CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Il Gavia con un mansardato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 30/05/2008 alle: 12:02:43
se proprio siete curiosi di vedere com'è il gavia guardatevi la tappa di sabato del giro d'italia. ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/05/2008 alle: 12:17:57
In effetti, da questo filmato, alcuni pezzi son proprio stretti.... Pero' dev'essere uno spettacolo !!! [url] http://www.youtube.com/watch?v=lDPM-FD2Qwk&feature=related
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 30/05/2008 alle: 12:44:46
Io non l'ho fatto xkè mi sento brava, ma solo xkè mi ci sono ritrovata. Dico solo che con un po' di attenzione è fattibile. In Norvegia ho fatto delle strade dove ad aumentare la pericolosità c'era anche lo sterrato, e vi assicuro che in discesa sentire il brecciolino che ti porta dove vuole lui ad "effetto ghiaccio" non è per niente piacevole. Ho risposto così xkè mi sembrava esagerato addirittura la moglie che x tutto il percorso ha pianto disperata. Ci vogliono tanto occhio, calma, e di sicuro un 'ottima padronanza del mezzo, certamente, ma non mi pare una strada da chiudere. Tutto qui. E vorrei aggiungere: diciamo che oggi ci si mette al volante di un mezzo che, di per sè imponente, con troppa facilità, solo xkè si guida con la patente B. Il risultato poi è quello di mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, non solo di rimaner traumatizzati dal Gavia. Cordialmente. Maria Stella
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/05/2008 alle: 13:51:40
quote:Originally posted by Marystar
Io non l'ho fatto xkè mi sento brava, ma solo xkè mi ci sono ritrovata. Dico solo che con un po' di attenzione è fattibile. In Norvegia ho fatto delle strade dove ad aumentare la pericolosità c'era anche lo sterrato, e vi assicuro che in discesa sentire il brecciolino che ti porta dove vuole lui ad "effetto ghiaccio" non è per niente piacevole. Ho risposto così xkè mi sembrava esagerato addirittura la moglie che x tutto il percorso ha pianto disperata. Ci vogliono tanto occhio, calma, e di sicuro un 'ottima padronanza del mezzo, certamente, ma non mi pare una strada da chiudere. Tutto qui. E vorrei aggiungere: diciamo che oggi ci si mette al volante di un mezzo che, di per sè imponente, con troppa facilità, solo xkè si guida con la patente B. Il risultato poi è quello di mettere a rischio la propria vita e quella degli altri, non solo di rimaner traumatizzati dal Gavia. Cordialmente. Maria Stella >
> Tutto è fattibile ma dipende dal livello di rischio che si vuol correre ci sono molti punti dove la strada non credo superi in larghezza i 3 metri totali e il nastro d'asfalto i 2,5. Ora mettevi nella condizione di incrociare un altro mezzo e ditemi come fate a passare io vi dico che mi è capitato e dato che chi saliva pur essendo in macchina, quindi agevolato a fare la retro, non ne ha voluto assolutamente di indietreggiare poichè anziano e impedito oltre che impaurito è toccato a me farmi 300 metri in retro con due belle curve in mezzo vi posso garantire che non mi sono divertito per nulla. Mi pare che il filmato sia eloquente di suo appena all'inizio si vede un tratto stretto dove salgono le bici ecco l' inizia un km largo 2,5 metri tutto curve e tornantini , quando a metà la BMW supera la Mercedes (e ci passa appena) quello è uno dei tratti "larghi". Comunque basta così andate e buoni km e poi venite qui a dirmi che era una cazzata farlo che io son contento per voi. Saluti Enrico

Modificato da trentad il 30/05/2008 alle 13:55:20
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 30/05/2008 alle: 14:23:15
stretto è stretto, però, così a vista, non terribile e non l'unico. siete mai andati a Moncenisio, non il passo ma il paese????? forse perchè ho incontrato un CI a metà e ho dovuto andare in retromarcia fino a una piazzola 200 metri e poi tirare dentro gli specchi, che lo ricordo persino più stretto in alcuni punti. diciamo che in certi orari puoi salire come una libellula [:D] sTefaNo
bernina
bernina
-
Inserito il 30/05/2008 alle: 15:00:28
Se volete dare un'occhiata alla strada[:)]

http://ciclismo.sitiasp.it/camo...

