CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Dalla Puglia a Bormio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 20:15:07
In risposta al messaggio di masivo del 06/07/2021 alle 11:56:14

Giuseppe, Ti capisco e riconosco una Tua saggezza di pensiero ...già riscontrata, pure su altri argomenti. Solo una cosa: perché Bormio, ci sono molte località montane, più comode.
Ti ringrazio per gli apprezzamenti: io ho conservato l'abitudine tipicamente camperistica di andare sempre alla scoperta di posti nuovi e da quelle parti non c'ero mai stato.
Purtroppo, non conoscendo la zona, non ho considerato che potesse essere scomoda da raggiungere.
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 21:01:26
Che sviolinate...
Di diverso c'era la va curiosità la voglia di andare..
buon proseguimento 
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 02:05:25
Scrivo qui per non andare OT nell'altro argomento.

Giuseppe, scusa ma non mi funziona bene la mail di COL. qundi ora, non posso leggere il Tuo messaggio.
Ivo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 09:28:30
In risposta al messaggio di masivo del 11/07/2021 alle 02:05:25

Scrivo qui per non andare OT nell'altro argomento. Giuseppe, scusa ma non mi funziona bene la mail di COL. qundi ora, non posso leggere il Tuo messaggio.
Poco male: cerco di riepilogarti qui di seguito i contenuti del mio messaggio.
Mi sono studiato un po' le quattro soluzione che mi hai prospettato tu ed ho consultato sia la cartina che Via Michelin.
In base a quanto riportato su quest'ultimo sito, il primo percorso sembrerebbero essere l'ideale, non tanto perché è il più breve, quanto piuttosto perché è il più rapido (un'ora e 50 minuti in meno rispetto al secondo).
Ciò che mi spaventa, tuttavia, sono i ca. 40 tornanti dello Stelvio e la strada, che mi pare sia piuttosto stretta !
A me poi la cosa che disturba di più sono quelli che conoscono la strada a menadito e che ti si attaccano dietro, magari anche lampeggiandoti, per invitarti ad accelerare l'andatura o a consentirgli di sorpassarti.
Secondo te, percorrendo quella strada nella mattinata del 9 agosto (un lunedì), quali condizioni di traffico potrei trovare ?
Purtroppo con le altre due soluzioni che mi consentirebbero di evitare i passi, i tempi di percorrenza - sempre stando a Via Michelin - si allungherebbero di molto e questo francamente vorrei evitarlo, visto che l'intero percorso sarà già fin troppo lungo.
Francamente non so che pesci prendere: tu cosa mi consigli, considerato anche che viaggerò a ridosso del ferragosto e che comunque quel tratto di strada non lo percorrerei nel fine settimana ?
Giuseppe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 10:16:38
Allora, di solito io in agosto parto sempre di lunedì, mai avuto problemi, quindi si presume, traffico intenso ma scorrevole, poi nessuno può prevedere,  comunque sarà sempre meglio che girare di sab.dom.

Sui tempi dei percorsi, io non ci guarderei troppo, poi ci sono le variabili, che dipendono da Noi, traffico, periodo, ecc.

Da quello che ho capito, non sei uno da Stelvio laugh...ma non Ti conosco come guidatore, e non so che auto hai.
Lo Stelvio dalla parte di Merano, è uno dei passi più impegnativi.
Io per esempio, sono uno da Stelvio, trovo divertente la guida sui passi montani, trovo noioso, e pure pericoloso la guida in autostrada, con traffico intenso, sto proprio male, come fossi in carcere, nei casi di colonne ferme o rallentamenti quindi capisci che io in auto, farei 10 volte lo Stelvio, piuttosto di rischiare di passare una mezz'ora in colonna.

Secondo me, Tu dovresti scegliere tra Uscita Brescia ovest, passo Aprica, molto semplice, ma sempre un passo è, o il giro da Milano.

Girando in camper,  non ho mai il problema tempo, arrivo quando arrivo.
L ultima volta col camper, sono andato da Verona a Bergamo, poi statale per Lecco, Sondrio, Bormio...anche questa è una alternativa, senza passi montani.

