CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Facciamo proposte alternative per i week-end

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 19/03/2007 alle: 17:48:20
Succede spesso che nei week-end liberi non sappiamo dove andare con il nostro camper e così finiamo sempre tutti negli stessi posti, ad esempio in Liguria (per chi come me abita in Piemonte) con i problemi di affollamento noti. Capita poi che si vada spesso lontano trascurando di conoscere casa nostra. Io che sono piemontese, per dire, non sono mai stato né a Novara, né ad Alessandria se non di passaggio, ma in tre anni ho visto in camper la Bretagna, la Normandia, la Provenza, la Slovenia, la Croazia… Perché non proponiamo allora dei suggerimenti per brevi viaggi, magari vicino a casa nostra, ma utili per chi non conosce quelle zone? Oltretutto vedo che i diari di bordo sono numerosi per i viaggi “importanti” tipo Bretagna, Normandia, Spagna, ecc… ma scarsi per mete più nazionali. Comincio io che abito fra Torino e Pinerolo e quindi propongo un week-end che, ovviamente, non ho mai fatto con il camper. “Week-end fra Pinerolo e Saluzzo” 1° giorno Pinerolo Pinerolo è facilmente raggiungibile da Torino tramite autostrada. Non esiste una vera e propria area di sosta ma si può sostare in diverse zone tranquillamente. Da visitare la zona dei portici ottocenteschi e soprattutto il centro storico con le molte case medioevali. Degni di nota il Duomo, via Principi d’Acaja, S. Maurizio - sulla collina da cui si gode un bellissimo panorama sino a Torino. Nello stesso giorno è possibile fare un giro nei dintorni ad es. fra Buriasco, Macello, Garzigliana dove vi è ancora una splendida campagna e poi dirigersi verso Cavour, con visita alla Rocca (a piedi) e quindi verso Saluzzo con tappa alla bella Abbazia di Staffarda che si trova proprio sulla strada. La sera stessa si può raggiungere Saluzzo dove ci sono diverse possibilità di sosta. In serata vale la pena una passeggiata nel centro. Se si vuole magiare fuori non c’è che l’imbarazzo della scelta… 2° giorno Saluzzo A Saluzzo interessante è il centro storico, che ha caratteristiche simili a quello di Pinerolo. Bello il Duomo, Casa Cavassa e la salita alla Castiglia sulla collina da cui anche da qui si può ammirare un bel panorama. Nel dintorni si possono visitare Manta con il suo castello e Costigliole Saluzzo, paese dei 3 castelli. Facile il rientro verso Torino (o altra località). Si attendono suggerimenti. Saluti. Candido
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/03/2007 alle: 18:10:47
Per gli amanti della natura un luogo da vedere senza fare tanti km è L' oasi Zegna in primavera con la fioritura dei Rododendri. Come luogo per la sosta ci si può fermare nell'ampio parcheggio di Bielmonte dove hanno pure predisposto dei punti sosta per 6-7 mezzi. Si possono fare passeggiate fra immense distese di narcisi. Per una due giorni rilassante è un luogo ideale. Volendo allungare leggermente il giro con un giorno in più a disposizione ci si può spingere sino al lago d' Orta dove si può sostare nell'area gratuita del Sacro Monte (7 posti senza scarico). oppure nel parcheggio a pagamento riservato ai camper all'inizio della strada che porta a Orta. Si possono fare belle passeggiate fra le strette vie del paese che sboccano tutte sull'incantevole piazzetta da dove partono i battelli per Orta S.Giulio. Bruno.id="green">
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 19/03/2007 alle: 21:23:55
Anche io preferisco scovare itinerari fuori mano, via dalla pazza folla, alla scoperta di luoghi bellissimi, tranquilli e quasi dimenticati. Un riferimento valido e' l'elenco dei borghi piu' belli d'Italia:

http://www.borghitalia.it/.