By Criss
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 30/05/2008 alle: 21:33:15
ma perchè voi uomini non sapete fermarvi davanti ai limiti imposti dalla natura? Sempre lì a voler dire: io sò più bravo!!! [:D][:D][:D]
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 30/05/2008 alle: 22:16:39
Ne ho fatte di peggio perchè mi sono capitate. Questo non è una buona ragione per rischiare e far rischiare gli altri; se proprio si fosse obbligati si può fare, è poco trafficato (ci sarà un motivo) e di notte volendo....Dal versante valtellinese non presenta nessun problema ma da quello bresciano, come ti è già stato detto, in auto ci si deve fermare incrociando una moto! Domani non sarò sul passo solo perchè sarò sul Mortirolo ma non col camper,poi arriverò a casa prima dei corridori per vedere l'arrivo nonostante le strade chiuse. Quindi fidati che i passi, da queste parti li conosco bene! Ciao
18
pawpaw
pawpaw
01/07/2007 14
Inserito il 30/05/2008 alle: 22:51:26
gavia in camper mai!!! l'ho fatto in moto ed in certi punti e' veramente stretto, in moto ti infili dappertutto ma in camper son dolori. il panorama e' bello ma non hai ne il tempo ne lo spazio per fermarti ad ammirarlo. sconsigliato![;)]
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 31/05/2008 alle: 07:53:29
quote:Originally posted by scarateo
Ciao a tutti Mansardato o meno non fa differenza, per un camper non ci sono problemi in altezza. Il GAVIA è piuttosto stretto ma vi sono ogni tanto alcuni spiazzi dove poter aspettarre il veicolo che proviene in senso contrario per fare l'incrocio, quindi è necessario procedere con un occhio avanti proprio per questo. Io l'ho percorso da Ponte d Legno a Santa Caterina (mansardato 7 mt.) in una mattinata di settembre di qualche anno fa. Poco traffico. molto bello e meritevole tutto il percorso. In compagnia di altri camper abbiamo sostato proprio al passo per farci una bella scarpinata lungo i sentieri. Unico inconveniente a pochi chilometri da S. Caterina: abbiamo incrociato un autoarticolato con carico speciale (una gru edile) che risaliva. Calma e sangue freddo e ci siamo passati senza manovre o retro. Se si percorre un passo, il più delle volte non è perchè non si ha voglia di fare un giro più lungo ma proprio per godere delle bellezze che il passo può offrire. Il Gavia comunque non è certo il passo con cui iniziare un ciclo di esperienze. Per chi si sente timoroso è consigliabile affrontarlo al mattino presto quando è presumibile che il traffico sia minore. Salti e buoni passi a tutti. Stefano >
> Cavoli,non si possono dire certe cose,ma ti rendi conto? Il gavia non è un passo qualunque,e parlo del versante verso ponte di legno,non possiamo dire che la mattina presto è percorribile perchè c'è poco traffico,dobbiamo invece dire che quel versante è assolutamente da vietare ai camper.Non fa differenza la bravura o meno,il bel paesaggio o il brutto,io ho la CE e di mezzi grossi ne ho guidati ma questo non vuol dire che devo rischiare,il gavia non è da fare,detto questo ognuno è libero di fare ciò che vuole,ma poi non stupiamoci se succede qualche cosa.Io a parte le varie acrobazie,in due punti mi sono fermato e davanti a me salivano dei ciclisti e sapete cosa hanno fatto? Sono scesi e bici sopra la testa mi sono passati in parte,poi fate voi.Un'ultima cosa,è vero che in un paio di punti si può passare in due,ma il problema è che tra un punto e l'altro c'è tantissima strada stretta e poi non ti vedi ,la conseguenza è che ti trovi a meta della strettoia con il camper o la macchina con relative code dietro che non possono fare retromarcia.Diverso è il discorso del versante verso santa caterina di valfurva.Ciao Nyppo.
