VOLTERRAGUSTO SI COLORA DI ROSA.
SABATO 20 E DOMENICA 21 OTTOBRE UN WEEK-END
TUTTO DEDICATO ALL'IMPRESA AL FEMMINILEid="red">
Fra gli eventi in programma la proiezione gratuita di cortometraggi realizzati da registe donne nel suggestivo sfondo delle Logge di Palazzo Pretorio, in Piazza de' Priori.
Nella giornata di domenica appuntamento invece con L'Olio Novo presso il Frantoio dei Colli Toscani (fuori Volterra), con degustazioni e assaggi di specialità tipiche.
Proseguono gli appuntamenti di VOLTERRAGUSTO, la rassegna di Volterra (PI) dedicata alle specialità enogastronomiche della tradizione locale in programma fino a domenica 25 novembre. Durante i sette fine settimana tematici della manifestazione, gli stand allestiti nella centrale Piazza XX Settembre (tutti i sabati dalle 16 alle 20 e le domeniche dalle 10 alle 20) vedranno alternarsi produttori ed espositori, che di volta in volta presenteranno le specialità locali più gustose, con possibilità di assaggio ed acquisto.
Sapori e piaceri della buona tavola protagonisti in quello che è ormai diventato l'appuntamento più goloso dell'autunno toscano, ma davvero non solo. Il week-end di SABATO 20 e DOMENICA 21 OTTOBRE, chiamato "IMPRESA DONNA", sarà infatti interamente dedicato al mondo dell'imprenditoria femminile. Negli spazi espositivi di Piazza XX Settembre sarà possibile incontrare numerose produttrici del territorio impegnate con le loro attività nel settore agricolo, vinicolo, gastronomico, cosmetico..
Fra gli eventi in programma spicca la proiezione gratuita di cortometraggi "in rosa", selezionati dal prestigioso festival "A Corto di Donne" che da ormai tre anni raccoglie a Pozzuoli (NA) i lavori di registe di ogni parte del mondo. A suggestivo sfondo le Logge medievali di Palazzo Pretorio (Piazza de' Priori), che ospiterà l'appuntamento nelle giornate di sabato e domenica con inizio alle ore 18.30: durante ciascun incontro verranno proiettate 8 pellicole differenti, realizzate da registe italiane, inglesi, russe e palestinesi. L'evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale campana “Quicampiflegrei†ed il Coordinamento Donne Area Flegrea. Le pellicole, di durata compresa fra i 3 ed i 10 minuti, saranno accompagnate da brevi introduzioni su soggetto e regista e dalla consegna delle relative schede informative.
Nella giornata di domenica 21 inoltre il MERCATINO DEI BAMBINI, simpatico bric à brac gestito da bambini in collaborazione con l'associazione Centro Commerciale Naturale (dalle ore 15.30 alle 20, Via Gramsci).
Sempre domenica da non perdere anche l'appuntamento-degustazione con l'OLIO NOVO, assaggio dell'olio di prima frangitura accompagnato da specialità gastronomiche tipiche della Val di Cecina (presso Frantoio dei Colli Toscani, via S.S. 439 dir. Km 7,400)
Prosegue inoltre l'iniziativa VOLTERRA DI GUSTO E DI CULTURA, con sconti e riduzioni sul biglietto di ingresso per diversi Musei della città a tutti coloro che visiteranno gli stand di Piazza XX Settembre. Lo sconto e valido anche per la rassegna “Etruschi di Volterra. Capolavori dai grandi musei europei“ (21 luglio - 8 gennaio) che raccoglie per la prima volta insieme un vasto patrimonio archeologico proveniente da famose istituzioni nazionali ed estere e da importanti collezioni private
Da segnalare nei locali del Centro Studi Cassa di Risparmio di Volterra (Via Persio Flacco) la mostra che raccoglie le opere di RAFFAELLO CONSORTINI, artista volterrano che attraverso i suoi lavori scultorei ha rappresentato una personalissima visione quotidiana della vita di Volterra del Novecento (il sabato e la domenica dalle 15,00 alle 19,00).
Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma sarà sempre possibile consultare il sito
www.volterragusto.com
(mail: info@volterragusto.com), o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era†allo 0588-86099 (mail: info@volterratur.it).