CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Dalla Val di Sole a Merano, quale strada?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 412
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 17:32:59
Domani devo andare da Caldes (val di Sole) a Merano.
Ho visto che ci sono 2 alternative: SP86 (val d'Ultimo) o Ss238 (passo delle Palade). Ho un camper di 8m. Quale strada mi consigliate?
grazie 1000
Massimo
15
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 18:47:25
Non conosco la strada del passo Palade ma pochi giorni fa ho fatto la SP86 per recarmi appunto dalla val di Sole in Val d'Ultimo.La Strada è stata costruita una trentina di anni fa e ti posso dire che non ci sono problemi per quanto riguarda lunghezza del mezzo e larghezza della carreggiata ma...  quando inizia la discesa verso la Val D'Ultimo....trovi improvvisamente  pendenze molto molto molto forti e occorre molta cautela, freno motore ecc. Oltretutto non c'è nessun cartello che indica le percentuali di pendenza. Insomma è fattibile ma occorre molta accortezza nella gestione dei freni altrimenti...rischi di arrivare giù troppo in fretta...indecision. 
Saluti
Cri
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 19:59:26
Le due strade sopportano tranquillamente veicoli pullman camion camper di 8 metri tutto sta nel autista Cosi come tutte le stradr della Valle Una botta di vita la discesa dal, a val d Ultimo .il giro per il Passo Palade ( anche camion con rimorchio ) meno impegnativa in salita  discesa comunque con panorama a dx strapiombo sulla valle Adige con bella vista di Bolzano e su fino a Merano ,  altipiano di Avelengo.
immagino che fai il ponte di mostizzolo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/08/2020 alle 20:03:09
13
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 20:50:11
In risposta al messaggio di mavalle del 11/08/2020 alle 17:32:59

Domani devo andare da Caldes (val di Sole) a Merano. Ho visto che ci sono 2 alternative: SP86 (val d'Ultimo) o Ss238 (passo delle Palade). Ho un camper di 8m. Quale strada mi consigliate? grazie 1000 Massimo
Ciao Mavalle ti sconsiglio vivamente la sp 86 l'ho fatto un mese fa da rumo val di Non pensando e avendo visto su google maps che ci passavano i bus e camionquella domenica ho incrociato un mh burstner che arrivava da Proves subito nella salita ho notato forti pendenze non segnalate ho da 1 mese un Euramobil Terrestra su ducato 2300 cv 130 ho visto che rispetto al ducato 28oo cv 146 le salite erano da 1 e2 su al passo prima delle gallerie ho notato parecchie auto ma nessun camper ,le gallerie sono fattibilima con forti pendenze come ti ha detto Salito non c'è nessun cartello di segnalazione siamo tra il 10/14% circa ho cominciato a scendere in 2 la 3 neanche a parlarne su qs ducato non c'e freno motore e dai di freno a un circa 4 km dalla fine discesa ho accostato con odore di bruciato suul anteriore e fumo nel posteriore la mia compagna che dava in escandenza mi ha superato un auto con il guidatore allibitodel camper che fumava devo ringraziare San Cristoforo fi avermi fatto trovare un posto in piano per fermarmi ho perso1 ora per far raffreddare i freni e calmare la mia compagna erano i primi gg di ferie vedevo dallalto i paesi sotto e non sapevo come scendere in quelli condizioni,tra l altro le pastiglie erano nuovealla fine sono riusciuto in 1 a scenderein Val d Ultimo mai più una strada simile in Trentino con le ferie su e giu x ipassi ho messo o fatto fuori le pastiglie con  tante imprecazioni della mia compagna per la puzza di bruciato.
Mavalle scendi dalle Palade o affidati a San Cristofaro per il Passo Canestrin o per Proves, te lo dico per esperienza diretta.
Silvio
PS ho visto solo adesso che hai camper di Mt 8 te loSCONSIGLIO

Modificato da manara61 il 11/08/2020 alle 20:51:37
14
mavalle
mavalle
28/04/2011 412
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 20:57:31
Grazie mille, vada per Palade!

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2020 alle: 21:27:25
Hai bruciato i freni ? Certo che i valigiani si fermavano a guardarti .
va beh nessuno nasce imparato riprovaci non penserai che in valle salgano e scendano solo motori no-turbo .?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 13:21:38
Quella strada l ho fatta decine di volte. Su ambo i versanti, non fare prendere velocita al mezzo. Scendere in prima, occorrono pure colpetti di freno in quanto molto ripida, poi la strada e bellissima e ottimamente manutenuta. Poi il traffico e praticamente inesistente, comunque oltre alla carreggiata molto ampia, esistono aree laterali per facilitare eventuali sorpassi di veicoli piu agili. Se invece si vuol fare gli sportivi, freni bruciati assicurati.
Piluba
15
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 14:25:04
In effetti non la farei così tragica....io l'ho fatta, non la conoscevo assolutamente ma agendo con cautela nessun problema ai freni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.