CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

gole dell'infernaccio e lago di pilato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
terrestre
terrestre
07/11/2009 28
Inserito il 14/04/2011 alle: 19:49:52
Salve a tutti, per pasqua abbiamo deciso di visitare i monti sibillini. in Particolar modo il lago di pilato e la gola dell'infernaccio. Sapete darmi qualche dritta su dove parcheggiare,quanta strada c'è da fare ,se entrambi i posti sono vicini ecc. Grazie a tutti[:)]
15
Meriand
Meriand
09/02/2010 165
Inserito il 14/04/2011 alle: 20:03:09
Ciao noi siamo stati l'estate passata ma non con il camper comunque i due punti di partenza per visitare i posti che hai chiesto sono vicini ma l'arrivo è un po' più distante. Partenza per lago di Pilato da Foce piccolo borgo e distanza a piedi 3,5 ore circa di cammino un po' dura per i bimbi se li avete primo tratto molto ripido quando inizia a salire con ghiaia scivolosa poi tra una collina e l'altra si arriva al lago. Per l'infernaccio la camminata è più leggera ma dipende sempre quello che vuoi fare e dove arrivare comunque sono due percorsi molto belli il primo più impegnativo anche se so che si può arrivare al lago anche da un'altro versante non ricordo dove ma mi hanno detto che è si più lieve come dislivello ma forse un attimo più lungo. Ciao Andrea e buona vacanza.[;)]
quote:Risposta al messaggio di terrestre inserito in data 14/04/2011  19:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 14/04/2011 alle: 20:55:42
Ciao... Le partenze dei sentieri sono abbastanza vicine, come ti Hanno detto. Aggiungerei anche Madonna dell'Ambro con bes ps lungo il torrente. X l'infernaccio devi superare l'abitato di Rubbiano ed arrivare fin dove finisce la strada bianca, Ti consiglio col camper di percorrerla negli orari meno trafficati, da li parte il sentiero dell'infernaccio, e volendo in un paio d'ore puoi arrivare all'eremo di San Leonardo, non ci sono grosse difficoltà , l'ho fatto con le mie figlie e la piccola aveva 6 anni. X la sosta notturna puoi fermarti alla partenza del sentiero, oppure al grosso park sotto Rubbiano, o alla già citata Madonna dell'Ambro. X il lago di Pilato da questo versante ti consiglio Foce di Montemonaco, anche qui puoi arrivare col camper alla fine della strada e da li il sentiero che in circa 3 ore ti porta al lago. X la sosta notturna o il fine strada, o Foce. Un altro grande classico x raggiungere il lago è Forca di Presta., sul versante opposto , con sosta notturna vicino al rifugio. Anche da qui ci vogliono circa 3 ore. Su una guida ho letto che forca di presta era più faticoso, su un'altra ho letto che era più faticoso da Foce... li ho fatti entrambi e.... a livello di fatica non ho notato grosse differenze. Da foce il sentiero è più vario ( bosco prati, ghiaia..) mentre da forca di presta è un po' monotono, ma da Forca sbuchi sopra il lago , ed hai la classica veduta da cartolina, mentre da foce arrivi ad altezza lago e l'impatto visivo è diverso... Spero di esserti stato di aiuto, vedrai che ora ti risponderà anche Brancaleone, Sibbillinomane quanto me (se non l'ha già fatto mentre mi dilungavo) Ciao Stefano
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 15/04/2011 alle: 08:43:33
Ti sconsiglio di fare il Lago di Pilato a Pasqua, sara` ancora troppo freddo, c'é neve e puo` essere pericoloso per chi non é attrezzato e tecnicamente preparato
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 15/04/2011 alle: 10:17:20
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 14/04/2011  20:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] confermo tutto a parte Madonna dell'Ambro che non è + consentita la sosta lungo il torrente ma solo in parcheggio asfaltato davanti il Santuario (ma con i classici stalli da parcheggio il mio camper non entrava[:(!]). Ps. da Forca di Presta mi piace di più per la veduta aerea.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 15/04/2011 alle: 10:20:25
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 15/04/2011  08:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo anche questo ,poi tra l'altro oggi sta nevicando e le temperature sono crollate...tra 8-9 giorni ci sarà ancora neve, al limite fai il sentiero da Foce che è + basso.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 15/04/2011 alle: 12:43:51
