CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

frigo a gas in nave... dilemma...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
19
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 28/05/2008 alle: 07:22:41
Ciao a tutti , sono oramai diversi anni che frequentando le isole , sono un cliente delle varie compagnie di navigazione ....sig.... Mi sono sempre chiesto come si fa ad entrare in nave e , seguendo il regolamento che in quanto tale va rispettato per la sicurezza di tutti , dicevo come si fa a spegnere per 7 ore abbondanti il frigo specie quando si torna da un'isola carichi di formaggi , latticini , delizie varie del posto. Ora ci potrebbe essere lo stratagemma della 12 volt ma poi si rischia come ho gia' visto , di rimanere in nave ed aspettare (e far aspettare tutti) il muletto che ti trascina fuori . Quindi non e' una buona idea . Io mi chiedo allora cosa si puo' fare.........comunque quando scendo dal camper , per una mia personale curiosita' , mi accorgo che le griglie di areazione dei vari frigo sono calde , segno che sono tutti accesi a gas ......contro il regolamento sulla sicurezza. Allora cosa fare ?? Non riportiamo niente e teniamo spento......boh.....vorrei sapere cosa ne pensate Dimenticavo , il mio esempio e' in nave senza camping on board , cvhe poi mi dicono essere vietato anche li nonostante ci sia aria ... Grazie e ciao!! Carmelo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:13:20
Usa la funzione cerca e troverai parecchi post. Comunque guarda anche qui https://www.camperonline.it/for... Ciao
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:09:07
Penso che se prepari dei refrigeranti (quelli da borsa frigo, tanto per intenderci) ben congelati e li metti distribuiti in frigo e lo tieni chiuso, durante una trversata non dovresti avere problemi. Non hai un 12v da una batteria che non sia quella per la messa in moto? Ciao Carmelo. pilao
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:39:41
Se n'è già parlato, comunque, parlando di frigo, se prima della traversata congeli qualche bottiglia d'acqua e poi la metti nel vano frigo, quando sbarchi trovi le bottiglie, se non congelate, ancora belle fresche, il che significa che la temperatura non si è alzata in maniera tale da fare andare a male la roba. Se il freezer è sufficientemente grande meglio le bottiglie da 1,5 lt, o anche 2, perchè più grande è la massa di ghiaccio più lentamente si scioglie e raffredda più a lungo (comunque vanno bene anche da 1/2 litro, il maggior numero possibile). Secondo me l'acqua è meglio degli accumulatori da borsa termica, perchè la resa non è di tanto inferiore, ed in più l' acqua può essere riutilizzata, mentre gli accumulatori diventano una zavorra inutile. Altro discorso è per il freezer: è chiaro che in caso di traghetti da prendere non si può pretendere di mantenere qualcosa di congelato. Quanto al frigo a 12 volt non ho capito bene una cosa: sia il vecchio camper che ho avuto in passato, che l'attuale, hanno un dispositivo di sicurezza tale che il frigo non riceve l'alimentazione a 12 volt se l'accumulatore non carica, anche a motore acceso. Esempio recente: ci si è rotta la cinghia dell'alternatore in viaggio, ma appena accesa la spia di mancata carica il frigo si è staccato. Pensavo che tutti i camper avessero questo dispositivo. Ciao Anna
20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:05:50
Dipende dalla Compagnia di navigazione, quanto fà rispettare il regolamento. Noi la scorsa estate abbiamo fatto Rostock-Helsinki, 24 ore di navigazione, con la Tallink-Silja Line, e c'era un addetto che faceva aprire i gavoncini dei camper e delle roulotte e controllava che le bombole del gas fossero chiuse, poi metteva il sigillo sul gavone. Se ti capita una compagnia così, hai ben poco da fare...
