CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Friuli, vini del Collio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 04/02/2011 alle: 16:16:42
Anche quest'anno volevo andare in Friuli ed in particolare nella zona del Collio per acquistare dei vini. Qualche buona anima mi sà dire se esiste in zona una Cantina Sociale? Per l'aquisto di vini sfusi? Su internet non mi sembra che si trovino facilmente. L'anno scorso sempre di passaggio mi sono recato su indicazione di un passante presso la cantina Zoff (nome molto comune in zona) ma onestamente non credo che sarei in grado di ritrovarla sulle colline della zona. Grazie agli amici friulani, mandi, Daniele. p.s. Grande l'Udinese quest'anno, anche se la mia squadra (il Chievo) certo non scherza!id="Arial Black">id="size2">id="green">
15
Machia
Machia
07/11/2010 678
Inserito il 04/02/2011 alle: 16:28:14
Prova da Zorzettig(Cividale) 0432 716156,oppure Cantina produttori Cormons(Cormons)0481 60579,Ronchi di san Giuseppe(Spessa di Cividale)0432 716172...
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 04/02/2011 alle: 16:44:42
quote:Risposta al messaggio di Machia inserito in data 04/02/2011  16:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cantina dei produttori di Cormons in effetti la avevo vista nell'elenco delle cantine della zona, tu ci sei stato? E' una Cantina Sociale? Tanto per intenderci una di quelle cantine con le pompe tipo distributore di carburante con i vari tipi di vini in etichetta sfusi e possibilità di assaggio? Da noi a Verona siamo abituati troppo bene, qui di cantine così ce ne sono almeno una ventina, strano che non si trovino anche nella altre zone tipiche italiane.id="Arial Black">id="size2">id="green">
15
Machia
Machia
07/11/2010 678
Inserito il 04/02/2011 alle: 18:13:48
...non ci sono stata,ci passo solo davanti..ho capito cosa intendi,chiederò ad un amico che si riforniva in zona Collio.. Sei mai venuto da queste parti per la manifestazione "cantine aperte"?? Chiara
18
il france
il france
03/09/2007 50
Inserito il 04/02/2011 alle: 18:44:03
Ciao Daniele. Sono di cividale e le cantine le conosco. Ce ne sono tante, tantissime, alcune molto molto belle: ramandolo, villa rubini, villa russiz, jerman, castello di spessa, tanto per citarne alcune. ti consiglio di visitare il sito del movimento turismo del vino

