CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Estate in Sicilia: consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 03/03/2008 alle: 14:54:29
Ciao Siamo 2 camper, da Cuneo Sto cercando di organizzare per l'estate (inizio luglio) un tour della Sicilia e sono molto indeciso sul da farsi. Un idea era quella di accorciare l'andata facendo un pezzo in traghetto, ma i prezzi sono molto alti, non essendoci la possibilità fi fare Open Deck, e con bambini piccoli sarei obbligato a prendere la camera! [:(][:(][:(] Avete qualche consiglio? Converrebbe comunque? (tra spese di autostrada e gasolio ...) Il traghetto tra Reggio Calabria e Messina lo si deve prenotare o ci si presenta lì e si aspetta? In questo caso, a luglio, i tempi di attesa sono lunghi? e quanto costa? Temo di aver già fatto tropp e domande [xx(] ! Grazie, per ora. Una volta deciso come arrivarci, poi magari vi rompo anche per sapere quali posti sono assolutamente da vedere [:)][:)] Ciao
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 03/03/2008 alle: 15:50:12
Credo che i post sulla Sicilia siano talmente tanti che non basterebbe una settimana di lettura per esaurirli tutti. Clicca in alto a destra su "Cerca" inserisci la voce Sicilia traghetti e vedrai quello che uscirà fuori. Comunque ti rispondo in breve. Il traghetto da Villa San Giovanni a Messina è traghetto di linea. Costa per il camper A/r entro 60 gg, circa 55 euro. La traversata dura 20 minuti. E' come prendere l'autobus: arrivi al porto e sali sulla prima nave che parte. Due compagnie fanno questa rotta. Bluvia (FFSS) e Caronte. Noi non prendiamo mai Bluvia poichè le FF.SS. intendono di fatto smobilitare questo servizio e quindi ne risente tutta la gestione. Spesso salti di corsa, navi che partono con un solo mezzo a bordo causa infiammabili ecc. Con la Caronte niente di tutto questo: ogni 40 minuti una corsa. In Luglio non troverai assolutamente code poichè le navi sono grosse ed è molto raro che si formino code oltre l'ora di attesa. L'attesa media è di circa 40 minuti. A bordo mangiati una splendida arancina o pidone al bar della nave, con una birra o coca mentre guardi dal ponte lo stretto così com'è prima che qualcuno ci costruisca "sopra" qualcosa. Ciao
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 03/03/2008 alle: 16:02:03
Grazie 1000 Angelo Sono stato effettivamente un pò superficiale e avrei prima dovuto fare come dicevi tu, cercare i post relativi alla Sicilia !!! Ho subito rimediato ! Comunque sei stato gentilissimo e assaggerò sicuramente un arancina a bordo [8D][8D] Piccola ulteriore domanda: ho letto che molti lo prendono da Salerno: mi sembra un po "sprecato" parto da Cuneo, mi faccio quasi tutta l'Italia e poi prendo il traghetto a Salerno... Che ne pensi?
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 03/03/2008 alle: 17:57:07
quote:Originally posted by Gigi e Alda
Grazie 1000 Angelo Sono stato effettivamente un pò superficiale e avrei prima dovuto fare come dicevi tu, cercare i post relativi alla Sicilia !!! Ho subito rimediato ! Comunque sei stato gentilissimo e assaggerò sicuramente un arancina a bordo [8D][8D] Piccola ulteriore domanda: ho letto che molti lo prendono da Salerno: mi sembra un po "sprecato" parto da Cuneo, mi faccio quasi tutta l'Italia e poi prendo il traghetto a Salerno... Che ne pensi? >
> x gigi e alda da buon siciliano ti posso che il vero problema inizia proprio a salerno, causa le pessime condizioni della sa-rc.Sono meno di 500km. ma a volte impieghi anche 8 ore per arrivare a messina da salerno. Ciao e a disposizione x altre info
18
biglia
biglia
11/02/2007 40
Inserito il 03/03/2008 alle: 18:04:45
Ciao. Siamo stati in Sicilia 4 anni fa e ho intenzione di ritornarci perchè è veramente bella. Quando ci tornerò senza dubbio non rifarò la Salerno- Reggio Calabria, piuttosto faccio qualche km in più facendo l'adriatica tagliando poi dalla Basilicata: ci guadagni sicuramente sia in tempo sia in salute!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
cocci66
cocci66
10/08/2006 113
Inserito il 04/03/2008 alle: 03:13:45