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:39:04
In merito a
quote:alex70 Posted - 28/05/2008 : 10:05:50 Dipende dalla Compagnia di navigazione, quanto fà rispettare il regolamento. Noi la scorsa estate abbiamo fatto Rostock-Helsinki, 24 ore di navigazione, con la Tallink-Silja Line, e c'era un addetto che faceva aprire i gavoncini dei camper e delle roulotte e controllava che le bombole del gas fossero chiuse, poi metteva il sigillo sul gavone. Se ti capita una compagnia così, hai ben poco da fare...>
> su alcune navi, anche senza sigillare le bombole passavano a sentire se la griglia dei frigo erano calde[:0] In merito ai 12v a motore spento, su alcuni frigo (tipo gli AES) basta mettere in manuale il selettore su 12v, su altri occorre "ingannare" il teleruttore e fargli credere che il motore sia in funzione; occhio che occorre una buona batteria/e e magari essere al sole con pannello solare. Ciao
giraffa
giraffa
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:56:30
ci sono compagnie che prevedeno di fornire la 220V a bordo, (dove è previsto camping on board), addirittura stendono delle loro prolunghe a cui allacciarsi... ciao attutti massimo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:49:19
Questo
quote:giraffa Posted - 28/05/2008 : 10:56:30 ci sono compagnie che prevedeno di fornire la 220V a bordo, (dove è previsto camping on board), addirittura stendono delle loro prolunghe a cui allacciarsi...>
> è consentito solo sulle navi greche, sulle rotte nazionali è vietato allacciarsi alla rete della nave. Ciao
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:53:22
quote:Originally posted by ergladia
Ciao a tutti , sono oramai diversi anni che frequentando le isole , sono un cliente delle varie compagnie di navigazione ....sig.... Mi sono sempre chiesto come si fa ad entrare in nave e , seguendo il regolamento che in quanto tale va rispettato per la sicurezza di tutti , dicevo come si fa a spegnere per 7 ore abbondanti il frigo specie quando si torna da un'isola carichi di formaggi , latticini , delizie varie del posto. Ora ci potrebbe essere lo stratagemma della 12 volt ma poi si rischia come ho gia' visto , di rimanere in nave ed aspettare (e far aspettare tutti) il muletto che ti trascina fuori . Quindi non e' una buona idea . Io mi chiedo allora cosa si puo' fare.........comunque quando scendo dal camper , per una mia personale curiosita' , mi accorgo che le griglie di areazione dei vari frigo sono calde , segno che sono tutti accesi a gas ......contro il regolamento sulla sicurezza. Allora cosa fare ?? Non riportiamo niente e teniamo spento......boh.....vorrei sapere cosa ne pensate Dimenticavo , il mio esempio e' in nave senza camping on board , cvhe poi mi dicono essere vietato anche li nonostante ci sia aria ... Grazie e ciao!! Carmelo >
> ....il mio anche dopo 7 ore non ha perso il fresco......Non ghiaccia, è ovvio, ma formaggi, latticini, burro ecc sono sempre ben conservati[:0]
20
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:31:32
[ Se ti capita una compagnia così, hai ben poco da fare... [/quote] Se ti capita una compagnia così vuol dire che sei fortunato perchè ti è capitata una compagnia seria !
20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:36:32
[/quote] Se ti capita una compagnia così vuol dire che sei fortunato perchè ti è capitata una compagnia seria ! [/quote] Questo è fuori discussione Giob!