Grazie a questo elenco ho trovato posti magnifici.id="Verdana">id="purple">
Chantal
Chantal
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 10:13:49
Complimenti per l’argomento. Ho preso nota degli itinerari sopra citati. M’incuriosisce l’oasi Zegna. Conosciamo già il Lago d’Orta con la sosta al Sacro Monte (sono innamorata di questo posto). Abbiamo da poco la guida dei borghi più belli d’Italia e pensavamo di fare un giro nella zona di Pavia dove ho visto che ce ne sono diversi interessanti. In primavera vorremmo andare al Santuario d’Oropa dove siamo già stati anni fa senza camper. L’anno scorso siamo stati a Varallo: molto bello. Se a qualcuno può interessare, posso dare informazioni su un percorso in bici sulle sponde dell’Adda (LC) e indicazioni per sosta vicino ad un laghetto. Percorso ideale per la stagione calda. I nostri percorsi alternativi sono a piedi, in montagna … quando nostra figlia 12enne ha voglia di camminare.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 11:01:14
Liguria, non solo mare:

http://www.minieragambatesa.it/

un giro nell'entroterra niente male. Bye, Mauro
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 20/03/2007 alle: 12:12:06
a marzo nell'alta marca trevigiana cominciano le mostre del prosecco, tra una degustazione e l'altra ci sono splendidi posti da visitare e sentieri per fare camminate in relax. Non sono un bravo narratore e quindi mi appoggio a questo sito che descrive bene ciò che potete visitare:

http://www.tragol.it/zone/zone....

Per le date delle mostre potete vedere qui:

http://www.primaveraprosecco.it...

