CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

lucca e la garfagnana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
trottola
trottola
20/09/2006 77
Inserito il 21/11/2008 alle: 14:15:09
Carissimi amici camperisti, ci piacerebbe fare un giretto per il ponte dell'immacolata in zona Lucca/bagni di lucca e zona garfagnana : ho visto sulla rete che c'è una bella area di sosta, ma a parte l'area e lucca città ci piacerebbe visitare anche qualche altro borgo/luogo caratteristico della zona: qualcuno è pratico e può suggerire qualchecosa? mi sembra di avere letto qua e la che c'è una grotta del vento, il teatrino più piccolo del mondo ed anche il paese con le statuine di gesso.Li avete visti? ne vale la pena? ci sono fonti/complessi termali in zona con l'accesso consnetito anche ai bambini? Sarebbe gradita anche qualche informazione su qualche agriturismo ( meglio sarebbe agricampeggio) dove poterci fermare![:I][:)][:D] grazie
17
Gabry75
Gabry75
14/10/2008 89
Inserito il 21/11/2008 alle: 14:32:23
Ciao anche noi forse in quel periodo faremo lo stesso giretto. Siamo 2 equipaggi. Se cerchi sul COL trovi un sacco di informazioni utili sulle soste ed i posti da visitare. Noi penso che faremo anche un giro allo zoo di Pistoia ed al parco di Pinocchio a Collodi ...abbiamo 2 bambini! Ciao magari ci si incrocia! [:)]
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 21/11/2008 alle: 15:18:11
ciao gabry, tutto ok? allora x il parco di pinocchio, te le consiglio x che anche io ho dei bimbi e x loro è molto carino, x lo zoo, sinceramente secondo me lo puoi anche evitare, io sono stato in giugno però mi ha un po deluso e anche ai bimbi non è piaciuto tanto. un saluto
17
Gabry75
Gabry75
14/10/2008 89
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:01:44
Ciao cristiano! Tutto bene grazie ...a parte raffreddori vari! Un'altro toscano mi ha invece cosigliato il contrario...e cioè che il Parco di Pinocchio non è poi sto granchè e che invece lo zoo molto bello e grande???[:(] Dammi un consiglio visto che tu sei super preparato sulla zona. A proposito ho letto che a Barga c'è anche da vedere la casina della Befana! Che mi dici? Ti ricordo che la mia bimba ha 3 anni e mezzo.Ho anche trovato una specie di mercatino di natale a Massarosa vicino a Viareggio giusto? Come vedi approfitto di nuovo dei tuoi consigli. Grazie e ciao [:)]
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 21/11/2008 alle: 23:29:19
x gabry75ma ti diro la cosa è molto soggettiva x quel che riguarda il parco di pinocchio,e lo zoo io ti ho detto le impressioni mie e della mia famiglia,poi fai tu,x barga come ti ho gia accennato,la casa della befana ho sempre sentito dire che è molto carina ma io personalmente non sono mai stato.poi forse mi smentiranno ma sinceramente preferirei andare da altre parti in toscana, perchè almeno io in garfagnana con saprei cosa consigliarti, apparte il mangiar bene.io 99 su 100 andro in quel ponte a farmi un giro nel senese e val d'orcia,perchè le conosco molto bene e sono molto accessibili e carine.con questo ti saluto