Ciao, sono tre anni, e mi presto per il quarto, che trascorro le vacanze in Sicilia. Premetto che non abbiamo prole al seguito e che facciamo sempre le ultime due settimane di luglio. Noi partiamo da Mantova, generalmente alle 15, prima sosta a Roma per cena volante e rifornimento, circa mezzora. Sosta di circa 6 ore all'autogril di Sala Consilina (CS) e altra mezzora all'autogril prima dell'uscita di Villa S.Giovanni per caffè, rifornimento e acquito dei biglietti per il traghetto Bluvia, i prezzi sono identici alla Caronte, solo che quando arrivi al porto ti imbarchi subito senza dover fare la fila per prendere il biglietto. Praticamente abbiamo percorso il tragitto Mantova-Ragusa in 23 ore con circa 7.30 ore di sosta. Magari ci incontriamo strada facendo, noi viaggiamo con Roller Granduca semintegrale. Per avere un programma sulle località da visitare e dove sostare, scivi pure a gibinet@tiscali.it, è un amico camperista di Modica che è felicissimo di dare informazioni. Noi quest'anno partiamo il 10/07 e iniziamo da Torre Salsa, proseguiamo in direzione Mazara, per finire a ? E chi lo sa, tanto quello che non vediamo quest'anno lo vediamo il prossimo. La Sicilia è stupenda e va visitata con molta calma. Buoni Km a tutti e......Tantissimi saluti agli amici Siciliani. [:)]
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 04/03/2008 alle: 09:10:32
Grazie a tutti !!! Mi avete descritto la SA-RC come un piccolo inferno, a parte cocci66, che però, visto l'ora del post, mi sa che non fatica molto a guidare di notte [:)][:)][:)] Giusto per conferma: se la si riesce a fare in ore notturne sarebbe meglio? Utilizzerò sicuramente l'amico di Modica, quando effettivamente cominceremo a fare un piccolo programma. Magari chiederò anche a te, Pegaso707 [:D] Abbiamo una voglia matta di andare in Sicilia, ma abbiamo un pò paura del viaggio: entrambi i camperabbiamo 2 figli. La più piccola, la mia, è nata l'8 febbraio scorso, poi 3 e 2 di 7. Ho sempre letto un gran benedella Sicilia e dei Siciliani, ma ... Cuneo è veramente lontano [:(]
18
criato
criato
28/05/2007 103
Inserito il 04/03/2008 alle: 12:09:46
stai tramquillo,devi spezzare la strada in più tappe,vedrai che sarà meno pesante. se vuoi evitare tutto questo imbarcati a napoli (compagnia ttt lines)la mattina seguente entro le ore 9,30 sei già a catania . se oltre i vari post del web hai bisogno chiedi''''''' ciao e bun viaggio.
salvo970
salvo970
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 13:46:18
Per Gigi e Alda. Ciao Gigi e Alda, se volete potete visitare il sito della Italtrag, é una compagnia che collega Livorno con Catania e Trapani. Hanno anche delle offerte riservate per i camperisti, unico neo la traversata che é un po lunghetta. [url]

http://www.italtrag.com

Saluti e buone vacanze, Salvo.
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 04/03/2008 alle: 14:42:18
quote:Originally posted by salvo970
Per Gigi e Alda. Ciao Gigi e Alda, se volete potete visitare il sito della Italtrag, é una compagnia che collega Livorno con Catania e Trapani. Hanno anche delle offerte riservate per i camperisti, unico neo la traversata che é un po lunghetta. [url]

http://www.italtrag.com

Saluti e buone vacanze, Salvo. >
> Grazie L'idea poteva essere buona, perchè sono andato sul sito e sembravano avere delle occasioni x camperisti Ho telefonato, ma per "problemi tecnici" la linea con la Sicilia è momentaneamente interrotta. Ho chiesto se per l'estate veniva ri-attivata: ... "Chissà" è stata la risposta [:0]
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 04/03/2008 alle: 16:10:41
La Sicilia: una di quelle mete da gustarsi palmo a palmo con tranquillità tutto invoglia paesaggio, storia, mare, profumi, l'ospitalità. Comprendo che per voi da Cuneo il viaggio non risulta certo corto ma, alla fine,credo che ne resterete entusiasti. Nell'ultimo mio viaggio in Sicilia con rientro il 2 giugno scorso ho percorso sia all'andata che al ritorno la Salerno/Reggio C. Avevo valutato anche altri percorsi. Non ho trovato nessun problema, tranne i diversi cantieri che obbligano a continui cambi di corsia. Si pò sostenere una buona velocità di crociera. Nella parte calabra è più scorrevole per i pochi cantieri esistenti. Ho percorso la E45 fino a Orte poi autostrada direz. Roma - Roma Napoli e Salerno Reggio C. Si può fare tranquillamente anche se solo il nominarla a volte può spaventare. Ritengo inoltre precisare, a conferma di quanto dico, che al ritorno, partito dal rif. Sapienza -Etna- al sabato mattina verso le 8 sono arrivato in tarda serata a Sansepolcro (Arezzo) dove ho pernottato. Personalmente sono dell'idea che è preferibile guidare e, nel contempo, gustarmi il panorama che diversamente non avrei l'opportunità di vedere, piuttosto che navigare su di un traghetto. Tanto con il camper ci si può fernare a piacimento. Poi ognuno può avere impressioni diverse.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 04/03/2008 alle: 16:28:29
