CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Mi date una mano a decidere? (info Abruzzo?)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 28/10/2010 alle: 11:45:55
Siamo a giovedi e io e mia moglie abbiamo cambiato itinerario almeno 20 volte. Noi partiamo da Roma e per ora siamo proiettati ad andare in Umbria, però a me non dispiacerebbe provare il mezzo nuovo in montagna. Allora stavo vedendo un po' l'abruzzo, perché c'ho sempre girato poco e mi piacerebbe vedere qualche bel posto un po' meglio. Non credo di trovare la neve se ci vado vero (anche se non mi dispiacerebbe trovarne un po')? Soprattutto, vorremmo trovare dei posti dove c'è la possibilità di fare delle belle passeggiate, ma anche dove ci sia un paesino in caso di pioggia, dove fare un giretto e rilassarsi, per non stare tutto il tempo in camper. Per sentito dire, conosco campo felice e roccaraso, ma non conosco nulla a riguardo. Qualcuno mi può suggerire due - tre posti in cui si possa fare tanta sosta libera, ma dove, all'occorrenza, posso trovare anche un CS. Insomma, mi consigliate un bell'itinerario di montagna? Grazie a tutti.
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 28/10/2010 alle: 12:56:33
ciao, ti rispondo con molta calma e po' d'invidia, essendo steso sul mio letto con il piede sollevato e la caviglia fratturata (tutto annullato...anche il ponte dell'8 dicembre)! Allora, se stai pensando di fare un giro in Abruzzo (io sono di Pescara, ma conosco più le montagne che la costa), innanzitutto ti sconsiglio vivamente sia C.Felice che Roccaraso, entrambi località molto valide per sciare ma che paesaggisticamnte non sono il massimo. Non ho capito bene quanti giorni hai a disposizione però Ti consiglio un giretto montano, poi decidi tu se seguirlo in parte o se trarre qualche spunto. Allora partendo da Roma potresti puntare al Parco Nazionale d'Abruzzo facendo capo a Pescasseroli: dall'autostrada esci a Pescina e segui per Pescasseroli (strada di montagna ma comoda). Pescasseroli è nel cuore del Parco, bel paese e ben attrezzato turisticamente. Hai diverse passeggiate da poter fare, alcune delle quali a mio aviso stupende. Sei a 1200 msl. Qui la sosta è vietata quasi ovunque ma hai una comoda possibilità: l'AA S. Andrea che si trova uscendo dal paese, dopo il ponte (in direzione Barrea) sulla destra. Hai carico e scarico, 220v e possibilità di utilizzare i servizi dell'adiacente campeggio (non eccezionali ma comunque ci sono). L'AA dispone di navetta gratuita per il centro del paese che, comuqnue, dista 10 min a piedi. Le passeggiate in zona che ti consiglio sono sicuramente la Val Fondillo,la Camosciara ed il lago di Barrea. Comunque in piazza c'è l'Uff informazioni dove potrai prendere anche cartine e quant'altro. Da Pescasseroli potresti continuare il tuo giro possando per Passo Godi (circa 1600 msl) e riscendendo verso Scanno con il suo bellissimo (sempre secondo me) lago (possibilità di sosta sul lago). Da Scanno riscendendo arrivi a Cocullo da cui puoi riprendere l'autostrada per Roma o continuare il tuo giro abruzzese. In questo secondo caso, uscendo dall'autostrada a Celano, puoi prendere la strada per Ovindoli: qui sei sull'altopiano delle Rocche con i paesi Ovindoli, Rovere e Rocca di Mezzo. Possibilità di sosta praticamente ovunque e a Rocca di Mezzo nel piazzale del cinema. Da Rocca di Mezzo puoi andare ai Piani di Pezza...bellissima località dove in inverno si fa sci di fondo e con un bel rifugio/ristorante che affaccia su una bellissima vallata. Sempre da Rocca di Mezzo potresti andare a Rocca di Cambio (che se non sbaglio è il paese + in quota dell'appennino) da cui parte una seggiovia collegata con il comprensorio di Campo Felice. Scendendo dall'altopiano delle Rocche dalla parte del Versante Aquilano, in circa 30 minuti sei all'Aquila ed in questa zona le indicazioni che potrei darti dovrebbero essere verificate con le sopraggiunte esigenze terremoto. Le grotte di STiffe (che davvero meritano una visita) mi sembra che siano ancora chiuse ed il Lago Sinizzo (bellissimo laghetto naturale balneabile) che trovasi nel Comune di San Demetrio ne' Vestini, è attualmente inagibile; anche se raggiungibile ha un aspetto triste e (spero ancora per poco) abbandonato. Puoi fare una passeggiata per l'Aquila o salire a Campo Imeratore magari passando per Santo Stefano di Sessanio. Qui ti si aprono svariati orizzonti. Sei abbastanza in quota ed il freddo la notte si fa sentire. In vetta stamattina c'era neve. Comunque se Ti interessa questa zona, chiedimi pure altre info; cerco di aiutarti molto volentieri...sono posti a cui sono molto affezionato. Per ora buon viaggio e vieni più spesso in ABruzzo...visto che sei così vicino. Alfredo
