CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Informazioni per traghetto per la Sicilia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 12:58:24
Ciao, se tutto va per il verso giusto, a fine gennaio abbiamo in programma di tornare in Sicilia.
L'idea è di traghettare da Livorno a Palermo con Grimaldi, stare in giro un paio di mesi e ritornare o via terra (Tirreno) o traghettare da Termini Imerese a Civitavecchia con GNV, dato che l'ultima volta che abbiamo traghettato è stato nel 1997 per andare in Marocco dalla Spagna, e io sono molto apprensiva, ho alcune cose da chiedere anche perchè ho parlato con un  amico che ha traghettato lo scorso anno e mi ha creato ancora più ansia.

- è vero  che raggiungere l'imbarco a Livorno è complicatissimo?

- una volta arrivato a Palermo il mio amico ha dovuto lavare tutto il camper perchè nonostante la traversata con mare calmo il camper era ricoperto di salsedine, è successo ad altri?

- l'imbarco è previsto "comodamente" verso le 2 di notte, dato che preferiremmo arrivare con la luce mi domandavo se nei pressi dell'imbarco c'è qualche parcheggio dove ci si può fermare. Ho visto che c'è anche ristorante Darsena con parcheggio nei dintorni. Per caso l'imbarco della Grimaldi è lì vicino? 

- una volta arrivati a Palermo pensavamo di fermarci al parcheggio  molo santa Lucia che dovrebbe essere vicino allo sbarco, come ci si arriva?

- se decidiamo di tornare con GNV, qualcuno sa se il biglietto dopo avere prenotato deve essere stampato su carta o se si può presentare anche su smartphone?

Non vi tedierò sul problema di toccare con un camper basso mentre si sale sul traghetto anche se è una delle preoccupazioni che mi assillano, perchè ne avete già parlato a sufficienza.
So già che il frigo va spento e che le bombole vanno chiuse...
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie.
Ciao Giovanna.
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 16:44:08
In risposta al messaggio di gio 60 del 09/12/2019 alle 12:58:24

Ciao, se tutto va per il verso giusto, a fine gennaio abbiamo in programma di tornare in Sicilia. L'idea è di traghettare da Livorno a Palermo con Grimaldi, stare in giro un paio di mesi e ritornare o via terra (Tirreno)
o traghettare da Termini Imerese a Civitavecchia con GNV, dato che l'ultima volta che abbiamo traghettato è stato nel 1997 per andare in Marocco dalla Spagna, e io sono molto apprensiva, ho alcune cose da chiedere anche perchè ho parlato con un  amico che ha traghettato lo scorso anno e mi ha creato ancora più ansia. - è vero  che raggiungere l'imbarco a Livorno è complicatissimo? - una volta arrivato a Palermo il mio amico ha dovuto lavare tutto il camper perchè nonostante la traversata con mare calmo il camper era ricoperto di salsedine, è successo ad altri? - l'imbarco è previsto comodamente verso le 2 di notte, dato che preferiremmo arrivare con la luce mi domandavo se nei pressi dell'imbarco c'è qualche parcheggio dove ci si può fermare. Ho visto che c'è anche ristorante Darsena con parcheggio nei dintorni. Per caso l'imbarco della Grimaldi è lì vicino?  - una volta arrivati a Palermo pensavamo di fermarci al parcheggio  molo santa Lucia che dovrebbe essere vicino allo sbarco, come ci si arriva? - se decidiamo di tornare con GNV, qualcuno sa se il biglietto dopo avere prenotato deve essere stampato su carta o se si può presentare anche su smartphone? Non vi tedierò sul problema di toccare con un camper basso mentre si sale sul traghetto anche se è una delle preoccupazioni che mi assillano, perchè ne avete già parlato a sufficienza. So già che il frigo va spento e che le bombole vanno chiuse... Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie. Ciao Giovanna.
...
Ciao,dunque  x arrivare al porto di Livorno è facilissimo,ximbarco nessuna complicazione non tocca niente ,noi fatta già 2 volte mai sporcato di salsedine,la cosa che ti consiglio arrivati a Palermo vai a destra dopo circa 2 km troverai un rivenditore/officina camper(mi sembra si chiami idea vacanze) via imperatore ecccc (non ricordo nemmeno la via) con area sosta bellissima difronte ogni 30 minuti autobus x centro comodissimo anche x andare a vedere il monastero di s.rosalia.PS. ADESSO CI GUARDO POI TI SCRIVO.
jack russel
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 16:47:23
In risposta al messaggio di gio 60 del 09/12/2019 alle 12:58:24