Ciao Siamo 2 camper, da Cuneo Sto cercando di organizzare per l'estate (inizio luglio) un tour della Sicilia e sono molto indeciso sul da farsi. Un idea era quella di accorciare l'andata facendo un pezzo in traghetto, ma i prezzi sono molto alti, non essendoci la possibilità fi fare Open Deck, e con bambini piccoli sarei obbligato a prendere la camera! [:(][:(][:(] Avete qualche consiglio? Converrebbe comunque? (tra spese di autostrada e gasolio ...) Il traghetto tra Reggio Calabria e Messina lo si deve prenotare o ci si presenta lì e si aspetta? In questo caso, a luglio, i tempi di attesa sono lunghi? e quanto costa? Temo di aver già fatto tropp e domande [xx(] ! Grazie, per ora. Una volta deciso come arrivarci, poi magari vi rompo anche per sapere quali posti sono assolutamente da vedere [:)][:)] Ciao >
> seguirò questo tuo post, perkè anche io e mia moglie mediatiamo di andare in Sicilia (speriamo presto).....
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 04/03/2008 alle: 16:37:12
[/quote] seguirò questo tuo post, perkè anche io e mia moglie mediatiamo di andare in Sicilia (speriamo presto)..... [/quote] Noi invece a Pasqua verremo a Siena [:)][:p][:)][:D] Ma non c'entra nulla con l'argomento [;)]
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 04/03/2008 alle: 16:42:49
>
> seguirò questo tuo post, perkè anche io e mia moglie mediatiamo di andare in Sicilia (speriamo presto)..... [/quote] Noi invece a Pasqua verremo a Siena [:)][:p][:)][:D] Ma non c'entra nulla con l'argomento [;)] [/quote] che camper avete, almeno di notte vengo a scuotervelo?[:p][}:)]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 04/03/2008 alle: 17:20:08
noi abbiamo preso bluvia, nessun problema e risparmi qualcosa, i biglietti li prendi in qualsiasi autogrill della SA-RC! Ciao
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 04/03/2008 alle: 17:50:18
quote:Originally posted by StefanoSiena
>
> seguirò questo tuo post, perkè anche io e mia moglie mediatiamo di andare in Sicilia (speriamo presto).....
>
> Noi invece a Pasqua verremo a Siena [:)][:p][:)][:D] Ma non c'entra nulla con l'argomento [;)] [/quote] che camper avete, almeno di notte vengo a scuotervelo?[:p][}:)] [/quote] prrrr [B)][B)][B)] ... ho un bellissimo Miller New Jersey
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:06:02
In Sicilia ci siamo stati l'estate scorsa e abbiamo fatto la SA-RC a luglio non hai nessun tipo di problema a parte i cambi di corsia per lavori in corso. L'unica raccomandazione che ti faccio è quella di rispettare i limiti assolutamente, perchè ti può capitare un cambio di corsia appena dopo una curva e se arrivi "lungo" sono dolori!!! Se puoi, percorrila di giorno, è meglio poter guardare lontano!!! Per il viaggio...scegli uno dei diari di bordo di chi c'è già stato, quello che a te più piace e vai tranquillo, è tutta bella, anche se in alcuni casi mi sarei aspettato di più. Se vai a sud a parte Taormina, Etna, Marzamemi, Siracusa, Noto, Marina di Noto...etc..etc.. non perderti la Scala dei turchi e La spiaggia della riserva di torre salsa. Se Vai a Torre salsa...Attenzione, ci sono tre aree di sosta, o meglio, una è un parcheggio, una è gestita dal wwf ma si trova alla fine di un percorso di guerra praticabile solo con un carro armato e una è gestita da una gentile signora tedesca che però chiede una permanenza di almeno tre giorni a circa 35 euro/giorno, però merita veramente. Buona vacanza. Ciao. Michele
19
Gigi e Alda
Gigi e Alda
08/05/2006 25
Inserito il 05/03/2008 alle: 09:20:11
quote:Originally posted by jerrymouse
