CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Montagna senza gomme termiche, avventura?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 30/11/2009 alle: 14:05:41
Ciao , dato che non ho le gomme termiche mi stavo domandando se ci saranno problemi nel andare a sciare in montagna col mio mezzo , un semintegrale Challenger su ducato trazione anteriore . Ho anche le catene in caso di neccessita' , mai avuto l'esperienza di andare in zone di neve col camper . Che dite ?
17
sabry65
sabry65
12/11/2008 829
Inserito il 30/11/2009 alle: 14:19:20
ma non ti preoccupare,ti seguo sui post e sei parecchio ansioso su questa vacanza... stai tranquillo li sono zone dove appena nevica parte"""lo spalaneve anzi l'aspirapolvere ""come la chiamo io. le strade sono abbastanza pulite sempre, se si mette a nevicare seriamente ti metti al calduccio nel camper un buon vino tv o libro e ti godi lo spettacolo perche o con le gomme o con le catene non vai da nessuna parte. le gomme o catene ti servono solo in caso di ghiaccio ma non in caso di nevicata . Io ,forse ho fatto decine di settimane bianche o con auto o con bus o con camper e figlia piccola.Dimaro la zona che hai scelto e' ben soleggiata e non fa mai molto freddo a differenza di sesto l'ultima settimana bianca li altro che ghiaccio e che freddo per la misera[:0][:0] stai sereno ciao
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 30/11/2009 alle: 14:20:49
io ho montato le gomme termiche e sono un po' piu' tranquillo...in casi comunque estremi servono anche le catene!!per esempio io uso solo termiche anche in estate e sta tranquillo che le cambiero' solo per sopraggiunti limiti di eta'!! dopo questa qualcuno mi dira' di tutto!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 30/11/2009 alle: 14:22:54
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 30/11/2009  14:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella mia prima uscita in montagna, con ujn mezzo praticamente identico al tuo come meccanica, senza termiche, mi sono trovato a Ghigo di Prali sotto una furiosa nevicata. Arrivato mi rendo conto che in rimessaggio, causa uno scorretto svuotamento dei rubinetti, mi si erano rotte le valvole, i frutti, degli stessi. Sono dovuto scendere sotto il nevicatone con le catene. Mi sono ca@ato sotto, erano grossomodo i miei primi km, però ne sono uscito vivo. Basta tanta, tanta prudenza (svuotare bene il circuito).
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 30/11/2009 alle: 14:53:21
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 30/11/2009  14:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti preoccupare.... anch'io avevo challenger semintegrale su Ducato, mai avuto problemi anche senza gomme termiche. Vai tranquillo vasco

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
Il coyote
Il coyote
11/04/2007 174
Inserito il 30/11/2009 alle: 15:39:06
Con le sole catene, mai avuto problemi, tranne la prima volta che le ho montate sulle anteriori nonostante la trazione sia posteriore... che figura del cz.. "insultavo" la gente che mi sorpassava e suonava pensando che erano in****ati perche ero fermo anche se a bordo strada, invece probabilmente mi stavano dando solo dell'imbecille perchè avevo le catene davanti e le gomme dietro slittavano...!!
18
fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 30/11/2009 alle: 16:04:49
anch'io avevo il tuo dubbio amletico catene o termiche? dopo 5 anni ho la risposta , i soldi spesi per le termiche sono stati soldi buttati via , perchè le strade sono sempre cosi pulite che ci transiti anche con gomme normali, però un consiglio; fai delle prove per montare le catene perchè dopo al momento giusto sotto la neve di sera montarle può risultare più difficile del previsto e le tue faccine saranno queste [8)][xx(][:(!][8] [:D]
17
sabry65
sabry65
12/11/2008 829
Inserito il 30/11/2009 alle: 16:15:50
quoto fortuna2 .io ho le invernali alla macchina perche il modello della touran mia non monta le catene e l'anno scorso il 14 febbraio 10 cm di neve ho dovuto abbandonare l'auto. piuttosto fai allenamento a montare e portati un paio di guanti di scorta perche sotto la neve magari con vento freddo ti si gelano le mani sotto cxxxxi amari. stai tranquillo che quando nevica sulle alpi ci "stendano la cera a terra"a meno che non si metta a bufera allora ...ti ho consigliato cosa fare caldo,vino ,tv,libro,giochi di societa....e non...[^][^]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/11/2009 alle: 16:50:35
Io abito a Trento e uso (tutto l'anno) gomme M+S (

