CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Materiale e Informazioni Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 24/07/2007 alle: 13:28:45
salve a tutti.. visto che dal 08 al 24 agosto andrò a visitare la spledida terra quale è la Sicilia volevo chiedervi se avete del materiale utile a per il mio viaggio. Visiterò la parte sud della Sicilia dai pressi di Agrigento a Messina. Vi ringrazio per ogni vostra indicazione sul possibile itinerario e le cose più belle da visitare. Buoni Km a tutti
unneofita
unneofita
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 14:41:05
ciao Bellissima scelta fu!!!! Ti consiglio di leggere in COL i viaggi in Italia e in Sicilia per poterti organizzare bene. Tieni presente che in quel periodo i disservizi potrebbero essere copiosi!!! Ti consiglio l'A. A. di Giardini e il Giardino di Epicuro di Pozzallo. Sarebbe un bel camping "la spiaggeta" di Sampieri, se non fosse per il cattivo odore che la pervade, forse dovuto alla fermentazione delle alghe del lido. Ciao
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 24/07/2007 alle: 14:54:32
Grazie neofita.... ho letto l'argomento "Sicilia, estremo sud e sicurezza in sosta" e già li ho trovato molte info utili che già fanno gran parte del progetto, vole trovare informazioni dettagliate sui luoghi e sulle bellezze..... dove si trovaano i giardini di epicuro? grazie
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/07/2007 alle: 22:16:06
Leggi i resoconti, anzi stampa i Diari di bordo dei viaggi in Sicilia e portali con te. Io sono appena rientrato e mi sono stati utilissimi.Se arrivi ad Agrigento non perderti la Scala dei Turchi, non molto distanteverso est c'è anche una AA sul mare di nuova apertura. Altro bel posto per fare il bagno La spiaggia di Torre salsa ad Eraclea Minoa. Ci sono due AA e un parcheggio vicino al mare. se vuoi conoscere i posti dove ho sostato vai su "compagni di viaggio" e leggi il post "X TUTTI I SICILIANI". Ciao. Michele
unneofita
unneofita
-
Inserito il 24/07/2007 alle: 22:57:52
Ciao il giardino di Epicuro si trova a Pozzallo, come detto Ciao

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

21
tittimax
tittimax
29/12/2004 717
Inserito il 25/07/2007 alle: 08:01:13
ragazzi nn confondetevi....posti belli??? tuttiiiiiiiiii, a parte gli scherzi vi capiterà sicuramente di scorgere angoli di paradiso senza ke nessuno ve li abbia consigliati soprattutto durante gli spostamenti da una località all'altra! Quoto in pieno la spiaggia di Torre salsa e vi consiglio di sostare nell'omonima AA un paio di gg x godervi un mare stupendo una spiaggia incontaminata dalle indecenze umane....insomma dv regna sovrana la natura e se avete bimbi è una vera meraviglia!!!! X il resto attingete dai diversi post e se avete bisogno di ulteriori kiarimenti kiedete pure[;)] Saluti e buoni km
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 25/07/2007 alle: 08:04:16
ti consiglio l'oasi di Vendicari nei pressi di NOto, ci sono 3 parcheggi, quello in mezzo è fruibilissimo, ha acqua, docce ed ampi spazi dove parcheggiare per i camper, nel 2004 non c'era e non credo ci sia ad oggi l'energia elettrica ma con una decina di minuti (o poco più) di passeggiata in riserva naturale, raggiungerai un mare molto bello, la presenza di poseidonia a volte va sentire un odore sgradevole ma è indice di mare pulitissimo, basta spostarsi in un punto della spiaggia con meno residui. scendendo verso Portopalo di capopassero ci sono altre belle spiagge e punti sosta fino a Pozzallo, dove chi mi ha preceduto ti ha segnalato l'area il giardino di Epicuro, un po' in pendenza ma posta davanti ad un ottimo mare paradiso per bimbi. Ti sconsiglio, se non è cambiato nulla dal 2004, l'area a Capo Rossello, la trovai sporca e malandata al punto di andarmene dopo appena mezzora. Oltre Siracusa e le più famose cittadine, meritano una visita Modica e Noto. Se ti piacciono i gelati sarai nel loro regno dimenticavo Sampieri: mare e spiaggia ottimi