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 31/05/2008 alle: 08:56:33
Ma proprio il Gavia volete fare!!!!!!!! Con tanti passi che ci sono nel nord Italia penso che alcuni non siano praticabili dai camper. Purtroppo sulle Alpi ci sono troppe strade di montagna create per poterle usufruire coi muli e asini. Negli anni settanta sono state asfaltate per permettere di portare il bestiame in quota con i camion, visto che l'aumentato traffico non permetteva più la transumanza. Tutto questo non vuol dire che siano percorribili da tutti i mezzi. io spero solo che non ci sia qualcuno che con il camper combini qualche ca...ta, così che qualche amministrazione comunale incomincia a vietare di percorrere le strade di montagna con i nostri mezzi (strade del mare docet..). Lo Stelvio, il passo del Foscagno sono luoghi alrettanto belli da percorrere con il camper. Se volete fate come alcuni miei amici, parcheggiate il camper a Bormio vicino alla partenza delle funivie e se volete affittate un auto e scalate il Gavia. Saluti.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 02/06/2008 alle: 17:50:02
quote:Originally posted by Estremo
Ma proprio il Gavia volete fare!!!!!!!! Con tanti passi che ci sono nel nord Italia penso che alcuni non siano praticabili dai camper. Purtroppo sulle Alpi ci sono troppe strade di montagna create per poterle usufruire coi muli e asini. Negli anni settanta sono state asfaltate per permettere di portare il bestiame in quota con i camion, visto che l'aumentato traffico non permetteva più la transumanza. Tutto questo non vuol dire che siano percorribili da tutti i mezzi. io spero solo che non ci sia qualcuno che con il camper combini qualche ca...ta, così che qualche amministrazione comunale incomincia a vietare di percorrere le strade di montagna con i nostri mezzi (strade del mare docet..). Lo Stelvio, il passo del Foscagno sono luoghi alrettanto belli da percorrere con il camper. Se volete fate come alcuni miei amici, parcheggiate il camper a Bormio vicino alla partenza delle funivie e se volete affittate un auto e scalate il Gavia. Saluti. >
> [;)].Ciao Nyppo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2498
Inserito il 02/06/2008 alle: 18:10:49
Buonasera a tutti, Il Gavia se non sbaglio state pensando di farlo adesso con tutta la strada asfaltata, giusto ? Se è cosi, adesso è uno scherzo. L'ho fatto 8/9 anni fà da S. Caterina val F. a Ponte di Legno quando la strada nel ultimo tratto di 6/7 Km. non era asfaltata e ricordo che le buche bisognava prenderle a passo d'uomo per non sbalestrare tutto. Ne valse la pena per il paesaggio che si vede su al laghetto e vicino al rifugio a 2640 msl. del mare. A dimenticavo era il 31 di agosto e c'erano solo 2° gradi e incrociai un piccolo pulmino di linea che in estate collegava i 2 paesi sopracitati. Saluti a tutti.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2498
Inserito il 02/06/2008 alle: 18:15:25
Scusate ma dimenticavo di citare il pezzo più importante dell'avventura il vecchio mulo era un 678 SB Rimor. Ciao da Giorgio.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/06/2008 alle: 10:16:52
Quoto
quote:Estremo Posted - 31/05/2008 : 08:56:33 Ma proprio il Gavia volete fare!!!!!!!! Con tanti passi che ci sono nel nord Italia penso che alcuni non siano praticabili dai camper. Purtroppo sulle Alpi ci sono troppe strade di montagna create per poterle usufruire coi muli e asini. Negli anni settanta sono state asfaltate per permettere di portare il bestiame in quota con i camion, visto che l'aumentato traffico non permetteva più la transumanza. Tutto questo non vuol dire che siano percorribili da tutti i mezzi. io spero solo che non ci sia qualcuno che con il camper combini qualche ca...ta, così che qualche amministrazione comunale incomincia a vietare di percorrere le strade di montagna con i nostri mezzi (strade del mare docet..). Lo Stelvio, il passo del Foscagno sono luoghi alrettanto belli da percorrere con il camper. Se volete fate come alcuni miei amici, parcheggiate il camper a Bormio vicino alla partenza delle funivie e se volete affittate un auto e scalate il Gavia. Saluti.>
> le c....te di alcuni (volontarie o incoscienti) poi portano anche a certe decisioni delle amministrazioni comunali; torno a ripetere che il gavia è meglio farlo in moto o bici, altrimenti ci sono tante altre belle strade che meritano, anche più del gavia. Ciao
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 14:42:16
nel 1974 ho fatto il Gavia con una poderosa[:D] e potentissima[:D][:D] citroen mehari (come noto assai idonea per l'alta montagna[;)][;)]...) e, allora, per invitare gli utenti della strada (bianca e non asfaltata[:(][:(]) l'Anas, all'inizio del Gavia stesso aveva inserito un cartello di pericolo con la scritta:" Attenzione!,strada dismessa dall'Anas, proseguite a vostro rischio e pericolo!"[V][V][V]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/06/2008 alle: 17:59:40
quote:Originally posted by fafuecos
nel 1974 ho fatto il Gavia con una poderosa[:D] e potentissima[:D][:D] citroen mehari (come noto assai idonea per l'alta montagna[;)][;)]...) e, allora, per invitare gli utenti della strada (bianca e non asfaltata[:(][:(]) l'Anas, all'inizio del Gavia stesso aveva inserito un cartello di pericolo con la scritta:" Attenzione!,strada dismessa dall'Anas, proseguite a vostro rischio e pericolo!"[V][V][V] >
> la mehari era quella con capote e portiere in plastica o, in veste estiva, la catennella in ferro????? quella col motore dyane/2cv???? che spettacolo!!!! [:D] sTefaNo
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:02:34
per amore di verità storica..quella con catenelle in plastica al posto delle portiere era la prima versione, la cui capote comprendeva anche le portiere (di tela),la seconda versione, invece, aveva le portiere di plastica...solidali alla carrozzeria... si poteva lavare come un motoscafo, anche da dentro, con la pompa dell'acqua, aveva dei buchi per espellerla....quando toglievi tutta la capote e abbassavi anche il vetro anteriore assomigliava, anzi era, proprio una pantofola....