Questi

)...non sono termiche, sono quasi invernali, van bene su tutto ma non specifiche! Lo scorso inverno, particolare per la tante neve arrivata, non ho saltato nemmeno un w.e. (

click

), partendo anche quando la nevicata era appena iniziata e andando su per le valli (vedi val di sole) a tarda sera; mai avuto problemi anche se, da buon orso di montagna me li andavo a cercare[;)]! Le strade nei posti sciistici di montagna hanno problemi durante la nevicata e nell'ora successiva poi, sono quasi come in estate...ci vuole quel pò di "mano" nella guida, se una rampetta è un pò innevata non fare apposta a fermarsi proprio li o non sgasare come in formula uno...in discesa anche, marce basse e non bloccare con i freni o divertirsi ad andare di controsterzo! Se un piazzale è in pendenza ed innevato pensare prima di andare fino in fondo che, poi, bisogna salire...(basta un paio di volte che si montano le catene per questo motivo nella vita e si diventa esperti[;)]) Metti a bordo un bel paio di catene per sicurezza ed una pala da neve (per uscire dai parcheggi, aree ecc...)e rasserena l'animo... Se nevica non c'è cosa più bella che starsene nel camper ad ammirare il paesaggio...Tutto bianco, la luce di fari e lampioni che fa mulinelli con i fiocchi ed il vento...tra poco vedrai dei lampi gialli, passa lo spartineve!![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:01:45
Bravi bravi consentitemi non resisto devo fare un po di sana polemica. SENZA TERMICHE IN TRENTINO? Capisco perchè si formano le file[:D] Ah! Siii le strade le tengono pulite...vado anche senza termiche. Bene allora cerco di spiegare: quando arriva la nevicata violenta (vien giu di brutto)gli spartineve non riescono a pulire e così.. voi vi piantate nel bel mezzo e rimanete fermi. Altri provano e siccome fa freddo e non c'è spazio, c'è la colonna non si fermano a montare le catene ma alla fine si piantano nel bel mezzo di un dosso. Si fermano lì, se la fanno sotto perchè in quelle condizioni sbagliano a motare le catene, intanto dietro sono in coda e non si passa, le mani intanto iniziano a congelarsi, parte la bestemmia, bagnato come un pulcino. Ricordo bene l'esperienza di Canazei di molti anni fa. Partito alle 15,00 entrato in autostrada a Egna a mezzanotte PER COLPA DI CHI?? Di chi "tanto vado anche senza le termiche"[:(!] Meditate gente, meditate Saluti Paolo[:D][:D]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12449
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:13:48
Con l'acquisto del mezzo nuovo prima dell'inverno 2007 ho deciso di montare le termiche. Sono 25 anni che uso il camper e in inverno vado spessissimo a sciare, di conseguenza sono come si sul dire vaccinato. Mai scelta fu più azzeccata, sono praticamente 2 anni che non monto le catene! Quando montavo le catene, non ero mai solo......li tiravo giù tutti....dal cielo... Ora non succede più... Consiglio spassionato. Montale!!!