Modificato da copenga il 25/07/2007 alle 08:07:53
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 25/07/2007 alle: 09:31:34
Grazie a tutti siete veramente molto gentili...! farò tesoro di tutti i vostri consigli e cercherò di visitare tutti i posti che mi avete consigliato..... il viaggio si prevede duro!! 1100 Km a bordo di un ford transit 2500 asp del '90 robustissimo ma lentissimo[:(] ma l'idea di raggiungere quei luoghi toglie ogni paura e poi meglio significa che la bassa velocità mi consentirà di ammirare meglio i particolari di tali bellezze. BUONI KM Francesco p.s. speriamo di incontrarci!! stamperò il nick da mettere sul cruscotto come ho visto fare in molti!
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 25/07/2007 alle: 11:31:45
L'area di Capo Rossello ( gestitata dal bar La Playa) nel settembre 2005 l'ho trovata in ordine,dieci scalini la separano dalla spiaggia. Un'altra area di sosta nella zona sud-est è a lido di Noto, è grandissima e a 30 metri da una spiaggia immensa,gestione familiare e a basso costo,era in attesa di permessi per migliorare la qualità dei servizi che all'epoca lasciava molto a desiderare. Andrea
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 25/07/2007 alle: 11:58:10
quoto per l'area di Noto marina, aggiungo che mi spiace molto sia stata chiusa punta Cirica, era in una posizione speciale ed i gestori erano persone squisite (cucinavano anche divinamente)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/07/2007 alle: 16:31:29
[
ti consiglio l'oasi di Vendicari nei pressi di NOto, ci sono 3 parcheggi, quello in mezzo è fruibilissimo. Non so se è lo stesso parcheggio al quale sono arrivato io, in pratica dirigendo verso sud, non la prima indicazione oasi di vendicari, ma la seconda. Il parcheggio è OK 10 minuti a piedi per arrivare in spiaggia e volendo puoi rimanerci pure la notte a dormire. L'unica nota negativa è la strada per arrivarci.....praticamente ho carteggiato le pareti del camper a sx e dx a causa di alberi, rovi, e cespugli e ci ho rimesso la plastica della luce di posizione sup.post.dx. Perciò, nonostante la comodità lo sconsiglio a chi ha il camperino nuovo.[:D]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 25/07/2007 alle: 17:49:17
si è lo stesso, avevo il mio vecchio scallafrittelle al quale tenevo più di questo che ho ora, se la fai pianin pianino al massimo becchi qualche rovo, proseguendo c'è l'ultimo ingresso, più facile da raggiungere ma più lontano dal mare, senza docce (nel 2004)....e più adatto ai camperoni nuovi [;)]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 26/07/2007 alle: 21:55:19
Tornato da poco. Ho saltato vendicari volutamente (causa percoro a piedi sotto il sole cocente e... se si chiama parcheggio calamosche, indovinate perchè?) Per il giardino di epicuro di Pozzallo, penso che sia la AA più sporca che abbai mai visto (fin'ora). Passata l'orda del we nelle piazzole c'era ogni tipo di cartacce immaginabile. E' polverosa e a ridosso della strada con traffico continuo. Il mare è bello, le docce... hai la fila alle spalle e nei tuoi due minuti d'acuq preghi che non vada via all'improvviso! Per non parlare del cs, una griglia in mezzo a una melma verde azzurra! Giardini naxos, Parking lagani, €20,00 tutto compreso, ma è un 10 stelle! Piazzola con lavandino e doccia privatga, sedie, tavolo, ombrellone, e pianta di limoni compresa. A gettone le docce calde, nonchè toilette. Anche cs, ovvio Lido di Noto: area grande, docce ok, lavelli e cs ok. Vicino alla strada ma di sera è area pedonale, di giorno girano in continuazione dei carrettini: GRANITE! GRANITE! LIMONE, FRAGOLA... DI MANDORLA! La spiaggia e il mare sono discreti ma non molto grandi e nel we... sono scappato prima perchè c'era già lo spazio appena sufficiente durante la settimana. Per la visita di Noto vai a Noto Parking, area con servizi favolosi, gestori gentili che ti portano in paese con l'auto e poi ti vengono a riprendere, una delle migliori AA che abbia visto, fresca la notte... Attenzione alla guida vivicamper: per l'esperienza fatta non è attendibile per quanto riferisce nella zona di Portopalo. Il p è pericoloso per via della rampa di accesso sterrata, sabbiosa e in pendenza con curva a gomito in uscita ( e se trovi un'auto parcheggiata alla fine te la fai a retromarcia stando molto attento a non cadere di sotto!). Altre soste libere in zona non tengono conto del depuratore alle spalle (indovina dove scarica?), nè della sabbia, nè di indicazioni valide per raggiungerle.

