quote:Originally posted by Marystar> Tutto è fattibile ma dipende dal livello di rischio che si vuol correre ci sono molti punti dove la strada non credo superi in larghezza i 3 metri totali e il nastro d'asfalto i 2,5. Ora mettevi nella condizione di incrociare un altro mezzo e ditemi come fate a passare io vi dico che mi è capitato e dato che chi saliva pur essendo in macchina, quindi agevolato a fare la retro, non ne ha voluto assolutamente di indietreggiare poichè anziano e impedito oltre che impaurito è toccato a me farmi 300 metri in retro con due belle curve in mezzo vi posso garantire che non mi sono divertito per nulla. Mi pare che il filmato sia eloquente di suo appena all'inizio si vede un tratto stretto dove salgono le bici ecco l' inizia un km largo 2,5 metri tutto curve e tornantini , quando a metà la BMW supera la Mercedes (e ci passa appena) quello è uno dei tratti "larghi". Comunque basta così andate e buoni km e poi venite qui a dirmi che era una cazzata farlo che io son contento per voi. Saluti Enrico
Io non l'ho fatto xkè mi sento brava, ma solo xkè mi ci sono ritrovata. Dico solo che con un po' di attenzione è fattibile. In Norvegia ho fatto delle strade dove ad aumentare la pericolosità c'era anche lo sterrato, e vi assicuro che in discesa sentire il brecciolino che ti porta dove vuole lui ad "effetto ghiaccio" non è per niente piacevole. Ho risposto così xkè mi sembrava esagerato addirittura la moglie che x tutto il percorso ha pianto disperata. Ci vogliono tanto occhio, calma, e di sicuro un 'ottima padronanza del mezzo, certamente, ma non mi pare una strada da chiudere. Tutto qui. E vorrei aggiungere: diciamo che oggi ci si mette al volante di un mezzo che, di per sè imponente, con troppa facilità, solo xkè si guida con la patente B. Il risultato poi è quello di mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, non solo di rimaner traumatizzati dal Gavia. Cordialmente. Maria Stella >
http://ciclismo.sitiasp.it/camo...
By Crissquote:Originally posted by scarateo> Cavoli,non si possono dire certe cose,ma ti rendi conto? Il gavia non è un passo qualunque,e parlo del versante verso ponte di legno,non possiamo dire che la mattina presto è percorribile perchè c'è poco traffico,dobbiamo invece dire che quel versante è assolutamente da vietare ai camper.Non fa differenza la bravura o meno,il bel paesaggio o il brutto,io ho la CE e di mezzi grossi ne ho guidati ma questo non vuol dire che devo rischiare,il gavia non è da fare,detto questo ognuno è libero di fare ciò che vuole,ma poi non stupiamoci se succede qualche cosa.Io a parte le varie acrobazie,in due punti mi sono fermato e davanti a me salivano dei ciclisti e sapete cosa hanno fatto? Sono scesi e bici sopra la testa mi sono passati in parte,poi fate voi.Un'ultima cosa,è vero che in un paio di punti si può passare in due,ma il problema è che tra un punto e l'altro c'è tantissima strada stretta e poi non ti vedi ,la conseguenza è che ti trovi a meta della strettoia con il camper o la macchina con relative code dietro che non possono fare retromarcia.Diverso è il discorso del versante verso santa caterina di valfurva.Ciao Nyppo.
Ciao a tutti Mansardato o meno non fa differenza, per un camper non ci sono problemi in altezza. Il GAVIA è piuttosto stretto ma vi sono ogni tanto alcuni spiazzi dove poter aspettarre il veicolo che proviene in senso contrario per fare l'incrocio, quindi è necessario procedere con un occhio avanti proprio per questo. Io l'ho percorso da Ponte d Legno a Santa Caterina (mansardato 7 mt.) in una mattinata di settembre di qualche anno fa. Poco traffico. molto bello e meritevole tutto il percorso. In compagnia di altri camper abbiamo sostato proprio al passo per farci una bella scarpinata lungo i sentieri. Unico inconveniente a pochi chilometri da S. Caterina: abbiamo incrociato un autoarticolato con carico speciale (una gru edile) che risaliva. Calma e sangue freddo e ci siamo passati senza manovre o retro. Se si percorre un passo, il più delle volte non è perchè non si ha voglia di fare un giro più lungo ma proprio per godere delle bellezze che il passo può offrire. Il Gavia comunque non è certo il passo con cui iniziare un ciclo di esperienze. Per chi si sente timoroso è consigliabile affrontarlo al mattino presto quando è presumibile che il traffico sia minore. Salti e buoni passi a tutti. Stefano >
quote:Originally posted by Estremo> [;)].Ciao Nyppo.
Ma proprio il Gavia volete fare!!!!!!!! Con tanti passi che ci sono nel nord Italia penso che alcuni non siano praticabili dai camper. Purtroppo sulle Alpi ci sono troppe strade di montagna create per poterle usufruire coi muli e asini. Negli anni settanta sono state asfaltate per permettere di portare il bestiame in quota con i camion, visto che l'aumentato traffico non permetteva più la transumanza. Tutto questo non vuol dire che siano percorribili da tutti i mezzi. io spero solo che non ci sia qualcuno che con il camper combini qualche ca...ta, così che qualche amministrazione comunale incomincia a vietare di percorrere le strade di montagna con i nostri mezzi (strade del mare docet..). Lo Stelvio, il passo del Foscagno sono luoghi alrettanto belli da percorrere con il camper. Se volete fate come alcuni miei amici, parcheggiate il camper a Bormio vicino alla partenza delle funivie e se volete affittate un auto e scalate il Gavia. Saluti. >
quote:Estremo Posted - 31/05/2008 : 08:56:33 Ma proprio il Gavia volete fare!!!!!!!! Con tanti passi che ci sono nel nord Italia penso che alcuni non siano praticabili dai camper. Purtroppo sulle Alpi ci sono troppe strade di montagna create per poterle usufruire coi muli e asini. Negli anni settanta sono state asfaltate per permettere di portare il bestiame in quota con i camion, visto che l'aumentato traffico non permetteva più la transumanza. Tutto questo non vuol dire che siano percorribili da tutti i mezzi. io spero solo che non ci sia qualcuno che con il camper combini qualche ca...ta, così che qualche amministrazione comunale incomincia a vietare di percorrere le strade di montagna con i nostri mezzi (strade del mare docet..). Lo Stelvio, il passo del Foscagno sono luoghi alrettanto belli da percorrere con il camper. Se volete fate come alcuni miei amici, parcheggiate il camper a Bormio vicino alla partenza delle funivie e se volete affittate un auto e scalate il Gavia. Saluti.>> le c....te di alcuni (volontarie o incoscienti) poi portano anche a certe decisioni delle amministrazioni comunali; torno a ripetere che il gavia è meglio farlo in moto o bici, altrimenti ci sono tante altre belle strade che meritano, anche più del gavia. Ciao
quote:Originally posted by fafuecos> la mehari era quella con capote e portiere in plastica o, in veste estiva, la catennella in ferro????? quella col motore dyane/2cv???? che spettacolo!!!! [:D] sTefaNo
nel 1974 ho fatto il Gavia con una poderosa[:D] e potentissima[:D][:D] citroen mehari (come noto assai idonea per l'alta montagna[;)][;)]...) e, allora, per invitare gli utenti della strada (bianca e non asfaltata[:(][:(]) l'Anas, all'inizio del Gavia stesso aveva inserito un cartello di pericolo con la scritta:" Attenzione!,strada dismessa dall'Anas, proseguite a vostro rischio e pericolo!"[V][V][V] >