Ciao, se tutto va per il verso giusto, a fine gennaio abbiamo in programma di tornare in Sicilia. L'idea è di traghettare da Livorno a Palermo con Grimaldi, stare in giro un paio di mesi e ritornare o via terra (Tirreno)
o traghettare da Termini Imerese a Civitavecchia con GNV, dato che l'ultima volta che abbiamo traghettato è stato nel 1997 per andare in Marocco dalla Spagna, e io sono molto apprensiva, ho alcune cose da chiedere anche perchè ho parlato con un  amico che ha traghettato lo scorso anno e mi ha creato ancora più ansia. - è vero  che raggiungere l'imbarco a Livorno è complicatissimo? - una volta arrivato a Palermo il mio amico ha dovuto lavare tutto il camper perchè nonostante la traversata con mare calmo il camper era ricoperto di salsedine, è successo ad altri? - l'imbarco è previsto comodamente verso le 2 di notte, dato che preferiremmo arrivare con la luce mi domandavo se nei pressi dell'imbarco c'è qualche parcheggio dove ci si può fermare. Ho visto che c'è anche ristorante Darsena con parcheggio nei dintorni. Per caso l'imbarco della Grimaldi è lì vicino?  - una volta arrivati a Palermo pensavamo di fermarci al parcheggio  molo santa Lucia che dovrebbe essere vicino allo sbarco, come ci si arriva? - se decidiamo di tornare con GNV, qualcuno sa se il biglietto dopo avere prenotato deve essere stampato su carta o se si può presentare anche su smartphone? Non vi tedierò sul problema di toccare con un camper basso mentre si sale sul traghetto anche se è una delle preoccupazioni che mi assillano, perchè ne avete già parlato a sufficienza. So già che il frigo va spento e che le bombole vanno chiuse... Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie. Ciao Giovanna.
...
Ti aggiorno si chiama IDEA VACANZE VIA IMPERATORE FEDERICO. molto bello e comodo con servizi nuovissimi senza palazzi attorno.
jack russel
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 17:06:08
In risposta al messaggio di jackrussel del 09/12/2019 alle 16:44:08

Ciao,dunque  x arrivare al porto di Livorno è facilissimo,ximbarco nessuna complicazione non tocca niente ,noi fatta già 2 volte mai sporcato di salsedine,la cosa che ti consiglio arrivati a Palermo vai a destra dopo circa
2 km troverai un rivenditore/officina camper(mi sembra si chiami idea vacanze) via imperatore ecccc (non ricordo nemmeno la via) con area sosta bellissima difronte ogni 30 minuti autobus x centro comodissimo anche x andare a vedere il monastero di s.rosalia.PS. ADESSO CI GUARDO POI TI SCRIVO.
...
Grazie, questa è la prima buona notizia.
Ciao Giovanna.
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 17:11:09
In risposta al messaggio di gio 60 del 09/12/2019 alle 17:06:08

Grazie, questa è la prima buona notizia. Ciao Giovanna.
Mi sono dimenticato x il biglietto puoi andare con il cellulare lo vedono ugualmente ( NOI FACCIAMO COSI)
jack russel