Modificato da Paolomc il 26/07/2007 alle 22:14:39
unneofita
unneofita
-
Inserito il 26/07/2007 alle: 22:40:21
Ciao ecco l'ultimo sport dei gitanti della domenica che frequentano le magnifiche dune fra Pozzallo e Portopalo. Il gioco consiste nel lavarsi i piedi con acqua lasciata riscaldare al sole dentro una bottiglia di plastica e poi abbandonarla sul bordo della strada. Chi lascia la bottiglia più grossa vince il titolo di megaimbecille. Ne ho contate centinaia, ne ho raccolto più di 40 prima di sostare. Ho raccolto anche un sacco di altra spazzatura. Povera la mia Sicilia, non ce la faremo mai più a risollevarci [:(!][:(!][:(!] Credo che venderò tutto e ripunterò a nord come un terrone doc. Ciao
i lalli
i lalli
-
Inserito il 27/07/2007 alle: 07:28:43
scusa paolomc, ma ti riferisci a Porto Palo di Capo Passero vicino Pachino o Porto Palo vicino Menfi ? Potresti girarci le coordinatedi questa area in discesa a gomito sterrata da fare in retromarcia, così da evitarla a priori ? Per jerrymouse E possibile avere le coordinate anche dell'area di Vendicari sterrata con rovi e rami per evitare di andare a graffiare il camperino nuovo ? Grazie Cristiano
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 27/07/2007 alle: 12:19:56
bentornato Paolo! per l'oasi di Vendicari ci sono 3 ingressi e non sono tutti infestati dalle mosche [;)] peccato perché io la ritengo un oasi bellissima. vabbe', per il resto però ne è valsa la pena?
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 27/07/2007 alle: 13:18:37
Intendo l'area di Portopalo di capo passero, vicino alla terrazza dei due mari e al risotrante popeye. Basta arrivarci e vederla per farsene un'idea. Io ho voluto tentare lo stesso, e non è stato bello venirne fuori! Purtroppo ho notato anch'io un certo malcostume sulla spazzatura ed ho visto un manifesto a Marzamemi che mi ha lasciato perplesso: un bambino che getta il sacco della spazzatura nel cassonetto dicendo "provaci anche tu!".... Per Vendicari l'ho saltata per via di una comitiva molto insofferente per il caldo. Per gli stessi motivi non sono soddisfatto. Per il mare non è valsa la pena, così lo trovo anche in Puglia, meglio in Sardegna. Sono rimasto deluso da molte AA, molto raffazzonate e inserite spesso in un contesto urbano un pò degradato (costruzioni un pò a casaccio, molte non finite, assenza di marciapiedi). Ho notato che c'è una certavolontà a cercare di sistemare le cose, ma assolutamente insufficiente. Luoghi storici non ne ho visti quanti ne avrei voluto causa comitiva con interessi diversi ed ho dovuto mediare. Quello che ho visto mi è piaciuto molto. Taormina è troppo trafficata, Noto è meravigliosa, così come la zona archeologica di Siracusa. Consiglio a tutti di visitare Noto nel tardo pomeriggio, quando le chiese sono ancora aperte e il sole dà meno fastidio. Sono stato sull'Etna, ma il fuoco l'ho visto a Messina...
19
ilVikingodotnet
ilVikingodotnet
10/08/2006 24
Inserito il 27/07/2007 alle: 14:21:10
