quote:Originally posted by fafuecos> grazie mille per le informazioni io arrivo da Siena......
assolutamente si...i comuni di pertinenza sono quelli di accettura, pietrapertosa e castelmezzano (vedi i relativi siti).La zona è quella che si trova a sinistra della SS 407 basentana, che collega Metaponto (sullo Jonio) a Potenza e poi Salerno-all'altezza del bivio di campomaggiore si svolta in direzione dolomiti lucane per quei comuni anzidetti.-full immersion nella natura incontaminata e soprattutto con densità insignificante di gitanti vari.i lucani sono brava gente (io ci lavoro lì), onesti e tranquilli, una specie di friulani viziati da un pò di assistenzialismo dal quale si stanno liberando pian piano.le zone sono super sicure, dormi dove ti pare, fammi sapere tutto ciò che ti serve...non dimenticare il resto della basilicata, si mangia alla grande con poco,sullo jonio km e km di spiaggie incontaminate,musei di metaponto e melfi, da svenire per quanti reperti di ogni genere...e poi matera, le grotte etc etc..ma da dove arrivi?[:)][:)] >
quote:Originally posted by StefanoSiena> la Basilicata merita più di una visita, posti tranquilli e sicuri nell'entroterra, in stagione forse un pelino meno lungo le spiagge (certamente non per colpa dei lucani) puoi sostare in diverse località e le dolomite lucane sono una piacevolissima sorpresa non ultime le gustose specialità locali. La strada per Pietrapertosa è un po' ripida ma nulla da temere. Ti consiglio di non fare la strada che da Pietrapertosa porta al Parco di Cognato Gallipoli-Accettura, io l'ho fatta ma una volta basta e avanza!!!. Dai un'occhiata qui
mi hanno detto che in Basilicata ci sono dei monti denominati "dolomiti lucane" dove la natura è rimasta praticamente incontaminata, sapete darmi notizie in merito? merita di visitarle? ci sono strutture per sostare con il camper? ........mille grazie in anticipo[:)][:)][:)] >
http://www.campereavventure.it/...
ciao giannibgquote:Originally posted by abu56> Per i sassi di Matera un giorno è più che sufficiente, se hai bambini piccoli sarà un tantinello faticoso per via dei saliscendi, ma è fattibile. Un consiglio, se vuoi capire bene cosa sono stati i sassi fino a quarant'anni fa, rivolgiti alle giude della pro loco, hanno un centro dentro i sassi, diffida degli abusivi che sicuramente ti avvicineranno prima dell'ingresso ai sassi. Ciao, Salvo-SAid="size2">
@fafuecos sarò a matera x la sera del 25/4 due giorni sono sufficenti x visitare i sassi?? poi penso ke mi sposterò verso alberobello - fasano-castellana e poi rientro x la costa pugliese fino a san giovanni rot. mi hai incuriosito con metaponto musei ho del tempo fino al 04/05 quindi posso far variazioni al programma Arrivo da terni quindi traffico permettendo 7 h sono a matera BUONAGIORNATA >
quote:Originally posted by abu56>
@fafuecos sarò a matera x la sera del 25/4 due giorni sono sufficenti x visitare i sassi?? poi penso ke mi sposterò verso alberobello - fasano-castellana e poi rientro x la costa pugliese fino a san giovanni rot. mi hai incuriosito con metaponto musei ho del tempo fino al 04/05 quindi posso far variazioni al programma Arrivo da terni quindi traffico permettendo 7 h sono a matera BUONAGIORNATA >
grazie mustang ma x il 04/05 sono sulla via del rientro vista la tua disponibilità sai cortesemente dirmi se AA dietro al castello è aperta?? a matera? molte grazie (ottimo il sito da te consigliato) >
quote:Originally posted by Gudimai>
Ciao fafuecos: Ho letto delle Dolomiti Lucane e siccome in Luglio venivo in Basilicata ma 2 sett.di mare mi stressano volevo alternare mare e monti.L'anno pasato sono stato nel parco del pollino e mi è piaciuto, ora mi avete incuriosito con queste Dolomiti Lucane. E possibile fare delle belle camminate, e se si , i sentieri sono segnati? Grazie, Mauro. >
quote:Originally posted by StefanoSiena>
mi hanno detto che in Basilicata ci sono dei monti denominati "dolomiti lucane" dove la natura è rimasta praticamente incontaminata, sapete darmi notizie in merito? merita di visitarle? ci sono strutture per sostare con il camper? ........mille grazie in anticipo[:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by fafuecos>
mustang, complimenti! visitato il sito, bravissimi... spero di potermi unire x trekking....[:)][:)][:)] >
www.castelmezzano.net
,vi farete un'idea della bellezza del posto! La basilicata è una zona tranquillissima per quanto riguarda furti o quan'altro e sn molto tolleranti per i camper! Per chi ha detto che a Potenza non c'è niente,io dissento un po',abbiamo un bellissimo centro e soprattutto una marea di chiese antichissime e bellissime in cui c'è molta storia e per chi volesse visitare Potenza nel ponte del 2 giugno il 29 si terrà la storica processione dei turchi,che x noi che la vediamo ogni anno può sembrare banale ma è veramente molto bella! Poi ci sono innumerevoli paesini caratteristici e belli tra cui segnalo Satriano di Lucania,paese in cui per le sue viuzze è possibile ammirare molti murales, scusate la lungaggine ma abbiamo tanto da far conoscere e scoprire ma che non viene valorizzato,io sono stata nelle marche e sono rimasta entusiasta xkè in paesini piccoli e caratteristici forse a volte anche meno dei nostri riescono a sviluppare un turismo pazzesco!io sono camperista e credo che la mia regione (BAsilicata)abbia una natura ancora ioncontaminata che i camperisti apprezzeranno di certo! grazie dell'attenzione e scusate ancora!!