Credo che hai avuto sufficienti, o troppe informazioni, e che solo Tu debba decidere, qualsiasi scelta ha delle incognite e difficoltà...se puoi valuta pure il percorso in 3 tappe,  o altra località montana.
Ivo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 10:54:19
Ti ringrazio, hai proprio ragione: ora tocca a me decidere !
Purtroppo non posso cambiare meta, perchè ormai ho prenotato e mandato la caparra (uno dei tanti svantaggi di chi non ha il camper !).
Quella di spezzare il viaggio in tre tappe, è un'alternativa che non mi conviene, perchè ritengo di poter arrivare sino a Bologna abbastanza agevolmente e di poter anche proseguire per 1 o 2 ore ancora. A quel punto, almeno chilometricamente parlando, avrò fatto i 2/3 del percorso e non credo valga la pena fare una tappa in più.
Vedremo: grazie ancora di tutto e scusami se ti ho assillato con i miei quesiti !
Giuseppe
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 12:11:43
ciao, sono appena tornato  da zona Bormio, all'andata ho percorso il tratto che da Brescia Ovest poi ti conduce a Edolo (BS) (mi sono fermato qualche giorno a Ponte di Legno)  e da qui al passo Aprica che successivamente scollinando ti fa giungere lungo la strada che porta a Tirano ed infine Bormio...ecco io l'Aprica l'ho fatta con un camper da 7,5 mt. e qui lo dico non lo farò mai più...è vero sui tornanti ho incrociato camion, corriere, ma ci sono dei tratti che i sassi sono molto sporgenti e la strada si restringe che ci si passa a filo...facendolo in auto o van o camper più piccoli è tutt'altra cosa anzi lassù in cima si apre un bellissimo paese fatto di negozi, bar, area sosta e parecchia gente in ferie...la cosa certa è che risparmi un sacco di chilometri e di stress, perchè al ritorno ho percorso tutta la strada e autostrada che da Tirano va in direzione Morbegno-Lecco-Bergamo-Brescia, tanti km. in più e sopratutto tanti km di gallerie...mia personalissima considerazione zone bellissime sicuramente ma scomode da raggiungere...ciao

Modificato da vompu il 11/07/2021 alle 12:12:26
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 17:49:54
In risposta al messaggio di vompu del 11/07/2021 alle 12:11:43

ciao, sono appena tornato  da zona Bormio, all'andata ho percorso il tratto che da Brescia Ovest poi ti conduce a Edolo (BS) (mi sono fermato qualche giorno a Ponte di Legno)  e da qui al passo Aprica che successivamente
scollinando ti fa giungere lungo la strada che porta a Tirano ed infine Bormio...ecco io l'Aprica l'ho fatta con un camper da 7,5 mt. e qui lo dico non lo farò mai più...è vero sui tornanti ho incrociato camion, corriere, ma ci sono dei tratti che i sassi sono molto sporgenti e la strada si restringe che ci si passa a filo...facendolo in auto o van o camper più piccoli è tutt'altra cosa anzi lassù in cima si apre un bellissimo paese fatto di negozi, bar, area sosta e parecchia gente in ferie...la cosa certa è che risparmi un sacco di chilometri e di stress, perchè al ritorno ho percorso tutta la strada e autostrada che da Tirano va in direzione Morbegno-Lecco-Bergamo-Brescia, tanti km. in più e sopratutto tanti km di gallerie...mia personalissima considerazione zone bellissime sicuramente ma scomode da raggiungere...ciao
...
Ma da Brescia poi hai preso per Cremona o per Verona ?
Te lo chiedo perchè ho appena visto sulla cartina e su Via Michelin l'ultima alternativa propostami da Masivo e forse, tra quelle che consentono di evitare i passi, sembrerebbe essere quella più rapida, anche perchè - prendendo per Verona - eviterei di passare da Milano.  
Ovviamente, per i tempi di percorrenza, mi sto basando sulle indicazioni di Via Michelin, che spero siano sufficientemente attendibili. 
Optando per questa soluzione, dopo ca. 8 ore di viaggio potrei fare tappa a Carpi per il pernottamento e ripartire poi l'indomani mattina: mi attenderebbero... "soltanto" altre 6 ore ca. di viaggio e potrei essere a Bormio nel primo pomeriggio.
Giuseppe
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 18:04:34
In risposta al messaggio di bottastra del 11/07/2021 alle 17:49:54

Ma da Brescia poi hai preso per Cremona o per Verona ? Te lo chiedo perchè ho appena visto sulla cartina e su Via Michelin l'ultima alternativa propostami da Masivo e forse, tra quelle che consentono di evitare i passi,
sembrerebbe essere quella più rapida, anche perchè - prendendo per Verona - eviterei di passare da Milano.   Ovviamente, per i tempi di percorrenza, mi sto basando sulle indicazioni di Via Michelin, che spero siano sufficientemente attendibili.  Optando per questa soluzione, dopo ca. 8 ore di viaggio potrei fare tappa a Carpi per il pernottamento e ripartire poi l'indomani mattina: mi attenderebbero... soltanto altre 6 ore ca. di viaggio e potrei essere a Bormio nel primo pomeriggio.
...
...da Brescia poi sono rientrato in Veneto, quindi Verona...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link