In Sicilia sono stato lo scorso anno, e mi sento di indicarti, nella zona tra Siracusa e Noto, l'area di sosta di Fontane Bianche (12€ al giorno + 3€ corrente + 3€ carico/scarico, no acqua calda, docce fredde all’aperto) direttamente in riva ad una piscina di scogli e molto tranquilla. Al contrario mi sento di dissentire da Paolomc sul giudizio dell'area di Giardini Naxos: Io sono arrivato al 1 di agosto e, oltre ad esserci la fila per entrare (se non prenoti scordati le comodità che sono state dette) non mi è piaciuto affatto il modo di gestire l'area: docce calde: gettoni finiti (ma anche se ci fossero era finita l'acqua calda), il giorno dopo idem, e la mattina mi sono sentito rifiutare al bar la mitica granita al caffè perchè era finita (!!). L'unica cosa positiva è che anche se le piazzole erano al completo abbiamo trovato un buco nel corridoi di ingresso con allaccio elettrico (cmq pagando come se fossi in piazzola). Saluti e buone vacanze
21
tittimax
tittimax
29/12/2004 717
Inserito il 27/07/2007 alle: 14:53:24
Ragazzi da siciliana vi posso dire ke avete ragione un pò tutti,ma nn potete dire ke il il mare e la cultura (arte,storia...)la trovate uguale in sardegnaaaaaaaaaa! Se andate nelle spiagge super affollate del siracusano è ovvio ke il mare è mediocre, ma provate a scegliere mete meno ambite(da qst punto di vista hai toppato Paolo a nn andare a Vendicari...la strada a piede sotto il sole ha permesso a tutta la zona di preservarsi dagli sciacalli!!!)! La Scala dei Turchi, la spiaggia di Torre Salsa, Selinunte,Marsala-San teodoro, San Vito lo Capo-Riserva dello Zingaro, Cefalù,ecc....quello è il vero mare della Sicilia...sebbene i posti mozzafiato si trovano tutti sulle isole Egadi ed Eolie. E poi scusate ma se venite in Sicilia e nn visitate gli innumerevoli siti archeologici ke la popolano ma kosa avete da raccontare al vostro rientro?????????????
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 27/07/2007 alle: 15:56:13
beh Tittimax io sinceramente ho trovato interessantissimi i siti sia archeologici che culturali, in particolar lmodo sono rimasto folgorato dal barocco di Noto e Modica, però devo dire che il mare me l'aspettavo meglio, ho visitato quasi tutti i posti che hai segnalato tu mi sono piaciute le riserve dello zingaro e Vendicari però posso dire che secondo me il mare salentino è più bello (senza nemmeno portare ad esempio la sardegna). Di una cosa non sono rimasto deluso: i Siciliani, persone veramente in gamba, una volta ho chiesto l'indicazione di un'area di sosta e la persona alla quale l'ho chiesta ha lasciato tutto, è montata sulla bici (con un caldo bestiale) e mi ha fatto da apripista per quasi 5 km!
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 27/07/2007 alle: 18:00:57
se avete voglia di divertirvi andate a ETNALAND:

http://www.etnaland.eu/

poi nella zona di tp andate al museo vivente di Custonaci, li si trova una grotta naturale dove si praticano tutti gli antichi mestieri...

http://www.castellammaredelgolf...

bellissimo l'orologio astronomico più grande del mondo a MESSINA

http://www.messinastorica.it/pa...

io sono Siciliano ma vivo a Roma....[V][V][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link