Ehilà state parlando di una mia grande passione, il lago di Pilato...ci sono stato ben 9 volte, e i sentieri li ho fatti tutti. Il meno faticoso è senza dubbio quello da Forca Viola, che si prende da Castelluccio, è vero che per arrivare al parcheggio sotto la Forca Viola passando per il Pian Perduto, non è da camper, ma a parte la rampata di Forca Viola poi il sentiero è abbastanza pianeggiante fino al lago, si passa a metà monte fino al Pizzo del Diavolo e quindi sotto il lago. Fatti anche gli altri versanti e da Foce coi bambini la vedo dura, nel tratto delle "svolte" e ripidissima, poi si apre e si gode di uno scenario glaciale. Da Forca di Presta è come ti hanno detto, più scenario e lago visto da cartolina. Questo periodo comunque te lo sconsiglio, poichè il lago sarà ancora ghiacciato e sarà difficoltoso arrivarci. Conta che se prendi una bufera lassù in quella valle a 2000 metri potrebbe essere pericoloso in questo periodo. Il periodo migliore è metà o fine giugno, quando la neve è sciolta, il lago è pieno, ci sono dei bellissimi prati con dei fiori meravigliosi. Le giornate sono più lunghe ed è anche più caldo. Potresti partire con i pantaloncini ed arrivare che ci vuole la giacca a vento! Per l'Infernaccio, l'unica cosa, come ti hanno detto è la strada sconnessa e fai attenzione col camper alle buche, all'arrivo c'è un piccolo spiazzo e potresti stare anche lì ma la sera sei da solo e al buio, meglio l'Ambro come sosta, che proprio dall'amico Brancaleone ho saputo che distro il Santuario non si può sostare ma davanti. Buona permanenza, saluti Simone.
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 15/04/2011 alle: 12:50:00
Mi avete fatto incuriosire, ora visto che ne state parlando mi volete far sapere dove sono questi posti arrivando dal sud A14? non ci sono stato e mi piacerebbe andarci.Mauro.id="size4">id="teal">
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 15/04/2011 alle: 16:28:19
per Comunanza...poi San Giorgio all'isola e infine Foce. Se vai a Forca di Presta ti conviene uscire a Ascoli...vai verso l'interno fino a Arquata del Tronto e poi su a Castelluccio di Norcia. Il Lago di Pilato dal Sentiero di Forca di Presta:
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/04/2011 alle: 18:32:03
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 15/04/2011  12:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al confine tra umbria e Marche[;)]

Modificato da jerrymouse il 15/04/2011 alle 18:33:36
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 15/04/2011 alle: 18:52:36
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 15/04/2011  12:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono luoghi a dir poco, MERAVIGLIOSI, periodo ideale primavera, dove tutto è al massimo come verde, acqua e aria frizzante. Luoghi tranquilli, numerose aree di sosta gratuite, passeggiate, escursioni, buona cucina, gente tranquilla, borghi medievali, panorami dolomitici fino a collinari, piani carsici, valli glaciali, boschi, altipiani, se non ci sei mai stato merita di passarci anche le ferie, ci sono tante cose da vedere. Saluti Simone.
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 15/04/2011 alle: 20:18:52
rispondo senza aver letto tutti i post i sibillini sono il mio pane per i laghi di pilato ci sono 3 accessi 1) foce di montemonaco dove puoi sostare senza problemi 2) forca di presta...anche qui sosta senza problemi 3) forca viola...arrivi a castelluccio paese, scendi e in fondo alla discesa sulla sinistra trovi una stradina non accessibile in camper che ti porterà a capannza ghezzi, poi forca viola e alla fine ai laghi in questo periodo i laghi credo non ci siano ancora perchè c'è ancora neve (è nevicato pure ieri!) se avete bimbi vi consiglio un altro itinerario e magari di andare ai laghi in estate per l'infernaccio...chiama i carabinieri o non so chi...ho saputo che le piogge del mese scorso hanno fatto crollare una parte dell'accesso alle gole!! se vuoi altre info scrivi pure ciaooo Mirko
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/04/2011 alle: 22:18:02
ianograndedacastellucc.jpg [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">> [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Castelluccio dal Piano grande [URL=http://img251.imageshack.us/i/castellucciodalpianogra.jpg/] [/URL]
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 17/04/2011 alle: 08:58:07
[^]
15
beethoven3
beethoven3
06/11/2010 181
Inserito il 17/04/2011 alle: 23:42:49
Scusate se mi intrometto: sapete se la strada per le sogenti del Nera è praticabile in camper?
