quote:Risposta al messaggio di Machia inserito in data 04/02/2011 16:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cantina dei produttori di Cormons in effetti la avevo vista nell'elenco delle cantine della zona, tu ci sei stato? E' una Cantina Sociale? Tanto per intenderci una di quelle cantine con le pompe tipo distributore di carburante con i vari tipi di vini in etichetta sfusi e possibilità di assaggio? Da noi a Verona siamo abituati troppo bene, qui di cantine così ce ne sono almeno una ventina, strano che non si trovino anche nella altre zone tipiche italiane.id="Arial Black">id="size2">id="green">
http://www.mtvfriulivg.it
ben curato, dove potrai trovare, negli itinerari, degli ottimi spunti per visitare queste zone. Il mio consiglio è Colli orientali e Collio, ovvero questa fascia che va da Tarcento, Faedis, Cividale, e le colline di Spessa, Cormons verso Gorizia. Per dormire, qui a cividale c'è un parcheggio per camper, ma puoi dormire tranquillamente anche nel grande parcheggio tra la piscina ed il palazzetto dello sport. I piccoli produttori sono più propensi a farti visitare le loro cantine, i grandi un po meno ... Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Ciao, francequote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 04/02/2011 20:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto ringrazio te Checco e anche gli altri amici e amiche Friulani per la vostra solerte e precisa serie di informazioni (come mi aspettavo da gente cordiale quale siete). Hai capito molto bene le mie esigenze in quanto l'anno scorso mi sono un pò arrampicato sulle splendide colline (ma un pò faticose col camper). Andrò sicuramente nella cantina che mi hai segnalato. Premetto comunque che sono un semplice appassionato di vini non un Veronelli tanto per capirci. Tento di evadere dal solito qualunquismo informandomi un pò di più. La zona del Collio è già da un pò che la tengo sott'occhio, i vini bianchi (e qualche rosso) sono di una qualità eccezionale per il territorio, terreno collinare ed esposizione al sole.Se vi servono dritte su Verona ed i vini Veronesi non lesinate a chiedere o a scrivermi. Grazie ancora, mandi mandi, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 04/02/2011 20:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi inserisco anch'io perchè la cosa mi interessa molto[:p] Checco, quasi certamente la prossima primavera approfitterò della tua gentilezza e, soprattutto, conoscenza per un tour enologico di qualità. Grazie, ci sentiremo. Ciao Pierluigi
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 05/02/2011 11:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OE sei ammattito? ti sei bevuto nà bottiglia di Prosecco tutto da solo e poi scrivi quìid="red">id="size6">id="Impact"> è un affronto a me ed al vino che ti procuro per i raduni, la prossima volta ti lascio a secco[}:)] Povera Marilena
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 05/02/2011 18:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è rivolto a te, ma al "Pensionato"; lo scrivente ha fatto le scuole a Cividale ed è un assiduo frequentatore del Collio e degli amici viti-vini coltori della zona e conosco assai bene le varie cantine della zona compreso chi fà i prezzi alti e chi il giusto prezzo/qualità[;)] compreso chi fà ed ha il Ramandolo "buono" e chi lo ha taroccato[;)]
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 06/02/2011 07:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mOOOlto taroccato[:D][:D][:D] Comunque consigliamo agli amici che desiderano acquistare del Vino in terra "friulana", che alcune aziende vendono solo in bottiglia, altre anche in Tetra Pack da 3 o 5 lt o in damigianette pre-confezionate da 5 lt. ed altre anche in damigiana fai da te. con i distributori tipo "Benzina" in Friuli non li trovi in quanto il Vino friulano è un "Elisir" che non si può e non si deve trattare male[;)] pertanto fatevi un "tipo di itinerario", poi Noi friulani vi diciamo dove "cascare", altra azienda buona è quella di "Masarotti", c'ha anche l'area sosta Camper in zona Pradamano, e poi ... mandi mandi
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 05/02/2011 18:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace moltissimo, Sergio, che tu ti sia offeso[:(] ti posso assicurare che non era mia intenzione farlo, ti prego di scusare. Per la verità conosco benissimo la qualità dei vini che porti agli incontri (ricordo ancora le ottime bottiglie di ... non mi ricordo più il nome del produttore) ma, relativamente all'argomento del 3D, non sapevo che tu avessi "frequentazioni" così strette anche con questa parte del territorio friulano: meglio così[;)], avrò solo l'imbarazzo della scelta[:p] Ciao e buona domenica, saluti alla Noemi Pierluigi
http://www.masomartis.it
e fa dei vini eccezionali, Cabernet, Chardonnay, ma soprattutto delle bollicine pazzesche! In Friuli, spostandosi però di provincia e andando sulla zona di Pordenone, suggerisco questa cantina:http://www.castelcosa.com
assaggiate questo vinohttp://www.castelcosa.com
/ita/soleterravite_f.php e poi mi direte...http://www.cantinarauscedo.com/
magari ci passi...quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 06/02/2011 19:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mò che ti sei "esposto", facciCi la Reclame di codeste Aziende a condusione familiare[;)] che poi proviamo, salvo Forze dell'Ordine e patente[;)][:o)]