http://www.mtvfriulivg.it

ben curato, dove potrai trovare, negli itinerari, degli ottimi spunti per visitare queste zone. Il mio consiglio è Colli orientali e Collio, ovvero questa fascia che va da Tarcento, Faedis, Cividale, e le colline di Spessa, Cormons verso Gorizia. Per dormire, qui a cividale c'è un parcheggio per camper, ma puoi dormire tranquillamente anche nel grande parcheggio tra la piscina ed il palazzetto dello sport. I piccoli produttori sono più propensi a farti visitare le loro cantine, i grandi un po meno ... Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Ciao, france
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 04/02/2011 alle: 19:58:05
Io sono di Savorgnano del Torre (Colli Orientali del Friuli). Se vieni a visitare il Friuli, lascia perdere le cantine sociali, ti prego! Dalle mie parti trovi una miriade di piccole cantine dai prezzi comunque contenuti (se cerchi quello) e dai prodotti più curati (se cerchi quello) rispetto a quelli che possono offrirti le cantine sociali. Se hai bisogno mandami pure una mail per sapere nomi ed indirizzi. Mandi Checco
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 04/02/2011 alle: 20:13:11
Vuoi un nome di una cantina mai sentita prima ma che ha il miglior rapporto qualità/prezzo del Friuli? Az.Agr. El Clap - Villanova dello Judrio (UD). Si trova in zona Colli Orientali del Friuli a Villanova dello Judrio. In camper è facilissimo arrivarci e non devi arrampicarti sui tornanti delle colline. Vende sia vino sfuso che in bottiglia. Prezzi molto buoni e qualità buona (per certi vini da gran cru, Sauvignon e Refosco in testa!). Prova. Se vuoi andare sul collio, uscendo a Udine Sud, ci passi davanti...non ti costa nulla fermarti. Se vuoi spendere di più per avere dei prodotti superiori, a 300 mt da lì c'è l'azienda di suo cugino (Az.Agr. Vignai da Duline - Villanova dello Judrio). Vini da 3 bicchieri, da Sole di Veronelli, da 5 Grappoli, per intenderci, ecc... Cerca su internet e capirai... In Friuli oltre ai soliti noti, che a mio parere hanno anche stufato, ci sono per fortuna anche queste nuove chicche!! Se hai bisogno scrivimi Mandi Checco
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/02/2011 alle: 08:36:10
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 04/02/2011  20:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto ringrazio te Checco e anche gli altri amici e amiche Friulani per la vostra solerte e precisa serie di informazioni (come mi aspettavo da gente cordiale quale siete). Hai capito molto bene le mie esigenze in quanto l'anno scorso mi sono un pò arrampicato sulle splendide colline (ma un pò faticose col camper). Andrò sicuramente nella cantina che mi hai segnalato. Premetto comunque che sono un semplice appassionato di vini non un Veronelli tanto per capirci. Tento di evadere dal solito qualunquismo informandomi un pò di più. La zona del Collio è già da un pò che la tengo sott'occhio, i vini bianchi (e qualche rosso) sono di una qualità eccezionale per il territorio, terreno collinare ed esposizione al sole.Se vi servono dritte su Verona ed i vini Veronesi non lesinate a chiedere o a scrivermi. Grazie ancora, mandi mandi, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 05/02/2011 alle: 11:47:24
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 04/02/2011  20:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi inserisco anch'io perchè la cosa mi interessa molto[:p] Checco, quasi certamente la prossima primavera approfitterò della tua gentilezza e, soprattutto, conoscenza per un tour enologico di qualità. Grazie, ci sentiremo. Ciao Pierluigi
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 05/02/2011 alle: 13:10:02
Ciao...sono di Gorizia ed il Collio ce l'ho proprio a 2 passi..Nonostante ciò non sono un gran bevitore di vino, ma posso confermarti che di cantine,frasche,osterie dove assaporare dell'ottimo vino ce ne sono davvero a bizzeffe... Un esempio: se vieni fino a Mossa (6km da GO), puoi fermarti al Ristorante Blanch,dove troverai ottima selvaggina e vino altrettanto ottimo.Lì (proprio lì) c'è un'area di sosta per camper appena realizzata, non puoi fare C/S e non sono sicuro abbiano già realizzato gli allacci alla 220v,ma puoi lasciare il mezzo e goderti delle splendide gite in bicicletta,fermandoti ora in questa ora in quella trattoria...[:p] Se poi te la senti,il confine è vicinissimo e la Brda Slovena è altrettanto ricca di "osmizze" dove mangiare piatti tipici accompagnati dall'ottimo vino della zona, magari prodotto proprio da loro. Da Mossa puoi "risalire" a Cormons (circa 12km da GO),e,magari lungo lo Judrio,dirigerti verso Cividale del Friuli... Insomma, non hai che da provare un posto o l'altro..[:)][:)][:)] Se hai bisogno di altre info chiedi pure !! Cordialmente Brunettoid="Verdana">id="size2">id="blue">
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 05/02/2011 alle: 13:30:53
Ciao a tutti. Non fatevi problemi a chiedere. Abitando a Savorgnano del Torre, a pochi passi dalla DOCG Ramandolo, sono un po' più ferrato sui vini dei Colli Orientali del Friuli. Credetemi che la qualità non ha nulla da invidiare al Collio e i prezzi sono spesso più bassi... Ciao e a presto Checco
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 05/02/2011 alle: 18:35:04
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 05/02/2011  11:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OE sei ammattito? ti sei bevuto nà bottiglia di Prosecco tutto da solo e poi scrivi quìid="red">id="size6">id="Impact"> è un affronto a me ed al vino che ti procuro per i raduni, la prossima volta ti lascio a secco[}:)] Povera Marilena
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 05/02/2011 alle: 18:39:53
[?]
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 05/02/2011 alle: 18:46:42
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 05/02/2011  18:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è rivolto a te, ma al "Pensionato"; lo scrivente ha fatto le scuole a Cividale ed è un assiduo frequentatore del Collio e degli amici viti-vini coltori della zona e conosco assai bene le varie cantine della zona compreso chi fà i prezzi alti e chi il giusto prezzo/qualità[;)] compreso chi fà ed ha il Ramandolo "buono" e chi lo ha taroccato[;)]
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 06/02/2011 alle: 07:47:27
Per non parlare del Picolit taroccato! [:D][:D][:D] Checco
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 06/02/2011 alle: 08:51:56
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 06/02/2011  07:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mOOOlto taroccato[:D][:D][:D] Comunque consigliamo agli amici che desiderano acquistare del Vino in terra "friulana", che alcune aziende vendono solo in bottiglia, altre anche in Tetra Pack da 3 o 5 lt o in damigianette pre-confezionate da 5 lt. ed altre anche in damigiana fai da te. con i distributori tipo "Benzina" in Friuli non li trovi in quanto il Vino friulano è un "Elisir" che non si può e non si deve trattare male[;)] pertanto fatevi un "tipo di itinerario", poi Noi friulani vi diciamo dove "cascare", altra azienda buona è quella di "Masarotti", c'ha anche l'area sosta Camper in zona Pradamano, e poi ... mandi mandi
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/02/2011 alle: 12:07:24
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 05/02/2011  18:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace moltissimo, Sergio, che tu ti sia offeso[:(] ti posso assicurare che non era mia intenzione farlo, ti prego di scusare. Per la verità conosco benissimo la qualità dei vini che porti agli incontri (ricordo ancora le ottime bottiglie di ... non mi ricordo più il nome del produttore) ma, relativamente all'argomento del 3D, non sapevo che tu avessi "frequentazioni" così strette anche con questa parte del territorio friulano: meglio così[;)], avrò solo l'imbarazzo della scelta[:p] Ciao e buona domenica, saluti alla Noemi Pierluigi
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/02/2011 alle: 12:25:59
Allora: le cantini sociali che vendono vini a prezzi inferiori sono ormai una rarità. Ormai, in tantissime regione italiane dove fino a qualche anno fà c'era la mentalità della cantina sociale che faceva vini a basso costo, le stesse cantine sociali hanno iniziato a far vini di qualità. Questo avviene soprattutto in Trentino Alto Adige, ma la cosa ha preso il sopravvento ormai anche il Friuli, come in Veneto e Lombardia. Le cantine sociali ormai fanno vini di qualità selezionando poche uve proveniente da pochi vitigni, perchè molto viticultori hanno smesso di dare le proprie uve alla cantina sociale ed hanno iniziato a produrre vini di qualità per conto proprio. Ad esempio, una quindicina di anni fà in Trentino, un viticultore smise di dare le proprie uve alla cantina sociale, così come molti altri, ed iniziò a produrre per conto proprio. Usci con il nome del proprio Maso (abitazioni rurali), e chiamò questa cantina MASO MARTIS. In questi anni, questo signore ha creato questo giocattolo:

