Inserito il 19/01/2009 alle: 17:09:57
Ciao, siamo appena tornati con la mia famiglia di 4pp (2 bimbe) dalla croazia per fineanno/annonuovo. Ci eravamo già stati ma sempre in estate. Dopo un'ottima sosta a grignano, nella vs meravigliosa città (miramare, parco dei colibrì e visita della città la sera in bus) siamo partiti di pomeriggio per la croazia. Eravamo anche noi un pò incerti per quello che avremmo trovato ma è stata una vacanza molto bella. Prima sosta nei pressi di Opatija in un parcheggio per auto a pagamento. E' ovviamente tutto chiuso e non c'è nessuno ma proprio per questo i ritmi sono quelli gisuti e l'atmosfera è tranquilla e rilassata. E' stato ovviamente molto freddo (anche -10 nell'interno, un record per quei posti... ho visto al mattino gli schizzi di mare ghiacciato, credevo solo nel mare del nord!), ma il cielo azzurro e l'aria tersa e limpidissima fanno da contrappunto. Non avevamo molti gg per cui siamo stati solo a krk vista la distanza e visto il ponte a 7 euro a/r. Ci siamo trovati molto bene, sempre sosta libera, evidentemente in posti assolutamenti fuori luogo e vietati e non utilizzabili d'estate ma vivibilissimi d'inverno. Grandissimo ordine e pulizia, le querce fino sul mare, si può pescare, negozi e ristoranti, economici, tutti aperti.
Dell'isola ci ha incantato baska e stara baska, al sud, con passeggiata alle veli e mala luka ma ciascun porticciolo, dove abbiamo sempre dormito tra le barche, aveva sempre qlcs di bello.
Tempo sempre freddo ma perfetto. Insomma con questo non voglio assicurarti una vacanza perfetta ma fatto sta che quando siamo dovuti venire via ci piangeva il cuore. Tornati a firenze sembrava di stare sott'acqua con un umidità che ci entrava dentro i polmoni. Beati voi triestini. Unica cosetta che ci ha colpito soprattutto, rispetto alla grecia che ci ha ospitato quest'estate, è che i croati, parlando superficialmente e in generale ovviamente, non si possono certo definire degli amiconi, caratteri davvero chiusi, però della serie vivi e lascia vivere per cui nessuno ci ha mai disturbato nè detto o fatto niente di male.
Sogni nel cassetto: pag anch'esso con ponte e soprattutto rab, che vedevamo splendida e vicina di fronte a noi, ma per i traghetti nn so dirti, nn ne ho mai visto 1!
Se vuoi altre info chiedi pure, ciao willis.