19
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 29/05/2008 alle: 07:57:39
Grazie a tutti per le info , adottero' il metodo delle bottiglie , magari faccio una prova a casa e vedo come va , altrimenti mi organizzo . Tornando alla nave io non ho mai notato personale che tocca le griglie , anzi si affrettano a farti salire ed a liberare al piu' presto la zona per poi chiudere tutto e ci vediamo tra 7 ore . E comunque la maggio parte delle griglie erano calde . la storia della 12v e' una forzatura al sistema che mi ha spiegato un camperista rimasto fermo per scarica batteria all'interno della nave , sicuramente una bruttissima idea . credo che il sistema di congelamento dll'acqua possa resistere ....provero' e vi faro' sapere . Ciao e buone Vacanze a tutti Carmelo
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 30/05/2008 alle: 10:20:58
quote:Originally posted by Al65
In merito a
quote:alex70 Posted - 28/05/2008 : 10:05:50 Dipende dalla Compagnia di navigazione, quanto fà rispettare il regolamento. Noi la scorsa estate abbiamo fatto Rostock-Helsinki, 24 ore di navigazione, con la Tallink-Silja Line, e c'era un addetto che faceva aprire i gavoncini dei camper e delle roulotte e controllava che le bombole del gas fossero chiuse, poi metteva il sigillo sul gavone. Se ti capita una compagnia così, hai ben poco da fare...>
> su alcune navi, anche senza sigillare le bombole passavano a sentire se la griglia dei frigo erano calde[:0] In merito ai 12v a motore spento, su alcuni frigo (tipo gli AES) basta mettere in manuale il selettore su 12v, su altri occorre "ingannare" il teleruttore e fargli credere che il motore sia in funzione; occhio che occorre una buona batteria/e e magari essere al sole con pannello solare. Ciao >
>Su alcuni frigo (tipo gli AES) basta mettere in manuale il selettore su 12vid="red"> A motore spento? non mi risulta che funzioni. su altri occorre ingannare il teleruttore e fargli credere che il motore sia in funzioneid="red"> Credo sia meglio evitare poichè,quando la batteria và sottotensione e il frigo continua a richiedere energia,sono i fili che soffrono e si surriscaldano fino al potenziale rischio di incendio (motivo per cui gli installatori hanno concepito il funzionamento solo a motore acceso)ciao.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 30/05/2008 alle: 11:12:32
qualcuno usa, per caso, i frigoriferi "portatili", quelli picoli che vanno a 220 e 12v??? Sarei curioso di conoscere l'effettiva utilità, anche in casi come questi, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 30/05/2008 alle: 11:58:08
Mi è venuto un dubbio. Se adotti il sistema delle bottiglie o refrigeranti congelati, non è che formaggi e latticini vari, venendo in stretto contatto con superfici a temperature ben sotto lo zero, non essendo questa una condizione naturale per quei prodotti, abbiano a soffrirne, modificando così le loro proprietà organolettiche e vanificando tutto il lavoro della filiera che va dalla pecora, mucca o capra fino al consumatore finale? Sarebbe opportuno verificare questo appena sbarcati, possibilmente con l'aiuto di un esterno, al di sopra delle parti. Nonostante i miei numerosi impegni, mi offro volontario, casomai sbarcaste a Livorno. [:D] Saluti caciosi. pilao
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 30/05/2008 alle: 13:09:31
La soluzione bottiglie ghiacciate l'ho adottata nella tratta Palermo-Tunisi. Naturalmente non avevo roba congelata, ma vi assicuro che all'arrivo la temperatura del frigo era ottima e le bottiglie erano ancora congelate in parte. Ritengo che se è una norma dettata dalle compagnie ai fini della sicurezza, condividi o no, va comunque rispettata. A me non frega niente se gli altri tengono il frigo acceso. Io lo spengo. Laura
giraffa
giraffa
-
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:03:17
quote:Originally posted by pilao
