CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Evviva Roma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 12/04/2010 alle: 15:48:44
Ciao a tutti. Sono stato 5 giorni a Roma e a parte la bellezza della città che non si discute, volevo segnalare l'incredibile possibilità di accesso e di parcheggio che ho trovato e che mi ha veramente colpito. I primi giorni ho trovato posto in un park (gratuito) in via delle Fornaci a pochissime centinaia di metri da Piazza S. Pietro, dove c'erano solo tre o quattro camper e una decina di autovetture, poi mi sono spostato in viale delle Terme di Caracalla, dove ho trovato altrettanto spazio e pochi camper (conscendo anche camperisti molto simpatici che saluto). Insomma sono stato comodissimo in pieno centro senza trovare nè caos nè problemi di alcun tipo, non so in quale altra città avrei potuto fare altrettanto. Candido
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/04/2010 alle: 16:12:39
quote:Risposta al messaggio di butch inserito in data 12/04/2010  15:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io nelle grandi città, qualunque esse siano, non lascerei MAI il camper incustodito, perciò anche a Roma, in AA sicuramente. Come già detto varie volte, mi seccherebbe non poco rientrare dalla scarpinata e non trovare il "catorcio" al suo posto![:D]
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 12/04/2010 alle: 18:24:53
ciai le fisse[:I][:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/04/2010  16:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ti1956
ti1956
31/10/2007 236
Inserito il 12/04/2010 alle: 20:51:16
Sono una camperista di Roma e so' bene quanto sia ospitale la mia città verso i camperisti. Conosco molto bene il parcheggio di via delle Fornaci e quello di Caracalla, però anch'io come Jerrymouse, non lascerei mai il mio camper fuori da un camping o da un'area custodita. So bene quanti camper sono spariti e quanti svaligiati e senz'altro preferirei pagari qualche euro e dormire sonni tranquilli.!!
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 12/04/2010 alle: 20:57:03
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 12/04/2010  18:24:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non mi sembra che siano fisse...

https://forum.camperonline.it/#...

è certo che un pò di prudenza non guasta mai Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 12/04/2010 alle: 21:08:55
chissà cosa mi aspettavo[;)] e pensi che chi ha ripulito quel camper abbia lasciato stare le macchine parcheggiate[?] può accadere dappertutto, peccato che non abbiamo potuto sentire gli automobilisti di quella sera, credo che avrebbero avuto tante cose da raccontare, ma forse la soluzione c'è, andarci un bus facendosi una bella camminata all'andata e al ritorno di notte[:D]
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 12/04/2010  20:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/04/2010 alle: 08:00:02
non me ne vogliate, lo dico senza polemica, ma a volte vedo che si sostengono posizioni, per il solo gusto di sostenerle. Il fatto che qualcuno abbia sostato in via delle fornaci oppure nella zone delle terme di caracalla, non fa automaticamente di questi posti dei siti sicuri per la sosta plein air, addirittura da consigliare agli altri camperisti. La zona delle terme di caracalla è un posto, la notte, da sconsigliare nella maniera più assoluta, buio, isolato, mal frequentato. Poi ovviamente ognuno fa base dove crede, però ciò non toglie che, in un caso sei in mezzo alla strada in una zona che di notte cambia aspetto e frequentazioni (non immagini nemmeno, che rischi hai corso di ritrovarti il mezzo svaligiato, sostando intorno alla zona del vaticano) nell'altra sei in una zona totalmente deserta, frequentata da spacciatori prostitute e trans. Il fatto che sia andata bene, non fa di questi luoghi come dei posti da consigliare e magari da inserire in qualche elenco sul web di parcheggi. Come ho già scritto in altri post sono un sostenitore e praticante della sosta libera anche all'estero, ma con un minimo di criterio e di sicurezza. Nelle grandi metropoli bisogna avere ben altre precauzioni. saluti
18
ti1956
ti1956
31/10/2007 236
Inserito il 13/04/2010 alle: 08:19:01
Miliusc ha espresso pienamente il mio pensiero. Anch'io a volte mi è capitato di parcheggiare in aree non custodite (soprattutto all'estero) ma in situazioni di assoluta sicurezza. Via delle Fornaci e Caracalla a Roma, come è già stato scritto, di notte non si possono definire zone sicure, quindi se a qualcuno è andata bene, non consiglierei mai a nessun di sostare lì. In linea generale, comunque, nelle grandi città, è meglio essere previdenti.
peppotto
peppotto
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 09:53:50
quote:Risposta al messaggio di ti1956 inserito in data 13/04/2010  08:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non saranno 15 € al giorno che possono stravolgere i budget familiare per una vacanza che potrebbe finire in un commissariato di polizia quando è andata bene. In Italia non è tanto consigliabile la sosta libera, un pò di fiducia solo quando il parcheggio è video sorvegliato. Secondo me.