17
Brasile87
Brasile87
10/09/2008 197
Inserito il 28/10/2010 alle: 13:01:05
Se hai a disposizione 3/4 giorni un idea potrebbe essere: Roma/Lago di Camposto= C'è un area sosta libera appena passato il ponte che attreversa il lago sulla sx, è attrezzata anche per il barbecue. Località molto piacevole. Lago di Campotosto/Base della Funivia del Gran Sasso= passando per la strada di montagna (forse li un pò di neve la trovi e provi il camper)con dei paesaggi molto belli. Alla base della funivia possibilità di sosta libera o camping (non sò se in questo periodo è aperto) Gran Sasso/Castelli= passando per il tunnel del Gran Sasso puoi andare a Castelli, paesino molto carino e famoso per le sue ceramiche artistiche, visitando le sue botteghe artigiane e il museo delle ceramiche. Sulla strada del ritorno ti puoi fermare a L'Aquila, CS in Via Strinella, città molto bella anche se ferita dal terremoto. Tiene presente che in questo periodo le temperature notturne sono abbastanza rigide. Se ti serve qualche altra informazione fammi sapere. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 28/10/2010  11:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 28/10/2010 alle: 13:36:20
Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi. In effetti, non ho specificato che si tratta di questo weekend, perciò da venerdi sera fino a lunedi. Dovrò cercare di scegliere bene, ma vi assicuro che questo inverno, se non ci sono imprevisti, praticherò parecchio le montagne abbruzzesi, anche se non sono uno sciatore. Spero di riuscire a convincere mia moglie. Le vostre indicazioni, comunque, sono davvero fantastiche e me le salvo in un documento, perché tanto mi serviranno [:D][:D] Mi ha affascinato la parte le lago di Scanno, ma anche Ovindoli. Al lago di Campotosto ci sono stato l'anno scorso, d'estate. Prima o poi ci torno, perché è semplicemente stupendo. Infine, un grande augurio ad Alfredo per una pronta guarigione.[:D][:D]
19
bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 28/10/2010 alle: 14:03:02
La scorsa settimana sono passato per L'Aquila che ancora non avevo visto dopo il terremoto. Non mi è stato possibile parcheggiare nell'area di via Strinella perchè, oltre ad essere occupata da qualche camper, apparentemente "stanziale", è utilizzata come parcheggio vetture. Parcheggio sicuramente tollerato visto la scarsità di spazi disponibili rimasti dopo il terremoto. Ho parcheggiato, con un pò' di fatica, sempre in via Strinella direzione Collemaggio. Saluti

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
maddy
maddy
16/01/2007 149
Inserito il 28/10/2010 alle: 22:44:11
Posso approfittare anch'io della vostra gentilezza? Pensavo di fare un giro in montagna (trentino e austria)questo fine settimana, ma le previsioni mi hanno portato a cambiare meta. Stavo quindi pensando di dirigermi verso il Gran Sasso, località che non ho mai visitato. Vi chiedo, nel caso le condizioni metereologiche non consentano di fare passeggiate, quali paesini caratteristici potrei visitare? La sosta libera è ben tollerata? Si trovano facilmente aree di sosta? Grazie!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/10/2010 alle: 08:51:56
anche io una domanda.....coma si chiama la località da inserire nel navigatore...dova c'è il rifugio con l'antennone sotto la funivia mi pare??( nel rifugio che fù di Mussolini credo) Ci sono stato trè Anni fà con gli amici in moto e oggi ci vorrei portare 2 amici con i camper?? Mi par di essere passato da Prati di Tivo ma poi ridisceso verso..? Aspetto risposte dagli Abruzzesi....a proposito noi saremo sabato sera a Rosetop a scofanarci centinai di...[:p][:p]..ARROSTICINIIII... Grazie , Gianni
16
emilio69
emilio69
18/05/2009 145
Inserito il 29/10/2010 alle: 10:22:20
grazie per le indicazioni Alfredo.. anche se le adopererò per la prox primavera...(sono parecchio freddoloso[8D])Per l'tinerario di Brasile 87 ed una parte di ALfredo... ti anticipo che la strada è tutta curve..., da me soffrono tutti il mal d'auto.