In Sicilia ci siamo stati l'estate scorsa e abbiamo fatto la SA-RC a luglio non hai nessun tipo di problema a parte i cambi di corsia per lavori in corso. L'unica raccomandazione che ti faccio è quella di rispettare i limiti assolutamente, perchè ti può capitare un cambio di corsia appena dopo una curva e se arrivi "lungo" sono dolori!!! Se puoi, percorrila di giorno, è meglio poter guardare lontano!!! Per il viaggio...scegli uno dei diari di bordo di chi c'è già stato, quello che a te più piace e vai tranquillo, è tutta bella, anche se in alcuni casi mi sarei aspettato di più. Se vai a sud a parte Taormina, Etna, Marzamemi, Siracusa, Noto, Marina di Noto...etc..etc.. non perderti la Scala dei turchi e La spiaggia della riserva di torre salsa. Se Vai a Torre salsa...Attenzione, ci sono tre aree di sosta, o meglio, una è un parcheggio, una è gestita dal wwf ma si trova alla fine di un percorso di guerra praticabile solo con un carro armato e una è gestita da una gentile signora tedesca che però chiede una permanenza di almeno tre giorni a circa 35 euro/giorno, però merita veramente. Buona vacanza. Ciao. Michele >
> Grazie ! Seguirò i tuoi consigli
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 07/03/2008 alle: 20:48:27
quoto pienamenteid="size5">id="red"> Poco fa ti ho mandato una mail ma entrando nel tuo profilo ho letto dei post sulla sicilia quello di Gigi e Ada. eeee..... incredibile abbiamo visto gli stessi posti, quindi ho capito che e da quelle parti che ci siamo visti: torre salsa,scala dei turchi posti stupendi . quest'anno ci torniamo e pero forse prendiamo la caronte Salerno Messinau na famiglia di camperisti ce lo ha consigliato non costa molto e risparmi quella schifezza di strada ciao ci aggiorniamo piu avanti se vuoi vespaid="blue">
quote:Originally posted by jerrymouse
In Sicilia ci siamo stati l'estate scorsa e abbiamo fatto la SA-RC a luglio non hai nessun tipo di problema a parte i cambi di corsia per lavori in corso. L'unica raccomandazione che ti faccio è quella di rispettare i limiti assolutamente, perchè ti può capitare un cambio di corsia appena dopo una curva e se arrivi "lungo" sono dolori!!! Se puoi, percorrila di giorno, è meglio poter guardare lontano!!! Per il viaggio...scegli uno dei diari di bordo di chi c'è già stato, quello che a te più piace e vai tranquillo, è tutta bella, anche se in alcuni casi mi sarei aspettato di più. Se vai a sud a parte Taormina, Etna, Marzamemi, Siracusa, Noto, Marina di Noto...etc..etc.. non perderti la Scala dei turchi e La spiaggia della riserva di torre salsa. Se Vai a Torre salsa...Attenzione, ci sono tre aree di sosta, o meglio, una è un parcheggio, una è gestita dal wwf ma si trova alla fine di un percorso di guerra praticabile solo con un carro armato e una è gestita da una gentile signora tedesca che però chiede una permanenza di almeno tre giorni a circa 35 euro/giorno, però merita veramente. Buona vacanza. Ciao. Michele >
>
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 08/03/2008 alle: 18:17:38
COME.... [:(][:(][:(] CI SIAMO GIA BLOCCATI ADESSO CHE SONO INTERESSATO ANCH'IO [:D][:D][:D] SE CI FOSSE UNA COMPAGNIA BUONA FATEMELO SAPERE CIAO A TUTTI VESPAid="blue">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/03/2008 alle: 19:07:39
Mi permetto di suggerire, per chi gli è di mano la A14, questo itinerario per raggiungere Reggio Calabria evitando la parte più difficoltosa della A3 Salerno-Reggio Calabria: - verso Foggia con l'A14 (già da Montenero di Bisaccia-Vasto Sud) si può benissimo approdare sulla SS 16 adriatica con risparmio di pedaggio e guida più tranquilla a pari velocità (90-100 km/h) per scarso traffico; - a Foggia: tangenziale e la nuovissima 655 a quattro corsie fino a Candela (possibilità di dormire nell'ampio parcheggio degli impianti sportivi, panoramico, silenzioso, tranquillo); - all'incrocio di Candela: tramite il nuovissimo tracciato della 658, direzione Melfi (possibilità di dormire nel parcheggio della stazione FS, ottime mozzarelle di Bufala, se interessa ho le coordinate), fino a Potenza, da raggiungere sempre con la 658 che sbuca, in realtà, a Stazione di Vaglio Basilicata (non fruire della 93 che è tutta curve e saliscendi); - da qui, autostrada gratuita verso Potenza, uscita Tito - Brienza (non Tito zona industriale!) e, tramite la nuovissima variante della 95, raggiungere Brienza (che meriterebbe una visita); - Brienza: con la 598, arrivare ad Atena Lucana e prendere finalmente l'A3. Questo itinerario è tranquillo, comodo, pochissimo frequentato, eccetto tre chilometri circa a nord di Brienza. Può essere una valida alternativa. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link