http://www.masomartis.it

e fa dei vini eccezionali, Cabernet, Chardonnay, ma soprattutto delle bollicine pazzesche! In Friuli, spostandosi però di provincia e andando sulla zona di Pordenone, suggerisco questa cantina:

http://www.castelcosa.com

assaggiate questo vino

http://www.castelcosa.com

/ita/soleterravite_f.php e poi mi direte...
15
Gymmum
Gymmum
31/05/2010 462
Inserito il 06/02/2011 alle: 14:17:51
Non è proprio della zona che hai richiesto a noi però piacciono molto i vini di

http://www.cantinarauscedo.com/

magari ci passi...
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 06/02/2011 alle: 19:55:07
Di cantine sociali che, oltre alle linee di vino "riserva", propongono vini di basso livello ad un basso prezzo, io ne conosco molte invece. Così come moltissime sono le piccole aziende vinicole che vendono a prezzi stracciati i loro prodotti di bassa qualità. La mia non è una crociata contro nessuno né voglio generalizzare. Personalmente sono più attirato dai vini di aziende a conduzione familiare che mettono il loro nome sulle bottiglie che vendono, piuttosto che vini prodotti da pool di super enologi in mega impianti super sofisticati con uve provenienti dai vigneti di centinaia di agricoltori. De gustibus. Ciao a tutti Checco
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 06/02/2011 alle: 20:51:31
quote:Risposta al messaggio di checcoesusy inserito in data 06/02/2011  19:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mò che ti sei "esposto", facciCi la Reclame di codeste Aziende a condusione familiare[;)] che poi proviamo, salvo Forze dell'Ordine e patente[;)][:o)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link