Buonasera a tutti. Visto le preferenze dei Vidoriani su Sestola e visto i 70 cm di neve che sono caduti, nella speranza che i partecipanti aumentino, provo a dare più informazioni possibili della zona, illustrando sia il comprensorio del Cimone che quello di Corno alle Scale.
Zona Cimone - vedi riquadri cartina

Come ha detto Fabio c'è un AA (senza corrente) in paese a Sestola vicino alla piscina comunale oltre ad un altro parcheggio. Sestola dista qualche Km dagli impianti per cui per sciare, và preso lo skibus che è parecchio scomodo oppure come alternativa spostarsi fin su al Passo del Lupo o al Lago della Ninfa dove vi sono tanti parcheggi a pagamento dove però non è possibile sostarci la notte, per cui bisogna arrivarci presto la mattina e scendere giù a Sestola per la sera. C'è anche un campeggio a Sestola, sempre nella zona della piscina comunale, ma stesso discorso con skibus.
A Montecreto c'è un campeggio ****, del quale bisogna chiedere informazioni. L'impianto che parte da lì vicino che collega fin su al Passo del Lupo và verificato se aperto e collegato.
Da Riolunato si sale su fino alla zona Le Polle dove vi è un grande parcheggio adiacente il campeggio (per telefono mi hanno confermato che è solo di stanziali). Il parcheggio è a 50 mt. dalle piste e dalla seggiovia a 6 posti, niente servizi. Si può usufruire del bar-rifugio alla base della seggiovia e/o del ristorante del campeggio. Questo è il posto più comodo per sostare vicino alle piste.
Da Fanano (prima di Sestola) si può salire fin su al Cimoncino, dove vi è un altro parcheggio dove sostare per la notte a ridosso delle piste e del baby park neve. Di contro nessun servizio e solo un bar nei pressi.
1Km e mezzo prima del Passo del Lupo (quadratino piccolo) vi è l'agriturismo La Cervarola, leggendo il Forum altri vi sono stati e dicono anche mangiando benone. Gli ho telefonato ieri, mi hanno detto che stringendo possono accettare max. 3 camper (22 euro a notte) con elettricità e servizi, oltre che la buona cucina. Per sciare bisogna fare qualche centinaio di metri fino alla strada principale e per l'ultimo KM prendere lo skibus che, forse secondo quanto mi hanno detto, potrebbe passare fin dall'agriturismo.
Zona Corno alle Scale - vedi freccie cartina

Questo comprensorio, anche se più piccolo, è ben accessibile e offre tanti parcheggi ed un AA (senza elettricità) dove poter sostare la notte, altrimenti si può scendere giù al paese di Vidiciatico dove vi sono un paio di parcheggi dove passare la notte e magari ritrovarsi a cena in qualche locale.
Se andate su Google Earth vi potete rendere conto dei luoghi e dei parcheggi. Le immagini le troverete un pò sfocate, non so perché ma 2 mesi fà erano nitidissime, comunque se fate attenzione vedete i parcheggi con i camper. In alternativa su qualche altro sito vi sono altre immagini satellitari che potrete confrontare.
Su quanto vi ho detto e su quello che ha detto Fabio, credo che dovremo valutate la scelta del posto secondo le nostre necessità, ovvero: giorni di sosta, quanto vogliamo sciare, capacità energetica ed idrica, ect...
I giorni utilizzabili non sono tanti visto che qualcuno parte ed arriva il sabato. Ora dite la vostra, per me và bene qualsiasi soluzione.
Ciao e...buonanotte[|)][|)].
Roberto
Modificato da niccolo il 29/11/2008 alle 00:26:27