quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 30/11/2009 14:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella mia prima uscita in montagna, con ujn mezzo praticamente identico al tuo come meccanica, senza termiche, mi sono trovato a Ghigo di Prali sotto una furiosa nevicata. Arrivato mi rendo conto che in rimessaggio, causa uno scorretto svuotamento dei rubinetti, mi si erano rotte le valvole, i frutti, degli stessi. Sono dovuto scendere sotto il nevicatone con le catene. Mi sono ca@ato sotto, erano grossomodo i miei primi km, però ne sono uscito vivo. Basta tanta, tanta prudenza (svuotare bene il circuito).
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 30/11/2009 14:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare.... anch'io avevo challenger semintegrale su Ducato, mai avuto problemi anche senza gomme termiche. Vai tranquillo vasco
Questi
)...non sono termiche, sono quasi invernali, van bene su tutto ma non specifiche! Lo scorso inverno, particolare per la tante neve arrivata, non ho saltato nemmeno un w.e. (click
), partendo anche quando la nevicata era appena iniziata e andando su per le valli (vedi val di sole) a tarda sera; mai avuto problemi anche se, da buon orso di montagna me li andavo a cercare[;)]! Le strade nei posti sciistici di montagna hanno problemi durante la nevicata e nell'ora successiva poi, sono quasi come in estate...ci vuole quel pò di "mano" nella guida, se una rampetta è un pò innevata non fare apposta a fermarsi proprio li o non sgasare come in formula uno...in discesa anche, marce basse e non bloccare con i freni o divertirsi ad andare di controsterzo! Se un piazzale è in pendenza ed innevato pensare prima di andare fino in fondo che, poi, bisogna salire...(basta un paio di volte che si montano le catene per questo motivo nella vita e si diventa esperti[;)]) Metti a bordo un bel paio di catene per sicurezza ed una pala da neve (per uscire dai parcheggi, aree ecc...)e rasserena l'animo... Se nevica non c'è cosa più bella che starsene nel camper ad ammirare il paesaggio...Tutto bianco, la luce di fari e lampioni che fa mulinelli con i fiocchi ed il vento...tra poco vedrai dei lampi gialli, passa lo spartineve!![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 30/11/2009 14:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giaky, avendo le catene al seguito e guidando con l'ovvia attenzione che richiede una strada innevata vedrai che non avrai problemi, anche se le termiche sarebbero preferibili. Comunque una cosa molto importante è quella di provare a calzare le catene preventivamente, in modo da non trovarti in difficoltà (e mettere magari in difficoltà anche gli altri) nel momento del bisogno. Cordialmente Enrico
http://www.pirelli.it/web/car-s...
Io sono anni che uso le gomme invernali sulle auto ed adesso anche sul camper. Le uso PER L'INVERNO e non solo per la neve. Cliccate il link poi esprimete le vostre impressioni. Diego e queste sono quelle che ho montato io [url] http://www.pirelli.it/web/tyres-catalog/van-none/it_IT/CHRONO_WINTER/description/default.page e questo è un video su youtube [url] http://www.youtube.com/watch?v=58C7dEYSsdo&feature=PlayList&p=C3BB5551074DEC1D&playnext=1&playnext_from=PL&index=85quote:Risposta al messaggio di Diego67 inserito in data 01/12/2009 10:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, DIEGO67, anch'io (come 2° inverno) ho preso le tue stesse gomme + cerchi, ho visto che lo usiamo abbastanza d'inverno e non vogliamo trovarci in situazioni da "pannolino"...[:D] però le catene sono nel gavone 365 giorni all'anno... l'anno scorso sono uscito dal pantano grazie a loro...!! ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 01/12/2009 13:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che soo vissuto in montagna e ci vivo ai piedi, assicuro che ci sono situazioni in cui le catene ci vanno anche con le termiche. Anzi, quando aumenta la temperatura e arriva intorno a zero, e piove sulla neve, è meglio proprio non muoversi. Se no solo catene, anche se si hanno le termiche anche se si ha un 4x4.