CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Diga del Vajont

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 23/02/2009 alle: 13:25:29
Ciao a tutti, per Pasqua vorrei andare nelle zone di belluno e visitare anche la diga del Vajont, vorrei sapere se ci sono punti sosta nelle vicinanze. Grazie Marco
17
salvadi
salvadi
13/09/2008 201
Inserito il 23/02/2009 alle: 13:35:38
Penso ci si possa mettere in sosta libera nel vicino parcheggio della diga. Avevo visto su di un link [url] http://www.canalettocamperclub.com/index.php/publisher/articleview/?SGLSESSID=198832156d38e97e0ef9521949af2f2a&/1/action/view/frmArticleID/43/ un'aera di sosta ad anderis (paesino molto bello) ma non l'ho mai vista OT questa e' una mia piccola considerazione: ma sono contrario alle visite sulla diga del Vajon. e' un posto che ha fatto numerose vittime e trovo un po' squallido vedere posti del genere. A volte mi capita di venire a scalare ad erto (giusto sulla diga) e vedo sempre un mare di gente che schiamazza in un posto di "dolore" E' un po' triste vedere cose del genere (comunque rispetto chi vuole vedere questi luoghi) Tra l'altro spostandosi di pochissimi km ci sono posto molto belli e tranquilli[;)] Scusate l'OT
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 23/02/2009 alle: 14:28:46
guarda anche qui https://www.camperonline.it/ind... e qui

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Poi mi raccomando metti il diario on line e facci sapere! Ciao! [;)] Anna
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 23/02/2009 alle: 14:36:33
quote:Originally posted by salvadi
Penso ci si possa mettere in sosta libera nel vicino parcheggio della diga. Avevo visto su di un link [url] http://www.canalettocamperclub.com/index.php/publisher/articleview/?SGLSESSID=198832156d38e97e0ef9521949af2f2a&/1/action/view/frmArticleID/43/ un'aera di sosta ad anderis (paesino molto bello) ma non l'ho mai vista OT questa e' una mia piccola considerazione: ma sono contrario alle visite sulla diga del Vajon. e' un posto che ha fatto numerose vittime e trovo un po' squallido vedere posti del genere. A volte mi capita di venire a scalare ad erto (giusto sulla diga) e vedo sempre un mare di gente che schiamazza in un posto di "dolore" E' un po' triste vedere cose del genere (comunque rispetto chi vuole vedere questi luoghi) Tra l'altro spostandosi di pochissimi km ci sono posto molto belli e tranquilli[;)] Scusate l'OT >
> Mah, io l'ho visitata 5 volte, 2 con l'università e 3 per conto mio. Hai forse ragione nel pensare che vi possa essere un po' di ...., non so come dire, nella visita al vajont, ma è anche una visita molto istruttiva per capire cosa succede quando non si interpreta e rispetta il proprio ambiente. E li lo si tocca con mano come se fosse accaduto ieri ... Non credo che vi siano molti problemi a trovare posto lungo l'accumulo della frana. Il paesino di erto invece è piccolo piccolo e li forse il parcheggio è più difficoltoso.
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 23/02/2009 alle: 23:44:14
Ad Agosto sono passato per la seconda volta al Vajont. Devo dire che dormire proprio li mi fà un non so che. Certo che far pagare la visita soprala diga non è una bella idea. sarebbe stato meglio un offerta libera a chi ti accompagna. Ricordiamo sempre che ci sono ancora delle persone sepolte sotto la frana per cui secondo me è come dormire in un cimitero. Abbiamo preferito scendere a Belluno dove abbiamo dormito nel grosso parcheggio da dove partono le scale mobili per visitare la città, veramente molto bella. In alternativa dopo aver visto il Vajont, potresti scendere dal lato friulano e fermarti a Barcis dove c'è un bellissimo lago, e dove, mi dicono, c'è anche un area di sosta. saluti e buon viaggio