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:32:51
Ciao, premetto che non conosco il Gavia, almeno in toto, vorrei però fare alcune considerazioni. Possiedo anche io la patente C e parecchi anni fa un mitico "OM Leoncino" ribaltabile; possiedo anche l'abilitazione professionale per guidare i mezzi di soccorso(ambulanze, ecc.). Dulcis in fundo, possiedo anche una mitica Jeep M38. Quand'ero più giovane con quest'ultimo veicolo ho percorso mulattiere con mezza ruota fuori dal margine degli strapiombi, ho guidato camion dal vecchio 643 all'indistgruttibile 682 - veicoli che hanno fatto la storia del trasporto su gomma in Italia - ho sfrecciato, con le sirene spiegate, a 120 orari con l'ambulanza nei centri abitati. Alla guida mi é capitato di tutto, compreso il trovarmi una mucca sbucarmi all'improvviso dietro una curva cieca... Questo per dire che, se parliamo di padronanza del mezzo, non temo lezioni da nessuno. Tuttavia, proprio alla luce dell'esperienza sopradetta, concordo anche io sul fatto che tutto si può fare, ma la vita non l'abbiamo trovata sotto un cavolo, soprattutto quella degli altri. Perciò, siamo sì sicuri di noi stessi e della nostre capacità di guida, ma evitiamo di imbarcarci in quelle che potrebbero trasformarsi in bravate dalle conseguenze tragiche. L'imprevisto é sempre in agguato e parlare di "padronanza del veicolo" potrebbe rivelarsi effimero, soprattutto con le attuali meccaniche che, proprio grazie alla sofisticatezza - e conseguente complessità delle soluzioni meccaniche - potrebbero averci fatto dimenticare quella "sensibilità" di guida indispensabile per trarsi d'impaccio in situazioni veramente "estreme". Pensate a cosa potrebbe succedere se l'ABS o la centralina andassero in tilt a seguito di un'improviso campo magnetico? Ciao

Modificato da anucera il 03/06/2008 alle 20:36:23
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:58:53
Concordo con il tuo intervento anche io mi considero un buon guidatore percorro 80 mila km all'anno in auto per lavoro e questo da 25 anni , poi non mi faccio mancare altri 20.000 km all'anno in camper quasi sempre in alta montagna insomma non sono un pivello ma sul Gavia ho sudato alcune camicie pur facendolo con un Furgonato. Il nuovo Ducato ha un passo di 4 metri e nei tornanti subito dopo il passo verso Ponte di Legno sono stato costretto a fare in 4-5 tornanti retromarcia per poter percorrere il tornante stesso. Non è difficile in sè ma il fatto di avere con te la famiglia a bordo , complice la retro lunga del nuovo Ducato , la ristrettezza del nastro d'asfalto , lo strapiombo davanti a te , la consapevolezza che una mossa sbagliata e sei morto non è che renda la cosa particolarmente piacevole nonostante quello che affermano i "carichi di testosterone" che abbondano anche in questo 3D. Poi superati i tornanti iniziali per un pò procede bene fino a quando non iniziano a salire decine di moto che spesso si devono adagiare sul ciclio interno per farti passare magari con il tuo camper che poggia sull'erba prima del precipizio ... ovviamente neanche l'ombra di un paracarro o gard rail , se è divertirsi questo ..... Poi arrivano anche un paio di auto e auguri più di 20 minuti l'una per riuscire a risalire in retro tra moto che continuano a salire e lo slargo da trovare .... una "goduria" e ripeto con un furgonato largo 2 metri. E allora testosterone avanti tutta !!!! infilatevi pure sul Gavia con i vostri BrontoCamperSauri e ...... Auguri !! Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link