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 17:24:44
All'interno dell'area portuale esiste un'area riservata ai camper. Penso che a fine gennaio ci troverai posto.
Spesso, ai traghetti, ci si può allineare per l'imbarco alcune ore prima della partenza.
Tranquilla, sarai a Livorno, non in zona di guerra, facili indicazioni dall'autostrada per il porto e tutta la logistica indispensabile.
Ci passiamo in migliaia ogni anno.
Buon viaggio.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 17:52:57
ma che bell'amico che hai....
- per quanto riguarda il molo da Livorno ti hanno spiegato a sufficienza
- non capisco la questione della salsedine. Alcuni anni addietro, ma almeno 5 o 6, nella tratta da Livorno operava una nave open deck con dei grandissini finestroni sul ponte coperto, era una cosa fantastica in estate, ovviamente con mare mosso gli spruzzi c'erano. ma è acqua passata, molto passata.
- il molo santa Lucia è dentro il porto (altrimenti che molo sarebbe?) a pochi metri da quando tocchi terra. Buona soluzione per chi vuole stare poche ore, inadatto per soggiorno medio lungo. in ogni modo hanno il sito internet con tutte le spiegazioni, indicazioni, mappe e telefoni
- io il biglietto me lo sono sempre stampato a casa e anche in più copie, non si sa mai, entro il porto ci sono gli uffici comodissimi da raggiungere dove ti faranno il ceck-in e ti daranno i documenti di imbarco.
- l'area IDEA VACANZE di via Imperatore Federico ha tutti i pregi che ti hanno elencato ma....non è ottimamente servita da servizio pubblico. Il bus che passa li davanti è periferico e ha frequenze nominali di 30 minuti. Da Palermitano ti traduco che "nominale" qui può avere significati diversi. Molto meglio fare una passeggiata a piedi di 15 minuti e recarsi nel Viale della Libertà dove passa il 101 con frequenza (reale) di 5 minuti.
- valida alternativa è l'area GREEN CAR di via Quarto dei Mille, che è vicinissima al centro storico pedonalizzato e ai monumenti principali. In prossimità il bus per andare a visitare il Duomo di Monreale. Preferibile se hai in programma passeggiate per Palermo by-night.
se avessi altri dubbi circa il tuo soggiorno, vuota il sacco. sono qui per agevolarti
Franco

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:11:22
Grazie a tutti per le risposte, mi avete tranquillizzato parecchio, non ho bisogno di sostare a Palermo molti giorni perchè la volta scorsa ci siamo fermati 8 giorni, era solo una sosta per poi partire la mattina seguente.
Per quanto riguarda il biglietto avevo letto che la GNV accettava solo biglietti stampati, ma prima di partire non sappiamo quando torneremo verso casa e se prenderemo il traghetto.
Grazie Franco, ho già tutto il tuo materiale prezioso, ma non mancherò di chiedere se mi vengono altri dubbi.
Ciao Giovanna.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:26:00
Dimenticavo, nessuno conosce la trattoria di cui parlavo? Sembra vicino all'imbarco.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 19:37:31
In risposta al messaggio di gio 60 del 09/12/2019 alle 18:11:22

Grazie a tutti per le risposte, mi avete tranquillizzato parecchio, non ho bisogno di sostare a Palermo molti giorni perchè la volta scorsa ci siamo fermati 8 giorni, era solo una sosta per poi partire la mattina seguente.
Per quanto riguarda il biglietto avevo letto che la GNV accettava solo biglietti stampati, ma prima di partire non sappiamo quando torneremo verso casa e se prenderemo il traghetto. Grazie Franco, ho già tutto il tuo materiale prezioso, ma non mancherò di chiedere se mi vengono altri dubbi. Ciao Giovanna.
...
Per sosta brevissima l'area Santa Lucia può andare bene, rumori di tir in manovra a parte e qualche puzzetta. Spesso fanno modifiche e ampliamenti, ti conviene chiamare qualche giorno prima. In alternativa, visto che ti serve la pura sosta, Idea vacanza è perfetta.
P.S.: sai come contattarmi.

http://www.molosantaluciaparche...

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:16:14
In risposta al messaggio di franco1945 del 09/12/2019 alle 19:37:31

Per sosta brevissima l'area Santa Lucia può andare bene, rumori di tir in manovra a parte e qualche puzzetta. Spesso fanno modifiche e ampliamenti, ti conviene chiamare qualche giorno prima. In alternativa, visto che ti serve la pura sosta, Idea vacanza è perfetta. P.S.: sai come contattarmi.   
Grazie Franco, sei impagabile,
Ciao Giovanna.
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 20:57:03
Segnalo che mentre a Livorno ci si presenta all'imbarco con il biglietto stampato a casa e si sale, a Palermo è necessario passare prima dalla biglietteria.
È scritto sui biglietti ma magari, visto che all'andata non é così, uno al ritorno non ci pensa e poi all'ultimo momento deve correre da una parte all'altra del porto.