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

jana
jana
-
Inserito il 22/11/2008 alle: 00:53:42
Abbiamo visitato Lucca e grotta del vento cca 1 mese fa. A noi Lucca era piacciuta moltissimo, la Grotta del vento è carina, la strada per arrivarci un po meno, perche in alcuni tratti abbastanza stretta ripida e se si incontra un'autobus son dolori. Noi invece ci siamo acodati a un autobus che saliva, una meraviglia! Se ci dovesse per caso essere la neve, io non ci andrei, altrimenti si fa. Se vai con bambini, non fare percorso lungo, che tanto sono solo gallerie sotteranee senza la decorazione, ma di grande dislivello anche faticoso, la parte piu bella è itinerario piu corto, quello dei stalattiti e stalagmiti, quello merita. ciao, jana
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 22/11/2008 alle: 08:30:35
Sono stato lucchese per più di 20 anni e ora sono pistoiese. La Garfagnana la conosco bene e la Grotta è molto interessante, specialmente se ti sei presa la briga di salire sulla Pania Secca o della Croce (i monti che sovrastano la Grotta) e capisci da dove entra l'aria e l'acqua e perchè la Grotta è chiusa da una porta. Ma in due giorni questo non è possibile, e d'inverno non è uno scherzo. Barga è certamente carina, non si può negare, e offre sempre qualcosa di interessante. Come anche molti altri piccoli centri della zona. Internet abbonda di info. Anch'io sono dell'opinione che lo zoo di Pistoia non sia granchè. Molti nostri amici lontani che ci vengono a visitare vogliono andarci. Io resto fuori, e anche i miei ragazzi, quando erano piccoli, dopo la prima visita, preferivano restare con me a 'ruzzare' sul fiume. Il Parco di Pinocchio e la Villa (Garzoni?) lì vicina sono invece stimolanti. I bambini devono conoscere un po' la storia di Pinocchio e non va frenata la loro fantasia. Non è certamente un parco giochi tipo Gardaland, ma stimola la fantasia e l'immaginazione dei piccoli, specialmente se aiutati da noi adulti. Per le nozioni 'tecniche', non avendone io bisogno, non so dare informazioni. Posso solo dire che a Pistoia c'è un C/S gratuito, segnalato (o chiedendo del Parco Oplà) di fronte ad un ampio parcheggio dove spesso ci sono camper in sosta. Se avete bisgno di altro, se posso, fatemi sapere. Saluti. pilao
19
babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 22/11/2008 alle: 11:27:38
Per Trottola . Abito a Barga ed ho vissuto 25 anni a Lucca . A Lucca c'è l'area di sosta comunale a pagamento a circa 600 metri delle mura urbane , oppure una nuova area privata (mi sembra si chiami "il Serchio" leggermente più distante ma non di molto (vedi sito internet).Lucca te la godi tutta perchè il centro storico lo giri benissimo a piedi ed è colmo di cose belle ed interessanti( ti occorre una giornata intera e poi una passeggiata sulle mura urbane la devi fare !). Venendo nella valle del Serchio , hai diverse possibilità' di aree per camper con C.S. (Borgo a Mozzano, Gallicano , Barga , Castelnuovo G. etc.).Venendo su da Lucca ,fai la S.S del Brennero e fermati a Borgo a Mozzano al parcheggio sali sul " Ponte del Diavolo ".A circa km.15 verso nord trovi Barga : qui l'area sosta (10€ /24 ore con carico,scarico e corrente) è a m.200 dal centro storico che val la pena di visitare (specie il Duomo all'apice della cittadina), la cittadina è tranquilla ; è molto caratteristica la "Casina della Befana" situata a monte di Barga (circa 5-6 km da Barga , strada di montagna ) . Tra l'altro il 6/7/8 dicembre a Barga si tiene la "Festa della Cioccolata" nel centro storico con degustazioni nelle piazzette e vicoli! Se ti interessa visitare la Grotta del Vento (ne vale veramente la pena ) ,telefona per informazioni al 0583722024 ; devo dirti che la strada per arrivarvi, per i camper è piuttosto ostica (in salita , curve ,stretta). Per la visita puoi parcheggiare a Gallicano,di fronte a BARGA a km.4, all'area sosta con C.S. ed informarti se loro fanno servizio di navetta o ci sono mezzi pubblici.La Garfagnana poi ti offre tante altre cose da visitare , inoltre a seconda da dove vieni , poi utilizzarla come tragitto in alternativa alla rete autostradale . Buon viaggio e se vuoi altre informazioni , tengo d'0cchio il forum , ciao.
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 22/11/2008 alle: 12:18:55
[8D] Per quanto riguarda i Ristoranti e trattorie tipiche, guarda in queta pagina " Il Ristorante del Camperista" e troverai ottime indicazioni
17
Gabry75
Gabry75
14/10/2008 89
Inserito il 22/11/2008 alle: 15:37:57
quote:Originally posted by cristy73
x gabry75ma ti diro la cosa è molto soggettiva x quel che riguarda il parco di pinocchio,e lo zoo io ti ho detto le impressioni mie e della mia famiglia,poi fai tu,x barga come ti ho gia accennato,la casa della befana ho sempre sentito dire che è molto carina ma io personalmente non sono mai stato.poi forse mi smentiranno ma sinceramente preferirei andare da altre parti in toscana, perchè almeno io in garfagnana con saprei cosa consigliarti, apparte il mangiar bene.io 99 su 100 andro in quel ponte a farmi un giro nel senese e val d'orcia,perchè le conosco molto bene e sono molto accessibili e carine.con questo ti saluto >
> GRAZIE TERRO' PRESENTI I TUOI CONSIGLI POI TI FARO' SAPERE COM'E' ANDATA! CIAO E BUONA DOMENICA A TUTTI [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link