Modificato da Clint il 30/11/2009 alle 23:20:42
cuart1
cuart1
-
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:35:53
> Giaky, avendo le catene al seguito e guidando con l'ovvia attenzione che richiede una strada innevata vedrai che non avrai problemi, anche se le termiche sarebbero preferibili. Comunque una cosa molto importante è quella di provare a calzare le catene preventivamente, in modo da non trovarti in difficoltà (e mettere magari in difficoltà anche gli altri) nel momento del bisogno. Cordialmente Enrico
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:42:13
Le termiche aiutano ma non fanno miracoli! Mai avuto problemi con neve fresca e ghiacciata (qualche volta arrivo a notte fonda) piede di velluto e ruote al minimo tecnico, le strade sono quasi sempre belle pulite, a meno che non sia un salitone o un passo, di solito ti fregano gli ultimi 100-200 metri che esci distrada per il campeggio o l'area di sosta. Io passavo tranquillamente e quello dietro ha dovuto montare le catene. Mah! misteri, Salutoni Eddy PS: Ah le catene forse servono di più quando si va sull'erba ed è piovuto, allora si che rischio di rimanere inpantanato.id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:48:29
Grazie , mi avete convinto [;)] Ciao.
18
muffola
muffola
17/10/2007 595
Inserito il 01/12/2009 alle: 00:19:23
ola[:o)] Le Termiche danno una mano e soprattutto ti danno serenità... Il mio consiglio prova diverse volte a casa a montare le catene e preparati un bel kit soloper questa manovra, guanti pila telo ecc ecc la neve è fredda e bagnata e dopo pochissimi minuti sei KO. Buoni km...con tanta prudenza e se nevica fermati e goditela!!
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 01/12/2009 alle: 07:51:03
Ricordo a tutti che le gomme termiche non vanno bene solo in caso di neve ma amche per la pioggia, il ghiaccio, la brina, la nebbia e personalmente ritengo una follia andare in Trentino in inverno senza. Fabio.
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 01/12/2009 alle: 08:10:14
A me è stato detto da fonte attendibile che le gomme definite "termiche" (si ammorbidiscono con il freddo), vengono prodotte solamente per autovetture. Per SUV , Furgoni e camion sono semplicemente gomme invernali con la scolpitura particolarmente indicata per lo scarico della neve. Chiederei che qualcuno "competente" potesse verificare queste affermazioni. Saluti Aldo

Modificato da rataplan il 01/12/2009 alle 08:11:08
19
Piega
Piega
18/02/2006 7
Inserito il 01/12/2009 alle: 09:54:37
Io ho avuto per 5 anni un mansardato su Ducato e il primo anno, mi ricordo che facendo una salita in trentino senza neve, ho avuto qualche problema con la trazione. Quando sono tornato a casa ho subito montato delle termiche e devo dire che mai una scelta fu più azzeccata. Non ho più avuto problemi e quando trovavo della neve per strada, o mi svegliavo al mattino e con sorpresa trovavo parecchi centimetri di neve a terra e dovevo uscire dall'area di sosta, io ero sempre di un tranquillo esagerato, mentre gli altri imprecavano in 5 lingue per montare catene, uscire, smontare etc... Quest'anno ho cambiato camper ed ho comprato un Superbrig 677tc del 2005 su meccanica Ford. Ora viene il dubbio.... ho sentito che chi aveva le gemellate con trazione posteriore non aveva nessun problema di tenuta. Confermate o sono solo leggende? Viaggio con due bimbi piccoli (3 anni e la seconda 2 mesi) e non vorrei propio trovarmi in situazioni "troppo impegnative". Grazie. Ciao. Emiliano.
16
Diego67
Diego67
28/04/2009 74
Inserito il 01/12/2009 alle: 10:08:23
Ragazzi leggete qui! [

http://www.pirelli.it/web/car-s...

Io sono anni che uso le gomme invernali sulle auto ed adesso anche sul camper. Le uso PER L'INVERNO e non solo per la neve. Cliccate il link poi esprimete le vostre impressioni. Diego e queste sono quelle che ho montato io [url] http://www.pirelli.it/web/tyres-catalog/van-none/it_IT/CHRONO_WINTER/description/default.page e questo è un video su youtube [url] http://www.youtube.com/watch?v=58C7dEYSsdo&feature=PlayList&p=C3BB5551074DEC1D&playnext=1&playnext_from=PL&index=85

Modificato da Diego67 il 01/12/2009 alle 10:38:03
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 01/12/2009 alle: 13:18:05
quote:Risposta al messaggio di Diego67 inserito in data 01/12/2009  10:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, DIEGO67, anch'io (come 2° inverno) ho preso le tue stesse gomme + cerchi, ho visto che lo usiamo abbastanza d'inverno e non vogliamo trovarci in situazioni da "pannolino"...[:D] però le catene sono nel gavone 365 giorni all'anno... l'anno scorso sono uscito dal pantano grazie a loro...!! ciao, Giorgio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 01/12/2009 alle: 13:25:09
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 01/12/2009  13:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che soo vissuto in montagna e ci vivo ai piedi, assicuro che ci sono situazioni in cui le catene ci vanno anche con le termiche. Anzi, quando aumenta la temperatura e arriva intorno a zero, e piove sulla neve, è meglio proprio non muoversi. Se no solo catene, anche se si hanno le termiche anche se si ha un 4x4.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link