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 24/02/2009 alle: 16:34:31
quote:Originally posted by Estremo [... Ricordiamo sempre che ci sono ancora delle persone sepolte sotto la frana ..... >
> Questa è una cosa che non ricordo, eppure ho letto quasi tutto (tra cui il libro del geologo figlio del costruttore, libro secondo me molto istruttivo per chi ha letto solo i libri della merlin e gli spettacoli derivati) a proposito. Fra tutti i modi in cui ha terribilmente ucciso la frana, mi pare che il seppellimento diretto non vi sia stato ... [?][?][?][?]
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 01/03/2009 alle: 15:53:51
Scusa se scrivo solo adesso, ma ho avuto problemi di lavoro. Sotto la frana ci sono le persone che non avevano voluto andarsene dalle varie frazioni che c'erano sul monte Toc. Anche le case spazzate via nelle frazioni verso il Friuli avevano degli abitanti, e parlando con un abitante di Erto, mi ha spiegato che dove c'è adesso il grosso spiazzo a dx da dove c'è la palestra di roccia dove insegna a volte Corona, c'era una casa e le persone erano dentro quando è caduta la frana. Pertanto si reputa che ci siano diverse persone sepolte sotto, morte a causa della frana. Non so chi di voi ha percorso la Valtellina, ma tornando da Bormio sono passato con il camper, non in galleria ma sulla strada che passa dove si stacco la frana che seppelli Sant'Angelo Moriglione. Sulla verticale dove sorgeva il paese è stata edificata una cappella con una candela per ogni persona che si trova ancora sepolta sotto. Ecco trovo che anche al Vajont dovevano fare lo stesso. Dichiararlo luogo sacro come un cimitero. Saluti.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 01/03/2009 alle: 20:48:41
C'era già un post sul Vajont. Gli sciacalli sono sempre tanti. Specialmente i paninari con i generatori sono VERI sciacalli. Se uno va al Bar K2 a Casso, vede la foto della valle prima della diga, e dove ora c'è la falesia (che frenquento assiduamente) NON c'era nessuna casa. Se devi dormire sulla diga, vai al parcheggio asfaltato in corrispondenza del tornante dove sorge la falesia. E' meno polveroso e un filo più silenzioso. Parcheggia BENE, visto che lo usiamo noi arrampicatori el il posto serve. Altrimenti dopo il tornante, dopo il cassonetto, segui la strada per 50 metri fino ad uno spiazzo piccolo. Dove si fermano i mezzi sul tornante DOPO la falesia, è un postaccio. Ciao, E
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/03/2009 alle: 09:55:15
Per me vale la pena dormire sul lago di Barcis. C'e' una bella area di sosta, il lago e' bello, volendo si puo' dormire nel parcheggio attaccato all'area, senza pagare nulla (come ho fatto qualche anno fa). Poi si fa il passo di S. Osvaldo, una bella strada tranquillissima, e in pochi minuti si e' sulla diga.

Modificato da mauring il 02/03/2009 alle 14:19:15
16
bogonela
bogonela
06/01/2009 332
Inserito il 02/03/2009 alle: 13:28:12
Anch'io ti consiglio la sosta al lago di Barcis. Posto magnifico, tranquillo con area sosta c/s ed elettricità. Siamo fuori stagione altrimenti potresti fare la ciclabile sulla vecchia strada in galleria della Valcellina o tante altre stradine fino ai paesi intorno o passeggiate lungo le valli e i torrenti che portano acqua al lago. Ciao. Lorenzo
20
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 02/03/2009 alle: 15:28:01
Ciao Concordo pienamente con i post precedenti e ti consiglio l'Area attrezzata di Barcis ma attenzione il Parcheggio vicino all'Area ora è divieto di sosta per i Camper e se Vai nel periodo pasquale cerca di arrivare per tempo i posti nell'Area terminano in fretta !!!! Ti consiglio anche di dare un'occhio al Campeggio che trovi 300 metri dopo l'Area (Se non erro si chiama S. Francesco) lo scorso Luglio praticava dei prezzi che per la tariffa Week End erano più bassi di quelli dell'Area... Il Camping è di proprietà del Comune ma dato in gestione ad un privato con obbligo di praticare tariffe calmierate !!!! Il villaggio ed il lago di Barcis sono splendidi e meritano senz'altro più di una semplice sosta..... Noi un anno fa abbiamo poi trascorso piu' tempoa Barcis che sulla Diga !!!!! Buoni KM Daniele
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 02/03/2009 alle: 16:28:52
Consiglio anch'io caldamente l'area di sosta di Barcis. Come già detto da estremo, lì sotto la frana ci sono ancora diversi morti che non è più stato possibile recuperare. Riporto da altro sito: "Tutta la costa del Toc, larga quasi tre chilometri, costituita da boschi, campi coltivati ed abitazioni, affondò nel bacino sottostante,..." I contadini ai piedi del Toc erano rimasti lì, perchè le bestie chi le sfama? e sono morti con le loro bestie... [:(] -- gilby (BL)
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/03/2009 alle: 16:43:36
quote:Originally posted by cic40
Ciao ...ma attenzione il Parcheggio vicino all'Area ora è divieto di sosta per i Camper ... >
> E te pareva..... [V][:(]
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:13:31
La strada della Val Cimoliana (neve permettendo) fino a dove è percorribile con il camper? Fuori stagione è sempre a pagamento?
20
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 02/03/2009 alle: 23:28:52
quote:Originally posted by Walterxr
La strada della Val Cimoliana (neve permettendo) fino a dove è percorribile con il camper? Fuori stagione è sempre a pagamento? >
> La vecchia strada è totalmente chiusa al traffico si puo' percorrere solo a piedi o in Bici pagando un Biglietto pro forma
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 03/03/2009 alle: 01:07:17
quote: La vecchia strada è totalmente chiusa al traffico si puo' percorrere solo a piedi o in Bici pagando un Biglietto pro forma >
> Anni fa frequentavo la zona in lungo e in largo, ma evidentemente è passato tanto tempo.. Ero rimasto che in luglio/agosto per passare si pagava una cosa tipo 5000 lire, e nel resto dei mesi il transito era libero. Certo che far pagare la gente a piedi o in bici mi sembra una bella prevaricazione. A quel punto meglio passare dai prati, o dal greto del fiume, e non credo ci sia nessuna legge che lo vieti! Chissà come saranno contenti quelli del rif. Pordenone, 15 Km per arrivarci, a piedi, e pure a pagamento, ma robe da matti..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link