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 13/04/2010 alle: 10:08:03
Ciao, veramente io ho solo espresso delle considerazioni e non ho consigliato niente a nessuno, a parte il fatto che viale delle Terme di Caracalla è indicato come possibilità di sosta su tutti gli elenchi per aree a Roma (su questo come su altri siti). Io a Roma mi sono trovato benissimo, non mi è parso di vedere pericoli maggiori che in altre città sia italiane che estere che ho frequentato (anzi ho visto moltissima polizia girare). Oltre a questo sia a S. Pietro che Caracalla ero in compagnia di altri camper, anche molto più nuovi del mio e nessuno ha avuto problemi. Candido
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 13/04/2010 alle: 10:16:59
Correggo, il post di prima, perchè fra le righe del mio primo intervento si intuisce un consiglio di sosta nei parcheggi indicati, ma ciò non toglie che mantengo i giudizi positivi espressi. Volevo anche dire che ho parcheggiato lì, non per risparmiare i 15 euro, ma per essere comodissimo ad accedere al centro a piedi senza fare tanti giri su autobus e metropolitane. Ciao Candido
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/04/2010 alle: 11:20:02
quote:Risposta al messaggio di butch inserito in data 13/04/2010  10:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non ci capiamo, il fatto stesso che siano sugli elenchi, dimostra che sono frutto del tamtam tra camperisti, ma non sono zone dove è consigliabile sostare e sopratutto lasciare il mezzo incustodito. Tu sei capitato in un giorno in cui in zona caracalla eri in compagnia di altri equipaggi, ma se fossi stato da solo, avresti espresso gli stessi giudizi sul sito ? e sopratutto ti saresti fermato a pernottate ? La zona intorno al vaticano è la zona di roma, vista la massiccia presenza di turisti, in cui avvengono il maggior numero di borseggi e di furti in auto e di auto. Detto questo ognuuno è libero di sostare dove ritiene più opportuno. Anche io in città che non conoscevo ho utilizzato le info raccolte sul web, ma spesso sono stato costretto a trovare delle alternative dell'ultimo minuto, perchè i posti erano assolutamente impraticabili o non sicuri.
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 13/04/2010 alle: 11:28:26
roma non ha divieti di parcheggio camper, se non nell'area dei campi sportivi del coni all'acqua cetosa, ma solo perchè ci si mettevano le signorine con i camper a lavorare, credo che questo sia un primato x una grande città, anche se è sprovvista di un'area sosta che non sia ,"in ***** alla luna". Poi è ovvio che ci debbano essere delle cautele nel parcheggio, ma questa mi sembra talmente scontata che trovo inutile ribadirla, tutti noi nei nostri viaggi in sosta libera utilizziamo cautela ed allora,[?] significa essere previdenti in tutte le parti d'italia o estere. in quanto alle terme è vero che ci sostano parecchi camper, anche lungo il teatro marcello, e questo non x risparmiare ma x essere più vicini ai luoghi da visitare. perchè non bisogna dimenticare che roma ha il più grande centro storico d'europa
quote:Risposta al messaggio di butch inserito in data 13/04/2010  10:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
peppotto
peppotto
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 16:31:38
quando ho riportato la cifra di 15€ non era per accusare qualcuno di essere spilorcio, lungi da me una affermazione ed una offesa del genere e se qualcuno si è sentito colpito faccio le mie pubbliche scuse. La cifra era meramente un esempio con il quale volevo esternare che la tranquillità costa poco confrontando con i soldi che si spendono visitando la capitale più bella del mondo.
15
chicco1973
chicco1973
28/01/2010 386
Inserito il 13/04/2010 alle: 17:14:15
Noi siamo stati a Roma a Pasqua e dopo aver valutato diverse possibilità, raccogliendo info e consigli anche da atri camperisti, abbiamo optato per il campeggio Roma (che consigliamo vivamente) anche perchè avendo 2 bimbi piccoli preferiamo la sicurezza prima di tutto anche a scapito di spendere ben più di 15€... Ben vengano le segnalazioni di tutti i camperisti sia pro che contro, poi sta al singolo equipaggio raccogliere info e valutarle in base alle proprie esigenze! [;)]
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 13/04/2010 alle: 17:35:57
Bene, ciò che conta è che ognuno sia libero di fare come meglio crede e ritiene più giusto per stare tranquillo. Io dalla mia, in 5 anni di camper non sono mai andato in campeggio, spesso in area di sosta, ma quando ho potuto ho fatto sosta libera e non ho mai avuto paura nè problemi in nessun posto, sia in Italia che all'estero. Sono stato fortunato? Probabilmente è così. Ciao Candido
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 13/04/2010 alle: 17:41:13
siamo 2 fortunati[:D]
quote:Risposta al messaggio di butch inserito in data 13/04/2010  17:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 13/04/2010 alle: 18:38:33
vogliamo ragionare un poco sulle soste libere a Roma? credo che in qualsiasi posto si rischia lo scassinamento del camper, come in qualsiasi altra grande città...aggiungo, però il tam tam ed il successivo ritorno sistematico di camper è la prova che la stragrande maggioranza di chi ha sostato nei luoghi segnalati ne è uscito indenne, è vero che c'è stata gente che ha subito furti a Castel Santangelo, a caracalla ed in altre parti compresa via gregorio VII (il park segnallato in apertura) ma è altrettanto vero che la maggioranza dei camperisti ha sostato tranquillamente, quindi mi sento di consigliare i park liberi avvertendo delle possibili controindicazioni che, giova ricordarlo, valgono per ogni luogo ci apprestiamo a visitare (paesi scandinavi compresi) [;)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/04/2010 alle: 18:53:48
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 13/04/2010  17:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora mi devi spiegare come fai a scaricare le acque nere e quelle grigie... Se usi fare sosta libera da qualche parte dovrai anche scaricare, o no ? SALUTONI
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:23:30
io ho la doppia cassetta e doppio serbatoio che mi dà un'autonomia in 2 di 3-4 giorni poi vado o in AA o in campeggio e faccio le pulizie
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/04/2010  18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:50:44
Esatto anche io faccio così. E' sufficiente anche fare una tappa in area di servizio su tangenziali varie, dove in genere si trovano punti di CS comodissimi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link