mi recherò in auto a Bormio, per trascorrere qualche giorno di vacanza... al fresco. Non sono mai stato da quelle parti, per cui avrei bisogno di qualche indicazione sull'itinerario che mi converrà seguire. Qualcuno
mi diceva che ci sarebbero due tragitti possibili, ma non ho ben capito vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro itinerario. Ovviamente preferirei evitare strade molto trafficate o percorsi particolarmente tortuosi (ovvero strade troppo strette e/o piene di curve). Prevedo di spezzare il viaggio fermandomi a dormire la sera in un albergo di qualche località a  4/5 ore di viaggio dalla meta finale, in modo da poter essere a destinazione per l'ora di pranzo o, al massimo, nel primo pomeriggio del giorno successivo. Detto questo, vi chiedo: arrivato a Bologna dalla A14, quale direzione mi converrà prendere ?
...
Ciao,
sono di Lecco, la strada consigliata passando dal Passo dell'Aprica la accorci ma è piena di curve...
altra strada, visto che sei in macchina Passo Gavia Spettacoloooooo... ma anche qui curve...
se passi da Lecco è vero che la allunghi ma è anche vero che è tutta a 2 corsie, tieni conto che alla fine delle 2 corsie (Trivio di Fuenyes /Colico) è stato aperto un nuovo tratto molto veloce che ti porta fuori da Morbegno.
valuta tu
Vasco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 14:13:07
Forse non avete conoscenza, dei passi, una cosa è l' Aprica, tutta un altra cosa il Gavia, per me peggio dello Stelvio, quindi se devo accorciare, meglio Modena Brennero, fino a Merano e sotto lo Stelvio è una passeggiata, altro che passare per Milano.
Giusto perché a Giuseppe, non arrivi il messaggio, che tutti i passi sono ugualilaugh.
Ivo

Modificato da masivo il 03/07/2021 alle 15:08:04
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 08:25:29
Confesso di avere le idee sempre più confuse, anche perchè mi parlate di passi e di località che io non conosco !
So di chiedere troppo, ma sarei infinitamente grato a chi riuscisse a riepilogarmi le varie alternative che avrei a disposizione da Bologna in sù, citandomi soltanto le località più note da cui dovrei transitare.
Ancora meglio se potessero essermi sintetizzati anche vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni, in termini di praticabilità delle strade, tragitti più brevi e/o più veloci.

Giuseppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 10:19:49
Prima del percorso mi preoccuperei di evitare, sabato e domeniche dalle ore 9 alle 12. ma credo che poi sarà trafficato qualsiasi percorso, salvo non viaggiare di notte.

Le soluzioni per me sono 4, essendo in auto le elenco per ordine di mio gradimento.
1) primo punto di svolta, Modena, Verona, Bolzano, Merano, passo Stelvio, Bormio.
2) secondo punto di svolta, Firenzuola, Cremona, Brescia, verso Milano uscita Bergamo, statale per Lecco, Sondrio, Tirano, Bormio.
3) sempre Fiorenzuola, Cremona, uscita Brescia ovest, lago Iseo, Boario, Edolo, Aprica, Tirano, Bormio.
4) Arrivare e affiancare Milano, lato est Linate, poi verso i laghi, Como, Lecco, Sondrio, Tirano, Boario.

I percorsi 2 e 4 non prevedono passi montani.
Poi, Giuseppe, guardali sulle vecchie cartine, che ci si capisce meglio.laugh.
Ivo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 17:37:00
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2021 alle 10:19:49

Prima del percorso mi preoccuperei di evitare, sabato e domeniche dalle ore 9 alle 12. ma credo che poi sarà trafficato qualsiasi percorso, salvo non viaggiare di notte. Le soluzioni per me sono 4, essendo in auto le elenco
per ordine di mio gradimento. 1) primo punto di svolta, Modena, Verona, Bolzano, Merano, passo Stelvio, Bormio. 2) secondo punto di svolta, Firenzuola, Cremona, Brescia, verso Milano uscita Bergamo, statale per Lecco, Sondrio, Tirano, Bormio. 3) sempre Fiorenzuola, Cremona, uscita Brescia ovest, lago Iseo, Boario, Edolo, Aprica, Tirano, Bormio. 4) Arrivare e affiancare Milano, lato est Linate, poi verso i laghi, Como, Lecco, Sondrio, Tirano, Boario. I percorsi 2 e 4 non prevedono passi montani. Poi, Giuseppe, guardali sulle vecchie cartine, che ci si capisce meglio..
...
Ti ringrazio: sei stato davvero gentilissimo !
Ora mi studierò con calma le varie alternative e valuterò anche i tempi di percorrenza con Via Michelin.
Io partirò da Bari domenica 8 agosto, per arrivare a destinazione il giorno successivo.
Spero di non trovare chissà quale traffico in quei giorni, visto che il flusso dei vacanzieri credo che si dirigerà per lo più verso il sud Italia: ci sarà solo il problema dei grandi snodi autostradali come Bologna ed eventualmente Milano.
Giuseppe
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 06:38:00
In risposta al messaggio di bottastra del 04/07/2021 alle 17:37:00