22
cristina e francesco
cristina e f...
08/01/2004 224
Inserito il 20/03/2007 alle: 15:01:40
interessantissima discussione!!! A me è capitato di trovare suggerimenti sul sito di alice viaggi o alice week end (non ricordo il nome esatto ma si trova facilmente; in autunno x esempio abbiamo fatto un giro delle langhe prendendo spunto da lì! Si potrebbe anche, quando si torna da un week end, segnalarlo sul forum con poche righe, anche se molti posti si ripetono spesso a volte magari non ci si pensa e quindi è sempre utile ricordarli!Il mio ultimo week end in italia: liguria, area di Bonassola! (v. mia discussione qualche pag. indietro. [8D][:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 18:18:10
Prendo spunto da chi ha citato il sacro Monte di Varallo per dire che da li si può proseguire e recarsi a Carcoforo considerato uno dei più bei paesi d' Italia(area sosta picnic sotto i pini con postazione attrezzata per grigliate. Altro interessante itinerario senza sparare tanti chilometri , visita alla Sacra di San Michele, con spostamento al forte di Exiles dove c'è un' area sosta , per poi trasferirsi a Briancon dove si può visitare la città antica, oppure volendo camminare, andare a esplorare le varie fortezze costruite da Vauban . Per la sosta diurna/notturna ci si può servire dell'ampio parcheggio all'ingresso della città provenendo dall'Italia. Altra gita con pochi Km e molti spunti : Recarsi a Bard dove si può pernottare nell'area di Hone. visita al museo della montagna all'interno della fortezza di Bard. Spostamento a Issogne con visita al castello, trasferimento a Verres con visita alla Fortezza medioevale, e spostamento notturno nel parcheggio sotto il castello di Fenis . Volendo il giorno successivo ci si può trasferire in alta valle Tipo Cogne oppure andare a gironzolare per Aosta. Bruno. id="green">
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 21/03/2007 alle: 09:38:35
Ottimi spunti, ho gurdato anche il sito borghi d'Italia che non è male. Questo ultimo weekend ho fatto il seguente itinerario: Ormea dove c'è una bella area di sosta, quindi colle di Nava con visita dei forti ottocenteschi (solo dall'esterno però), poi dal colle di Nava ho preso la strada per Monesi-Briga Alta e ho fatto il giro ritornando a Ormea dall'alta valle Tanaro (in tutto 50 Km). L'alta valle Tanaro nella zona di Briga Alta è veramente bellissima. La domenica, rientrando, ho fatto la Val Casotto da Garessio a Vicoforte (con visita al santuario), poi Mondovì e casa. Per caso c'è qualcuno che ha indicazioni per la Lomellina e Oltrepò pavese? Candido
Chantal
Chantal
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 09:53:42
Nella zona del Biellese, ho letto qualche cosa sul parco botanico (ingresso libero) del Burcina (credo si scriva così). Da quanto ho letto sembra una meraviglia. Secondo voi, per la fioritura è il momento giusto o è meglio aspettare (magari qualcuno della zona saprà dirmi). Altro luogo che sarà forse la nostra prossima uscita: il Ricetto di Candelo (uno dei Borghi più belli d’Italia) al quale si può abbinare una passeggiata nella Riserva Naturale della Baraggia.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 19:00:18
Penso che per poter godere di una buona fioritura si debba aspettare da metà di Maggio ai primi di giugno per i rododendri(oasi Zegna). Comunque se visiti il sito www .oasizegna.com/, troverai molte informazioni. Bruno. id="green">
22
Maurizio MM
Maurizio MM
11/02/2003 285
Inserito il 25/03/2007 alle: 12:11:25
Per Chantal. Sul tuo messaggio parli del percorso ciclabile sull'Adda e di una sosta su un laghetto. Ti saremmo grati se ci puoi dare qualche informazione più dettagliata, grazie in anticipo. Marina e Maurizio
22
Maurizio MM
Maurizio MM
11/02/2003 285
Inserito il 25/03/2007 alle: 12:32:27
Ciao a tutti, possiamo consigliare il lago di Varese con una piccola area sosta per camper a Gavirate. L'area è in riva al lago, a pagamento (€ 8.50) con attacco luce e camper service. C'è una bella pista ciclopedonabile di diversi chilometri. Vicino all'area ci sono i giochi per i bimbi, ristoranti, pizzerie, centro commerciale e il paese. Nelle vicinanze si può visitare il chiostro di Voltorre, e con i mezzi pubblici si possono visitare Varese e il suo Sacro Monte e vicino all'osservatorio di Campo dei Fiori c'è un belvedere da cui si ha una bella vista sul lago di Varese e il Maggiore. Gavirate dista solamente 20 Km da Laveno sul lago Maggiore Il posto è molto indicato per un week end di relax per amanti della natura. Saluti da Marina e Maurizio
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 25/03/2007 alle: 19:24:14
Io consiglio la Val Camonica ed in particolare la visita alle incisioni rupestri di Capo di Ponte( Brescia). Si può sostare nel piazzale vicino all'ufficio informazioni ed anche pernottare. La passeggiata per la visita è molto bella,ci si inoltra nel bosco e dura 40 min.( cani ammessi al guinzaglio) .Interessante è anche la vicina pieve romanica di San Siro. Ciao Aura
19
marie
marie
25/06/2006 326
Inserito il 25/03/2007 alle: 22:19:43
Salve a tutti. Ottima idea quella di scambiarci esperienze sui week-end. Io vi propongo un fine settimana a Barga (LU) tra silenzi e bellissimi scorci dell'Appennino tosco-emiliano in uno dei più bei borghi d'Italia. Si può sostare nella bellissima area attrezzata ai piedi del paese. Buon week-end!Marie
Chantal
Chantal
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 11:21:35
@Maurizio Il tratto che conosciamo va da Pescate (vicino a Lecco) fino a Trezzo/Adda; è particolarmente interessante (a mio parere) da un punto di vista paesaggistico perché molto vario, in certi tratti molto particolare e addirittura selvaggio per la vegetazione rigogliosa. Di particolare interesse: il Ponte San Michele a Paderno d’Adda, il traghetto di Villa d’Adda e Crespi d’Adda. Questo tratto costeggia sempre il fiume ed è esclusivamente pedonale o ciclabile. Essendoci non pochi chilometri da Pescate a Trezzo (per me troppi anche perché bisogna tornare) si possono fare tratti più brevi. E’ molto piacevole farlo nella stagione calda, partendo al mattino e poi fermarsi a pranzo lungo il fiume. Si può sostare nelle vicinanze di Merate (località Sartirana) dove c’è un’area di sosta carico/scarico/corrente, molto tranquilla. Credo sia a pagamento. Si trova a 100 metri da un piccolo lago (lago di Sartirana). E’ da considerarsi un punto d’appoggio (e non una meta) per poi spostarsi con il camper (5/6 km) verso il fiume e scaricare le bici. Per chi non ha problemi a sostare in luogo isolato, forse potremmo anche indicare (in privato) un posto dove pernottare vicino al fiume, però dovremmo fare un giro di perlustrazione per vedere se si può. Se decidi di farlo chiedimi e sarò più precisa. Ecco il sito del parco per ulteriori informazioni

http://www.parks.it/parco.adda....

22
Maurizio MM
Maurizio MM
11/02/2003 285
Inserito il 27/03/2007 alle: 20:35:55
Grazie Chantal per le informazioni, le terremo in considerazione per un futuro week-end. Ciao. Marina Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link