quote:anche io una domanda...coma si chiama la località da inserire nel navigatore...dova c'è il rifugio con l'antennone sotto la funivia mi pare?( nel rifugio che fù di Mussolini credo)>
> mi pare sia "Fonte Cerreto".. il opsto è questo? [url] http://www.hotelcampoimperatore.com/hotel.htm

Modificato da emilio69 il 29/10/2010 alle 10:25:18
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 29/10/2010 alle: 11:10:37
Ciao, Fonte Cerreto è la località in cui c'è la base della funivia (la partenza), all'arrivo, invece, c'è l'albergo "di Mussolini", quello correttamente indicato nel link. Tieni conto che all'arrivo della funivia c'è un pò di neve, stanotte ha fatto molto freddo e lunedi è previsto tempo brutto! La strada da fare dipende dalla provenienza, comunque Prati di Tivo non c'entra niente, è il versante orientale del Gran Sasso. Buon viaggio Alfredo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/10/2010 alle: 20:34:18
grazie ma tutti ragazzi...per la neve non ci sono problemi..sarà solo una toiccata e fuga..per portare i miei ragazzi a unas visiota storica su un itinerario che mi stà a cuore....per prati di Tivo cercherò di andarci forzatamente...per la notte se và tutto bene credo che sia lago di campotosto...certo che per i CS non se ne parla vero'??
18
Superbrig729
Superbrig729
06/06/2007 327
Inserito il 29/10/2010 alle: 22:47:37
x WILLI 73 :L'Abruzzo è tutto da scoprire io ho avuto casa in Castel di Sangro x circa 15 anni poi ho comprato il camper e prima del camper ho girato x quasi tutto l'Abruzzo e oltre alla cittadina di Castel di Sangro che ha me è piaciuta tanto con il camping Oasi del Sangro e tanta sosta libera è anche caratteristico pescocostanzo,Sulmona con i suoi confetti ,il lago di Bomba e tanto altro. Buon viaggio Giovanni
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 03/11/2010 alle: 13:52:33
Causa influenza figlio ho dovuto rimandare il passaggio in abbruzzo. Sono attratto da Ovindoli oppure da Campo Imperatore per un weekend. A Campo Imperatore sono stato anni fa in macchina e mi ricordo che c'era una passeggiata pesantissima facendo prima una "piccola ma faticosa" salita. Qui ho letto che però c'è da visitare la valle. Insomma, mi sembra che ci siano molti percorsi in zona. Sapete se contattando l'ufficio del turismo riesco a trovarne un po'? Si può pernottare vicino all'albergo di mussolini?
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/11/2010 alle: 14:30:16
Eccomi di ritorno dall'unica zona d'Italia senza pioggia... come sempre eccezzionale e impegnativo, ci ho portato in giro 5 equipaggi e tutti entusiasti... Prima tappa Roseto per una passeggiata per il lungomare...poi cena a Notaresco sulla strada principale...con tanto di parcheggio enorme guasi da dormirci lì! scofanti 200 arrosticini e prosciugati fiumi di Mantepulciano d'Abruzzo al ristornate "Lo spiedino d'Oro".... giorno dopo partenza per Campo Imperatore senza toccare autostrada...uno spettacolo e prenzo in cima a fianco dell'osservatorio astronomico e per buona pace dei miei figli all'albergo famoso! Sera al ritorno verso Fonte Vetica...incontriamo i due chioschi dei macellai ristoratori in una valle incantata....altra carne e arrosticini appena tagliati....poi Ortona alla sera. Al mattino un pescatore ci regala ( 45,00 euro )a fine mercato due casse di mazzole / oratine e canocchie o cicale circa 15 Kg di pesce....e poi pedalata direzione Pescara ... Verso sera ci raggiunge un'altro amico e Via direzione Vasto dove prendiamo le uniche nostre due gocce d'acqua...ieri sera ritorno a casa...per un nuovo itinerario...grazie Abruzzo!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link