Mi è venuto un dubbio. Se adotti il sistema delle bottiglie o refrigeranti congelati, non è che formaggi e latticini vari, venendo in stretto contatto con superfici a temperature ben sotto lo zero, non essendo questa una condizione naturale per quei prodotti, abbiano a soffrirne, modificando così le loro proprietà organolettiche e vanificando tutto il lavoro della filiera che va dalla pecora, mucca o capra fino al consumatore finale? Sarebbe opportuno verificare questo appena sbarcati, possibilmente con l'aiuto di un esterno, al di sopra delle parti. Nonostante i miei numerosi impegni, mi offro volontario, casomai sbarcaste a Livorno. [:D] Saluti caciosi. pilao >
> [:D][:D][:D][:D] se passate da Livorno si paga dazio [;)]...poi magari un ber ponce [:p]... boia deh!!! pilao, un pò di sangue Geno-Lucchese cel'hai....[:D] tanti saluti a te e famiglia e.....ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 30/05/2008 alle 21:04:32
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:32:01
Caro Massimo, se ti raccontassi tutti gli accorgimenti, leciti e non, messi in pratica per spianare i picchi di fame mentre ero ospite dei Salesiani da voi in Via Risorgimento, capiresti che è il tanto bisogno che genera il sangue vario, della peggior specie, Geno-Lucch-Pisan-Polenton compresi. [:D] 'Un m'hai ancora detto dove ti porti quast'estate. 'Un vieni in Grecia?? Saluti anche a te e ai tui! pilao
giraffa
giraffa
-
Inserito il 31/05/2008 alle: 17:32:33
...la mì moglie ha deciso per la Spagna...un ci siamo mai stati.. però mi garberebbe in mezzo avvoi.....[;)] ciao attutti massimo
19
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Inserito il 01/06/2008 alle: 09:13:08
Per Vertigo Ciao Mario , io l'anno scorso ho utilizzato il frigo portatile 12 v ma ti assicuro che mi ha solo occupato spazio , secondo me serve a poco perche prima cosa rinfresca , non fredda.....poi comunque e' ingombrante e se consideri che lo spazio quando si va fuori per diversi giorni e' vitale , non ne vale la pena....questo secondo la mia esperienza....io piu' di metterci qualche bottiglia d'acqua per avere dell'acqua quasi fresca , ed un po' di frutta , non ho fatto . Poi vedi tu , puo' darsi che altri ne avbbiano fatto un uso piu' corretto e soddisfacente , io preferisco il frigo di bordo . Ciao!!!! Carmelo
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 01/06/2008 alle: 14:00:10
quote:Originally posted by vertigo
qualcuno usa, per caso, i frigoriferi "portatili", quelli picoli che vanno a 220 e 12v??? Sarei curioso di conoscere l'effettiva utilità, anche in casi come questi, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Noi lo abbiamo usato l'estate scorsa, per frutta verdura è soddisfacente e visto che eravamo in campeggio con la 220 e il paese era lontanuccio è stata la scelta migliore,se invece lo tieni a 12 V ti fa presto fuori la batteria ,comunque per me è stata un'idea (di Sergio) geniale,poi per rinfrscare l'anguria ,che nel mio frigo del camper non entra è stato l'ideale. Ciao,Adriana id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ebersparcher utilizzo
Buonasera ho appena acquistato un camper che ha un eberspacher con easy touch per il contr...
fabrymi
Ieri alle: 22:33
Accessori
portabici "girevole"
ciao, esistono secondo voi dei portabici da portellone posteriore / gancio di traino con a...
corbergio
Ieri alle: 22:33
Altro non sui camper
Da oggi Giulietta a pagamento.
Da oggi è ufficiale: Giulietta, quella di Verona, è una zoccola: 5 euro per farsi accarezz...
Giovanni
Ieri alle: 20:29
Cellula abitativa
Accenditore per Stufa Truma C603
Buongiorno, purtroppo ho rotto l'accenditore della stufa Truma C605 montata nel mio camper...
LioBan
Ieri alle: 15:37
Accessori
Luce di Cortesia ingresso Elnagh Prince 550L
Buongiorno, dopo oltre 15 anni ho cambiato il mio amato KNAUS con un Elnagh Prince 550L. V...
mugnino
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Spagna del nord luglio 2026
Sono un camperista di lungo corso, camper van munito, in pensione e cerco compagni di viag...
andros
Ieri alle: 14:13
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Ieri alle: 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Ieri alle: 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Ieri alle: 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Ieri alle: 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Ieri alle: 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link