Mario
On s'engage, et puis on voit
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 08:34:21
In risposta al messaggio di Marcap del 09/12/2019 alle 20:57:03

Segnalo che mentre a Livorno ci si presenta all'imbarco con il biglietto stampato a casa e si sale, a Palermo è necessario passare prima dalla biglietteria. È scritto sui biglietti ma magari, visto che all'andata non é così, uno al ritorno non ci pensa e poi all'ultimo momento deve correre da una parte all'altra del porto. Mario
Grazie per l'informazione, certe cose possono sfuggire se uno non è abituato a farle.
Ciao Giovanna.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 13:14:47
Ciao, mi sarebbe venuta in mente un'altra cosa.
Sul traghetto bisogna spegnere i dati sul cellulare per evitare brutte sorprese, ma per quanto riguarda le telefonate?
Come funziona se fai o ricevi telefonate?
Ciao Giovanna.

11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 15:57:04
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/12/2019 alle 13:14:47

Ciao, mi sarebbe venuta in mente un'altra cosa. Sul traghetto bisogna spegnere i dati sul cellulare per evitare brutte sorprese, ma per quanto riguarda le telefonate? Come funziona se fai o ricevi telefonate? Ciao Giovanna.  
Stessa cosa anche per le telefonate, un po' come all'estero in roaming qualche anno fa ma, passando in questo caso da un satellite, è molto più costoso.
Dovrebbe essere sufficiente disabilitare il roaming sia per i dati che per le telefonate, in modo da collegarsi solo alla rete del tuo operatore telefonico quando raggiunta dal segnale (porti, in prossimità della costa..).
Esiste poi la possibilità di sottoscrivere con il tuo operatore una tariffa apposita (es. Tim in nave), se cerchi in rete trovi i prezzi e puoi valutare.

Mario
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 16:00:00
In risposta al messaggio di Marcap del 10/12/2019 alle 15:57:04

Stessa cosa anche per le telefonate, un po' come all'estero in roaming qualche anno fa ma, passando in questo caso da un satellite, è molto più costoso. Dovrebbe essere sufficiente disabilitare il roaming sia per i dati
che per le telefonate, in modo da collegarsi solo alla rete del tuo operatore telefonico quando raggiunta dal segnale (porti, in prossimità della costa..). Esiste poi la possibilità di sottoscrivere con il tuo operatore una tariffa apposita (es. Tim in nave), se cerchi in rete trovi i prezzi e puoi valutare. Mario
...
Secondo te se lascio acceso il telefono e non lo uso (non telefono e non rispondo a chi mi chiama) va bene ugualmente?
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 16:19:12
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/12/2019 alle 16:00:00

Secondo te se lascio acceso il telefono e non lo uso (non telefono e non rispondo a chi mi chiama) va bene ugualmente?
Assolutamente spegnilo.angry
jack russel
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 16:26:36
In risposta al messaggio di gio 60 del 10/12/2019 alle 16:00:00

Certo, pensavo avessi necessità di essere cmq raggiungibile o di vedere un film scaricato o giocare a Candy Crash smiley ma se lo spegni quando esci dal porto tagli la testa al toro.

Mario
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 16:28:40
In risposta al messaggio di jackrussel del 10/12/2019 alle 16:19:12

Assolutamente spegnilo.
Per informazione, hai avuto problemi?

Mario

Modificato da Marcap il 10/12/2019 alle 16:29:05
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 17:28:17
In risposta al messaggio di Marcap del 10/12/2019 alle 16:28:40

Per informazione, hai avuto problemi? Mario
noi eravamo in 2 camper in traghetto io lo avevo spento il mio amico durante il viaggio a telefonato e giocato alla fine telefono totalmente scarico,ma comunque è risaputo che è meglio tenerlo spento se parli con i camionisti sul traghetto ti dicono tutti di tenerlo spento.
jack russel
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 17:37:43
Dovrei tenerlo acceso perchè ho l'allarme con il combinatore telefonico preferisco vedere se mi chiama "l'allarme" ma se lo lascio acceso e non rispondo cosa succede?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link