Ti ringrazio: sei stato davvero gentilissimo ! Ora mi studierò con calma le varie alternative e valuterò anche i tempi di percorrenza con Via Michelin. Io partirò da Bari domenica 8 agosto, per arrivare a destinazione
il giorno successivo. Spero di non trovare chissà quale traffico in quei giorni, visto che il flusso dei vacanzieri credo che si dirigerà per lo più verso il sud Italia: ci sarà solo il problema dei grandi snodi autostradali come Bologna ed eventualmente Milano.
...
Visto il giorno da te scelto, evita di passare il tratto autostradale da Riccione a salire dalle ore 16 in poi, perché a causa delle persone che rientrano a casa dopo una giornata o un weekend al mare, rischi di restare bloccato nelle code chilometriche che si formano almeno fino a bologna, con una perdita di tempo di parecchie ore... normalmente il tratto autostradale interessato in auto da casello a casello  con traffico normale ci si impiega circa un'ora.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 06:56:11
Giusto ricordare che esiste il flusso di rientro la domenica pomeriggio/sera.
il rientro inizia alle 16/17 .? 
Ho visto che Bari Milano danno circa nove ore ( bisogna aggiungere le soste ).
Milano perché non c'è solo l adriatico ma pure il Tirreno ( vedi la A15 della Cisa )
DA Milano in poi solo rientro dai monti laghi 
Alzataccia  all' alba + 10/11h 
Se scegli la A22 tutto un flusso di rientro fino al Brennero ( Germanici a migliaia dal Garda e da Jesolo )

PS 
per curiosità queste domeniche ascolta "" Rai
​​​​​​isoradio diretta "" in internet sul PC tablet così realizzi dove e a che ore le code 

Modificato da salito il 05/07/2021 alle 07:03:11
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 07:23:46
Ricordo solo ora che la A22 mette in rete una tabella previsione traffico vedi 

https://www.autobrennero.it/it/...

Abbastanza reale
Al momento manca agosto ma fra un paio di giorni la aggiorneranno
Forse anche altre autostrade faranno lo stesso
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 08:36:13
Devo dire che la vedo dura, fin dalla prima tappa, forse viaggiando di notte, l'impresa riesce, oppure saranno viaggi con un tempo, in ore, nettamente superiore.

Alla mia età, Bari Bormio, nemmeno se mi pagano, laugh in ogni caso, la farei in almeno 3 tappe, con il camper.
Ivo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 20:46:13
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2021 alle 08:36:13

Devo dire che la vedo dura, fin dalla prima tappa, forse viaggiando di notte, l'impresa riesce, oppure saranno viaggi con un tempo, in ore, nettamente superiore. Alla mia età, Bari Bormio, nemmeno se mi pagano,  in ogni caso, la farei in almeno 3 tappe, con il camper.
Hai perfettamente ragione: quest'anno ho voluto accontentare mia moglie che da anni desiderava rifare una vacanza in montagna come ai vecchi tempi !
Purtroppo, oltre a non avere più il camper, sono subentrati anche degli acciacchi dovuti all'età (e non solo a quella !) e non ti nascondo che il fatto di dover affrontare un viaggio così lungo, non è che mi alletti molto !
Peraltro ho sbagliato anche a programmare la vacanza, perché io di solito evito accuratamente di viaggiare durante i fine settimana, ma questa volta - non essendo più abituato a fare viaggi lunghi - non ho considerato che, dovendo fare due tappe, sarei dovuto partire di domenica.
Purtroppo io non amo viaggiare quando si fa buio, per cui pensavo di "tirare" sino all'imbrunire, per poi fermarmi a pernottare da qualche parte e riprendere il viaggio l'indomani mattina, per arrivare a destinazione al massimo nel tardo pomeriggio.
Poi, in base all'itinerario che sceglierò, dovrò decidere anche - a grandi linee - dove fermarmi per la notte.

Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 10:56:26
Alle cinque comincia a schiarire poi c'è luce fino alle dieci .Detta così nessun problema invece 
Il problema sta nel finire nelle code del rientro Rimini -bologna  poi sulla A1 da i Parma (innesto A15,la spezia) direzione Milano se Sulla A22 si ingrossa da Affi (Lago di Garda) poi a Trento ( mare Jesolo ) su fino al Brennero 
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 11:16:48
Per integrare le informazioni, ricorda che sulla A 14 attorno a Grottammare ci sono da anni dei lavori, con conseguenti code.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 11:56:14
In risposta al messaggio di bottastra del 05/07/2021 alle 20:46:13

Hai perfettamente ragione: quest'anno ho voluto accontentare mia moglie che da anni desiderava rifare una vacanza in montagna come ai vecchi tempi ! Purtroppo, oltre a non avere più il camper, sono subentrati anche degli
acciacchi dovuti all'età (e non solo a quella !) e non ti nascondo che il fatto di dover affrontare un viaggio così lungo, non è che mi alletti molto ! Peraltro ho sbagliato anche a programmare la vacanza, perché io di solito evito accuratamente di viaggiare durante i fine settimana, ma questa volta - non essendo più abituato a fare viaggi lunghi - non ho considerato che, dovendo fare due tappe, sarei dovuto partire di domenica. Purtroppo io non amo viaggiare quando si fa buio, per cui pensavo di tirare sino all'imbrunire, per poi fermarmi a pernottare da qualche parte e riprendere il viaggio l'indomani mattina, per arrivare a destinazione al massimo nel tardo pomeriggio. Poi, in base all'itinerario che sceglierò, dovrò decidere anche - a grandi linee - dove fermarmi per la notte.  
...
Giuseppe, Ti capisco e riconosco una Tua saggezza di pensiero laugh...già riscontrata, pure su altri argomenti.

Solo una cosa: perché Bormio, ci sono molte località montane, più comode.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link