quote:Originally posted by adriano81> Perchè non è possibile attaccare alla 220 quel centinaio o forse più di camper che salgono in stiva in alta stagione. Generalmente hanno poche prese di corrente, giusto per i camion frigorifero. Ciao Anna
scusate la domanda, ma sulle navi perchè non attaccarsi alla 220? >
quote:Su alcuni frigo (tipo gli AES) basta mettere in manuale il selettore su 12v A motore spento? non mi risulta che funzioni.>> il mio frigo funziona a 12v mettendo il selettore in manuale e la soluzione di usare la 12v deve prevedere (mi sembrava scontato) il termostato al minimo e diverse bottiglie ghiacciate, inoltre il sistema interno del camper (da verificare sul proprio mezzo) prevede la protezione della batteria. In merito a
quote:su altri occorre ingannare il teleruttore e fargli credere che il motore sia in funzione Credo sia meglio evitare poichè,quando la batteria và sottotensione e il frigo continua a richiedere energia,sono i fili che soffrono e si surriscaldano fino al potenziale rischio di incendio (motivo per cui gli installatori hanno concepito il funzionamento solo a motore acceso)ciao.>> perchè dici che i fili si surriscaldano se questi non sono sotto tensione e non arriva corrente al frigo?[?] Se manca la corrente di alimentazione c'è una sua batt interna al frigo che alimenta la scheda elettronica? Ciao