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 19/04/2011 alle: 13:02:13
quale sarebbe? la sorgente dovrebbe essere a CAstel sant'angelo sul nera ma di quale strada parli? ciaoo Mirko
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 19/04/2011 alle: 21:20:45
Brancaleone potresti essere più dettagliato nell'esposizione dei posti? grazie, Mauro.id="teal">
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 15/04/2011  16:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 19/04/2011 alle: 21:24:17
il lago di pilato è ancora ghiacciato...ciao[;)]
15
beethoven3
beethoven3
06/11/2010 181
Inserito il 20/04/2011 alle: 10:44:10
quote:Risposta al messaggio di liubavand inserito in data 19/04/2011  13:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal parcheggio sulla strada a Castelsantangelo andando verso Castelluccio, quello con la fontanella, per intenderci, c'è un cartello stradale che indica le sorgenti del Nera e parte una strada in salita abbastanza larga asfaltata. Chiedevo a chi della zona, se è possibile salire con il camper o se poi diventa stretta. Devo fare un sopralluogo prima di una gita alla quale parteciperà anche una bambina con problemi motori. Grazie
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 20/04/2011 alle: 13:29:10
Lasciate ogni speranza di visitare il lago di Pilato a Pasqua a meno che dovete sperimentare qualche nuovo parafulmine[;)]
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 20/04/2011 alle: 21:26:42
sono stato in quei posti forse un centinaio di volte.abito a pochi km.sia in pieno inverno con ramponi e corde che in estate. in questo periodo c'è ancora neve percio bisogna essere attrezzati quasi come fosse un invernale. da foce attenzione alle slavine di neve e sassi chwe causa il caldo di questi giorni potrebbero scendere.cio anche alle gole dell'infernaccio.ormai c'è rimasta poca neve ma non si sa mai.dal mio balcone vedo i sibillini come se fossero sotto casa.comunque se siete escursionisti allenati le possibilita per i laghi(1995mtsono forcaviola facendo la classica o addirittura allungando ma pericolosissima per il redentore. attenzione che per arrivare a capanna ghezzi punto di partenza per forca viola bisognafarsela a piedi o in mtb. la strada di solito è vietata all'accesso automobilistico ,controllanoi forestali. forse pero' ora ancora NO. per forca di presta parchegiate di fronte rifugio alpini,molto bello poi partite per il rifugio zilioli circa 1 ora per i veloci,poi decidete se scendere subito ai laghi o in 30,45 minuti arrivare in vetta del vettore(monte piu alto delle marche )poi ridiscendere al zilioli e fare i laghi.poi risalire al zilioli e ritorno. si puo fare anche l'anello ,ma bisogna lasciare due mezzi in due posti o tre.da foce invece c'è da fare le famose svolte come le chiamiamo noi da queste parti. una impettata comoda poiche sono quasi degli scalini ma con un dislivello notevole all'inizio.poi ci sono anche tanti altri percorsi ma meno gettonati ma forse anche piu belli,s . maria in pantano,altino,da passo cattivo per la sibilla ,da monte prata ecc ecc, ma tutti lunghissimi e prettamente di difficolta.come ha gia detto qualcuno in questo periodo occhio ai fulmini...e ai temporali. comunque se volete fare una vacanza bella potreste andare a montemonaco,oppure a castelluccio,anche se ai piani forse non vi fanno parcheggiare(forse si),potreste andare al lago di fiastra meraviglia dei sibillini,a pintura di bolognola,a san liberato,dove c'è un bellissimo monastero e un parcheggio comodissimo,oppure visitare macereto ,spettacolare chiesa incastonata tra le montagne...ciao e spero di esservi stato d'aiuto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link